Tu sei il mio sole, il mio unico raggio di sole
di SweetPaperella

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
19/07/20, ore 11:17

Eccomi qua!
Oh, era da tanto che non leggevo di Sole, mi era mancata, e vedo che mi mancano pochi capitoli quindi proverò ad accelerare nel recuperarli!
il titolo di questo capitolo mi metteva timore già da quando lo vedevo nell'indice, perchè sapevo che sarebbe stato forte. Non sapevo come si sarebbe arrivati al racconto della morte di Tommy e non potevo certo immaginare che ciò sarebbe avvenuto per Ashley!
Ok, ora Ashley non mi sta più antipatica, ecco! Mi ha fatto tenerezza, la perdita della nonna è stata un duro colpo per lei, ed è stato bello il pensiero che le altre abbiano giocato anche per lei e per sua nonna.
E poi, soprattutto, mi è piaciuto come Sole si sia aperta con lei, perchè sul serio, nessuno meglio di lei poteva capirlo, e io già all'inizio ero assalita dalla tristezza, perchè sentivo il vuoto e il dolore di Sole, le sue risposte meccaniche a quei "Come stai" e tutto il resto.
E poi il racconto, oh. Certo che fa male ricordare quel momento e raccontarlo ad un'altra, ma credo che ad entrambe abbia fatto bene. Sole si è ricordata poi anche perchè deve sorridere, perchè deve continuare a vivere per Tommy, e secondo me in questo momento di purificazione, in cui si è sfogata, ha trovato anche un punto per ricominciare davvero. Quindi sì, questo capitolo è stato assolutamente molto importante, come immaginavo, per la storia in generale e per l'evoluzione del personaggio di Sole.
Mi è piaciuto molto, mi ha emozionata e mi ha anche trasmesso dolore e tristezza, come immaginavo. Era inevitabile.
Però aggiungo che nel finale ho visto anche speranza per Sole, come uno sblocco per lei. Hai creato tutto in modo perfetto, hai avuto delle ottime idee!
Un capitolo fondamentale, molto intenso, ricco, che mi ha trasmesso tante emozioni.
Complimentissimi, mi è piaciuto, non immagini quanto.
E mi era mancata anche lei! ^^

27/05/20, ore 21:40

Bella mia.
Ecco, esordisco così. Bella mia. Me la stai distruggendo!
Quanto mi dispiace per Sole, lo sai che mi sono affezionata a lei e sentirla così giù, ora che tutto le sta andando a rotoli, è stato molto triste anche per me.
Quando Ashley l'ha invitata ho pensato che forse era la volta buona perchè cominciassero a diventare amiche, poi le ha parlato di Nick! Ehi, è un colpo basso, fatti i fattacci tuoi! Ok, che tutta la scuola lo sa, ma Ashley non cambierà mai, eh! E io che ci avevo quasi sperato.
Sai Martin Schotch chi mi ha ricordato? Lee di Harry Potter! Anche lui mentre raccontava la partita faceva un sacco di battute spiritose, era adorabile, e anche questo Martin lo è! Sole era accanita dalla tribuna nel fare il tifo e nell'incitare la sua squadra, e giusto quando poteva riprendere a giocare ecco che arriva la distorsione! Ma accidenti! Povera piccola! Per non parlare dell'incontro con Nick.
Lui per fortuna continua ad essere cotto, così non avrò il cuore spezzato, perchè ci mancava solo un'altra adesso!
L'incoraggiamento che Sole fa a Juliet su quel ragazzo che le piace è molto bello. In questa storia non manca niente, è una storia di amicizia, di formazione, di maturazione, di sport e d'amore, e anche di sofferenza perchè la morte di Tommy come ben sai è uno strazio. Tesoro, so che dici che ha bisogno di una revisione e un sacco di altre cose, certo, però guarda che è bella davvero. Ha un bel potenziale. Fai bene ad esserci affezionata perchè si vede che ci hai messo passione, e questo nessuno te lo toglie. A me sta piacendo tanto e sì, sono affezionata a tutti loro. Un personaggio come Sole non lo avevo mai incontrato sinceramente. E niente, le sono affezionata, credo che mi rimarrà nel cuore a prescindere da tutto, mi piace e provo emozioni per questa sua storia e per lei.
Sono felicissima del fatto che l'abbia scoperta e che la stia leggendo, insomma. Inoltre ci sono colpi di scena continui, sono capitoli duri per lei, quindi il lettore non deve mai abbassare la guardia ma resta sempre coinvolto, sei stata molto brava.
Alla prossima, un grande abbraccio! ^_^

