Alla fine la primavera sboccerà
di eleCorti

27/06/21, ore 18:01

adorooooo, finalmente una ff ben scritta su Hakuoki<3, mi dispiace solo che ho notato che non l'hai più aggiornata quindi rimango fregata... sigh*

12/09/19, ore 22:57

Come ti dicevo, non conosco questo fandom quindi ho letto la storia come si trattasse di un’originale.
E’ un capitolo piuttosto corto, ma ci sta visto che si tratta del primo e comunque serve per introdurre la storia e quelli che saranno i protagonisti. Devo ammettere che, verso la fine, di essermi un po’ persa tra tutti i nomi e mansioni dei personaggi, soprattutto di quanto riguarda i componenti del corpo docente della scuola.
Il capitolo comunque parla di Chizuru, una ragazza al primo giorno del primo anno di liceo che, arrivando a scuola in ritardo, incontra Hijikata Toshizou, il demoniaco vicepreside. Visto che il nome del prologo è proprio “incontro dettato dal destino?”, immagino si tratti proprio di questo incontro. Credo proprio che dovremmo aspettarci delle belle tra di loro in futuro.
E’ scritto piuttosto bene. La narrazione procede tranquillamente senza errori.
Naturalmente ora ho curiosità di scoprire che cosa accadrà in futuro.
Sharpey

(Questa recensione partecipa all’iniziativa ‘10.000 recensioni in un anno’ indetta dal ‘Giardino di EFP)

05/08/19, ore 12:59

Ciao Ele,

Eccomi qui per lo scambio libero! Avevo seguito questa storia un anno fa e quindi, vedendo che l’hai aggiornata, ho deciso di farci una capatina per scoprire che destino hai assegnato ai nostri cari personaggi. Chizuru che decide di fare l’infermiera è davvero molto carina, così come il presupposto, anzi, per meglio dire, l’intento, di concentrarsi sulla spensieratezza dell’ultimo anno di liceo e sul futuro all’università, anziché sui ragazzi. Del resto, non gliene è andata bene una – forse la peggiore fu l’affare Okita, ma tant’è, ormai è acqua passata…

La scena con Heisuke è romantica: c’è il tramonto, c’è l’uscita pomeridiana del sabato, c’è un certo piacevole clima… insomma, tutto molto grazioso, ma il nostro viene friendzonato in quanto amico. La cosa che mi è piaciuta di più di Chizuru, in tal senso, è stata la determinazione della ragazza che non illude Heisuke, anche se ovviamente è in imbarazzo e a disagio perché, in fondo, il ragazzo è pur sempre un amico e spezzargli il cuore è crudele. Bella la figura di Hijikata vicepreside: ha sempre un fascino particolare, quest’uomo, non c’è proprio niente da fare! XD

Un caro saluto e a rileggerci presto, mia cara!
Shilyss :*

07/07/19, ore 15:34

Ciao, cara <3
Per Chizuru comincia l'ultimo anno di scuola superiore e si aspetta grandi cosi da quest'ultimo anno.
Poi abbiamo Heisuke che è innamorato di lei dalle scuole medie e in questo ultimo anno vorrebbe dichiararsi, ma quando si dichiara, la risposta di lei fa rimanere male il ragazzo, visto che Chizuru non vuole rovinare il loro rapporto di amicizia.
Ma sarà davvero cosi?
Complimenti e alla prossima :)

03/07/19, ore 11:18

Ciao, cara!
eccomi qui per lo scambio a catena.
Mi è davvero piaciuto come sei riuscita a gestire il rapporto tra Saito e Chizuru.
Ci sono rimasta male che Saito sia andato via,ma si tratta della sua via della sua vita e mi sembra più che giusto che lui segua i suoi sogni e quello che voglia fare… Chizuru devo ammetterlo ci è rimasta davvero molto male. Sono convinta che si riprenderà presto
Chizuru si trova all'ultimo anno delle superiori e mi chiedo cosa succederà.
Devo dire che mi trovo molto in sintonia con Chizuru e spero di poter continuare presto con la lettura.
Alla prossima <3

