And if it’s crazy live a little crazy – ovvero di come il mercante di menzogne si innamorò sinceramente del suo apprendista strapagato
di rhys89

15/04/19, ore 23:10

2 Posto:
Rhys89 – Giusto e sbagliato

Grammatica: 5/5
Eccellente!

Titolo e Introduzione: 10/10
Il titolo è il centro nevralgico della drabble, quindi nulla da segnalarti. L’introduzione l’ho praticamente adorata! Nemmeno qui niente da dire!

Grafica: 4/5
Abbiamo un titolo che è appariscente non per la dimensione, bensì per il colore. Preferenza che tutto sommato ho gradito. La frase in inglese, trattasi di una citazione del film “The Greatest Show”, anche se in mancanza delle tipiche virgolette, ho comunque apprezzato la tua scelta di averla inserita. L’unico neo che voglio farti presente è l’angolo autore che è alquanto discorsivo e, in questi casi, prediligo che venga messo alla fine, in modo che il lettore parte immediatamente con la lettura.

Personaggi e intreccio: 9/10
Lascia che ti dica una cosa: io adoro il tuo stile di scrittura. È incalzante, come una melodia che ti coinvolge fin dalle sue prime note. Ci presenti un Philip dormiente e splendidamente nudo, nel letto del nostro Phineas. L’unica cosa è che non riesco proprio a vedere quest’ultimo tradire Charity, senza nemmeno avere un minimo di rimorso. È un uomo che per appagare il suo desiderio di vedere la moglie e le figlie vivere una vita migliore, rischia il tutto per tutto. Ecco, perciò il motivo per cui non posso darti il pieno voto in questa sezione, malgrado lo stile e un lessico elegante e ricercato.

Gradimento personale: 9/10
La drabble mi è piaciuta molto. Il titolo e l’introduzione sono i punti che più ho preferito, oltre allo stile che purtroppo in questo contest non viene considerato. Il personaggio, invece, ho preferito poco la sua mancanza di pentimento nell’aver tradito Charity. Proprio non riesco a vedere Phineas in quei panni.

Totale: 37/40

09/07/18, ore 15:52

VALUTAZIONE DEL CONTEST "LA CORSA DELLE DRABBLE&FLASHFIC"

2° POSTO

Stile e impaginazione:

Creare delle storie è già abbastanza difficile quando non si hanno limiti di parole, ma crearne un’intera raccolta con un massimo di 500 per capitolo è una vera e propria impresa. Mettici anche che non era un elemento obbligatorio per il contest e che tu ne hai create addirittura tre – TRE – contemporaneamente, be’, non posso che far partire un applauso. L’idea di alternare i diversi filoni e di affidare ad ognuno un colore l’ho trovata un’impostazione molto “rischiosa”, perché in teoria potrebbe risultare dispersiva, ma in pratica sei riuscita ha renderle consecutive senza doverle per forza leggerle consecutivamente; l’unico problema potrebbe darlo il filone Blu, che è quello più tematicamente compatto. L’utilizzo delle canzoni del film per costruire le storie è stato un altro elemento che ho amato della strutturazione della raccolta; essendo “The Greatest Showman” un musical, credo che l’idea sia stata più che azzeccata.

Titolo:
Io adoro i titoli lunghi, ma in questo caso credo sia un po’ troppo lungo. Penso sarebbe stato meglio lasciare solo la citazione e collocare il resto come sottotitolo.

IC personaggi:
L’ho già scritto a Fuuma, il mio problema con il fascino per il pairing e l’IC dei personaggi, che, a quanto pare,  per me risulti praticamente impossibile. Ripeto, si tratta di una questione personale, perché per il resto non trovo nessun elemento fuori posto nella tua gestione dei personaggi.

Originalità:
Direi che sei stata ottimamente originale. Hai saputo prendere la banalità del mio contest e tirar fuori un lavoro ben strutturato e gestito, sia tematicamente che tecnicamente. Non ricordo di aver mai letto nulla di simile prima d’ora.

Gradimento personale:
Se non si fosse capito da tutti i punti qui sopra, la raccolta mi è piaciuta. Eccome. L’unico filone che non sono riuscita a godermi del tutto è stato quello Rosso, canonico, più che altro perché non riesco proprio a concepire Barnum che tradisce Charity.

