Prigionieri al buio
di Rosmary

25/06/20, ore 01:26

Ciao, Rosmary!

Devi sapere che la primissima storia che ho listato anni fa su EFP era proprio su questa coppia: all’epoca credo di aver letto tutto quello che li riguardasse su cui ero riuscita a mettere gli occhi (ben poche storie, ahimè!), poi il tempo e le altre storie e coppie incontrate mi hanno portata da altre parti e non ho più guardato se qualcun altro avesse scritto di loro. Quando per caso qualche sera fa ho trovato un video a proposito (anche qui sono pochissimi T-T!), mi è venuta un po’di nostalgia e sono andata a cercare se si fossero aggiunte nuove storie: ti lascio immaginare quanto mi sia illuminata a scorgerne una tua <3!

E niente, mi è piaciuta tantissimo, anche perché li hai resi proprio come me li sono sempre immaginata pensandoli come “coppia”!
Ho amato come li hai incastrati dentro al canon, raccontando di questo amore che non ha tempo e modo di vedere la luce, ma rimane celato tra tutti i non detti, le mezze frasi, gli sguardi fugaci scambiati. Un amore che non può essere e che già dal titolo si capisce rimarrà sempre nel buio, ed è così tragico, su più di un fronte, da non poter proprio lasciare indifferenti (sì, insomma, quando una coppia ha l’angst appiccicato addosso io mi ci butto a capofitto e me ne innamoro, se poi la leggo tramite le tue parole, beh, sai già cosa succede…).
C’è la tragedia di Lily, forse la più “leggera”: quella della ragazzina alle prese con i primi innamoramenti seri, che trova un ragazzo che sotto tutti gli aspetti è davvero perfetto, premuroso, gentile, e perde la testa per lui ma si vede rifiutata prima ancora di avere una ben che minima possibilità. Soprattutto si vede rifiutata senza sapere e senza poter mai capire il perché: per lei Remus è appunto il ragazzo perfetto, e non potrebbe mai immaginare il mostro che lo divora dentro. Su questa tua Lily vorrei spendere qualche parola in più, perché sei davvero riuscita a renderla in modo convincente e, soprattutto, realistico: è una ragazza umana e reale, che tentenna, ha dubbi, si trova incastrata in questo sentimento che la scombussola e manda in confusione, e la ossessiona anche un po’ (conta le ore che li separano, cerca ogni singolo segnale e vi si aggrappa). Ma soprattutto è un sentimento che, con la sua giovane età, non sa gestire: non è in alcun modo paragonabile alla semplicità dello stare con James, che non è sporcato da alcuna ombra e la cerca e ama con tanta devozione.
E poi c’è la tragedia di Remus, quella vera: è dilaniato, proprio come un domani accadrà con Tonks, dal sentimento che prova per la ragazza e lo vorrebbe spingere da lei e la consapevolezza di non poterlo fare – perché è un mostro, perché non può sporcarla, perché lei deve essere felice e non potrà mai esserlo con lui, a cui la felicità non può essere concessa. Ma qui, diversamente dal futuro, c’è anche un ostacolo in più: James (per la cronaca, io amo tantissimo la James/Lily, ma Lily e Remus mi intrigano troppo: figurarsi se non ero coerente anche qui in fatto di coppie). Credo che il legame tra i Malandrini sia troppo per “rubare” la ragazza di cui uno di loro è innamorato praticamente da sempre, sicuramente non in modo così aperto come sarebbe avere una relazione “pubblica” (se mai mi immaginassi Lily con Remus per davvero, li penserei sempre invischiati in una relazione clandestina, lo stesso lei e Sirius – sì, va bene, povero James, se continuo inizia a odiarmi!). E sei stata davvero bravissima a inserire il “fantasma” di James in quella frase così amara e tagliente: “Un po’ difficile dimenticare qualcosa della Evans di James” - ha fatto soffrire un pochino anche me.
Mi è piaciuto come hai fatto approcciare Lily al rifiuto: piange, usa la vecchia tecnica del provare a farlo ingelosire uscendo con un altro, ma di fondo non insiste e non lotta, diversamente da Tonks. Trovo che sia estremamente coerente, considerata l’età che hanno e che sicuramente non permette a Lily in primis di gestire la situazione di Remus.

