L'Istari Rossa
di nini superga

15/02/21, ore 15:24

Ciao Nini!
Hai visto che bastava davvero poco per portare la storia al termine? E io ne sono davvero felicissima!
Innanzi tutto la scena d'amore tra Boromir e Annael è molto romantica: il modo in cui lei esamina il corpo dell'uomo, percorrendo ogni cicatrice, e il modo in cui Boromir poi si avventa su di lei awwwwww.
Hai fatto benissimo a non mettere altri particolari più piccanti, perché altrimenti avresti forse calcato la mano un po' troppo rispetto a tutto il resto, quindi va benissimo così.
E come sempre succede, quando uno finalmente si rilassa ecco che le cose precipitano e Morwiniel si rifà viva in groppa a un drago. Per fortuna Annael è in grado di respingerla, almeno per ora, ma quanto durerà?
Troppo Game of Thrones, dici? Ma anche no, a me è piaciuto moltissimo e non hai perso lo spirito della Terra di Mezzo!
A presto, spero!
Eve

05/02/21, ore 11:53

Ciao Nini! Ben ritrovata! Anche se pubblichi un capitolo all'anno, io sono ancora qui a seguirti, piena di speranze di veder portata a termine la storia. Dai, sei hai scritto i prossimi capitoli dovresti essere a posto :-)
Così, Annael ha compiuto la sua missione, ma mi pare ben lungi dal desiderare di tornare a Isengard. Il suo posto è a Minas Tirith, al fianco di Boromir, che ama e che la ama, come si evince dalla conclusione del capitolo. Ahhh ammetto che avrei voluto leggere qualche particolare in più di questa Notte per eccellenza, spero in qualcosa nel prossimo capitolo!
Il tuo stile è decisamente perfetto per il contesto della storia, e la lettura è sempre fluida e piacevole.
Non vedo l'ora di leggere il seguito!
Baci e a presto!
Eve

05/08/20, ore 22:15

Ciao!! Amo moolto questa storia... spero tu possa riprenderla presto!

17/12/19, ore 15:48

Ehi, ciao! Benritrovata!
Cavoli, è già passato così tanto tempo dall'ultimo aggiornamento? Sono molto contenta che tu abbia deciso di portarla a termine, perché a me personalmente Annael piace molto, così come la sua relazione con Boromir :-)
Denethor è morto e Boromir si ritrova ad affrontare tutte le cose che, fino ad ora, non rientravano nei suoi compiti, quindi è logico che si trovi in difficoltà e che si senta inadeguato: per fortuna però Annael è lì anche per lui.
E finalmente, anche lei viene folgorata da un'intuizione e le sue ricerche possono finalmente dare i suoi frutti!
Non vedo l'ora di leggere il seguito!