14/06/18, ore 23:37

Avevo voglia di leggere qualcosa di bello e leggero per intrattenere la mia serata ed ecco che mi imbatto nella tua raccolta :) Premetto che io ho adorato The Greatest Showman e appena ho scoperto una sezione su efp dedicata al film sono esplosa di gioia! Ammetto che non ho mai pensato al barlyle prima di trovarmi su questo fandom, ma devo dire che dopo una stranezza iniziale mi piace molto!
Che dire, hai uno stile perfetto, e si vede, non c'è bisogno che sia io a dirtelo. Una particolare menzione va al titolo: mi piace infinitamente! Forse non ho mai letto una storia con un titolo così bello e accattivante, complimenti!
Continuo a leggere :)

02/06/18, ore 15:08

Ho altre fic che dovrei assolutamente recensire e di tuo ho miriadi di altri capitoli prima di questo, ma non ce l'ho proprio fatta. Da una parte sarà che questa volta, come accompagnamento musicale della lettura, ho messo per tutto il tempo Flesh and Bone dei Black Math e la flashfic si è fatta più triste di quanto non doveva essere.
Non me l'aspettavo. Non me l'aspettavo no, TORNA INDIETRO MALEDETTO BARNUM!
Ho un po' il tempo contato, ma spero di non dimenticarmi nulla di quello che volevo dirti leggendo la flash. Iniziamo subito dalla frase che più mi ha colpita e che, ancora una volta, sta così bene in bocca a P.T. che davvero, mi stupisco non sia stata usata anche nel film (o è stata usata e l'ho dimenticato?): [Non chiuderti di nuovo nell’armadio, Philip… si sta molto meglio, qua fuori]. Che bello che è quel "si sta molto meglio, qua fuori" e ci sta perfettamente in questa scena, così come - mi piange il cuore a dirlo - ma ci sta perfettamente anche il fatto che P.T. se ne debba andare e quello tra loro sia stato un appassionatissimo bacio d'addio. Un'ottima scelta di trama, sia perché da una parte tiene fede al personaggio che hai costruito di Phineas e al suo non potersi impegnare con un minorenne (nooo, massì che puoi, sai quante volte accade in Giappone e nessuno dice nulla? Trasferitevi lì... *come essere una pessima persona: parte prima*), sia perchè nonostante lo stupore e la tristezza (e Flesh and Bones che mi tortura in sottofondo) risulta essere comunque un finale così giusto che quasi ti chiedi come hai fatto a non intuirlo prima. Che quasi ti dici che non c'era altro modo in cui poteva finire, perché questo è il finale perfetto.
Mi sono piaciuti loro due e no, tutte le flashfic che hai scritto non mi sono bastate e non mi basteranno mai. Sono ovviamente contentissima che dopo questa tu abbia deciso di regalarci un breve sequel, ma spero in realtà che prima o poi ti capiti di scriverne altre su questo au. E se non lo farai tu, prima o poi mi presenterò alla tua porta a chiederti di poterlo fare io, SALLO! PREPARATI!
Tornando però alla drabble, non ho finito. Certo che no, sai quanto ancora c'è da dire e senza nemmeno calcolare quelle prima?
Intanto prima che me lo dimentichi, tra tutte le #blu, ho deciso definitivamente che questa è la mia preferita. Non che per le altre non sia così, ma questa in particolare mi ha trasmesso la tua passione. Non so come spiegarlo senza sembrare stupida, ma mi sembra proprio di sentire quanto ti sia piaciuto scriverla, perché c’è una certa cura nello stile che nelle altre traspare (e ci mancherebbe), ma qui esplode. Non è solo il finale, ma è proprio tutta la flash ad essere perfetta, un gioiellino di narrazione: semplice, delizioso e tutto da gustare.
E poi vogliamo parlare di quanto è bello Phillip che arriva in scivolata davanti alla porta del teatro e QUANTO E’ BELLO BARNUM CHE SPALANCA LE BRACCIA? Sono queste piccole tenerezze che mi sciolgono, ancora più dei baci. Sono queste piccole scene che, ancor più dei baci, raccontano così bene la loro coppia. E, con esse, i dialoghi che – giusto per essere ripetitiva nei complimenti – li hai proprio azzeccati alla grande. Perfino nella parte centrale, in cui P.T. propone un duetto per festeggiare (vecchio volpone!), saranno banali, ma è quella banalità che dà colore alla storia e che poi ti permette di inserire una frase come [Immagino che non ti servano i fogli col testo… ] che dice tanto e mi lascia con un sorriso da un orecchio all’altro.
Come dimenticarsi poi del [«Al novantanove percento» ribatte lui. «E per quell’un percento, ho pensato che magari avrei potuto consolarti.» ], vabbeh, P.T. uccidimi allora, che tanto ci stai riuscendo benissimo. Hai trasmesso così bene l’idea di un Barnum che non solo si preoccupa e si interessa al cento per cento del suo compagno (amante, coffcoff), ma come nel film non lo dimostra solo a parole, ma agisce. E ti chiedo scusa se per tutto il filone non ho fatto che fare paragoni con il film, ma la cosa a cui tengo di più è l’IC dei personaggi e per tanto tempo ho odiato le AU perché troppo spesso le fanwriter dimenticano che pur muovendoli in un altro ambient, ci sono concetti base, fondamenta su cui il pg è stato costruito e che il film/serie/libro ha posto che se ignorati lo stravolgono completamente. Ecco, tu per Barnum non li hai ignorati, mai, nemmeno una volta ed è per questo che ho amato tantissimo la tua au ed il mondo che hai costruito intorno a loro.
(ho lasciato fuori Phillip, perché lui è un misto tra Troy Bolton e Carlyle, ma si vede, è giusto così – e comunque sotto certi aspetti quei due si somigliano – e apprezzo tantissimo)
Ok, mi sono appena resa conto di aver scritto un romanzo e probabilmente molto confusionario. Scusa, ma ogni volta che una fic mi appassiona mi ritrovo a buttar giù tutto quello che penso senza un ordine e senza filtri, incitata dall’emozione del momento. Sono una pessima critica y_y
Spero davvero di non aver dimenticato nulla. Grazie a te, grazie infinite, grazie, grazie, grazie per aver deciso alla fine di partecipare a questo contest proprio con questa coppia, grazie per aver scritto così tanto; hai spronato me a mia volta, mi hai permesso di conoscere nuovi interessanti punti di vista, di ritrovare miei personali headcanon (e kink, awww) e di apprezzare un’au a cui inizialmente io per prima mi ero vergognata a pensare. Grazie.