Un veloce appunto anche per lo stile, che come sempre è stupendo e fa venir voglia di leggere e rileggere all’infinito le tue parole. Quello che mi ha particolarmente colpita in questo contesto sono state le frasi allineate al centro che giocano sull’opposizione tra i due personaggi e sanno riassumerli perfettamente: non solo sono frasi bellissime per le immagini che evocano e per alcune espressioni meravigliose che hai saputo usare, ma riescono anche a scandire e dare ritmo alla tua narrazione.

Bravissima, davvero, è stata una gioia poter leggere qualcosa di tuo su questa coppia e sapere che ogni tanto si aggiungono altre storie tanto belle dedicate a loro! Perdonami per l’ennesima recensione-papiro, ma dopo averla letta non ho potuto esimermi dal passare appena avuta una serata libera. Complimenti, come sempre sei una certezza!

Un abbraccio e a presto,
Maqry

15/05/18, ore 20:44

Quarta classificata all'"All together contest — Freya Special Edition"

Grammatica: 10/10
Perfetta.

Stile: 9/10
Il tuo stile mi piace tantissimo, è sempre elegante ed estremamente curato. Lessico, punteggiatura, lunghezza delle frasi: è tutto equilibrato e si vede che è il frutto di scelte precise. Il motivo per cui non ti ho dato il massimo è che ho trovato il testo un po' freddino. Probabilmente la distanza tra Lily e Remus si è riflessa nello stile, per questo il pathos tende a perdersi. La flash non mi dà quella sensazione di testo immediato in cui sono i personaggi stessi a guidare chi scrive, il tutto sembra sottoposto a un controllo eccessivo, non è il sentimento a prevalere in queste righe. Ad accrescere questa sensazione è l'uso di certi termini dal sapore antiquato. "Con James era tutto semplice, mentre Remus le aveva negato ogni cosa, finanche una possibilità.": quel "finanche" sa di testo impostato, annulla quel senso d'immediatezza e spontaneità che un testo emotivo dovrebbe avere.
"Ciò che Lily ignorava era che Remus, per lei, s’era obbligato a ingoiare uno dei bocconi più amari offertigli dalla sua giovane vita, assordando i propri sentimenti con ululati e ringhi e seppellendoli sotto strati di fitte bugie – Lily lo ignorava allora e lo avrebbe ignorato sempre.": questo periodo è meno scorrevole degli altri e rovina l'armonia interna, l'inciso "per lei" in corsivo mette sì in evidenza la valenza che Lily ha per Remus, ma rallentata troppo la lettura, "ciò che" non è un incipit incisivo e non lo vedo adatto in un testo descrittivo d'amore, "ciò che Lily ignorava *era che*" non suona bene per via della ripetizione del "che", inoltre non mi piace l'immagine "ingoiare un boccone amore" perché fa troppo "terra terra". In linea generale è la carenza di presa emotiva ad avermi fatto abbassare il punteggio, ciononostante resta comunque alto perché si tratta di un parere perlopiù soggettivo. Per il resto non posso fare altro che complimentarmi, l'incipit separato dal resto della flash è un tocco di genio: ci mostra immediatamente chi sono e come sono Lily e Remus nell'ottica di coppia, con lei che "lo guardava smarrita" e lui che "chinava il capo e fuggiva". Approfondirò il discorso in "sviluppo della coppia", qui mi limito a dire che l'uso della virgola è eccellente, perché crea sì una pausa, ma una pausa veloce che paradossalmente suggerisce comunione anziché contrasto: ad accomunare i personaggi è l'incapacità di raggiungersi, di comunicare. Complimenti vivissimi anche per tutti i periodi in corsivo posti al centro: leggendoli si ricava un riassunto della flash stessa (amo questo tipo d'impostazione!), un riassunto senza sconti in cui il declino dei personaggi è rapido e inesorabile.
Definire Remus "sporco di tragedia" è una scelta vincente, richiama alla mente il Lupo Mannaro, il ragazzo dalla vita difficile, e ne preannuncia persino il triste destino durante la battaglia di Hogwarts. Molto efficaci anche gli incisi di cui ti servi per descriverlo, perché ci danno una serie d'informazioni che ci permettono di riconoscerlo in poco spazio, senza che quest'ultimo venga sprecato. In linea di massima lo stile di cui ti sei servita in questa flash è assolutamente pregevole, gli manca solo quel guizzo d'emozione in più.

