About Love
di lolalov

16/03/18, ore 16:00

Buon pomeriggio.
Eccomi qui.
Non ci crederai, ma... il testo anticipava, man mano, quello che pensavo mentre proseguivo nella lettura.
Il racconto è scritto in modo molto semplice; non hai scelto di andare sul complicato a livello lessicale, si vede che il testo è proprio spontaneo, qualcosa che sentivi dentro di te e che premeva per venire fuori.
Va benissimo, perché questo permette al lettore di adagiarsi gradualmente tra le tue frasi, in prima persona, e senza il velo che potrebbe creare uno scritto troppo arzigogolato.
Sull'amore è stato detto tutto e di più, lo sappiamo che ormai questo è un tema caldo per l'umanità, fin dalla preistoria e forse anche prima di essa. Anzi, di sicuro, perché in fondo l'amore regna nella realtà; ma, giustamente, e perfetto come lo hai esposto, esso ha più sfaccettature.
Non limitiamo l'amore solo a quello riposto verso un ipotetico partner; amore è, prima di tutto, qualcosa da provare verso sé stessi, perché se non ci amiamo noi, la nostra interiorità prima di tutto, nessun altro potrà amarci. Non so se mi sono spiegato bene, ma il tutto parte da noi stessi, poi si evolve. Se non ci vogliamo bene, è tutto molto più difficile.
Poi, un gesto d'aiuto verso chi ha bisogno, la sincerità verso un amico... tutto, tutto è amore, anche se in svariate forme.
Spesso ci fissiamo nel voler trovare l'amore vero; soprattutto noi giovani, che vogliamo credere di incappare in qualcuno, un'anima gemella, che completi la nostra. Non è così semplice... io, personalmente, non ci credo. Sarò disilluso e parlerò male, in questo caso, ma... beh, è difficile, davvero difficile costruire un qualcosa di idilliaco che... dai, anche solo a pensarci mi fa venire da dirmi basta da solo. Siamo umani, abbiamo più pulsioni e oltre alle tentazioni ci sono anche le difficili condizioni dell'epoca che stiamo vivendo.
Benissimo, io credo che il testo sia magistrale. Mi è piaciuto molto e mi ci sono rispecchiato. Questa protagonista è fortunata ad avere amici a cui è affezionata e una famiglia molto cara.
Complimenti per tutto, e grazie per avermi avvisato. Scusa per la recensione lunghissima, ma ci tenevo a spiegarmi bene ^^
Buon fine settimana e a presto :)