p.s. Non sparire dal fandom, sai! Non osare è_é

___________________________
Questa recensione aderisce all'iniziativa "10.000 recensioni in un anno" del gruppo Facebook Il Giardino di Efp.

07/05/18, ore 14:35

Che bella anche questa drabble, con quella vaga nota di angst che si respira soprattutto all’inizio, a pericolo scampato, quando Helen ha rischiato di beccare in flagrante Phillip e suo padre. La parte in cui scrivi [ da cui mai si aspetterebbe questo tradimento. ] l’ho trovata particolarmente toccante, perché non potrebbe essere più vero di così, soprattutto se guardata con gli occhi di una bambina.
E poi la drabble va avanti e la scena condivisa tra lei e Phillip è l’amore, per non parlare di questo pezzo che mi ha completamente conquistata:
[ La risata contagiosa è un dono di famiglia. ] Vabbeh, tu hai deciso di farmi sciogliere nel fluff.

07/05/18, ore 14:05

Ok, ho bisogno di un momento per riprendermi solo dalle note della drabble. Tu non puoi capire che cos’hai appena messo in moto: Phillip ha 17 anni e Barnum ne ha già 32. Cioè, si tratta di una relazione adulto/teen? Ma io non l’avevo capito, ma io ti amo, sposami immediatamente per aver dato vita ad uno dei miei kink! *__*
Sotto quest’ottica, in effetti, anche Blu #1 prende tutta un’altra sfumatura a cui non avevo pensato e che mi rende ancora più felice. Vai Phin, travia la giovane mente di Phillip e vivete insieme per sempre felici e contenti nell’other side (e la scelta di introdurre la drabble proprio con quel pezzo della canzone, non poteva essere più azzeccato di così).