08/05/20, ore 19:07

Tu vuoi proprio farmi soffrire in questi capitoli -_-
Ovviamente non poteva risolvere subito la situazione con Nick. Cavoli. Ovviamente ancora devo soffrire pure io.
Sono stati belli i dettagli relativi ai voti, in effetti in America non funziona come da noi, ci sono le A, B, C... mi hai fatto ricordare una cosa che spesso trascuravo, bravissima. L'ambientazione è perfetta e sei attenta pure a questi piccoli dettaglio.
Stavo pensando, è un caso che quel ragazzo si chiami Thomas? Chissà!
Fatto sta che Kate è sempre un'amica speciale, Sole ha già Ludovica ma nulla le vieta di avere più persone e più amiche che la comprendono sempre. Kate è spettacolare. Quanto ad Ashley, si, ok, è una ragazza che non si lascia andare e sicuramente avrà una sua psicologia molto complessa che non traspare, visto che la vediamo dal punto di vista di Sole, però sto cercando di capirla maggiormente, a poco a poco, tramite anche i pensieri degli altri, come sta facendo Sole.
Per quanto riguarda Nick, ma poverino! Dai, mi spezzi il cuore! E ora quando sistemeranno le cose? Lui capirà? Non è che comincerà a frequentare un'altra? Mi vengono tutti questi dubbi, io pensavo che già le cose migliorassero da questo capitolo.
Per quanto riguarda Luke, è stato veramente meraviglioso! Non ho parole, guarda. Ha detto delle cose perfette, è un motivatore, una persona matura, empatica, un vero allenatore che sprona... io non so che dire, è una meraviglia ed è il padre di Nick.
L'accenno a Tommy come sempre mi ha spezzato il cuore.
Un capitolo molto bello e molto intenso, Sole ancora sta metabolizzando, speriamo che il discorso di Luke faccia il suo effetto.
Bravissima, hai scritto delle frasi meravigliose e molto mature e sensibili!

29/04/20, ore 19:47

Eccomi qui!
Eh, lo sapevo che doveva succedere qualcosa, è stato un capitolo straziante, uno di quelli forti che mettono improvvisamente in discussione tutto quanto! Il titolo è azzeccatissimo e anche molto bello, a mio avviso.
Allora, io già ti dicevo dai capitoli precedenti quanto il pensiero di Tommy già facesse male a me, quindi figurati come mi sono sentita in questo. Mi dispiace troppo, per lui, per i suoi genitori, per come sta vivendo Sole il tutto senza aver davvero superato la sua morte (ma è normalissimo, è uno strazio... oh, che cosa triste). Mi ha colpito tantissimo questa parte.
Credo che la partenza di Ludovica abbia influito parecchio. Sole ormai si era ambientata quindi le era passata la tensione della sfida, della novità, del sapersi fare apprezzare, ha avuto i suoi momenti felici con Nick, ed è proprio quando subentrano questi momenti di relax che in agguato può esserci qualcosa... e infatti, si è visto.
L'idea che non vuole promesse è stupenda, profonda, toccante, estremamente realistica.
Anche il momento in cui hai descritto, in quel piccolo flashback, di come Sole abbia saputo, poi la riflessione sul padre, caspita, ho visto lo strazio di un'intera famiglia. Io non oso immaginare cosa leggerò nel capitolo che porta il titolo "la morte di Tommy", sul serio, non so se dovrò tirar fuori i fazzoletti o meno. Comunque sia sento i tuoi personaggi. Ci sono affezionata e sento anche il loro dolore, le loro relazioni e i loro sentimenti.
Povero Nick, così dolce... mi dispiace.
Quanto alla scena con Ashley, beh, sì, sarebbe dovuto accadere, alla fine meglio esplodere piuttosto che non farlo mai, e a dirla tutta se la meritava un po'. Invece Luke... la sua decisione di punire Sole facendole vedere la prossima partita dalla tribuna... è stato molto duro, ma sinceramente da buon mister deve essere così (vedi, qualcosa sto iniziando a capirla, anche a proposito dello spirito di squadra, ahahah).
Inoltre è bellissima anche la frase "Non basta saper giocare bene per essere una leader". Wow. Si vede che sei un'esperta del settore, ma questa frase è meravigliosa e la ritengo universale per qualsiasi cosa.
Kate come sempre è meravigliosa.
Ma povera Sole, è veramente crollata. Bellina, mi fa tanta tenerezza qui, non è stato facile, non lo è per lei, si vede.
Mia cara, è stato un capitolo veramente intenso, mi ha emozionata tantissimo, per non dire anche sorpresa perchè non mi aspettavo un'esplosione di tal genere!
La storia ormai mi ha catturata completamente! So che la ritieni vecchia ma sappi che è bellissima, mi sta piacendo molto!
Tanti complimenti, mi hai fatta emozionare e provare tanta pena, mi si è stretto il cuore al pensiero di Tommy e dell'intera famiglia Contini.
Un bacione. <3