Titolo: 5/5
Molto, molto bello questo titolo. Sicuramente si coglie il rimando a entrambi i protagonisti, al loro essere appunto "prigionieri", bloccati in una situazione di stallo in cui l'unica svolta possibile è la fine di un amore mai nato. Lily e Remus sono "al buio" perché lei non viene mai a sapere cosa spinge realmente Remus a rifiutarla, mentre lui non riesce ad andare oltre con se stesso, a vedere un altro Remus all'infuori di quello incatenato nella Stamberga Strillante. Amando il dark e tutto ciò che rimanda al buio ho apprezzato sin da subito questo titolo, quindi lo ritengo efficace anche preso in sé, senza conoscere la storia. In più lo trovo molto evocativo, capace di stuzzicare l'immaginazione. Davvero bello!

IC e caratterizzazione: 15/15
Remus mi ha convinta al cento per cento. È il mio personaggio preferito e quindi mi ha fatto piacere leggere di una descrizione così fedele al canon. Rendere giustizia al suo personaggio in versione adolescente è più complesso secondo me, perché disponiamo di meno informazioni su questa versione incompleta di lui. Te la sei cavata benissimo, il grigiore che si porta dietro da sempre e che è parte di lui si sente sin dalle prime righe. Remus è stanco, indebolito dalle trasformazioni, chiuso, scrivi che "moriva dentro" di fronte al rancore di Lily, quindi ci fai capire che era un tipo riservato che si teneva tutto dentro. Che dire della frecciatina che lancia a Lily? La trovo così da lui, stesso discorso per il suo immediato pentimento (a proposito, amo quel dubbio che si genera col punto di domanda!). Ho ritrovato il Remus "grigio" e triste della Rowling in queste righe, ma al tempo stesso il Remus che quando vuole e non riesce a controllarsi sa conficcare il coltello nella piaga con estrema precisione. Anche questo insistere sulla sua salute delicata rimanda inevitabilmente al Remus dei libri. Lily non mi è mai piaciuta, credo sia uno di quei personaggi né carne né pesce, però ho trovato questa caratterizzazione giusta per lo sviluppo della coppia, inoltre mi è sembrato di vedere per la prima volta la Lily che più si avvicina a quella canonica: né femme fatale né Mary Sue sfavillante di luce e purezza. Questa Lily è "smarrita", è curiosa, ostinata, ma rivela la sua parte fragile e va subito in pezzi non appena Remus la ferisce. È una Lily che brilla di un fuoco pallido, più umana e realistica della solita Lily "tutti mi cercano, tutti mi vogliono, tutti muti di fronte alla regina", mi ha ricordato la Lily che soffriva per quel "Sanguemarcio" detto da Severus. Alla fine dici che "risplendeva al sole", ma leggendo la flash è evidente che non ti riferisci banalmente al suo essere popolare e desiderata, bensì al suo avere una vita più felice e più sana di quella di Remus, per contrasto "incatenato al buio".

