Il curioso caso di Rita Skeeter
di Freya Crystal

17/09/19, ore 01:31

Ciao Freya! ^^

Forse dovrei dormire, ma riprendere un barlume di attività fisica a settembre significa, per paradosso, avere meno sonno la sera/notte, così cosa fare di meglio che leggere una Dramione con accenni Rose/Scorpius? L’ho già detto che è/sono una delle mie ship favorite di sempre? Credo di sì. La cosa in cui sei stata più brava è stato il gestire il linguaggio e tutti i nomignoli che Rose affibbia a Draco, tutti azzeccatissimi e scanzonati. E va detto che questa ragazza non assomiglia per niente a sua madre. È un’adolescente cinica e acuta che gode intimamente nel vedere il fidanzato di Hermione (una fantastica e infuriata Hermione) alle prese con un vero e proprio tornado. Il risultato è una shot spassosa, in cui i riferimenti pop babbani (O.C. e la morte di Marissa! Ma cioè, che mi ha tirato fuori!) aumentano il lato tragicomico della situazione.

Rose osserva tutto con il distacco schifato dell’adolescente pronto a puntare il dito contro gli errori di mamma e papà e, com’è giusto che sia, trova disgustosa qualsiasi smanceria o presunta tale, esorcizzandola con un’ironia tagliente (e questo è realistico e scritto in maniera spassosa), ma soprattutto è caduta nel medesimo errore di mammà e proprio con Scorpius (un’inaspettata sorpresa). Tra l’altro il modo da teenager incazzato con cui annuncia la sua relazione è un momento comico stupendo.

Come ti ho detto anche in un’altra recensione, le Draco/Hermione sono bellissime se scritte bene. Il leitmotiv degli opposti che si attraggono è squisitamente ben gestito proprio perché sono IC. La rigida Herm che prende dannatamente tutto sul serio e l’infida serpe che già trama vendette. Il motivo non poteva che essere quella pennivendola della Skeeter, con un articolo degno della stampa che si trova sovente nelle sale o nei divanetti d’attesa. Pettegolezzi che la fiera Grifondoro non può tollerare. La shot è godibilissima, spassosa, divertente ed è un mirabile esempio di come tu riesca a muoverti tra i diversi generi a seconda dell’argomento e della voce narrante. Alcune cose per esigenza di trama e per economia della stessa non vengono volutamente rivelate, in un sapiente gioco di detto/non detto che fa venire voglia al lettore (io) di chiederti la long, perché non ci puoi lasciare così. E comunque, io speravo che Draco Barbie Girl (anche qui, la citazione tardo Anni Novanta degli Aqua è graditissima) avesse realmente fatto brillare casa della Skeeter XD (che bellissimo momento, sarebbe).

Buonanotte o buongiorno, a seconda dei casi e a presto,
Shilyss :)

20/06/18, ore 22:09

Eccomi qui, finalmente, a lasciare la primissima recensione premio che ti spetta.

Allora, da cosa posso iniziare?
Be', posso sicuramente cominciare con il dirti che questo tono confidenziale, comico, parecchio ironico e con una gran dose di prese in giro verso il caro, vecchio Malfoy Senior (alias mille soprannomi differenti estremamente esilaranti), l'ho trovato non solo perfettamente incline all'andamento della storia, ma anche alla persona che vedeva in prima persona quel che accadeva in casa: Rose.
Un tono da ragazzi, giovani, senza troppi problemi per la testa ma che, al tempo stesso, non vedono come stanno realmente i fatti nel mondo degli adulti.
Dal punto di vista grammaticale non ho intravisto alcun genere di errore, nemmeno di battitura; ne ho visti due di distrazione, che consistono nella mancata chiusura delle virgolette alte... ma nulla di che.