Come ti dicevo, la drabble l’ho letta ora per la prima volta, quindi sono ancora fresca di emozioni e piacevolmente stupita. Stupita perché Barnum sta mettendo in scena proprio quella canzone e perché, questa volta, Phillip non ne è il protagonista ma la guarda da spettatore esterno e, non so, la cosa mi fa sorridere. Piacevolmente perché Barnum chiede a Phillip di cantare insieme a lui e al cast così, come se nulla fosse e con quella naturalezza così tipicamente classic Barnum che ricalca perfettamente quella del film. E allora come si fa a dirgli di no?
La seconda parte è semplicemente adorabile e sono contenta che questa flashfic ti sia venuta più lunga rispetto alle precedenti – a parte che poi, significa più roba da leggere per me, quindi ben venga!
Lol, al Perfect Troll non ci avevo mai pensato, ma chissà come mai è calzante. Che carino Phillip che alla fine do ragione a P.T. e non lo ricerca in internet, mantenendo così la magia.
Sebbene ogni volta che trovo un tuo aggiornamento rimango con il fiato sospeso, ben felice di poter leggere una nuova drabble o flashfic su questi due, questo tra i tre penso sia il mio filone preferito e non vedo l’ora di scoprire nuovi particolari del rapporto tra Phin e Phillip, di scoprire come si evolverà a discapito della reputazione di Carlyle e della differenza d’età tra di loro.

07/05/18, ore 13:33

Questa potrebbe per ora essere una delle mie drabble preferite, vuoi perché sono presenti ben due dei miei headcanon. Il primo è P.T. che rammenda da solo gli strappi sulla propria giacca e l’altro il fatto che non abbia mai alzato un dito su anima viva – cosa che poi mi fa ancora più tenerezza quando penso alla carriera di Hugh come Wolverine.
Una cosa che non ti ho detto nelle recensioni precedenti è che mi piace il tuo stile, è semplice ma ha una sua eleganza che si sposa, secondo me, perfettamente con l’ambientazione e i personaggi del film.
La reazione di Phillip all’articolo è assolutamente canon, ce lo vedo a preoccuparsi lui per tutti e a riflettere sul fatto che, invece, gli altri riescono a prenderla con filosofia. Ed è canon anche quella di Barnum, che sbuffa divertito e – non meno importante – addolcisce il suo sorriso quando rivolge l’attenzione a Phillip. Aww.
Il finale è adorabile, non solo l’abbraccio, ma anche quel [almeno adesso hai qualcuno con cui condividerne il peso ], semplicemente perfetto.

07/05/18, ore 11:10

Ed eccomi di nuovo qui.
Ormai inizierò a diventare ripetitiva, ma che ci posso fare, mi è piaciuta anche questa drabble. L'ho comunque trovata strana, forse perché ancora non mi sono abituata (e temo non accadrà tanto presto e tanto facilmente) all'idea di un Barnum che accetta quasi senza problemi di tradire sua moglie, seppure con un uomo di cui è altrettanto innamorato.
A parte questo, sono quasi morta solo al modo in cui comincia (e prosegue) la drabble, con un Phillip che dorme [ gloriosamente nudo ]. Ebbravo P.T.!
Il mio unico rimpianto (?) è che questa raccolta non possa diventare rating rossa, perché (visti i meravigliosi presupposti di questo capitoletto) mi sarebbe piaciuta leggere una p0rn scritta da te. Spero in qualche tuo scritto futuro!

27/04/18, ore 19:29

Mwahahahah, sono finalmente arrivata al filone Blu e scusate se è poco.
Intanto diciamocelo, pure io in un momento di debolezza (?) ho avuto il bisogno fisico di scrivere una cross over TGSM/High School Musical, poi per ho desistito, ma in futuro chissà. Però son ben contenta che ci abbia pensato tu, perchè sono due universi che secondo il mio parere si sposano benissimo. E perché il Zac adolescente anche se decisamente troppo bamboccio, ne sapeva. Poi la figura di Phillip è mille volte meglio, but still!
Bando alle tergiversazioni, veniamo anche a questa flashfic. Non ho ancora osato leggere la seconda parte del blu, perché ho deciso di lasciarla a quando la commenterò e resistere alla curiosità, ma non vedo l'ora di scoprire qualcosa in più su P.T. Soprattutto sul fatto che il nome di Phillip lo abbia fatto sorridere - che lo conosca per fama? che già sappia che il suo futuro sposo si chiama Phillip?
Nello specifico il fatto che un po' ti rifaccia al film di High School Musical mi intriga perché dà i presupposti a delle future dinamiche più che interessanti. Senza offesa Gabriella, ma fatti da parte che è il momento di P.T.
Come primo capitoletto mi sia piaciuta tutta la scena – che tenero Phil che si nasconde nel negozio di alimentari aspettando che Cole sia ormai andato, così che possa tornare indietro senza destare sospetti. La parte che però ho adorato è nello specifico questo pezzo: [ «Scommetto che ti piace anche cantare. No,» aggiunge subito, alzando una mano per bloccare la tua protesta «non era una domanda.» ] e l’ultima frase di Barnum che segue. Ancora una volta, seppure non lo descrivi, riesci a renderlo perfettamente IC grazie alle sue battute, così deliziosamente e presuntuosamente phineane. Adoro <3

