Sogno di mezz'estate
di Nirvana_04

02/10/18, ore 00:29

Era da molto che non leggevo qualcosa tra i profili "che conosco". Visto che soffro di insonnia - ma è anche relativamente per i miei standard - ho deciso di aprire EFP e cimentarmi un po' nella lettura di qualche fanfiction.

Ora. Devo proprio dirti che non sono un'esperta di Harry Potter: avrò letto sì e no qualche capitolo di un solo libro e visto relativamente pochi film della saga. Insomma, sono una degna babbana del fandom.
Però l'introduzione della storia mi era piaciuta, così mi sono lanciata verso l'ignoto.
E ho fatto bene.
Mi è piaciuta.

Ho già avuto modo di leggere tuoi testi brevi e, a dispetto di ciò che scrivi nelle note, devo dirti che ti escono fuori anche piuttosto bene!
110 parole sono quasi nulla, eppure possono racchiudere UN MONDO. E io trovo che qui ci sia tutto il necessario per innamorarsi di una ship e conoscere leggermente i personaggi.
Mi hai mostrato qualcosa che non conosco in poche parole e già vorrei saperne di più. Capisci la magia delle drabble?

Da una parte c'è questo ragazzo/bambino (credo abbia la stessa età di Lily, che qui tu ci presenti come una bambina, ma Severus potrebbe anche essere più grande di lei senza che io la sappia, quindi nel dubbio...) solitario, con una famiglia tutt'altro che allegra e compatta. Un Severus che forse trova difficoltà nel vedere il lato positivo della vita nelle piccole cose... E invece ci riesce, perché quella luce che serve a rallegrare la sua vita la trova in una chioma rossa e in una risata contagiosa.
Come frammento mi è piaciuto molto.
Sembra quasi di vedere questa bambina luminosa in un parco con l'erba verde. Sentire la sua risata.
Bello!

Potrei shipparli, capperi. POTREI.
È stata davvero una bella lettura. Sono dal cellulare quindi non saprei darti un'ottima opinione sull'impaginazione, ma sappi che per me è stata una lettura piacevole.

02/08/18, ore 11:08

Toh, non avevo mai fatto caso al fatto che avessi scritto delle drabble e, sebbene il fandom non è tra quelli che conosco meglio, non ho resistito alla curiosità di leggere.
Tra l’altro mi accodo a quanto già detto da un altro recensore prima di me, che il bello di una fanfiction e di un Autore bravo è quello di saper coinvolgere il lettore e immergerlo in un mondo anche se non lo conosce (o ha dimenticato la gran parte delle cose, come me…). E di questo devo – come al solito – farti i miei complimenti.
Lo spiraglio che apri sul passato di Piton e sul suo primo “incontro” con Lily, nonostante l’inizio trascini strascichi di un’infanzia non così felice, diviene di una dolcezza che ti fa sciogliere il cuore. E mi piace il fatto che non conosca ancora quella bambina che sguazza nell’acqua, ma che nonostante tutto già sogni di scappare insieme a lei e si lasci vincere da questo sogno ad occhi aperti iniziando già a delineare quella che sarà il suo futuro amore. È carino perché questo momento ha rafforzato la mia convinzione sul fatto che Piton non fosse stato innamorato di Lily, quanto più della sua idealizzazione – e qui di fatti non conosce quella bambina, non le parla, ma la guarda da lontano e immagina, sogna, idealizza. Il che è tanto dolce quanto drammatico, soprattutto a fronte di quello che avverrà decadi dopo.
Credo che la loro non-storia d’amore sia tra le più belle e le più struggenti del fandom e tu hai tratteggiato benissimo le fondamenta da cui si presume sia iniziata.
Tra l’altro anche il titolo è molto azzeccato per la storia e lascia anche un nonsoché di etereo, di intoccabile e inarrivabile come è stata, alla fine, Lily per Severus.
Inoltre è stata una novità leggerti con uno stile diverso dal fantasy epico a cui mi hai abituata con “Il Tredicesimo Re”. Ti giuro, nonostante sia rimasta tra le righe quella sfumatura poetica che ben sai dare agli scritti (e questa volta ben più delicata della cruda e rude Venasta), per un attimo ho pensato di star leggendo di tutt’altro autore. Complimenti davvero.
___________________________
Questa recensione aderisce all'iniziativa "10.000 recensioni in un anno" del gruppo Facebook Il Giardino di Efp.