30/06/19, ore 22:39

Ciao, cara!
Ho apprezzato moltissimo anche questo capitolo scritto davvero bene.
Chizuru e Souji decidono di impegnarsi in una relazione sentimentale ed ho adorato il loro appuntamento.
Tutto sembra andare bene fino a quando non arriva il gemello di Chizuru innamorato di Souji.
In questo capitolo c'è di tutto e ora sono curiosa di sapere come prosegue la storia.
Alla prossima :)

24/06/19, ore 14:25

Ciao, cara!
Eccomi con lo scambio del giardino.
Non conosco il fandom, ma non ho avuto nessun problema nella lettura.
Hai uno stile molto coinvolgente e i personaggi sono tutti ben caratterizzati.
Sono stata davvero felice di leggere questo prologo e tornerò sicuramente a leggere gli altri capitolo di questa storia.
Complimenti e alla prossima :)

05/06/19, ore 10:31

Buongiorno :)
Questa storia inizia in maniera semplice e forse in un modo che è spesso centrale nelle storie ambientate in contesti scolastici. E cioè vede la protagonista Chizuru alla prese con un ritardo il primo giorno di scuola, insieme a un amico e al suo gemello che poco dopo arriverà con un altro amico. Riescono a entrare prima che si chiuda il cancello, ma non sfuggono all'ira del preside e, successivamente, del demoniaco vicepreside.
Inizia così l'avventura di Chizuru alle superiori. Hai presentato molti personaggi, fra professori e studenti, e dubito che riuscirò a ricordarmeli tutti perché è sempre un'impresa ardua per me. Comunque, i principali credo di averli inquadrati.
Sono curiosa di sapere cosa succederà adesso, viste le premesse nelle note; trovo sarà un viaggio introspettivo alla ricerca dell'anima gemella molto sentimentale e soprattutto curioso. Mi piace quest'idea :)
Alla prossima,
fumoemiele

