Il Comunicatore Celeste
di apeirmon

18/09/18, ore 23:22

6,5/10 – Stile, grammatica, lessico
Allora, la storia non è male, l'ho trovata perfettamente in linea con quello che è il mondo di Lara Croft, gli enigmi, l'amore per la scoperta e lo spirito d'avventura, ma in generale questi aspetti ti hanno aiutato a descrivere Lara stessa, lasciando il resto più spoglio e non dettagliato.
Capisco che non era necessaria una lunga storia, ma in meno di 2000 parole hai descritto tre momenti diversi, TRE POSTI diversi, il che mi ha lasciato un po' perplessa perché avrei desiderato leggere più descrizioni, soprattutto per la parte della Mongolia.
Ho trovato tutto un po' limitativo, scritto quasi di fretta; il testo in alcune parti è disordinato; ci sono diverse parti dove avresti potuto andare a capo, ma sei rimasto sulla stessa linea; altri dove potevi non utilizzare punti e li hai messi.
Tipo: [Sono stata contattata per ritrovare un oggetto non specificato e ho intenzione di accettare l’incarico. Ma sicuramente non ho intenzione di consegnarlo, di qualunque cosa si tratti.] → andava bene una virgola o un punto e virgola. [...è composto da un materiale quasi impermeabile a cambi di temperatura, chiamato quagdon.
Lo stesso materiale era usato per tenere caldo il cibo durante le spedizioni e le guerre. Ipotizziamo che sia un materiale proveniente da un meteorite.] → “Ipotizziamo che provenga da un meteorite”, si capisce che parli del materiale, non serve ripeterlo tre volte.
Bolg Han uul → ?? Intendevi il Bogdkhan Uul?
[...la mia torcia illumina un’iscrizione] → Ha un altro significato, la parola giusta è Inscrizione.
Poi non so, l'ultima parte mi è sembrata quasi scritta come lista di azioni una dietro l'altra, poca introspezione, un po' superficiale.
Per il resto, sei comunque stato bravo ad inserire enigmi e azione, è un aspetto fondamentale per questo genere di storie.
7/10 – caratterizzazione personaggi/IC Non posso darti di più; Lara è Lara – esattamente Lara, è IC, ma manca una buona caratterizzazione; mi è piaciuta moltissimo l'idea di inserire come coppia lei e l'archeologia, molto originale – una cosa che ti ha fatto guadagnare punti.
Per il resto, tutto va a braccetto con le descrizioni dei luoghi – qui mancano un po', quindi si perde anche un'introspezione che, seppur sia un racconto di azione, non può mancare per rendere il personaggio più profondo. Diciamo che si poteva fare di meglio, ma hai comunque rispettato il personaggio originale.
2,5/5 – Gradimento personale
La storia non è brutta, anzi, ma ti penalizza molto il modo in cui è stata scritta; questa è la mia opinione personale, quindi mi baso solo sui miei gusti.
Mi piacciono di più le storie o descrittive o introspettive; queste due cose non ci sono nella tua fic, quindi non posso darti di più.
La cosa che ho preferito, però, è sicuramenet il rapporto unico tra Lara e la cultura, molto bella la frase → [Era ed è così: l’amore di un uomo l’ho sempre sentito come un vincolo che ostacola la mia libertà. Ma l’amore per un luogo del passato è qualcosa di eterno, non dovuto a situazioni precise e puro.
Ogni volta che trovo un nuovo sito antico, ne sento tutta l’energia derivata dalla cultura che l’ha realizzato e che ora è perduta.]
+ 4 punti bonus per la scelta del pacchetto “Folle”
ATTENZIONE! Hai segnato sulle note di aver scelto tutti i punti, ma non credo di poterti dare i punti bonus → La parola “Viraha” non è per niente inserita nel contesto; In che modo hai citato la canzone Nosferatu? Pur rileggendo il testo più volte, non ho notato nessun parallelismo.

Tot. 20 punti

04/05/18, ore 12:30

Dopo aver letto la tua recensione al primo capitolo della mia ultima storia, sono passata a dare un'occhiata alla tua pagina. Ho notato che hai molti racconti dedicati ai Digimon (che purtroppo io non seguo), poi però è sbucata questa oneshot su Lara Croft e subito mi sono fiondata a leggerla.
Adoro Tomb Raider, credo sia tra i miei videogiochi preferiti, perciò posso dirti che hai saputo riportare su carta l'ambientazione tipica in cui la bella archeologa/avventuriera si muove: l'antichità delle rovine sepolte, il mistero dei luoghi sacri, la pericolosità e le avversità di imperi dimenticati da Dio.
Non ho trovato errori grammaticali (solo qualche virgola che personalmente avrei eliminato tra un sintagma e l'altro); il tuo stile è chiaro tanto da non aver avuto problemi nell'immaginare i suoi salti acrobatici da un rudere e una lastra di ghiaccio ;)
Complimenti,
Nina

21/04/18, ore 13:25

Buon pomeriggio.
Mi sto rimettendo in pari con ciò che non ho ancora letto di tuo.
Mi dispiace se ultimamente sono un po' assente, ma ho tantissimo lavoro da fare, sono sempre troppo stanco di sera per mettermi a leggere.
Complimenti, questo sì che è un bel raccontino di avventura!
Anche questa volta, ignoranza mia, non conosco la trama originale, ma mi sembra un intrattenimento piuttosto vivace.
Sai, mentre leggevo mi sono tornate alla mente le avventure di Indiana Pipps e del suo antagonista, Kranz, che lo segue spesso e volentieri per rubargli i reperti archeologici ed approfittarne xD
Insomma, uno scritto molto carino anche questo!
Buon proseguimento di giornata :)