29/04/18, ore 13:25

Ciao, sono capitata sul tuo profilo perché dovevo soddisfare un obbligo per il giardino e dato che, negli scambi, in genere preferisco evitare le drabble o comunque le storie molto brevi, ho pensato di recensire questa per un'occasione che mi concede più libertà.

Ho scritto poco in questo fandom, ma letto tantissimo (soprattutto Drarry a dire il vero) e perciò credo sia la prima volta che trovo questa coppia, anche se definirla così forse è riduttivo. La drabble parla della nascita di un sentimento che sappiamo non venir mai ricambiato, ma che però c'è stato per tutta una vita, letteralmente. Io credo che Lily o non se ne sia mai accorta, oppure se n'era accorta, ma non diceva nulla per non ferire Severus. Considerata la gentilezza e l'intelligenza che le persone dicono fossero caratteristiche di Lily, preferisco pensare a questa seconda ipotesi. Anche se triste, farebbe più parte del personaggio di lei. Quindi no, non è una storia legata a una coppia. Ma c'è lo stesso tanto sentimento. Parla del momento "magico" in cui Severus si innamora di Lily. Non viene mai mostrato, ma si può supporre che sia stata proprio la dolcezza e la gentilezza, a conquistarlo. Qui invece ci mostri anche un altro aspetto della vicenda, ovvero la solitudine di Severus. La tristezza che viene spezzata dalla risata di Lily. Basta questo a far innamorare qualcuno? Sì, io credo, specie se sono dei bambini.

Mi è piaciuta, la tua drabble. So che hai difficoltà a scriverle, questo succede un po' a tutti. Il non saper bene se si è detto abbastanza, l'aver paura d'aver esagerato nell'altro senso. Per me le drabble sono come delle miniature, delle piccole sinfonie. Hanno un equilibrio tutto loro e trovarlo e renderlo stabile è una ricerca che l'autore deve fare partendo da quello che vuole trasmettere. Si può riuscire ad emozionano alla stessa maniera di come lo si farebbe in una storia a capitoli. Questa è bellissima, e ti faccio davvero i complimenti perché scriverle resta comunque difficile.
Koa

19/04/18, ore 11:17

La figura di Severus mi ha sempre affascinata molto, nella mente di tutti, inizialmente è lui il cattivo. Un mistero avvolto da un abito nero, lo stesso colore dei suoi capelli e forse, ma solo in apparenza, anche quello della sua anima. Poi arriva la luce che illumina l'oscurità, la sua Lily, il suo amore per lei, la sofferenza di una passione non ricambiata ma ugualmente eterna. Queste brevi bellisime parole mi hanno riempito il cuore di sentimento, semplicemente meravigliosa l'immagine della ragazza dai capelli di fuoco che gioca nell'acqua, non aveva mai letto qualcosa di tuo Nirvana e sono felice d'averlo fatto. Grazie per quest'onda di calore umano che mi ha investito leggendo questa drabble. Ancora complimenti, sei davvero bravissima.