26/04/20, ore 12:07

Ohhh, oggi mi hai fatto fare una gita nella Grande Mela! Tra l'altro è una cosa che sogno di fare, e poi Central Park mi ispira tantissimo, deve essere meraviglioso! Ora te lo devo chiedere: per caso ci sei mai stata, in America?
Sono felice di vedere che tra Ludovica e Sole sia tutto risolto, sai, si capisce benissimo che il loro legame sia molto più intenso e con lei Sole ha ritrovato veramente un po' di sapore di casa, di familiarità, di ricordi felici.
Mi si stringe il cuore ogni volta che nominano Tommy, sai? E' una... cosa tristissima. E' nei loro ricordi ma è sempre presente. Per Sole è come se... ci fosse sempre, come se lo sentisse sempre accanto a lei, so già che in qualche futuro capitolo racconterai nel dettaglio della sua morte e so già che mi si spezzerà il cuore a leggere parti con più drammi e dolori. Per quanto Tommy sia una figura che non compare... mi ispira tanto amore e tenerezza, e solidarietà e... niente, mi dispiace tantissimo.
Comunque sia non credevo che anche Ludovica avesse aiutato tanto Sole col calcio, è bellissimo anche questo dettaglio. La loro amicizia è storica, dura da anni. Adoro il fatto che Ludovica voglia studiare lingue e fare l'interprete, è una cosa bellissima!
Ma il momento in cui Ludovica vede Nick e dice a Sole "Altro che quello sfigato del tuo ex".... ahahahahah, è epico! Meraviglioso e divertentissimo e anche realistico, molto, ahahaah!
Poi mentre girano per la città si immagina una proposta di Nick, come due vere amiche matte, ahaha. Si sente che c'è molta sintonia tra di loro e che sono amiche di vecchia data, hanno un modo di fare e di interagire che fa percepire quanto siano vicini e quanto si conoscano.
Alla fine la pace è fatta e tutto si è risolto nel migliore dei modi. Ora mi domando? Cosa accadrà? Perchè Sole ha trovato un suo equilibrio, è serena ed è felicissima, ma... mi domanda, cosa c'è all'orizzonte? Perchè sento che sta per accadere qualcosa che scombinerà tutto? Chissà, si vedrà nei capitoli successivi! ^^
Un bacione, cara, un ottimo capitolo che mi ha fatto venire voglia di partire e salire sulla Statua della Libertà e di fare la pazza per la Grande Mela con le amiche!