La trama è leggera, simpatica, che lascia sorrisi al lettore frase dopo frase. La caratterizzazione mi è sembrata particolarmente azzeccata per tutti i personaggi presenti, anche quelli più marginali ai fini della trama. Il lato furioso di Hermione, del resto anche parecchio legittimo vista la situazione, è stato meraviglioso (come anche tutti quei vari richiami ad avvenimenti passati); la cinica e adorabile indifferenza di Draco nei confronti di tutto quello che ha luogo intorno a lui, eccezione fatta per le serie televisive babbane, è a dir poco adorabile. Addirittura Dennis, tra quei due fuochi così differenti, è ben caratterizzato nelle sue osservazioni. Hugo e Scorpius, per quanto la loro presenza sia superflua - è altrettanto importante aggiungere che la loro presenza è ottima per sbollentare i spiriti accaldati e suscitare qualche forma di sgomento nei adorati genitori (grazie, Scorpius). Rita Skeeter, per quanto non sia presente in quella casa (e sottolineo che sia un peccato, in quanto mi sarebbe piaciuto vedere la vendetta di Hermione nei suoi confronti!), la sua caratterizzazione e il suo caratterino spumeggiante traspaiono da ogni singola parola del suo articolo su Hermione e le sue ribalte sentimentali.

La storia, in poche parole, è assolutamente meravigliosa nella sua semplicità, nella sua naturale simpatia, nel mix perfetto di personaggi e avvenimenti.

tsukuyomi_
(Recensione modificata il 20/06/2018 - 10:11 pm)

07/04/18, ore 17:20

Un applauso lunghissimo!
Ciao Freya, credo sia la prima volta che mi imbatto in una tua storia! Non c'è granché da dire, in realtà! Bellissima? Perfetta? Perfino, dolce? Anche se penserai che con il romanticismo non c'entra assolutamente niente questa Shot!
Mi piace molto la particolarità della relazione tra Hermione e Draco raccontata dal punto di vista di Rose: che è il punto di vista di un'adolescente che non riesce a farsi piacere il compagno di sua madre!
Draco è meraviglioso nella sua sadica indifferenza, Hermione è fantastica nella sua furia. E' addirittura perfetto Dennis, nonostante all'apparenza possa sembrare una specie di terzo incomodo fra due che stanno per dichiararsi guerra.
Penso che la tua bravura si noti più che altro nel fatto che sei riuscita in una sola Shot ad infilarci dentro tutti questi personaggi, tutte queste informazioni, tutti questi sentimenti, senza però renderla pesante, o eccessiva anzi, a dirla tutta, gli hai dato una freschezza che.... io non ci sarei riuscita! No, no! Assolutamente!

07/04/18, ore 10:11

Ciao Freya :D
Molto piacere!
Ero qui, a vagare pigramente su EFP, e solitamente non guardo quasi mai la home generica, mi concentro soprattutto sulla mia lista di FF selezionate e attendo con ansia gli aggiornamenti. Beh, GROSSO ERRORE.
Perchè ho trovato la tua storia, per purissimo caso, e già dal titolo sono rimasta colpitissima! Non ho potuto fare a meno di leggerla e rimanerne davvero entusiasta *.*
E' originalissima, sul serio, ma da dove ti è venuta un'idea così geniale? ahah
Ho adorato ogni singola battuta! Trovo che sia molto difficile scrivere delle OS come le tue, perchè far ridere il lettore a volte è decisamente un rischio... ma tu, mi cara, ci sei riuscita in pieno e non posso fare altro che porgerti i miei più sentiti complimenti :D
In sintesi, quindi, ho adorato tutto!
Dall'argomento, al tuo stile leggero e scorrevole, alla tua "licenza poetica " (Magi-legislatrice, adoro), per finire nel fatto che rendendola una one shot e non una long, a mio parere, ne hai accresciuto ancora di più il valore!
Brava brava brava.

Spero di leggere presto altre tue meravigliose cose :D

07/04/18, ore 02:22

Salve.
Posso permettermi l'ardire di stendere il mio mantello al tuo passaggio? No, perché io non posso proprio evitare di sdilinquirmi dinnanzi ad una storia scritta con cotanto criterio.
Amo sghignazzare; amo la bella forma, lo stile fluido, l'italiano spumeggiante e trattato coi guanti.
Amo il registro confidenziale e i pettegolezzi del Mondo Magico.
In una parola: ho davvero apprezzato questa storia e ci tenevo tantissimo a dirtelo.
Evviva la letteratura che salva le nostre giornate, sia quando scriviamo che quando leggiamo.
A presto,
Adho