05/04/18, ore 22:07

Tenerissima.
Mi piace moltissimo questa tua drabble, hai sfruttato a meraviglia le poche parole a disposizione.
Un Severus più che IC mentre vede per la prima volta la persona che gli cambierà la vita.
Anche a me piace come hai impaginato, non avevo visto un cuore (che ora, dopo aver letto le tue note, mi sembra di vederci) ma l'ho trovato comunque molto elegante.
Complimenti, sono felice di aver trovato questa drabble :)
Va dritta tra le preferite.
Mari

17/03/18, ore 16:01

Sono felice di essere riuscita a passare ; questa è una piccola poesia.
Hai descritto benissimo il piccolo Severus e la sua solitudine, la sua tristezza, ma anche la sua gioia.
Il piccolo quadretto che il bambino ha scorto, una volta corso al parco, è stupendo, semplicemente perfetto.
Mi è sembrato quasi di sentire le risate di Lily e il sorriso sghembo, un po' impacciato del maghetto.
Bellissima.
Spero che ci risentiremo.
Alla prossima, ciao!

15/03/18, ore 16:38

Oddio, Queen, cos'hai scritto!
la bellezza! in HP io sono combattutissima tra due OTP: Ron/Hermione e questa. Ma bisogna scegliere per forza?
questa descrizione della coppia che però è basata tutta su Severus è musica per le mie orecchie, vino per il mio palato! *ç*
Lei non mi fa impazzire di simpatia, da sola, è un po' neutra, ecco. Ma lui...
Lily è stata una bambina molto felice, anche la gelosia della sorella finché era così piccola non era odio, ne sono certa. Quindi ride, è solare, vitale e il nastro che libera la cascata di fuoco mi ha fatta fangirlare. Quanto sono belli i capelli rossi lunghi per le donne? e come li sai descrivere, che non sembrano neppure di questa Terra vile?
Lui è un bambino scontroso, cupo, come lo stai descrivendo tu, passando da vie esterne, cioè dalla reazione di negazione alle liti dei genitori. Ma fin li, le persone particolari, da piccole, trovano un buon rifugio in un mondo "loro". Fino ad oggi
Perchè vista Lily e non potendo "averla", capisce cme si misura la solitudine, ed è lo spazio che si sente intorno
voglio questa drabble in gara... è stupenda, è intensa, ha il tuo stile curatissimo e l'impaginazione a cuore mi ha dato il colpo di grazia.
vado a piangere e a pensare alla seconda edizione
tua,
sfattissima Setsy

12/03/18, ore 10:58

Il "brutto" dei fandom è che se non conosci bene storie/personaggi/concept fai fatica ad entrare nell'atmosfera del racconto, a coglierne le sfumature, ad interiorizzarne scenari e sentimenti. Il "bello" delle fanfiction, tuttavia, è anche questo: cominciare a provare curiosità per qualcosa che non conosci bene, non ancora, almeno. Questo è principalmente dovuto alla bravura dell'Autore: quello capace, cioè, di riuscire a coinvolgere pure il lettore che non conosce il fandom.
Non sono mai stata interessata al mondo di Harry Potter: i primi libri sono usciti durante il mio periodo universitario, in cui bollai da subito come "per bambini" le gesta del maghetto occhialuto. Non me ne volere: in buona fede credetti che si trattasse di un racconto per ragazzi, un po' come fu per il topolino Stilton.
Riuscii a vedere un paio di film di Harry Potter, anche se sto ancora a quota zero-libri.
Ma quanto è bello il tuo racconto, però! Mi riconcilia con tutto ciò che non conosco, perché parla in un linguaggio universale, quello dei sentimenti, e tu  questo lo hai saputo fare in modo magistrale.
Parli di amore nel modo più delicato ed intenso, di quello che non ha bisogno di strepiti. L'ho sempre detto io, che il pathos non ha bisogno di essere urlato, ma solo sussurrato. Parli di un amore nato già nei puri anni della fanciullezza. Severus ama lily da sempre, da quando non sapeva neppure che nome dare al senso di benessere e di serenità che gli sapeva donare la sua piccola amica.
E' un amore che viene da lontano, il suo. E credo che sarà per lui una fonte di luce, per sempre.
Sai essere romantica nel senso più puro del termine, senza svenevolezze e retorismi: in questo componimento, riesci in questo intento in poche, ma potenti parole.
Complimenti: diventi sempre più brava!
Baci
Lou