19/04/20, ore 11:22

Buongiorno, cara! Tu mi mandi in crisi con gli aggiornamenti perché non so mai cosa leggere di tuo, ero molto indecisa! Visto che l'ultima volta avevo trascurato Sole oggi ho optato per questa, per Once rimedierò in settimana! :D
Comincio a capire Ashley. Finalmente riesco a comprenderla di più, anche se il personaggio è irritante capisco che non stia passando un periodo facile. Ha un fidanzato, ma è lontano, poi il pensiero della nonna... sono entrata in empatia con lei, capisco tutto perfettamente.
Quanto alla discussione che c'è stata con Ludovica, è una situazione... beh, queste cose succedono, è la vita: tra amiche possono sorgere queste incomprensioni, questi momenti in cui non si capisce quando è tempo di ascoltare perchè si ha prima tanto bisogno di parlare, hai descritto una situazione estremamente realistica. Mi dispiace per Ludovica che è stata lasciata e adesso i suoi voti a scuola ne stanno risentendo. Mi dispiace tanto. Ma anche Sole è rimasta colpita e ha compreso allora: non è stato un periodo facile nè per l'una nè per l'altra, non si può dire che una fosse stata più superficiale o meno. Certe volte succedono anche queste cose, in amicizia, non me la sento di criticare nessuna delle due ma anzi, hai descritto dei momenti molto realistici e mi sono dispiaciuta anche io come Sole quando alla fine Ludovica si è sfogata. Mi sono sentita in colpa come lei, sì. Mi è dispiaciuto tanto per la situazione.
Quanto a Sole e Nick, ma in America sono più pettegoli che in Italia? Ma saranno fatti loro? ^^
Capisco che molte ragazze riconoscano la bravura di Sole ma al contempo si possano dire: "Oh, ci ha sottratto il nostro idolo", assolutamente.
Bello il modo di intervenire di Luke, sarebbe sempre il "suocero" di Sole. Ha agito con maturità, professionalità e autorevolezza. Alla fine ciò che conta è che entrambi diano il massimo alle loro squadre.
Io mi sentirei molto imbarazzata ad avere per coach il padre del mio ragazzo, visto che la storia è appena agli inizi, povera Sole, non ha mai un attimo di tregua!
Non sapevo esistesse la dicitura "poker di gol", vedi, sto imparando un sacco di cose sul calcio grazie alla tua storia. E anche su Messi!
Un altro capitolo molto avvincente, brava, Sole mi era mancato, mi sto affezionando a lei e alla tua storia! <3

07/04/20, ore 16:30

Accipicchia! Questo è stato veramente un capitolo intenso
Un capitolo molto carica con un'emozione dietro l'altra per Sole.
Il momento che mi ha colpita e fatta commuovere è quello in cui con le dita forma una T. Sono... mamma mia, commossa, povera Sole. E' terribile quello che ha passato, è terribile. Hanno fatto bene a farle vedere tramite Skype la sua famiglia. Non conoscendo Messi non saprei dirti il perchè di quella password, ahaha! Però Nick ha già capito benissimo Sole, ha capito come è fatta e non può che continuare ad apprezzarla, ad ammirarla.
Sono rimasta colpita da Ashley. Ho passato qualche precedente capitolo ad insultarla ed odiarla pesantemente, come ben sai. Invece qui... non solo si è comportata da vero capitano e da persona matura, ma... l'ho vista molto intelligente ed umile. Mi pare impossibile, caspita! Non so se sia una sua tattica o se veramente voglia redimersi, ma il suo gesto non mi è passato inosservato e sotto sotto sì, potrei anche averla perdonata per quanto fatto in precedenza. Però staremo a vedere!
E alla fine abbiamo il primo bacio con Nick e la sua proposta. Oh, caspita, immagino Sole che già dopo l'adrenalina della partita è ancora carica e viva e ha pure questa sorpresa con il bacio e la proposta! Mi sarebbe venuto un infarto, tantissime emozioni insieme!
Eh sì, Nick ha intenzioni serie con lei, speriamo che nessuno si intrometta per disturbarli!
Un capitolo ricco di emozioni, molto bello.
La partita di calcio mi ha fatto vivere la tensione che c'è, il senso della sfida, l'attesa dei goal, la carica... tutto, insomma. E' uno sport divertente e che ti dà energia, lo ammetto! Anche se non fa per me, ahaha! ^^
Brava, cara!
Bellissimo come i genitori le ripetano le parole di Tommaso, come si fa a non commuoversi? Non si può, semplicemente non si può.

05/04/20, ore 11:34

Adesso ho finalmente capito il perché del titolo! Io ero partita subito collegandolo a Nick e invece no, colpo di scena!
È stato veramente straziante leggere del fratello, tantissimo. Poi... Che triste ironia, ha avuto l'incidente nel giorno stesso in cui Sole ha vinto. Povera.
Capisco quanto abbiano fatto i genitori per aiutarla, non potevano permettersi di perdere anche lei. Mamma mia, tristissimo.
Un capitolo che mi ha intristita, sono in empatia con Sole e ho sentito tutto il suo strazio, povera cara.
Quanto ad Ashley, Ok, le ha fatto prendere un B+, e allora? A me sta antipatica comunque. Ahahaha, e qui dovrei metterti una emoticon simpatica,ma non riesco a farlo. Quella ragazza si è fatta detestare da me, e è rimediare in modi molto più convincenti.
Molto bello e maturo l'atteggiamento di Luke, molto convincente anche il personaggio di Juliet e anche tutti i professori mi sembrano in gamba e garbati.
Insomma, l'unico problema sembrerebbe Ashely. Io non l'avrei ringraziata, ma perché sono rancorosa, ahahaha.
Bene, altro capitolo interessante, mi domando perché sia partita dal commentati il finale e sia andata poi a ritroso. Forse perché il pezzo di Tommaso mi ha colpita tanto e sentivo che dovevo partire da quello.
Comunque sia, un altro capitolo molto interessante. Ma ora voglio vederla interagire con Nick! Li adoro insieme!