05/09/19, ore 13:53

Ciao, anzi, mae govannen!
Mi permetto di lasciarti qui una recensione cumulativa per tutti i capitoli che sinora hai pubblicato...
Che dire, se non complimenti? La tua storia è avvincente, mi ha tenuta incollata allo schermo dall'inizio alla fine!!
Inizio quindi con il ringraziarti per aver dato giustizia a un personaggio come Boromir, che tra libri e film ha ricevuto davvero troppo poco tempo per poter essere apprezzato come meriterebbe... Amo tantissimo la tua aggiunta di un tratto 'dongiovannesco': fascino e spavalda consapevolezza, mi sciolgo! <3 capisco perché Annael sia fin da subito attratta!
Ho adorato il rapporto fraterno (che sinora si è visto direttamente solo, credo, in alcune scene tagliate dei film, perciò sono davvero contenta di vederli insieme!) tra Boromir e Faramir, un altro personaggio meraviglioso che hai reso alla perfezione!
Per quanto riguarda Denethor, porello, che avrebbe fatto una finaccia era inevitabile, anche se personalmente (che il Professore mi perdoni) credo di preferire quasi di più la tua versione: almeno qui muore combattendo il male (a proposito, quel "o Gondor o morte" mi ha letteralmente stesa in un fiume di lacrime, è stato davvero bello e intenso), mentre nei libri/film purtroppo era ormai troppo corroso dalla pazzia perché potesse avere redenzione...
Ed eccoci a quella meretrice di Morwiniel! Credibilissima, il modo in cui ha soggiogato Denethor, e in particolare la scena di possessione che hai descritto, mi ha ricordato in maniera inquietante l'incantesimo di Saruman su Theoden così come rappresentato ne "Le due Torri": sono sicura che sia un parallelismo voluto, perciò non posso che complimentarmi di nuovo con te per la scelta narrativa! A questo punto, non posso che pensare con ansia e tristezza a come Annael potrebbe reagire al tradimento del suo mentore... Chissà!
Comunque, eccomi giunta finalmente alla nostra protagonista! Annael è adorabile, così divisa fra la compostezza degli Istari e l'insicurezza di una fanciulla che deve ancora fare esperienza del mondo <3 Sono felice nel vedere che il suo animo è però già saldo: in apparenza sembra indifesa, forse, ma in realtà la ragazza è forte e ha carattere! La adoro! Per quanto abbia, per forza di cose, avuto ancora poco posto nella tua storia, ho apprezzato tantissimo il rapporto di Annael con i suoi due colleghi più grandi, così come ho amato le dinamiche fra la nostra protagonista e i due fratelli di Gondor! e di nuovo, conoscendo gli sviluppi della Guerra dell'Anello, non posso che essere in ansia per lei! :(
Concludo questo papiro ringraziandoti per quanto finora hai scritto: spero che tu riesca ad aggiornare, perché mi piacerebbe sapere cosa il fato ha in serbo per Annael!
Oscula,

Vibia <3
(Recensione modificata il 05/09/2019 - 01:54 pm)

23/11/18, ore 16:16

Ciao! Che bel capitolo! Adoro i colpi di scena, anche se, (ammetto che non avrei mai pensato di dirlo) mi dispiace da morire per Denethor. Mi è piaciuto il momento in cui si è rivelato nella sua piena follia, scagliandosi contro Boromir, Faramir ed Annael. Secondo me hai gestito molto bene il comportamento di tutti i personaggi, tanto IC che sembrava di trovarsi in una scena del film.
Morwiniel si è presa della “puttana” un po’ da tutti, mi ha stupito Annael perché non credevo sapesse il significato di quest’insulto. 😂
Molto bello e solenne il momento in cui Boromir diventa il nuovo sovrintendente (lui e Faramir sono così dolci, hanno un rapporto bellissimo e privo di ostilità, nonostante Denethor ce l’abbia messa tutta per mettere zizzania tra loro) e la promessa che chiede ad Annael. Sono curiosa di vedere come andranno ora le cose.
Ti segnalo una frase con degli errori di battitura all’inizio: “Considerazione che mi mi incupisci ancora di più.” per il resto mi sembra tutto a posto.
A presto! 😘
(Recensione modificata il 23/11/2018 - 04:19 pm)

23/11/18, ore 15:51

Ciao carissima!
Che dire? Io sono più sconvolta di te! Non avrei mai immaginato che avresti fatto fare a Denethor una fine del genere! Buttato nel vuoto dalla sua stessa amante, che come avevamo capito non ha fatto altro che usarlo.
Mi è piaciuta ogni singola parte del capitolo: ogni descrizione, ogni dialogo. Il rapporto tra i due fratelli è stato ben trattato, così come la figura di Annael, che ora diventa inevitabilmente sempre più importante.
Sono troppo curiosa di vedere come andrai avanti, adesso :-)
Volevo solo farti una piccola precisazione, che non inficia sulla qualità della storia, ma visto che mi sembri piuttosto precisa volevo fartelo notare: Finduilas non è morta subito dopo la nascita di Faramir, ma quando il suo secondogenito aveva 5 anni e Boromir 10. Ai fini della tua trama cambia poco, ma era solo per correttezza di informazioni :-)

