La voce della coscienza
di kiara 69

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
03/01/22, ore 21:43

No no e poi no, ma che fa è impazzita? Si deve curare e deve stare con il suo grande amore no non si fa così dopo aver sofferto tanto

08/01/20, ore 16:30

Profonda stima per il tuo modo di scrivere e di raccontarci di loro, e anche nella descrizione dell'amplesso piccante e trasgressivo, grandissimo atto di fiducia da parte di Oscar. Fai una fotografia di una bellezza incredibile, usando termini appropriati e raffinati, non c'è traccia di volgarità nonostante il tema scottante, ma solo immagini tanto vivide quanto stupende! Secondo me, invece, conoscendo il carattere attivo di Oscar io mi aspettavo proprio questa decisione di coscienza... Invece di farsi consumare dalla tisi passivamente preferisce agire come ha sempre fatto e cercare di rovesciare le sorti di un paese alla deriva in mano a personaggi folli, manipolatori e spinti dalla sete di potere.. Sacrificando al momento la sua relazione con André da cui trae forza, invece, portandosi dietro i ricordi di notti roventi e passionali in cui tutto ha dato al suo uomo e tutto ha ricevuto da lui tra cui il dono di una prorompente e definitiva femminilità. Gli chiede di non seguirla e prendersi cura del suo occhio, perché il suo bene viene sopra ogni cosa. Gli lascia una lettera in cui spiega il motivo della sua decisione, sicura che, nonostante il dolore della separazione, lui capirà, come sempre e accetterà di conseguenza. Veramente uno scritto notevole, tanto da desiderare un proseguo anche se è perfetto così. Di nuovo brava, non deludi mai!!
(Recensione modificata il 08/01/2020 - 04:31 pm)
(Recensione modificata il 08/01/2020 - 04:35 pm)

16/07/19, ore 20:05

"André io non potevo stare ferma, è stato bellissimo viverti ma il mondo è fuori ed io devo fare la mia parte ....spero un giorno non lontano ci rivedremo, chissà se riuscirai mai a comprendere questa strana donna che hai scelto di amare? Questa frase che esprime una scelta irrevocabile e terribilmente profonda mette in luce in maniera incontrovertibile la personalità tanto particolare e tanto vera di Oscar, un'anima bella nella giustizia e nella concretezza di azioni che sta poi nell'etimologia del suo nome: la spada di Dio. Ora questa creatura meravigliosa completa il suo essere attraverso l'amore incondizionato di un'altra creatura meravigliosa e complementare. André è il viatico per risolvere il suo eterno conflitto sessuale frutto di input paterni che hanno ingannato la natura di Oscar. André ha preservato curandola ed amandola tutta una vita la rosa della sua femminilità abbracciando tutte le spine e le fa dono della totale accettazione di sé nella sua complessità. Inconsapevolmente le donerà una forza incredibile che solo l'amore vero può dare, abbracciando di nuovo le spine della sua decisione.... Molto Personale, audace e estremamente diretto e con capacità introspeetive notevoli il tuo modo di scrivere. Credo che sia la prima volta che ti recensisco e debbo dirti che aspetterei con grande entusiasmo e curiosità un sequel di questo bellissimo lavoro. Felice di rileggerti ancora.

22/11/18, ore 20:37

Ero convinta di aver già recensito mesi fa questo ultimo bellissimo capitolo. Cara Kiara, ma che incredibile forza narrativa e poetica... Finale sospeso, realistico anche se molto drammatico.. Eppure io percepisco che quel filo trasparente che unisce i nostri non si è spezzato, perché non succederà mai. E tu mi hai fatto percepire questo proprio perché hai descritto la forza di un legame eterno.
Non serve altro, bravissima! Belle anche le immagini che accompagnano le tue parole schiette, trasparenti, precise e affilate. Hai davvero carattere....
Complimenti!!
A presto :-D
C.