Sviluppo della coppia: 13/15
Mi riallaccio al discorso sull'incipit ("Lei lo guardava smarrita, lui chinava il capo e fuggiva."): sappi che ho trovato questa scelta incisiva, perfetta per aprire la flash e creare un immediato punto luce sulla coppia. Leggendo capiamo subito qual è il problema tra Lily e Remus; personalmente ho desiderato continuare a leggere per capire se si sarebbe risolto oppure quali conseguenze avrebbe comportato. Credo che in poco spazio tu sia riuscita a mettere in risalto l'indole di entrambi i personaggi, la Lily che hai creato è "smarrita" perché non sa come reagire di fronte a Remus, lui "chinava il capo e fuggiva" esattamente come farebbe il Remus canonico di fronte all'amore, perché Lily piace al suo migliore amico, perché lui è un Lupo Mannaro ed è "sporco di tragedia", perché Remus ha un animo nobile e non vuole quindi sporcare anche la ragazza che ama. Mi è piaciuta tantissimo questa corrente di sentimenti inespressi e di verità taciuta, rimasta in eterno "prigioniera al buio".
Non ti ho dato il massimo perché la distanza che si percepisce, seppur probabilmente voluta, penalizza sul piano emotivo. Come ti ho già anticipato nello stile ho trovato il testo un po' freddo, avrei preferito un testo che rendesse il lettore più partecipe. Mi spiego meglio: i dialoghi sono estremamente incisivi.
"«Ciao, Lily.»
«Non sono Lily.»
«Allora devi averle rubato il profumo.»
«Ricordi il mio profumo!»
«Un po’ difficile dimenticare qualcosa della Evans di James.»"
Ci mostrano il lato giocoso di Lily, le attenzioni che Remus le riserva, la gioia di lei nel venirlo a scoprire, la gelosia di lui nel ricordare che Lily non gli appartiene. Stessa cosa per le frasi in corsivo poste al centro, che come ti ho già detto riassumono efficacemente il destino della coppia. Per il resto le descrizioni non hanno quella stessa presa emotiva, raccontano, ma non fanno sentire, più che altro si sente che c'è qualcuno d'estraneo a raccontare. Le scene descritte non entrano nel dettaglio e cambiano frequentemente. Forse sarebbe stato meglio concentrarsi su una, massimo due scene, di modo che il limite delle 500 parole non costringesse a sintetizzare troppo. Credo che in questo modo saresti riuscita a creare un testo più appassionante e coinvolgente.

Attinenza ai contenuti del pacchetto: 3.5/5
"Lily Evans/Remus Lupin/James Potter: Remus Lupin è un ragazzo d'oro: è leale e intelligente, fin troppo perfetto. Lily si affeziona sempre più a lui, fino a perderci la testa. Ma lui sembra non ricambiare i suoi sentimenti... e all'ennesimo invito di James, Lily accetta quasi per ripicca. Per i Babbani il chiodo schiaccia chiodo, in fondo, sembra funzionare... [Note: OBBLIGO: Ambientazione Hogwarts. Voglio capire il perché Remus non ricambi i sentimenti di lei (o se ricambia perché fa finta di no - deve averlo capito, eh, che a Lily piace anche senza una vera e propria confessione)."
Remus appare sicuramente come un ragazzo d'oro agli occhi di Lily. Per citarti: "Se c’era giustizia al mondo, si diceva Lily, non era possibile che un ragazzo come lui – leale onesto gentile – potesse avere su di sé una maledizione irreversibile." e "aveva osservato Remus nel tentativo di rintracciare nella sua tranquillità artefatta il ragazzo di cui s’era innamorata – la dolcezza, la sensibilità, il riserbo –" si riallacciano perfettamente al pacchetto. È anche evidente che Lily sia completamente presa da Remus, hai rispettato l'obbligo d'ambientazione e hai permesso al lettore di capire cosa spinge Remus a rifiutare Lily. A mancare è il fatto che Remus abbia capito di piacere a Lily, il riferimento al suo sentirsi lusingato quando lei gli dice "Non sono la Evans di James" è troppo debole, non è che un accenno lievissimo a questa sua presa di consapevolezza. A proposito della scarsa presenza di James: l'autrice del pacchetto ha indicato un triangolo, ma l'indicazione - a parte quel riferimento alla ripicca - non specifica quanto la sua presenza si dovesse sentire, quindi non ti ho penalizzata a riguardo. A mancare è quel "Per i Babbani il chiodo schiaccia chiodo, in fondo, sembra funzionare", nel senso che la gelosia di Remus quando Lily esce con James non la vediamo, e non vediamo nemmeno una Lily che smette di stare male per Remus, anzi.
Credo che la parte più interessante del pacchetto fosse proprio questa: avrei voluto vedere cosa sarebbe successo dopo l'intrusione di James tra i protagonisti, come avrebbe reagito Remus, come si sarebbe comportata Lily con lui, se e cosa si sarebbero detti. In sintesi penso che la prima parte del pacchetto zia stata perfettamente rispettata, mentre la seconda tende a sfumare, fino a perdersi.