06/03/19, ore 00:43

Ciao, sono arrivata (in ritardo) per lo scambio.
Allora, metto subito le mani avanti dicendo che mi piace essere sincera nelle recensioni, quindi spero di non offenderti in alcun modo 🙈
Il tuo modo di scrivere non mi pare assolutamente male, la narrazione procede in maniera molto chiara e lineare, quindi sicuramente non è difficile seguire una vicenda. Il pacing della narrazione non mi ha annoiata, anzi, e le parti dialogate sono molto carine. Ci sono state delle cose che mi hanno fatto storcere il naso (per esempio la descrizione di Chizuru: "sedici anni dai capelli e gli occhi marroni" , che mi è parsa un po' banale e sbrigativa, ma che poi va un po' a stampino sugli altri pgs con età-mezza descrizione-eventuale professione; o la descrizione La cerimonia era stata lunga e quasi noiosa, che anche qui non mi ha coinvolta particolarmente. Perchè quasi noiosa? Mi è parsa un po' troppo veloce). Ci sono aaltre che invece mi sono piaciute di più (ad esempio il buon Heisuke che, come sempre, cerca di rabbonire Saitou, o la presentazione di Hijikata).
Ho notato che racconti molto, soprattutto nelle descrizioni, mentre ci sono pezzi che sono davvero molto carini e che richiamano chiaramente l'anime/manga/otome/whatevs ("Chizuru rimase ammaliata da quella visione. Sembrava un ciliegio che sbocciava fuori stagione." ad esempio, che rende molto bene la presenza scenica che ha Hijikata e riporta benissimo le sensazioni di Chizuru, è una descrizione che mi è piaciuta).
Come intro, super onestamente, secondo me potrebbe essere molto più gripping se lavori un po' sull'approfondire le situazioni, in modo da coinvolgere il lettore: non succede molto, e quello che accade è piuttosto veloce e si ferma ad una descrizione statica del "cast" e, in particolare, del Demoniaco Vice-Preside, che forse non è così cattivo come sembra. Ad esempio: ok, Kazama è il professore di storia, me lo stai dicendo, ma non c'è un grosso coinvolgimento; più una carrellata di personaggi che, per ora, non ha aggiunto spessore. Vorrei parlare dell'IC, ma c'è davvero poco materiale: Hijikata sicuramente mi sembra On Point e di certo incute abbastanza rispetto (e mi sembra, dalla reazione di Chizuru e dalla mole di dettagli che vengono dati su di lui rispetto a tutti gli altri, che la ship andrà nella sua direzione?), ma per tutti gli altri ti sei mantenuta sul vago e non saprei sbilanciarmi.
Certo, è sicuramente un inizio e ovviamente lo svilupperai orizzontalmente nei capitoli successivi, però non mi ha lasciato quell'attimo di "wow, e ora?" per continuare -- sicuramente, come tra l'altro anticipi, i rapporti di Chizuru con i vari ragazzi saranno lo spunto principale, ma forse manca un po' di sale alla narrazione.
Quello che ti posso dire è che mi è parso un prologo che si legge facilmente e che dà un'immagine piuttosto chiara dei personaggi che verranno coinvolti (anche se personalmente l'ho trovata un po' frettolosa) ma non posso dire che mi abbia presa.
La bandierina è verde perchè di certo è una lettura in cui non ho trovato errori stilistici (c'è un il quale riferito a Sen, che è una ragazza, ma a parte quello mi sembra tutto ok!) e che ho letto volentieri e tranquillamente apprezzando molto anche i riferimenti ad SSL (Heisuke che sprinta con la fetta di pane tostato è sempre molto divertente) ed apprezzandone il pacing sostenuto. Inoltre, trovo che ci siano le premesse per una storia che può svilupparsi in meglio: dopotutto, i primi capitoli sono uno scoglio per tutti e non mi sembra giusto giudicare prima di essere andata in profondità nella storia :)
Ancora una volta, spero di non averti offesa (sono brutalmente onesta e molto rompicoglioni sulle letture, ma non mi sentirei sincera altrimenti 😅).
Buona serata!

Ellie

(Recensione modificata il 06/03/2019 - 12:47 am)

26/01/19, ore 18:55

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio delle recensioni. Sono tornata a recensire la tua seconda fic di Hakuoki primo perché lo adoro e secondo perché la storia che hai scritto per il mio contest era così perfetta che ero curiosa di leggere anche questa.

Ho letto solo il prologo, ma devo ammettere che sembra promettere bene. Il titolo mi ha attratta fin da subito e sicuramente l'avrei aperta anche non conoscendo il fandom. Mi ha colpito particolarmente perché trovo che abbia un significato stupendo. Solo dal prologo credo di poter arrivare alla considerazione che si possa riferire all'amore che sboccerà, chi lo sa per ora. Nella mia mente questa teoria ha perfettamente senso, ma magari non c'entra nulla e in tal caso mi scuso.

L'introduzione da una buona idea di ciò che ci aspetta almeno nel prorogo. Un Hijikata molto severo che sembra voler imporsi fin da subito e ci lascia col fiato sospeso su cosa succede dopo. Chizuru finirà o no dal preside? Hai estrapolato dal testo un pezzo molto importante, lasciando il lettore con la voglia di saperne di più. Ha un certo impatto, poco ma sicuro.

La storia scorre liscia come l'olio senza intoppi e segue tutto un filo logico ben preciso. Il tuo stile è molto pulito e, come detto poco fa, scorrevole. Non ci sono frasi troppo lunghe che vanno ad appesantire la lettura, né o(e)rrori. Di sicuro il tuo stile invoglia a continuare nella lettura e ad andare a leggere altro che hai scritto perché la semplicità con cui fai le descrizioni è semplicemente perfetta.

