Immortal
di ___Aliena___

16/08/18, ore 11:15

Ed eccoci qui, giunti al termine di questo viaggio. Ciao, Aliena. Ero rimasta indietro di quattro capitoli, che mi hanno tenuto compagnia durante questa notte insonne.
Da dove partire? Be', innanzi tutto ti dico che, non so se l'avevi e l'hai notato, le nostre storie sono nate e si sono concluse più o meno insieme. Faith e Medea sono nate più o meno assieme sulle pagine di questo sito, e più o meno assieme l'hanno "lasciato". E niente, è un appunto che mi intenerisce, un dettaglio che mi fa affezionare ulteriormente a Medea.
Comunque, è meravigliosa, davvero. Davvero meravigliosa.
Ti avevo fatto sapere qualcosa sulla mia opinione riguardo al quarto capitolo, ecco, voglio partire proprio da lì a snocciolarti tutte le particolarità che ho amato.
Partiamo da una frase di L, o meglio, pensata da L. "Se tale creatura si è fatta carne e sangue, allora anche gli Shinigami possono esistere". Magnifico. L cerca insistentemente un modo per contrastare Kira, quando in realtà ce l'ha proprio lì, sotto gli occhi: Medea. Lei, col fuoco che le infiamma il sangue, non è la soluzione che L sceglierebbe. Lui è abituato alla razionalità, ai calcoli, a ciò che si può toccare con mano. Gli è difficile concepire che, in realtà, l'unico modo per contrastare Kira risiede in qualcosa che non può essere controllato, nella potenza dell'animo umano. E poi, L cerca, convinto che la soluzione si trovi chissà dove. Ma si trova proprio lì, accanto a lui. Medea ha la potenza di un dio della morte.

Poi, ribadisco: ho immensamente apprezzato il lieve erotismo che lasci cadere sulle tue parole, come zucchero a velo su una torta. Medea mi ricorda molto il personaggio di Amélie, protagonista de "Il Favoloso Mondo di Amélie". È un concentrato di fanciullesca innocenza, che cerca più un compagno di giochi che un compagno con cui condividere esperienze sessuali.

La scena della morte di Ryuzaki e di Watari è resa davvero bene. In questa scena c'è tutta l'umanità con cui desideravi farcire tale racconto. Noi siamo abituati ad un: "no, Ryuzaki!" gridato da alcuni agenti che, pietrificati, guardano L cadere a terra. E Watari, figurarsi, come se nemmeno fosse morto. Ma qui... Medea che capisce di essere stata "chiusa in gabbia", e la foga la porta a ferirsi le nocche, a farsi male. In quel dolore, io leggo la rivincita di L e Watari, per la cui morte finalmente qualcuno sembra provare un immenso dolore. E poi, a Watari viene concesso quel qualcosa in più: "papà..." pensa lei, quando le braccia di Soichiro l'afferrano. Questa scena mi ha strizzato il cuore. Negli ultimi capitoli di questo racconto, prima che Medea torni alla Wammy's House, parli di una Medea diversa, che ha perso se stessa. Penso che sia questo, il punto di rottura. Quello in cui lei si sporge dal balcone e prova per la prima volta le vertigini. E credo proprio che le provi perché le è stato portato via un pezzo del suo cuore.

Mi è piaciuto moltissimo l'utilizzo degli occhiali: Medea che, non appena si trova davanti alla tomba di L, scaglia gli occhiali a terra e li rompe, come a voler dire: "non voglio vedere questa realtà, una realtà in cui tu non ci sei". E poi Light, che le offre un nuovo paio di occhiali. Come a voler dire: "indossa le lenti che io ho fatto preparare per te e comincia a vedere il mondo sotto un'altra ottica, la mia. Comincia a vedere la realtà come un comune essere umano soggiogato da Kira, ché, ormai, manchi solo tu". E poi, quegli occhiali, è Near a darglieli. Un ribelle, come lei. I suoi occhiali non saranno intaccati da paura e senso di sottomissione, sono lenti che le consentiranno di vedere Light per quello che è, e finalmente Medea è pronta per indossarli, per vedere nuovamente la realtà. Ora è abbastanza forte.