03/04/20, ore 20:43

Ma.... Insomma! Ashley! Io la odio!
Accidenti, ma come si permette, ma è così infantile che accidenti!
Ok, mi ricompongo.
Un altro capitolo scorrevole che mi ha permesso di distrarmi e rilassarmi, ero immersa nella storia e nei pensieri di Sole, sinceramente se fossi stata in lei al pensare alla mia amica Ludovica in Italia sarei scoppiata a piangere.
Cioè, Sole è in America, in un ambiente totalmente diverso e lontana dagli affetti, e arriva quella Ashley e si comporta così? E poi Ashley è fidanzata, che gliene frega se Sole e Nick passano del tempo insieme?
È veramente un personaggio detestabile, se volevi che un lettore la odiasse ci sei riuscita in pieno!
E Luke parla dell'unità di squadra, ok, ma quella Ashley per come si è comportata meritava di venire espulsa dalla squadra per un pezzo!
Ok, la smetto ma sappi che la sto odiando tanto! Dubito che lei e Sole riescano davvero ad arrivare ad un punto di rispetto o amicizia, ma forse mi sbaglio e mi sorprenderai chissà!
Effettivamente questo capitolo è stato una sorpresa e un colpo di scena continuo e anche un insieme di emozioni perché mi sono sciolta al nominare Tommaso.
Povera Sole, sto empatizzando molto con lei e... Caspita, quante ne sta passando, è logico che tifo al cento per cento per la riuscita di tutti i suoi sogni.
Odio anche io la chimica come lei, comunque.
Kate è dolce ma io quella di Ashley me la sono segnata forse più di Sole stessa, ahahah!
Un altro bel capitolo che mi fa vivere in America in un contesto e mondo totalmente diverso da quelli che appartengono ai libri che leggo di solito, è molto interessante.
Dovevo dirti un'altra cosa. Come cacchio osa Ashley pensare che sia raccomandata? Ma accidenti povera Sole.
Ormai se è uno è in gamba arrivano sempre le malelingue a dire che è raccomandato, ho trovato questo pezzo estremamente realistico.
Praticamente la mia recensione è stato un odio ad Ashley, ma in questo pezzo hai fatto scatenare la fan di Sole che è in me. Immagino come si possa sentire, povera cara.
Un gran bel capitolo che mi ha trasmesso molti sentimenti (soprattutto di antipatia per una persona in particolare, il merito è tuo per come hai gestito il tutto) e... Niente la storia mi incuriosisce sempre di più.
Bravissima, bravissima. Un gran bel capitolo.

Che bello il discorso del mister!
Così deve essere, è un vero motivatore che crede in Sole. E' assolutamente normale che in effetti si senta un po' giù, chi non lo sarebbe? Dall'altra parte del mondo, con Ashley che ancora non ho capito se sarà una rivale eterna o una futura potenziale amica, col suo passato... piccola! Ha fatto benissimo il mister a dirle quelle parole. Quando ho letto i linguaggi tecnici del calcio mi sono ritrovata per l'ennesima volta come una piccola ignorante che non conosce affatto questo mondo, ahahah. Sto davvero imparando qualcosa. Non sapevo che nel linguaggio calcistico esistesse il termine "smarcare". Vedi, quanto sono imbranata! Comunque Sole è veramente in gamba col calcio se si è smarcata e poi ha segnato, riesco anche ad immaginarmela in azione che alla fine va a segnare!
Kate è sempre adorabile. Quanto a Nick, ammetto che sto cominciando ad immaginarlo e sognarlo e mi piace molto. Cioè, è reso bene, il lettore impara poco per volta di lui quindi si sa anche sentire più attratto e incuriosito (io personalmente lo sono, figuriamoci Sole!).
"Piccola Messi." Sono molto simpatici e amichevoli, Sole alla fine ha fatto davvero la scelta giusta e ha anche modo di distrarsi dopo il passato che ha avuto.
Ora si allenano insieme? Non avevo mai neppure lontanamente immaginato questa cosa! Un uomo e una donna giocare insieme a calcio? Ahahahahah, li voglio vedere! ^^
Un altro capitolo molto interessante, la storia è veloce e ti prende tanto, complimenti, cara!