Gradimento personale: 8/10
La Remus/Lily non mi dispiace, è una di quelle coppia che mi stuzzica per la sua particolarità. Hai gestito benissimo i personaggi, il modo in cui (non) interagiscono rispecchia quello che immagino se penso a loro come coppia. Ho abbassato il punteggio per i motivi che ti ho già espresso, ma la storia mi è comunque piaciuta tanto, offre diversi spunti di riflessione e lascia alla fine quell'amaro retrogusto di cose lasciate in sospeso che ben si adatta alla coppia. A me piace pensare che Lily *credesse* d'amare Remus e fosse solo infatuata, mentre lui l'amava davvero. La flash suggerisce più chiaramente che l'amore è reciproco, ma bloccato sul nascere dalle insicurezze miste ad altruismo di Remus, ma è una resa che ho apprezzato comunque tanto.

Giudizio di S.Elric
28.75/30
Wow. Credo che tu abbia fatto un lavoro eccellente con il mio pacchetto, devo ammetterlo. La cosa che mi ha convinto di più è stato Remus. Seppur quasi in disparte si fa largo per tutta la flash, diventandone il protagonista e facendomi letteralmente svenire con l’ultima frase, frutto di un suo pensiero (un cucciolo indifeso, lo adoro). Questa parte finale è stata sicuramente la mia preferita, davvero d’effetto, chiudi la storia con una rivelazione emozionante. Lily, lo devo ammettere, mi ha convinto, ma non come Remus… per la parte iniziale più che altro: la Evans che mi immagino non si sarebbe fermata per Madama Chips, anzi, avrebbe indagato per scoprire la causa del male e alla fine l’avrebbe avuta vinta. Il pacchetto lo hai sviluppato molto bene. L’unico appunto che mi permetto di fare è quello della ripicca… leggendo non sembra che Lily accetti l’invito di James per ripicca… volevo questo punto un poco più marcato, più dramma di una donna rifiutata, accetta senza battere ciglio il rifiuto – che non c’è palese, ma è sottinteso in quella frase la Evans di James che cavolo farebbe piangere qualsiasi ragazza (bellissima uscita, terribile, ma bellissima per la storia). Quindi, ecco credo che nell’insieme funzioni, ma non è la Lily che mi aspettavo. Per il resto, invece, il pacchetto è stato sviluppato davvero molto bene e mi hai fatto innamorare di Remus, quindi grazie! E grazie di aver scelto la mia idea, sono stra-felice che ti sia piaciuta ^^. Non sono affatto delusa come hai scritto nelle note, anzi! Storia bellissima.