Due parole sul personaggio di Misa Amane: ho adorato il modo in cui l'hai resa. Misa crede nell'amore, nelle anime che si collidono, ma non è stupida: sa che Light non le permetterà mai di dipingere il suo volto sul fondo delle sue pupille. Eppure, il volto di Ryuzaki è dipinto negli occhi di Medea, e lei non vuole perdere tale rarità, la manifestazione concreta che prova che ciò in cui crede non è una menzogna, che la fa continuare a sperare che prima o poi questo miracolo accadrà anche a lei. Perché, se ci pensi, è questo che Misa fa: va avanti giorno per giorno aggrappandosi alla speranza. (A questo proposito, ho immensamente apprezzato il dettaglio della ragazzina che occupa la stanza di Medea alla Wammy's House, e la dipinge con gli occhi neri, includendo dunque L in tale disegno).

Medea dice di essere simile a Mello. Sono totalmente d'accordo, è il personaggio che più le somiglia, secondo me. Lo vedo sì nell'impulsività, ma anche nel loro essere scarmigliati, con i loro vestiti che trasudano umanità ed esperienza, con i loro corpi pieni di cicatrici. Magari quelle di Medea si sono risanate ora, ma c'è stato un tempo in cui si è ferita le dita per uscire da una stanza.
L'unica differenza, come Medea dice, è che Mello s'impegna a diventare qualcuno che non è, cioè L. Mentre lei sa di essere Medea, e s'impegnerà invece di rimanere sempre integra e coerente con sé stessa.

Mi è piaciuto moltissimo il parallelismo tra il gioco che facevano da bambini (Near è la preda e noialtri i predatori) e l'uccisione di Light Yagami. Light sta per scrivere il nome di Near, ma Medea tenta di ucciderlo. Sì, perché è scritto nel codice del legame che la lega a Near, qualcosa di molto animalesco, come sempre. Medea è in parte una figura materna per Near, e, da bambina, lei l'aveva detto: una mamma uccide chi caccia il suo cucciolo. E così, spara a Light prima che lui possa uccidere Near.

E poi, la fatidica frase: "è scritto nel tuo nome". A chi dare retta? L diceva che era scritto nel suo nome, che lei dovesse rimanere in vita. Near invece, dice che è suo destino prendere il posto del padre (il gioco della M rovesciata che diventa una W è stato fantastico). Sinceramente, a me piace di più dar retta ad L. Perché Medea è Medea, e deve avere un proprio e unico scopo nella vita. Per quanto lei ami suo padre, penso sia sbagliato che indossi i vecchi vestiti di lui. Medea deve avere abiti solo suoi, che gridino il suo nome non appena vengono guardati.

L'arrivo degli zingari mi è piaciuto molto. Finalmente, dopo tempo, Medea ritrova se stessa. Non c'è più la Medea spenta, che si lasciava scrutare dagli occhi di Gevanni che, oltre a non riuscire a vederla, spesso la guardavano come se fosse pazza. Non c'è più la Medea che fa qualcosa che non trasudi passione ed energia vitale. E poi, finalmente salva anche Nate. O meglio, il suo mondo lo salva. La giovane zingara con cui entra in confidenza, io vedo i mondi di L e di Medea che si fondono, che si contagiano. E niente, che meraviglia, davvero.

Io ti faccio i miei più sinceri complimenti. La tua Medea è magnifica, tienitela stretta. E poi, con gli stralci di conversazioni che hai riportato di tanto in tanto, mi hai colpita dritta al cuore con concetti che sono fondamentali per la trama, e che vengono concisi in poche ed efficaci parole. Grazie per aver condiviso questo viaggio con me, con noi. È stato molto bello conoscere ciò che avevi da dire. Alla prossima!

P.S. Ho visto il piccolo stralcio che hai pubblicato in relazione ad "Immortal". Lo leggerò il prima possibile!
(Recensione modificata il 16/08/2018 - 11:21 am)