22/03/20, ore 12:12

Eccomi qua! Adesso sto cominciando a capire il perchè del tuo titolo (prima non ci ero arrivata perchè sono rimbambita, sorry). E' legato a Nick, vero? Ora la chiama Solo Sole, quindi sicuramente è legato a lui!
Riconosco che l'ambientazione americana ci porta in un mondo totalmente diverso dal nostro. E' vero, lì ci sono i giornali della scuola e... io mi sarei imbarazzata a sentire un giornale americano parlare di me, l'italiana.
Povera Sole, questi americani sono così particolari! Ma lei riuscirà a dimostrare quanto vale, soprattutto sul campo di calcio!
Nick è innegabilmente catturato da lei, si capisce. Non riesce proprio a staccarsi da lei, pur facendo il simpatico. Quanto alla fisica: la detestavo anche io, capisco benissimo Sole.
Molto interessante il personaggio di Mary Kate, che già ha capito cosa desidera fare, se ne infischia della media per il college e i voti che prende sono soddisfazioni per lei perchè vuole occuparsi dell'azienda di famiglia. Mi sa di personaggio deciso e forte. E poi suona e canta, quindi è meravigliosa, mi sta già simpaticissima! ^^
La storia fino ad ora mi sta piacendo tanto e ha degli elementi molto originali, compresa l'ambientazione. Inoltre Sole ha avuto una grandissima sofferenza in passato, e quindi l'idea di questa nuova vita, di questa nuova avventura non può che farle bene. E' come se percepissi nell'aria le novità di cambiamento che la riguardano, è come se anche lei si stia sentendo più positiva e non vedo l'ora di scoprire come evolverà ancora il suo rapporto con Nick. Oltre a leggere nuovamente di calcio, ahaha, chi lo avrebbe mai detto da una come me! Invece mi stai incuriosendo tanto con la tua storia!
Un altro capitolo che ci presenta i primi giorni di Sole, i nuovi personaggi e che la fa ambientare, bene bene. Chissà cos'altro accadrà, sono curiosa! ^^
Un bacione e complimenti, ben fatto, cara!
(Recensione modificata il 22/03/2020 - 12:18 pm)

18/03/20, ore 17:08

Eccomi qua, avevamo parlato di questa storia e mi ero incuriosita e ripromessa di darci un'occhiata!
Il nome della protagonista mi piace tantissmo, partiamo da questo! ^^ E poi è ben adatto anche alla sua caratterizzazione, Sole mi sembra una ragazza molto forte e determinata, carica di energia, come è giusto che sia.
Confesso di non essere affatto appassionata di calcio, le storie ambientate in un contesto sportivo mi incuriosiscono, anche perchè non vi ho mai dato molta attenzione e quindi sono letteralmente un campo nuovo da scoprire come la tua.
Caspita, Sole se ne è andata veramente molto lontano, non deve essere facile, per niente, lontana dagli affetti. A sentirsi dire poi che il calcio italiano non brilla (anche in seguito agli scandali avuti) ma secondo me non è così, poi sappiamo che all'estero gli italiani sono sempre visti male, in un modo o nell'altro. -_- Voglio dire, intanto siamo stati campioni del mondo nel 2006, Del Piero, Cannavaro, Totti, gli Inzaghi e Buffon sono nomi di tutto rispetto a livello mondiale secondo me. Poi che all'estero ci disprezzino sempre, vabbè... -_- però sono felice che nel corso del dialogo Nick non mi sembri affatto prevenuto nei confronti di Sole e anzi, sembra già interessato a lei, per non dire colpito da un bel colpo di fulmine, tanto che si ripromette di non comportarsi da latin-lover.
Lei è fortissima, te l'ho già detto, e nel prologo mi è piaciuta parecchio la descrizione che hai fatto di lei a proposito delle sue sensazioni quando si mette a giocare e si trova nel rettangolo verde. Mi hai fatto capire cosa prova un appassionato di calcio, e non è poco! Ha un entusiasmo molto bello, anche gli altri a Boston subito non possono fare a meno di notarlo.
E' una storia molto godibile e interessante che offre nuovi spunti, inoltre si sente che ci hai messo del tuo e che il calcio è una tua passione, trasmette tanto entusiasmo. E' una cosa magnifica, ti faccio tanti complimenti per tutto quanto.
Inoltre le scene sono veloci e scattanti e un lettore non rischia di perdere il filo, viene catapultato subito nella storia. Oltre che, da negata quale sono, ho trovato anche io interesse e curiositù in questo mondo dello sport, e detta da me è una cosa rarissima!
Brava, brava! ^^