Totale: 63.5/70

10/05/18, ore 12:45

eccomi qui ^^ Grazie di cuore di aver usato il mio pacchetto, sono stra felice della cosa **

15/04/18, ore 18:57

Come al solito, è inutile farti i complimenti o augurarti in bocca al lupo per il contest xD
Questa storia è di una delicatezza a dir poco paralizzante: ammetto che è la prima volta che leggo storie con questa coppia, ma ho "pensato" spesso a loro due insieme, come amici o come qualcosa di più, ed effettivamente li ho sempre visti contestualizzati in un'atmosfera calma, serena, a tratti fragile. E questa calma in cui ho sempre immaginato immersi i due l'ho ritrovata in questa storia, ma la cosa sorprendente è che, nonostante i toni tranquilli dettati dallo stile e dalla narrazione, c'è un sottotesto che urla tutt'altro: urla oscurità, urla tristezza, urla dolore. Sei stata molto brava a lasciar intendere tutto questo, tutta la situazione difficile in cui verte Remus nella sua condizione, tutta la frustrazione di Lily nel sentirsi rifiutata e nel non capire mai le ragioni, eppure sei riuscita a farlo senza gridare, senza renderlo esplicito e diretto, senza utilizzare necessariamente termini forti, bensì lasciandolo intendere in maniera più sottile, lasciando immergere il lettore gradualmente in questa intensità, per poi arrivare alla fine e trovarsi praticamente alla deriva, senza capire come.
Mi ha colpito molto la caratterizzazione di Lily... io la trovo sempre poco interessante e raramente riesco a trovare una caratterizzazione che mi convinca e che non sia OOC: la tua versione esce decisamente vincitrice, perché seppur ritroviamo tutti gli elementi della Lily canon (il suo essere razionale, il suo essere gentile e sempre pronta ad aiutare gli altri, la sua fierezza), sei riuscita comunque a trattarla in maniera particolare, sporcandola del rifiuto di Remus, al punto da arrivare a vendicarsi, rimanendo in un certo senso invischiata nelle proprie "trame"... il tutto senza trasformarla comunque in un personaggio negativo o troppo oscuro. L'hai praticamente resa molto umana. ;)
Complimenti anche per aver voluto riprendere il parallelo licantropia/AIDS (avevo letto anche io la spiegazione della Rowling riguardo alla sua "ispirazione"), per aver trattato tanto bene una tematica così delicata e per il titolo, che ho trovato di una bellezza unica, quasi poetico, e davvero pregno di quel significato che rimanda immediatamente ai tuoi Remus e Lily di questa flash.
Giuro che questa storia rientra decisamente nella mia top three e sono sicura che anche Freya la penserà come me! *__*

A presto,

July
(Recensione modificata il 15/04/2018 - 06:58 pm)