14/08/18, ore 13:15

Ecco l'ultima scintilla di questa storia che mi ha preso dall'inizio alla fine.
Mi credi che se ti dico che un epilogo del genere un po' me lo aspettavo? La madre di Medea era una gitana, il desiderio di libertà è vivo e arde in lei come un bisogno. Questo non significa che lei sia priva di radici, dopo tanto peregrinare, l'approdo finale sarà sempre la sua amata Wammy's House. Spero davvero che un giorno - quando la vita da girovaga le sarà stretta - prenda il posto di suo padre.
Ho visto che hai già pubblicato una spin-off di questa storia. Questo fa capire quanto tu sia affezionata alla tua storia e legata alla tua Medea. Sono inspiegabili i legami che instauriamo con i personaggi (soprattutto con quelli da noi creati o - come nel tuo caso - da noi rivisitati) perché tendiamo sempre e inevitabilmente a infondere in loro tratti di noi stessi. Lasciarli andare diventa poi doloroso 😂
Spero di cominciare a leggere presto la tua nuova storia. Intonato ti auguro buon ferragosto! 🤗
(Recensione modificata il 14/08/2018 - 01:19 pm)

13/08/18, ore 15:59

Wow il finale mi ha commosso. Avevo paura che sarei rimasta in sospeso perché ero arrivata alla fine della storia. Invece come l'hai terminata mi ha lasciata emozionata e sollevata

07/08/18, ore 02:09

Bellissimo questo penultimo capitolo. Sono contenta che la nostrs Medea abbia trovato un po' di serenità. Molto intensa la parte in cui Near le chiede di assolvere per lui il ruolo che Watari ricopriva per L. In fondo, è quello che Medea ha sempre desiderato, da quando suo padre e L sono morti. Del resto questa è una "combinazione" che porta nel nome, no? (M = W)
Non vedo l'ora di leggere il capitolo conclusivo per sapere se questa nuova squadra potrà far parte anche Mello, per ricostruire internamente quello che un tempo era il terzetto: L - Warari- Medea
A presto!! 😘
(Recensione modificata il 07/08/2018 - 12:59 pm)

06/08/18, ore 01:31

Madonna, fare il riferimento alle campane é stato sleale accidenti, hehehehe mi é venuto un colpo

30/07/18, ore 01:49

Avevo detto che avrei letto il capitolo con tutta calma martedì? Beh, non sono riuscita a resistere!😂
Il salto temporale è davvero notevole, ma hai colmato pianamente il tutto attraverso i continui riferimenti.
Ho apprezzato i continui flashback, spiragli che non soltanto arricchiscono la narrazione, ma che ricostruiscono la piena essenza del loro vissuto insieme.
Medea, poi, è un'autentica eroina tragica che cerca di rcostruire il suo nido. La tragedia sta proprio nell'impossibilità di esaudimento di tale desiderio per via del carattere ingestibile di Mello e del suo caparbio orgoglio. Temo che non ci sarà un trio medea-N-M a colmare il vuoto lasciato da Watari e L. Tuttavia, se Medea è condannata a "sopravvivere" ancora una volta, spero per lei in un bel finale.
complimenti per questo capitolo, ho apprezzato molto il momento Mello-Medea, prima che lui andasse bruscamente al punto di interesse!
A prestoo!!
(Recensione modificata il 30/07/2018 - 08:54 am)
(Recensione modificata il 30/07/2018 - 06:18 pm)

08/07/18, ore 23:00

Bonsoir!
Immaginavo che il prossimo protagonista, dopo L (sigh😢) sarebbe stato N.
Sono proprio curiosa di sapere ancora di più sul tipo di rapporto che c'è tra Madison e Nate.
Mi è piaciuta particolarmente l'atmosfera onirica che aleggia per tutto il capitolo. Medea scossa dalla morte delle persone che più amava, il suo amore-odio per L (forse non del tutto da lei razionalizzato); per non parlare di Light, ossessionato dal fantasma di L e dalla voglia impellente di conoscere il vero nome di Medea.
Inoltre, mi piace la tua Misa che riesce ad imporsi su Light (è molto OOC, ma l'apprezzo molto di più, rispetto all'origine).
Alla prossima! 🤗