Ho riletto la tua storia due o tre volte primo perché era davvero troppo carina, secondo per vedere se trovavo errori o sviste, ma non me ne sono saltati all'occhio, quindi hai fatto un buon lavoro. La trama mi sembra ben sviluppata: ci mostri dei personaggi nella loro attività normale e cosa succede se arrivano in ritardo. Apprezzo come, inserendo i nomi di chi arrivava, hai messo anche un'ampia descrizione cosicché anche chi non conosce il fandom, si può fare un'idea. Troviamo quasi subito un colpo di fulmine tra Hijikata e Chizuru - cosa che non mi dispiace affatto dato quanto adoro questa coppia - e comunque un tipico primo giorno di scuola. Nonostante sia un capitolo corto hai inserito un sacco di cose e informazioni utili a capire tutto ciò di cui si ha bisogno, usandolo a tuo piacimento con maestria.

Passando ora ai vari personaggi che sono apparsi... beh, non ho trovato in loro nemmeno una traccia di OOC. Trovo che non spesso sia facile mantenerli come nell'originale quando si tratta di un Alternative Universe, ma tu ci sei riuscita alla perfezione. Ce li vedo benissimo Chizuru, Heisuke, Souji e Nagumo ad essere in ritardo, ma soprattutto Heisuke è sicuramente il solito inguaribile ritardatario.

Infine ammetto di averlo davvero apprezzato questo prologo: sei stata molto brava a non cadere nel cliché con una storia scolastica. Hai saputo far intervenire i ragazzi in modo eccellente e con un certo senso. Ci vedo benissimo Saito nel ruolo di capo del consiglio studentesco, come anche Hijikata vice preside e tutti gli altri. Mi ha fatta un po' ridere la scelta di mettere Sanosuke come professore di inglese, anche se non mi dispiace averne uno simile.

Spero che nel corso della storia il colpo di fulmine tra Chizuru e Hijikata si evolva: mi risulterebbe curioso vedere un risvolto amoroso tra una studentessa e il vice preside; chissà cosa ne uscirebbe. Abbiamo già visto come si è già addolcito solamente nel vederla, ma sarà in grado la nostra cara Chizuru di farlo cambiare? Farlo diventare un po' meno spietato rispetto al solito? Di sicuro passerò a leggere gli altri due capitolo che ci sono e spero che prima o poi la continuerai. In ogni caso è stato davvero un piacere questa lettura.

12/09/18, ore 10:42

Ciao cara, sono qui per lo Scambio a Catena del Giardino ~
Era da un po' che non tornavo su questa storia e devo dire che mi è mancata, forse perché è stata la tua prima storia che lessi.
Ad ogni modo, ricordo bene cosa successe nel capitolo precedente e tornare al passo non è stato un problema.

Anche questo capitolo mi è piaciuto molto, in particolare per come hai delineato il rapporto tra Saito e Chizuru.
Mi è dispiaciuto molto che Saito alla fine se ne sia andato ma, in fin dei conti, si tratta della sua vita ed è giusto che segua la sua strada… anche se Chizuru ci è rimasta davvero male, ma sono sicura che andrà avanti a testa alta.
Ora Chizuru si trova al suo ultimo anno delle superiori, cosa succederà?
Non vedo l'ora di scoprirlo!
Alla prossima,

