And his eyes destroyed me
di Chiara_BarianForce

06/04/18, ore 09:55

Allora, ho riletto tutti i capitoli e ho varie annotazioni:
– I POV. Li usi spessissimo, anzi, narri solo grazie a quelli.
Sbagliatissimo. Il Point of view limita la 'visuale' e pur alternandoli non dai scorrevolezza ai capitoli, anzi li rendi mortalmente noiosi.
Usa la terza persona, è molto più dinamica e realistica come resa dei pg, al massimo ti consiglio la seconda quando devi avvicinarti al pg e narrare le sue emozioni (ma è un artificio da usare col contagocce, così come i Pov e mai per scene d'azione). Garantito che la tua storia farà salti di qualità.
– Rilettura a dir poco assente. Errori sparsi in giro e accenti persi sono poca cosa, ma rendono la tua storia difficile da leggere. Il mio consiglio? Se non hai tempo per aggiustarla tu, cerca un beta-reader che ti segnali gli errori.
– Sulla trama ci sarebbe da dire sul discorso 'originalità', ma effettivamente trame di questo stampo nel 2015 andavano a tutto vapore, quindi lascio perdere.
– Kira e Federica. Glissando sui nomi, le tue OC sono ormai quasi Bad!Mary Sue.
Perfette, ma in senso negativo. Ti direi di farne un restyling totale a partire dalle schede (se le hai fatte)
– Punteggiatura. Per narrare solitamente si usano « » e non i trattini.
Ah, e per i pensieri dei personaggi il corsivo va benissimo.
Il grassetto ti direi di eliminarlo, se si tratta di qualcosa di particolarmente importante usa (sempre con parsimonia) il maiuscolo –in realtà questo artificio funziona meglio quando un pg urla–
Esempio: Urlo! Urlo! URLO!
Il sottolineato è sbagliato a prescindere, se non per il titolo del capitolo o cose simili.
Spero di non aver tralasciato nulla. Specifico che le mie sono annotazioni (per aiutarti), non vere e proprie critiche feroci. Prendile come tali.

02/04/18, ore 23:48

Ciao.
Allora, ammetto che forse anni fa questa storia mi avrebbe anche preso, ma complici le descrizioni molto carenti (io darei una sistemata generale), l'accenno di Marystuismo da parte delle tue due OC e vari errori non mi ha preso affatto.
Per questo per ora la bandierina è bianca.
Inoltre un paio di consigli: se, come hai accennato, e mi è parso di capire, la storia non l'hai scritta ieri, perché non l'hai sistemata?
E per quanto riguarda le due OC, se vuoi pensarle come stereotipi (Tsundere e Yandere ad esempio) ragionatele bene, onde evitare che, oltre la patina di sarcasmo esse siano oltre che piatte, identiche. Problema che con OC familiari non è raro riscontrare.