16/11/18, ore 18:05

Meravigliosi capitoli di grandi emozioni,....il loro amore infinito l'hai descritto benissimo..il loro futuro davvero sarebbe stato impervio, patologie a parte....in ogni caso questo finale aperto é molto.sognante così la fantasia può correre e fare mille finali diversi più o meno storicamente attendibili...buina serata stellina!❤

16/06/18, ore 19:00

Ciao Kiara! Ho letto la tua storia e mi è piaciuta molto, anche se è triste. Povero André, potrei simpatizzare con il suo dolore. Ma capisco molto bene anche Oscar. È cresciuta come un uomo sin dalla nascita, non può proprio dimenticarlo. Anche se avesse passato ore amorose con André, il desiderio di combattere di nuovo e di essere un ufficiale o un soldato, lei non la lascerebbe sola. L'hai scritto molto bene nella tua storia e spero che Oscar e André si incontreranno di nuovo un giorno. Un caro saluto a presto.

30/05/18, ore 00:13

Perdona il ritardo ma ero in tante altre faccende affaccendata!
A mio parere è il capitolo più bello e mai titolo fu più azzeccato, proprio perché indica la sovrapposizione dei diversi piani temporali su cui si è giocata questa storia.
Belle le introspezioni di entrambi i personaggi, originali alcuni spunti e idee (il rifiorire del corpo di Oscar come all'epoca del ballo, l'amenorrea legata alla tisi, la scoperta del sesso, la riconciliazione di lei con il suo lato femminile), dolcemente inquietante il finale, che getta fosche ombre sul futuro. .. o forse no? Giustamente lasci a noi lettori il piacere di immaginare il seguito come più ci aggrada... ma di tanti epiloghi letti, il tuo è forse tra quelli più plausibili proprio perché rispetta la natura complessa e controversa di Oscar, incapace anche da donna innamorata di sottrarsi al richiamo della battaglia e del senso di dovere.
Scusa ancora il ritardo e di nuovo brava...
Un saluto
Silvia
(Recensione modificata il 30/05/2018 - 12:20 am)

29/05/18, ore 19:55

Capitolo ricco di descrizioni, dai ricordi ormai lontani, all'amore sublime tra Oscar e Andrè.
Molto dolce il finale.

27/05/18, ore 00:52

Che bello, questo capitolo!!

Sei rimasta davvero fedele al personaggio di Oscar, e allo stesso tempo lo hai ampliato, hai aggiunto del tuo; e le tue aggiunte mi hanno davvero colpita- specialmente le considerazioni che fai sul rapporto tra Oscar e il suo corpo, tra lei e il cibo. Non condivido del tutto la tua interpretazione, ma lo stesso la trovo interessante e sensata; essere stata costretta a vivere come un maschio fin da piccolina non poteva non aver lasciato delle impronte molto profonde nella sua psiche, e sono sempre felice di leggere qualcosa in cui questo viene esplorato, anche nei lati meno gradevoli e salutari.

Allo stesso modo, dopo aver visto tante storie in cui loro sopravvivono, si fanno la tipica vita da coppia qualunque, eccetera, è davvero un piacere trovare un'interpretazione realistica come questa: da una parte, André tutto ottimista e convinto che l'amore possa bastare... dall'altra Oscar che resta fedele a sé stessa e alla propria morale, che dopo aver avuto un assaggio di questo amore, dopo aver imparato attraverso di esso ad apprezzarsi per quello che è, decide di tornare al suo posto a costo di separarsi. Per me non c'è dubbio che, se non fossero morti, comunque alla fine non avrebbero potuto funzionare nonostante i profondi sentimenti reciproci: Oscar si era data una missione che non contemplava lo stare a casa a fare la mamma e la mogliettina. Non importa quanto edificante il rapporto, le persone sono per prima cosa individui con le loro esigenze; e le esigenze di questi due io non le vedo particolarmente compatibili.