23/06/18, ore 18:25

Questo capitolo è un colpo al cuore!
Ho iniziato a leggere questa storia passo passo, ma non sono mai riuscita a trovare le parole giuste per recensirla adeguatamente. Adesso, arrivati a questo punto di svolta, non posso esimermi dal commentarla.
Forse sbaglierò, ma la mia impressione é che L e Medea - due spiriti liberi e allo stesso tempo affini- pur avendo un passato comune alla Wammy, non hanno mai approfondito ulteriomente il loro legame. O meglio, non lo hanno fatto come lo farebbero due persone "comuni".
Medea difendeva Lawliet non per amicizia, ma perché era consapevole di quanto suo padre lo amasse.
In questo capitolo, lo stesso L non si aspettava che Medea rimanesse al suo fianco.
Credo che in questo capitolo - attraverso i loro silenzi - Medea e Lawliet si siano detti tutto quello che fino a quel momento non si erano mai detti con le parole. É crudele e tragico, se il sipario di loro due dovesse calare così (ed è cio che a fine capitolo lasci intendere).
Se per Medea la vera tragedia è sopravvivere, per Lawliet é sicuramente quella di andare incontro alla morte. D'altronde così hanno stabilito Oba e Obata (maledetti😂).
Ora che sono sopravvissuta all'ennesimo colpo al cuore per la morte di L, sono curiosa di scoprire chi sarà il prossimo protagonista. A presto!
(Recensione modificata il 23/06/2018 - 06:52 pm)

26/05/18, ore 13:54

Non vedo l'oRa di leggere un altro capitolo... sembra interessante... hai creato la copia esatta ma opposta di L al femminile.... grande cazzo!

09/04/18, ore 14:32

Ciao Aliena,
Ogni capitolo di questa tua storia è riuscito a colpirmi. Uno dei motivi principali è perché dalle tue parole traspare l'importanza dell'essenza di ogni persona, la necessità di preservarla da ogni violazione. A tal proposito, mi viene in mente una frase detta da Ryuk, "è bello vedere del calore umano in una famiglia così sciagurata". Ecco, io dico che è bello veder inserita tutta questa umanità in una storia che di base è fredda e apatica.
Poi, adoro William Shakespeare, e devo dire che riesci sempre a collegare bene la citazione che metti all'inizio di ogni capitolo con ciò che andrai a narrare.
Per quanto riguarda la tua Medea, è un bel personaggio. Mi piace. Inserendo Medea nella storia di Death Note, hai inserito in questa l'umanità di cui parlavo prima.
Hai specificato due particolari sulla sua descrizione fisica che mi sono rimasti impressi, mani piccole e occhi vispi e disobbedienti. Ora, io sono innamorata di Notre-Dame de Paris, romanzo di Victor Hugo. Medea mi ha ricordato moltissimo il personaggio di Esmeralda, giovane zingara che vive nella città di Parigi, motivo che me l'ha fatta piacere ancora di più. Non perché figlia di una zingara, ma proprio per queste mani piccole e questi occhi vispi e disobbedienti. È stato come avere davanti Esmeralda, personaggio a cui voglio molto bene.
Mi hanno colpito due cose, di Medea. La prima, quando difendendo Lawliet rimane coinvolta in una rissa. Di solito, si introduce un personaggio che è "speciale" perché riesce a far breccia nel cuore di Lawliet quando nessun altro ci riesce, oppure perché sta dalla sua parte quando tutti gli altri non gli si avvicinano. Medea è diversa. Medea difende Lawliet perché sì, probabilmente gli vuole bene, ma essenzialmente lo fa per amore di suo padre. È qualcosa di molto animalesco, al contempo meraviglioso. Come dire "non mi importa chi tu sia, ma visto che mio padre sta dalla tua parte e visto che io amo mio padre, allora sto dalla tua parte anche io". Almeno, io ho captato questo "messaggio" nel tuo racconto.
Infine, mi sono rivista totalmente nella sua reazione alla vista di Misa Amane imbavagliata e legata. Se fossi stata lì, avrei reagito esattamente come lei.
Perdonami per la recensione un po' lunga. Stai facendo davvero un buon lavoro, complimenti!

01/04/18, ore 23:50

Death note, un anime apprezzato anche dalla sottoscritta. Mi è piaciuto per la storia intrigante, i disegni, le animazioni ben fatte e la musica. Allora, Watari è uno degli ultimi personaggi che secondo me, questo fandom inserirebbe in una fiction. Antipatico o no, è un personaggio poco trattato e quindi è difficile scriverne qualcosa. Invece, qui gli hai dato una figlia e uno spicchio interessante del suo passato. Medea è un personaggio sottovalutato rispetto ad altre eroine tragiche. Qui è una ragazzina e non vedo l'ora di vedere la sua crescita. Il resto del team è ben organizzato e sono curiosa di sentire da parte degli altri la loro opinione su Medea. Al prossimo capitolo. LadyGio99