21/04/18, ore 16:37

Ed eccomi qui anche alla seconda double drabble! I capitoli li ho già letti non appena li hai postati, non ce l'avrei proprio fatta ad aspettare di avere anche il tempo di commentarli, ma intendo comunque recensirli tutti quanti perchè... insomma, come si fa a non lasciare qualche parola per ognuna di queste piccole adorabili scene di vita barlyle?
Sì, l'impatto con la seconda persona mi ha lasciata un po' confusa ma solo di primo acchito, perché superata la seconda frase già ci si fa piacevolmente l'abitudine. Inoltre sono dell'idea che quasi aiuti ad immedesimarsi meglio nel pov del pg, in questo caso di Barnum.
Questa mi ha intrigata particolarmente, perché non si capisce subito di chi P.T. stia parlando (all'inizio ho perfino temuto che l'articolo fosse su Phillip per chissà quale motivo!), ma mano a mano che si procede con la lettura tutto diventa chiaro. E aww, Barnum invidioso di chi ha più di quanto lui non potrà mai avere è così canon, così come il fatto che volesse conquistare il mondo per offrirlo a Charity. Questo in particolare lo trovo perfetto, perché normalmente si dicono cose come "ti darei la luna", lui invece voleva conquistare il mondo, che è un concetto con una sfumatura più egoistica ed egocentrica, perfettamente calzante per P.T.
Il finale (che dà spiegazione di quale sia effettivamente di quale fosse il cuore del problema) dà una chiusura deliziosa. <3

(Parentesi che c'entra e non c'entra... maledizione com'è fastidioso il nome di P.T. quando è a fine frase, che ti scazza i punti fermi o i puntini e sembra che te li moltiplichi così sgraziatamente, anche se non è vero!)

20/04/18, ore 15:07

Non potevo certo mancare di recensire questo piccolo gioiellino, non quando ormai l’intero mondo sa che TGS è la mia (ormai non più nuova) ossessione! E poi saranno tutte drabble o flashfic sulla barlyle, potevo chiedere di meglio? No. E quindi parliamo subito della raccolta.
Allora, innanzitutto l’idea di dividerli in due (e poi in tre, aggiungendo il colore Blu) mi piace, è una scelta particolare che comunque approvo e che mi permette di sapere già quale filone stai seguendo e più o meno cosa aspettarmi. Per quanto, infatti, riguarda questa drabble nello specifico (e quindi tutte le rosse, in cui Charity è ancora bella presente) so quindi che Barnum la tradirà. ARGH! PT, how dare you?!
Ti dirò, pur amando la barlyle con tutto il cuore e pur avendone scritta una io per prima in cui Barnum tradiva Charity, perché sì, sono dell’idea che PT si tirerebbe indietro al pari di come ha fatto con Jenny. Ciò detto, però, le fic esistono anche per questo E QUINDI… e quindi niente, la tua prima drabble è adorabile. Già solo il fatto che la inizi con le parole della (loro *wink wink*) canzone già mi emoziona, la scelta della frase risulta poi azzeccata sia per dare il via alla drabble, ma, secondo me, anche per l’intera raccolta. And if it’s crazy, live a little crazy - e cosa ci sarebbe, a quei tempi, più crazy del mandare avanti una relazione omoerotica? (la risposta è: non farlo proprio, quando invece c’è una Fuuma che non aspetta altro e che legge ogni ambiguità possibile in tutte le interazioni che Hugh e Zac hanno avuto nel film, ma shss!)
Non ho letto molte fic in seconda persona, quindi mi ci è voluto un attimo per assestarmi, ma a parte questo il tuo stile è piacevole e molto scorrevole e non ho avuto alcun problema a godermi totalmente il capitoletto. Anzi! È bella la drabble, ma sono belli anche loro e il fatto che Phillip tardi a fare una sua contromossa, che si blocchi come se stesse perdendo tempo a ricordare a se stesso che Barnum è sposato, me l’ha fatta apprezzare ancora di più. Poi il buon Carlyle decide comunque di fermare PT per il soprabito e allora il mio cuore palpita di gioia.
Veramente, non sai quanto mi hai resa felice iniziando a scrivere questa raccolta (e ovviamente su questa coppia).