Guarda, davvero, un ottimo lavoro!! Tanti complimenti in particolare per l'introspezione!!

25/05/18, ore 19:31

Questo è il migliore capitolo di tutta la storia, perché contiene un'introspezione approfondita. Complimenti!

Oscar vive in una nuova dimensione ed è riuscita, finalmente, ad accettarsi, ma la guerriera che è in lei continua a ruggire. Non vuole morire senza essersi riconciliata con la famiglia e, soprattutto, vuole dare il suo contributo alla Francia e alla famiglia reale. E' vissuta in un'oasi di pace e di amore, ma quella parentesi di sogno è destinata a cedere difronte alla dura realtà.

25/05/18, ore 01:30

Cara Kiara. Ciao. Ho appena letto il capitolo. Veramente struggente. Ora abbiamo capito molte altre cose, e a questo punto il puzzle sembra completo. Devo dire che mi hanno molto colpito i pensieri di Oscar, ma infondo sono sicura che non si sarebbe mai arresa alla semplice vita di moglie o madre xké in lei ardeva il fuoco della battaglia. Mi dispiace solo che per ora (almeno spero solo per ora) abbia abbandonato Andrè, però in fin dei conti al momento è stata anche la scelta più saggia. Avrebbe soltanto rischiato la vita nelle condizioni in cui si trova al momento con la vista. Quindi ci ritroveremo con Oscar pronta a combattere la sua nuova battaglia. Confido però nella speranza che la luce non può vivere senza la sua ombra. Sai com'è...amo questa coppia unita. Comunque splendido capitolo. Aspetto il seguito. Sara

24/05/18, ore 16:47

Nuuuu 😭😭😭 perché??? Quindi lei lo lascia per tornare a essere nobile e quindi riappacificarsi con il padre??? 😣 Nu DAIII. Ovviamente se hai deciso così hai avuto i tuoi motivi, e poi questo è il tuo modo di vivere questa storia. Comunque bellissima. 😘

24/05/18, ore 15:14

Tratti così tanti aspetti in questa conclusione che non so da dove iniziare. La decisione di Oscar di andarsene, di allontanarsi da André e lasciarlo solo è quella che mi desta più dubbi (ne ho già parlato credo con te, che per me sono inseparabili o almeno se si separano, si ritrovano lo stesso), ma sono cosi tanti i sentimenti che evochi, che per un po' passa in secondo piano. E poi nella conclusione aperta che hai proposto a questa storia, come avevi accennato, non vuol dire che non si riuniscano.
Il tutto, la loro passione per André, il loro amore consumato con ardore inesieme alla sua voglia di indipendenza la rende una donna forte. Mi ricorda le parole di una vecchia canzone di Alison Moyet Is this love che sintetizza la voglia di libertà di Oscar che ho interpretato nel tuo racconto
I want our lips to kiss and our limbs entwine
Let our bodies be twisted but never our minds.

24/05/18, ore 11:52

Conclusione aperta, introspezione spettacolare. Oscar prima di andare via ripensa praticamente a tutta la sua vita, che non poteva che continuare come quella di un soldato, lei ha il fuoco dentro, quello di Ares lo sapevamo già, adesso anche quello di Afrodite. E poi si vedrà che"del doman non c'è certezza..." Bellissimi disegni, a me il lieto fine piace ma questo in sospeso lo trovo azzeccato, sempre brava a presto 💓

24/05/18, ore 11:44

Questa storia e questo capitolo in particolare mi piacciono molto perché sono realistici: Oscar non avrebbe mai potuto chiudersi nel ruolo costrittivo della moglie e madre dell'epoca (a parte il fatto che il parto è anche un rischio di vita, e allora lo era ancor di più), sarebbe equivalso a morire lentamente come con la tisi; quindi la vedo benissimo andare incontro al suo destino di battaglia per la libertà della Francia e personale, dopo aver conosciuto l'amore.

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]