Jill ~

01/08/18, ore 14:26

Ciao cara, eccomi qui per la recensione del gruppo del Giardino. :)
Sono arrivata alla terza parte di questa long assurda e piena di sentimenti, con coppie che iniziano, che si concludono in malomodo e amori che sbocciano nelle più svariate occasioni. Letta e recensita questa, riesco a mettermi in pari intanto, così da poter leggere poi altro nell'attesa.
Un primo incontro inatteso, alquanto negativo ma che ha folgorato Chizuru: Saito, suo salvatore, nonché bellissimo ai suoi occhi, che la evita oltretutto in ogni modo. Anzi, proprio non la considera nemmeno.
Sono contenta di sapere che lei è comunque riuscita a passare il trauma iniziale della rottura con Souji, e che adesso lui e suo fratello stanno tranquillamente insieme.
Saito compare sempre nel momento del bisogno, la ragazza è proprio una che sa ficcarsi nei guai più di chiunque altro. Dunque hanno entrambi optato per un rapporto di amicizia. Il fatto che lui non l'abbia completamente rifiutata però mi piace, come se non fosse il momento adatto per stare assieme, ma che la cosa non sia esclusa a priori.
Sembra andare tutto bene, tutto per il meglio finché i due non sono costretti a separarsi (per volere di lui): prima di partire, invece di passare più tempo possibile assieme, ha preferito allontanarla.
Mi piace che nell'ultima parte lei si senta più tranquilla, rincuorata e con maggiore forza per affrontare la vita. Questo vicepreside ha una grande influenza su di lei, che ci sia qualcosa sotto? Chissà (e intanto comincia a partirmi la ship ahahaha!)
A parte qualche refuso, mi spiace ci siano grandi salti temporali, come hai spiegato anche tu a fine capitolo. Come se avessi fretta di concludere il tutto e portarci al punto in cui lei affronterà l'ultimo anno. Avrei preferito tu approfondissi un poco i periodi saltati, ma ognuno fa a modo suo naturalmente. Magari per mancanza di tempo preferirti concentrarti sull'ultimo anno, così da tenere i fatti fondamentali a portata di mano, senza perderti troppo in avvenimenti secondari.
Comunque tutto questo insieme di sentimenti ed emozioni mi piace, come quando leggo uno shojo e mi ci perdo. ^^
Buon lavoro, alla prossima! :3

01/08/18, ore 13:50

Ciaoooo! Eccomi per lo scambio! TI dico subito che ho visto l'anime Hakuouki anche se era conb i sottotitoli in italiano, ma ammetto che mi è piaciuto quindi conosco bene i personaggi, ma veniamo alla recensione a dimenticavo da quanto mi sono lasciata coinvolgere ho letto tutti e tre i capitoli, ma andiamo con ordine nel primo quando Chizuru incrocia lo sguardo magnetico di Hijikata già da li si capisce che lei provi qualcosa  per il bel vicepreside, anche se questo inizialmente  si domostra burbero e scontroso, ma poi con l'andare avanti nella storia e per l'esattezza nel secondo capitolo dove la nostra protagonista si mette insieme a Souji, non essendo consapevole però che anche il gemello è innamorato di lui infatti questo era l'unico a non sapere  che CHizuru e Souji stavano insieme quindi era geloso, quindi quando li vedeva insieme gli diceva di starle alla larga, ma ahimè quando il gemello escogita diciamo una trappola per conquistare il cuore di Okita, questo ci cade con mtutte le scarpe, ferendo CHizuru, che aveva assistito alla scena e scappa sotto la pioggia, ma chi ti incontra per puro caso? Ovviamente lui Hijikata, questo si dimostra a mio avviso molto gentile verso di lei, dato che non solo l'aiuta proteggendola con l'ombrello e invitandoila a casa sua dato che era bagnata fradicia, ma si comporta da bravo ragazzo. infine nel terzo e per adesso ultimo capitolo lei inizia a provare qualcosa che va ben oltre l'amicizia per SSaito, onestamente neanche a me dispiace quel ragazzo, comunque  quando scopre per puro caso che insomma lui dopo il diploma andrà a fare il militare beh ci rimane male, e tanto per cambiare chi ti arriva durante la festa a consolarla anche se non vuole ammetterlo sempre il vicepreside....Mi sono dilungata troppo, ma spero che continuerai la storia sono curiosissima di sapere come andrà a finire  e se Chizuru troverà l'amore....io penso di si ciao a presto

31/07/18, ore 22:28

Ciao Ele! ^^
Eccomi qui per l’ABC del Giardino!