20/11/18, ore 06:55

Ciao, finalmente sono riuscita a leggere questo capitolo! Molto bella la scena d’azione all’inizio, sei riuscita ad accrescere la suspense riga dopo riga. Per quanto Morwiniel sia stata “rapita”
io sono ancora convinta che c’entri più di qualcosa con il macello che sta succedendo.
Per quel che riguarda Boromir e Annael credo che, come dici, ci stia che in guerra l’amore subisca una accelerata anche perché immagino che tutti i sentimenti siano amplificati dalla sensazione di vivere giorno per giorno. E poi sono troppo carini. 💕 FARAMIR CERTO CHE POTEVI PURE ASPETTARE AD ENTRARE.
Se posso permettermi, visto che ho l’animo della beta, ti segnalo una svista in questa frase, dove ti è sfuggito un qual è con l’apostrofo:
“Gli uomini muoiono tutti, prima o poi, ma i soldati muoiono tutti per una scopo. Sai qual’é?”. E da qualche parte c’è un “Ah” senza h. Per il resto la tua scrittura è notevole come sempre.
Spero di leggere presto il prossimo capitolo!
Un bacio.
(Recensione modificata il 20/11/2018 - 06:56 am)

15/11/18, ore 17:22

Ehi!!! Ben ritrovata!
Questo capitolo è veramente ben strutturato e scritto. I colpi di scena si susseguono l'uno dopo l'altro, senza lasciare spazio per prendere fiato. La trappola e la descrizione dello scontro, per non parlare dell'incontro col Re degli Stregoni, sono stati gestiti ottimamente. Annael è una istari, anche se ancora "giovane" ma i suoi poteri sono forti.
Allo stesso tempo, però, essendosi mescolata agli uomini non può non rimanere influenzata dai loro sentimenti, tra cui l'amore è quello più forte. Vogliamo parlare del bacio tra lei e Boromir? ;-)
Ottimo lavoro, mia cara.
Bellissimo e scenico, infine, il colpo finale in cui Faramir annuncia che suo padre vuole andare a cercare Morwiniel nella bocca del nemico.
Bello, bello davvero. Il tempo presente e la prima persona donano un ritmo incalzante e ti permettonodi immedesimarti al meglio nella protagonista.

03/09/18, ore 18:57

Ciao! Molto efficace la scelta di iniziare le cose dal giorno dopo, lasciando la suspanse di sapere cos'è successo dal momento in cui ci avevi lasciati nello scorso capitolo, mi sei piaciuta! Sono curiosa di sapere come si comporterà ora Boromir con questa ragazza totalmente inesperta in materia. Grazie a te oggi ho imparato anche una nuova parola: salmodiante. Ti giuro non l'avevo mai sentita prima! Ovviamente sono andata subito a cercare il significato.
Questo capitolo l'hai scritto più di corsa degli altri credo, perché ci sono più sviste grammaticali (perlopiù errori di battitura) che, come mi avevi chiesto ti riporto.
"Ho il cuore in tumulto e mi sento esattamente come il primo giorno di lezione con Saruman, anni e anni fa: imbarazzata, impreparata, a disagio… ma così piena di aspettativa e meraviglia, pinea di voglia di studiare e conoscere."
"Gli faccio il primo, vero sorrido della giornata."
"stanno crescendo viole del pensiero e non ti scorda di me"
"Tuttavia non ci penso troppo: la sensazione di libertà che mi da il cavalcare ripaga di tutte le gocce d’acqua." -> dà verbo vuole l'accento.
Poi ci sono due frasi in cui ti ha cancellato il dialogo, avevo letto che l'editor di efp dà problemi se usi i segni come virgolette, perché vengono interpretati come segni del codice HTML ed il testo all'interno sparisce, ti consiglio di usare i caporali per evitare quest'inconveniente. Sotto ci sono le frasi dove si è presentato il problema, così le ritrovi più velocemente.

dice, trattenendo l’animale scalpitante.
Sussurro, sentendo lo stomaco indurirsi.