09/04/18, ore 21:56

Ciao, cara!
Dato che partecipo anche io al contest, sto passando a recensire tutte le storie che mi sono piaciute, e questa è senz'altro la mia preferita!
La coppia non è una delle mie favorite (né la Lily/James né la Lily/Remus, a dire il vero, tu sai che parteggio sempre per Sirius!), ma il modo in cui l'hai resa mi ha catturata. Sei riuscita a renderla interessante ai miei occhi, e molto credibile, soprattutto perché è una coppia senza futuro, anzi, senza nemmeno una possibilità. Questo è molto importante, perché non vedo bene Remus che cede all'amore e tradisce James - al contrario di Sirius che, con le giuste accortezze, secondo me potrebbe fare cose indicibili.
Il tuo Remus è un Remus innamorato, come si capisce da diversi indizi disseminati in tutta la flash, ma fermo nelle sue decisioni. E non è solo per James che rifiuta Lily, ma per non sporcarla col suo buio (Perché lui era incatenato al buio e lei risplendeva al sole), con la sua malattia (il parallelo con l'AIDS si sente molto, a proposito!). E' un personaggio complicato, pieno di sfumature e di pulsioni contrastanti, ma tu l'hai reso benissimo secondo me. Credo soprattutto che questa frase (Lui era sporco di tragedia, lei l’aveva intuito senza capirlo) rispecchi bene la natura di Remus e il suo rapporto con Lily, che, anche quando saprà della sua condizione, non capirà mai, come sottolinei senza alcuna pietà.
Mi piace molto anche che Remus, pur rifiutandola, a volte ha un qualcosa di tagliente («Un po’ difficile dimenticare qualcosa della Evans di James.») che mi ha molto soddisfatta e che ci ricorda che non è un santo e, anzi, più di tutti gli altri ha una bestia dentro di sé.
La caratterizzazione di Lily, anche, mi ha colpita. Finalmente una cosa un po' diversa dal solito! Mi è piaciuta questa Lily in difficoltà, mi è piaciuta vederla spasimare e quasi implorare, addirittura piangere - quando di solito è la dea per cui tutti perdono la testa, un angelo fin troppo sul piedistallo per i miei gusti. Vederla in crisi per un amore non corrisposto mi è sembrato originale e anche convincente, e anche il fatto che accetti l'invito di James per far soffrire Remus mi è piaciuto: nonostante possa sembrare poco IC, secondo me non lo è, perché quando si è feriti - senza un motivo, perché Lily fino all'ultimo non capisce - si può fare qualsiasi cosa.
Ho inoltre amato molto il fatto che Lily tenesse il conto delle ore che sono passate dall'ultima volta che ha visto Remus: denota bene il grado di ossessione, il desiderio disperato, il bisogno. L'ho trovato un tocco di classe molto centrato, e allo stesso modo ho apprezzato gli aggettivi senza virgole a dividerli (– leale onesto gentile –), che rendono sempre questo effetto un po' - perdonami il termine forte - nevrotico.
Per lo stile ti faccio i soliti complimenti: è molto diretto, incisivo, estremamente tuo. Il lessico che scegli è sempre d'impatto, arriva senza filtri, e non immedesimarsi nel testo e nelle emozioni dei personaggi è praticamente impossibile.
Una storia splendida, davvero.
In bocca al lupo per il contest! A presto!

Un bacio,
Mary

04/04/18, ore 12:18

Ho sviluppato una capacità di ritardo e una non-puntualità estreme ma, nonostante ciò, mi sembra un tuo diritto e un mio dovere presentarti i miei pensieri  in una recensione che non sono sicura possa essere definita tale. Ma tant’è.
Vorrei, con questa recensione, – forse – arginare i miei sensi di colpa per non aver degnato il fandom di Harry Potter della tanto meritata attenzione. A dire il vero, il fandom di Maze Runner mi ha completamente assorbita. Bando alle ciance e ciancio alle bande, come al solito hai la splendida, immortale ed invidiata capacità di intrigarmi partendo dal titolo. Prigionieri al buio è una storia così breve ma così intensa come la puntura di un ago, che lascia il segno ed un amaro ricordo. Non ti smentisci mai con il tuo stile pulito ed incisivo, che raggiunge l’apice della sua bellezza proprio a partire da queste storie un poco tenebrose, se così si può dire.
Non ho notato alcun errore morfo-sintattico, l’impaginazione (come al solito) rende piacevole la lettura e lo scorrimento della flashfic/one-shot e l”ossimoro – è possibile chiamarlo così? – fra buio e luce rende il tutto estremamente doloroso non solo per chi vive una situazione simile, ma anche per chi la legge. Sperando di vederti presto alla presa con nuove storie, ti mando un abbraccio, e un uovo di cioccolata – fondente, al latte o bianco? – in ritardo. Con affetto, per te Rosmarina,
sfiorarsi

01/04/18, ore 15:15

Beh io non so cosa comprendesse il pacchetto, ma a mio avviso la flash ti è venuta proprio bene ☺
Io non sono una fan della Remus/Lily, ma qui hai descritto un ipotetico interesse reciproco in modo leggero e soffuso, molto credibile.
Ho apprezzato come hanno interagito i due protagonisti e la storia in generale.
Brava 😙