London Calling
di PawsOfFire

11/04/18, ore 14:09

Rieccomi^^
Un finale tragico, estremamente potente ed emozionante. All'inizio il capitolo ha toni alquanto leggeri e ironici, ma tra le righe traspare il profondo senso di angoscia che opprime il nostro protagonista.
La descrizione del bombardamento e della battaglia aerea è meravigliosa, si vede che hai studiato l'argomento nei dettagli e il risultato è davvero ammirevole. L'inseguimento adrenalinico, la tensione crescente e i toni drammatici mi hanno tenuta con il fiato sospeso e gli occhi incollati allo schermo fino alla fine.
Le immagini delle bianche scogliere di Dover e delle chiare spiagge francesi sono quasi poetiche, un bel contrasto con la cruente battaglia che si sta svolgendo nei cieli.
Alla fine Stefan ha dato tutto se stesso per portare a termine la missione, e leggere di ogni suo sforzo per salvare l'aereo (e la sua vita) è stato straziante. L'immagine dello Stuka che affonda inesorabilmente nel mare è veramente potente, presentata perfettamente in tutta la sua drammaticità.
Complimenti per questa storia stupenda, bravissima! :)

11/04/18, ore 12:26

Ciao cara!
Ero davvero curiosa di leggere questa storia^^
Ho apprezzato molto la caratterizzazione di Stefan, un personaggio introverso e solitario, che ha trovato la sua vocazione nella passione per il volo. Nonostante la sua rigidità però mostra anche un animo profondo e romantico, desidera sposarsi con la ragazza che ama e nonostante tutto prova un sincero affetto per il fratello.
Molto bello anche il suo rapporto con Siegfried, completamente opposto a lui, esuberante e irresponsabile. Sono una bella coppia, donano una particolare sfumatura comica alla trama.
La descrizione della notte prima della battaglia è molto suggestiva, ci mostri un gruppo di giovani, uniti da mesi di addestramento e che probabilmente hanno condiviso moltissime esperienze nel bene e nel male, che si trovano ad affrontare per la prima volta la realtà della guerra. Alcuni sono esaltati dall'imminente battaglia, altri invece non riescono a nascondere la paura, ma tutti sono pronti a fare il loro dovere.
Complimenti, ho trovato il tutto molto realistico, sia dal punto di vista storico che da quello umano.
Alla prossima! :)

11/04/18, ore 09:16

Ciao^^
Beh, guarda, io quando leggo queste cose mi commuovo e comincio a fringare in modo indegno di un guerriero.
Una storia magnifica, che finisce nelle preferite con la spinta di un Me163 con la propulsione a protossido d'azoto.
Ci sono punti in cui hai raggiunto dei livelli di epicità tali che sono decollato anch'io assieme al Geschwader, e ho visto l'oceano dall'alto. Sei riuscita a dare umanità ed eroismo ai tuoi personaggi, a farci sentire le loro emozioni, a portarci in volo con loro in mezzo alle bombe, a farci girare per controllare che non ci fossero degli Hurricane dietro al nostro prezioso deretano...
Insomma, una meraviglia, complimenti!

09/04/18, ore 22:22

Ciao ed eccomi, finalmente!
Bella, bellissima, davvero! Sei stata davvero brava, hai tratteggiato ogni particolare con precisione, soprattutto durante la battaglia, mi sembrava di vedere dal vivo la scena come al cinema 4d. Hai reso viva la tragica storia di questo personaggio, un personaggio completo a tutto tondo che hai definito in ogni suo minimo tratto... Io non me ne intendo molto di seconda guerra mondiale, ma questa storia è indubbiamente uno delle migliori che io abbia letto su questo argomento, davvero! E poi il ringraziamento finale... guarda che non era dovuto! :-)
Un piccolo racconto veramente coinvolgente, va subito tra le ricordate... complimenti, davvero! E niente, spero di leggere prestissimo qualcosa di tuo, magari proprio sul mio amato Medioevo... Ti saluto allora, alla prossima,
mystery_koopa

07/04/18, ore 17:07

Ciao!^^
Ma, ma... sono ancora senza parole, sul serio xD
Inizialmente l'avevo presa sul ridere delle tragicomiche scenate dello squadrone scalcagnato, della birra di Paul e dei deliri su leoni, papaveri e margherite di quel cretino di Siegfried (il che, mi ha suscitato ulteriore ilarità quando mi sono trovata a immaginare nei suoi panni uno dei miei personaggi che porta il suo stesso nome... ma lasciamo perdere ahahah).
Non sono un'esperta di aviazione bellica, sebbene mi affascini molto, e ho trovato molto ben descritta e coinvolgente la scena della battaglia aerea: sono rimasta incollata alla pagina dall'inizio alla fine! Non posso garantire sulla precisione tecnica, ma lasciami dire che ha reso l'effetto che doveva rendere.
Lascia l'amaro in bocca l'epilogo, forse proprio perché la fine, come già Stefan aveva sentenziato nel capitolo precedente, arriva così in fretta che è quasi impossibile rendersene conto... e quando te ne rendi conto, è davvero troppo tardi. Non so se Stefan sia effettivamente sopravvissuto a questa tragica caduta... ma questa conclusione, dal devastante impatto scenico ed emotivo, lascia ben poco da sperare.
L'ultimo anelito eroico di Stefan (diventato ormai un tutt'uno col suo Stuka), che si rassegna alla propria fine lanciando un ultimo sguardo alla costa, è di una potenza indescrivibile.
Davvero un bellissimo racconto. Sono davvero incuriosita dalla tua long, anche se per questo desidero chiederti un chiarimento: nell'introduzione appare scritto "in revisione"... significa che l'hai messa in pausa per risistemare i capitoli (come feci io mesi fa) oppure posso comunque iniziare a leggerla?^^