Ciao, spero di risentirti presto!
(Recensione modificata il 03/09/2018 - 06:57 pm)

03/09/18, ore 14:57

Ciao carissima! Molto molto bello lo scambio tra Annael e Boromir, quando lei fa spuntare i fiori ai suoi piedi tramite le sue forti emozioni. E una volta arrivati tutti al campo dei Kurai, scoprono che è successo proprio quello che volevano evitare, cioè i morti che scappano. Molto bene!
Solo, in due punti non compaiono i dialoghi, si vedono solo le virgolette ma non quello che c'è in mezzo.
Bacioni e alla prossima!

28/08/18, ore 16:36

Ciao! Allora parto subito col tranquillizzarti: hai passato il Sue test, non ci vedo niente di strano in questo capitolo. Mi sta piacendo molto la piega che sta prendendo la storia e sono curiosa di capire quali siano i piani del nemico. I dialoghi sono divertenti, anche se mi chiedo se Morwiniel volesse Boromir solo per il suo (indiscutibile) fascino o per stregare anche lui e togliersi così di mezzo un altro avversario. Il cerusico mi è piaciuto come personaggio, spero di rivederlo presto!
Ti confermo che non fai nemmeno un errore piccino picció, lode e gloria a te, ti invidio!
Spero che il gemellino di questo capitolo veda presto la luce.
Un bacio!