Ma scherzi?? I salti temporali sono il sale dei racconti, quelli che permettono di scavare e indagare…La figura del vicepreside è sempre molto bella, non solo perché lui è un innegabile fig… un tipo affascinante, ma perché c’è quando serve. Chizuru ha commesso il necessario errore – necessario perché la farà maturare – di accontentarsi dell’amicizia quando invece voleva l’amore. Eppure non mi sento di condannare Saito, perché trovare la propria strada nel mondo è una necessità inderogabile, e poi diciamolo: Saito ha sempre messo in chiaro le cose con la nostra eroina. Bellissima la riflessione sulla caducità dell’esistenza e della felicità – è un tema che mi è molto caro – così come il finale, in cui Chizuru decide finalmente di dedicarsi alla sua vita e di amare prima di tutto se stessa. Trovo sia un messaggio davvero superlativo. I flashback non mi hanno confusa affatto e sono rimasta sempre ancorata alla vicenda, che sebbene si muova in un arco temporale decisamente lungo, resta comunque ben comprensibile perché il focus della vicenda rimane concentrato sui due protagonisti del capitolo.
Lo stile è chiaro e lineare, piacevole da leggere. Ho notato con piacere che hai anche definito la fine del capitolo precedente, spiegando come era andata la vicenda del "malefico" fratello. Ho apprezzato anche che hai fatto passare dei mesi per far riprendere Chizuru dal dolore.
Quindi in conclusione... brava!
Un caro saluto,
Shilyss
p.s.
Uhm, questo vicepreside…
(Recensione modificata il 31/07/2018 - 10:32 pm)

27/07/18, ore 18:27

Ciao! Eccomi qui per la recensione del gruppo del Giardino. Visto che sono arrivata al quarto capitolo della fanfiction sui Digimon, pubblicata un anno fa e non più aggiornata, ho ripreso in mano il primo capitolo di questa tua storia di cui non conosco il fandom. L'ho letto con la consapevolezza di conoscerla già, e infatti l'avevo recensita in aprile di quest'anno ahahah! Mi sono rinfrescata la memoria dai, e ora posso riprendere con la seconda parte.
Souji è davvero dispettoso, ma nel senso buono: secondo me c'è un qualche recondito motivo pure :D e poi il fratello è così geloso, sperando che la natura non sia di un secondo fine.
I due già sono una coppia, ed ora finalmente ho capito il motivo del comportamento del fratello: è innamorato del ragazzo di sua sorella! Cioè, la definirei proprio una sfiga io sinceramente ahahah! Di tutti i ragazzi che ci sono, proprio loro due dovevano invaghirsi della stessa persona? Immagino che lui abbia già in mente qualcosa, e scommetto che tra breve verremo a conoscenza di cosa.
Oh mamma: già mi sembrava strano che Chizuru si presentasse conciata in quel modo a casa del ragazzo, ma scoprire che in realtà era il gemello... Cazzarola! E naturalmente lei arriva nel momento in cui lui si rende conto dello scambio di persona. Una persona qualsiasi avrebbe rincorso la propria fidanzata, ma in un impeto sessuale per l'altro, lui si ferma in camera. (Sono rimasta così: O.O) Loro consumano, è più che evidente, e Chizuru passa una notte innocente a casa del vicepreside, di cui è invaghita in una maniera allucinante.
Il giorno dopo Souji tenta di sistemare le cose, ma si rende conto semplicemente di essere attratto dal gemello, con cui si è unito il giorno prima. Un casino incredibile, e tante storie che si intrecciano e si interrompono.
Guarda, sai che non mi spiace per niente il fatto che Souji si sia comportato così? Odio le storie piatte dove nasce una storia senza che ci siano problemi, intoppi o incomprensioni.
Noto una grande differenza tra questo tuo capitolo e la storia di un anno fa, e questo mi fa capire che, nonostante dei refusi, sei comunque migliorata :) Bene! Alla prossima, tornerò a leggere la terza parte volentieri. Ciao :3