Ehii, eccomi!
Allora, inizialmente vedendo tanti risultati mi sentivo quasi spiazzata, come se non lo credessi possibile, ma poi ho riflettuto e ho capito che è il migliore regalo che potessi fare a chi ti legge, insegnare ad essere positivi e determinati, a lottare per i propri sogni, ad amare e liberarsi dei fantasmi del passato. A volte è difficile, te lo assicuro, ma ti assicuro che traggo grande insegnamento dalle tue storie. In particolare ho adorato il passaggio "ho conosciuto una ragazza che si chiama Maria Sole Contini e mi piace da morire", insomma, non penso che potrebbe esistere cosa migliore da dire su se stessi e di amore personale.
Congratulazioni, perché hai regalato una grande storie di amore, lotta e riscatto personale, ma soprattutto di speranza.
Inizialmente pensavo, in tutta onestà, che sarebbe stata una storia semplice, uno svago leggero, e invece non hai idea della maniacale voglia di trasmettere messaggi che ho intravisto soprattutto nei capitoli finali.
Bravissima e grazie.
Un bacio,
Karen.

13/09/18, ore 10:43

Un capitolo breve che però ricalca uno dei momenti più vibranti nella vita di uno studente, quando raggiunge il sudato diploma, e di una persona, quando si rende conto di essere passata alla fase adulta. Il discorso di Maria, forse a volte troppo sdolcinato, ahah, prende forma soprattutto all'inizio con il suggerimento di fregarsene delle cadute e delle debolezze, non dobbiamo farci trattenere o avvelenare dalle nostre paranoie, che ci spingono a non ricercare il cambiamento o la lotta per realizzare i nostri sogni, dobbiamo fidarci di noi stessi.
Storia splendida e terapeutica!
Un bacio,
Karen.

05/09/18, ore 10:19

Ciao, eccomi per lo scambio ^^
Allora, inizio subito con il dirti che ho scelto questa storia per il tema sportivo (sì, non sarebbe stato difficile da indovinare XD).
Però c'è qualcosa che non mi convince... sembra più un prologo che un primo capitolo. Cioè, ti limiti a raccontare e a informare il lettore di tutto quello che è stato il passato e quello che sarà il futuro di Sole, ma non lo mostri. Tutto è filtrato dalla voce del narratore, e quindi c'è una sorta di distanza tra chi legge e la tua protagonista, mentre il tentativo che fai di rendere le sue sensazioni in maniera poetica lasciano intendere tutto il contrario... non so se i capitoli successivi seguano la stessa linea di questo, ma ti dico di fare attenzione, perché una narrazione svolta tutta in questo modo è un po' ostica.
Ho trovato originale la scelta della terza persona al presente per questo genere di storia, ma credo che si adatti con il tentativo di immedesimare il lettore, portandolo al presente di Sole. Anche se lo stile mi sembra ancora acerbo (proprio in relazione con quanto dicevo prima sul raccontare le sue emozioni e quello che ha intorno)... ci sono tantissimi spunti per allungare la narrazione e riempirla, facendoci calare ancora di più nella situazione della protagonista.
Dal punto di vista grammaticale, ti consiglio di rivedere il testo: ci sono tantissime imprecisioni in un capitolo tanto breve.
Cerca di sistemare come hai introdotto la storia del fratello, perché mi è sembrata un po' forzata, in prima battuta; solo in un secondo tempo sono riuscita a capire cosa intendessi... ma forse è stata una mia impressione. Avresti potuto ampliare di più, per esempio raccontando di più cosa ha provato lei nell'entrare nella sua camera. Gli spunti ci sono per rendere il testo più ricco.
Credo di averti detto tutto, alla prossima!
Cory.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]