27/08/18, ore 16:52

Ciao! Era da un po' che questa storia mi incuriosiva, precisamente da quando mi è passato il periodo leggo-solo-slash ed ho iniziato a cercare nel fandom di LOTR senza filtri. Non l'avevo mai aperta prima, sono sincera, perché ho enormi difficoltà con gli OC femminili, trovando troppo spesso delle Mary Sue self-insert che mi innervosiscono ad ogni riga di più, quindi parto prevenuta ogni volta che vedo "OC" tra i personaggi. Poi credevo che avessi abbandonato il fandom perché la storia non veniva aggiornata da un po'. Oggi invece cercando tra le nuove storie pubblicate ho visto che hai aggiornato di nuovo, quindi mi sono detta che era il momento giusto per iniziarla.
Che dire, ad ora mi sono pentita di non averlo fatto prima! Innanzitutto perché la trovo una storia originale, sia per l'ambientazione in una Minas Tirith pre-LOTR, sia perché la protagonista è un'Istari e credo sia l'unica del genere in circolazione.
Per quanto riguarda l'OC non ho ancora deciso se mi sia simpatica o meno, credo dipenderà dagli svolgimenti successivi, per ora il fatto che abbia dei normalissimi capelli ed occhi scuri, che non sia potentissima ed acida senza ragione apparente, che Boromir la definisca "una ragazza come tante" e che non abbia ancora fatto perdere la testa a tutti gli uomini della cittadella lo trovo un fatto più che positivo. Purtroppo, come ho detto prima, spesso con le OC le persone calcano troppo la mano, creando delle Mary Sue insopportabili, ma non mi sembra assolutamente questo il caso! Poi il fatto che, da quanto ho subodorato, questa sarà una fic OCXBoromir me la rende sicuramente più gradita, trovo che Boromir sia un personaggio troppo snobbato da questo punto di vista e non avrei sopportato invece se la relazione fosse stata con Legolas, (come ce ne sono tantissime) che riesco per mio gusto personale a vedere solo in chiave slash.
Per quel che riguarda la caratterizzazione, Boromir lo immagino esattamente come lo hai descritto te, anche se ovviamente nel libro non se ne parla: un po' donnaiolo, molto consapevole del proprio fascino, spaccone al punto giusto. Si tratta di un personaggio che mi è sempre piaciuto molto, come mi piace il suo rapporto con Faramir. Quest'ultimo è però il mio vero amore della famiglia dei Sovraintendenti, lo apprezzo tantissimo sia fisicamente (per questo bisogna dar merito all'attore), che caratterialmente ed in questa fic lo trovo perfettamente IC, sono contenta di leggere che avrà un ampio spazio nella storia. Denethor, beh, è Denethor, IC anche lui, seppur i tuoi ragionevoli dubbi sul fatto che possa farsi ammaliare da una donna, ma per me l'hai reso bene, ci sono pur sempre delle ragioni politiche dietro al suo matrimonio ed il fatto che lei sembra esser in grado di "stregare" le persone rende ancora più plausibile la storia. Lei (ho paura a sbagliare lo spelling se ne scrivo il nome) mi piace come personaggio, si capisce che è un'antagonista però non è eccessivamente e ridicolmente antipatica, non è la matrigna cattiva di Cenerentola, per dire, la trovo più subdola e quindi più credibile.
Altra nota di merito: la trama. Perché sì, abbiamo una trama. Potrei piangere, davvero. Non mi capita frequentemente di trovare fanfic con una trama che vada oltre la relazione tra i personaggi e questa è sempre ben accetta. In questo caso mi sembra tendente al giallo/mistero, muy bien. Si capisce inoltre che c'è stato uno studio dietro, per creare qualcosa che possa inserirsi in maniera credibile in quel preciso contesto, altra cosa che apprezzo molto. Mi fa ridere tantissimo (in senso buono) il fatto che Faramir e Boromir si trovino ad avere una matrigna perché il padre anziano ha deciso di risposarsi, richiama molto una commedia moderna.
Dulcis in fundo: la grammatica. Purtroppo, anche se non dovrebbe essere così, è diventata una rarità anche leggere storie scritte in maniera grammaticalmente corretta! Credo di aver trovato solo un paio di errori di battitura in questi capitoli che ho letto finora ed io sono una grandissima rompiscatole su questo. Lo stile è scorrevole e per nulla pesante.
Sono sicura che mi fosse venuto altro in mente da dire ma ho la cattiva abitudine di non prendere mai appunti, dato che con il cellulare è poco pratico, in caso mi venisse in mente lo scriverò nella prossima recensione.
Appena riesco andrò avanti a leggere la storia, sono contenta che tu abbia trovato l'ispirazione per aggiornare! A presto!

27/08/18, ore 10:46

Ehilà! Eccomi qua!
Come tu hai goduto nello scrivere la parte dedicata a Morwiniel e Boromir, io ho goduto nel leggerla. E come dare torto alla strega, se preferisce il figlio al padre? E Boromir è stato così stoico nel resisterle!
E Annael che ascolta tutto e non capisce cosa intenda con i "lavori di bocca"? Hai spezzato una situazione drammatica con un pizzico di ironia e di erotismo, e la cosa non guasta mai.
E vogliamo parlare del bacio finale? No, non mi pare troppo affrettato. In fondo si era già capito che entrambi provavano qualcosa l'uno per l'altra, e per entrambi è qualcosa di nuovo, perché Annael è una Istari e fino ad ora non si è mai innamorata di qualcuno, mentre Boromir finora è stato solo un dongiovanni impenitente e per la prima volta prova dei veri sentimenti nei confronti di una donna.
Bravissima, trama complessa e avvincente, stile pulito e privo di errori!

06/08/18, ore 19:10

Ciao carissima! Finalmente un nuovo capitolo, ma l'attesa è valsa a qualcosa. Un capitolo scritto divinamente, senza errori, e in cui i caratteri dei protagonisti vengono portati sempre più alla ribalta. La freddezza di Denethor, la determinazione di Annael, la forza e la stabilità di Boromir. Quei due formano già una coppia perfetta, nevvero?
Ottima anche la trama, sempre più intrigante!
Evelyn