07/04/18, ore 14:01

Buon pomeriggio.
Bella, la storia è stata scritta molto bene.
Poi, secondo me, è anche frutto di evidente preparazione.
Io sono un tipo un po' più da Medioevo, o al massimo da primo conflitto mondiale, e a questi livelli non ci sono mai arrivato ^^ vedo che tu te la sei cavata bene.
Anche le descrizioni che hai inserito sono tutte molto belle, interessanti ed umane.
Ottimo, un raccontino davvero originale.
Complimenti per tutto.
Buon fine settimana e buona giornata :)

05/04/18, ore 08:08

Ciao^^
ti confesso, avevo paura di leggere questa storia. Io ho per la Luftwaffe un'ammirazione che sfiora la reverenza, e non avrei tollerato di leggerne in termini "sbagliati", diciamo così.
Ovviamente ciò non è accaduto, avrei dovuto fidarmi maggiormente di te, mea culpa!^^
Molto bello il clima di cameratismo, quasi di allegria che tratteggi. Io ho letto centinaia (non esagero) di libri sulla Luftwaffe, testimonianze di piloti e altro, e posso dirti che hai colto molto bene il modo in cui i piloti si relazionavano, e l'aria un po' "sportiva" che spirava nei Geschwader.
Come sempre nei tuoi scritti, c'è l'ironia, ma c'è anche una nota struggente, malinconica, che dà tono e spessore a tutto.
Come sempre complimenti, è un piacere leggerti.

P.S. da ossessivo rompiballe: un aereo non si guida, si pilota. Quando un pilota sente dire "guidare l'aereo" è colto da scompenso e normalmente cade in deliquio.

03/04/18, ore 01:25

Ciao!^^
Prima di addentrarmi nella lettura di "Furia Nera", ho deciso di dare un'occhiata a questo spin-off. Allora, da quello che ho capito, l'altra storia è dedicata al fratello maggiore di Stefan, Bastian (Faust... citazione da Goethe?^^) e i due protagonisti di questa storia di là non ci sono.
Innanzitutto permettimi di farti i miei complimenti, perché si vede che tu la cultura tedesca la conosci bene. Mi piace il clima cameratesco e informale che si respira alla base, e mi piace pure il contrasto tra Stefan, serio, ombroso, ma dall'animo romantico, e quel casinista di Siegfried. Non sono i soliti nazisti-macchietta che si vedono talvolta, ma soldati che amano la loro Patria e sono disposti a combattere per essa, costi quel che costi. Ma non sono neanche "macchine da guerra" addestrate a uccidere senza provare alcun sentimento, come talvolta (erroneamente!) si crede: sono ragazzi come tanti altri, che vogliono divertirsi, sognare e vivere la loro vita.
Complimenti, davvero: una storia molto bella e molto "vera", passami il termine, che restituisce un po' di umanità a questi giovani soldati senza stucchevole retorica politicamente corretta. Bravissima!

Volevo solo segnalarti una piccola svista qui: "Sembrò quasi rimanerci male quando la chitarra tacque per lui. In risposta, il capitano fece spallucce, sospirando: <>" (sembra sparito il discorso)

P.S.: Non è che Stefan spera sotto sotto di diventare un novello von Richthofen?^^

31/03/18, ore 13:31

Buon pomeriggio.
Si vede che questi sono dei duri ^^ xD
Non ho idea di quel che potrà accadere, ma resto in attesa di scoprirlo ^^ e di leggere i prossimi capitoli.
Buona giornata :)

31/03/18, ore 10:17

Caio Paws!
Finalmente riesco a leggere qualcosa di tuo (maledetto rating rosso!) e a vedere un po' com'è il tuo stile. Sei molto brava a narrare eventi come questo, queste serate di festa cameratesca in cui qualcuno, però, si annoia O.o
Mi piace molto il tuo modo di narrare: quasi leggero, spiritoso, ma c'è tratta tematiche importanti; e poi sono troppo carini gli aeroplanini usati come stacco tra i paragrafi... complimenti, brava! Leggerò sicuramente anche il secondo capitolo. Un saluto, a presto!
mystery_koopa