Ciņ che mi ha insegnato Azkaban
di MaryMatrix

03/02/19, ore 14:49

Recensione premio 1/3

Ciao, che idea originale! Sirius Black mi è sempre piaciuto come personaggio, Lucius un po' meno e non avevo mai pensato un'unione dei personaggi e ciò che hai scritto nelle note prima di questo capitolo mi è sembrato decisamente sensato e fattibile.
Detto questo passiamo al testo: ben scritto, hai caratterizzato molto bene Lucius e, come hai fatto notare, di Azkaban si sa poco e devo dire che questa tua visione delle cose mi è piaciuta e mi è sembrata decisamente credibile.
Al prossimo capitolo!

16/05/18, ore 17:47

Seconda classificata al contest "tenderly - destroy me"

JuliaMel,
Ciò che mi ha insegnato Azkaban

titolo e cura della pubblicazione 2,5/5
La fanfiction si presenta in maniera piuttosto disadorna, con il testo non giustificato, il carattere piccolo e il font standard di Efp: sarebbe stato apprezzabile qualche “abbellimento”, se non altro nella dimensione del carattere, che così piccolo risulta complesso da leggere alla lunga.
Per quanto riguarda il titolo, per quanto pertinente a quelle che sono le ragioni di Sirius nel dipanarsi della vicenda – l’abitudine alla violenza, alla solitudine, ad un certo grado di follia – dice poco sulla storia in sé, sul senso profondo della vicenda che va a presentare.

grammatica e stile 11,5/15
La grammatica è generalmente molto buona, in maniera costante per tutti e quattro i capitoli; di errori gravi non ne ho riscontrati, limitando la questione a qualche semplice refuso.
Per quanto riguarda lo stile, invece, abbiamo una prima persona che, in un certo senso, obbliga ad una forma in un certo senso mimetica delle situazioni e del modo di esprimersi del personaggio di cui prendi in considerazione il punto di vista; e se in certi punti questo intento ti riesce molto bene – mi riferisco in particolar modo all’inizio, in cui la scelta mi è parta particolarmente ben gestita – in certi altri punti, specialmente nelle descrizioni erotiche, le espressioni tendono a farsi poco curate, vagamente rozze: non, però, per una fedele riproduzione del sentire del personaggio in analisi, bensì per una sorta di trascuratezza, o almeno così pare. Stimabili, invece, sono stati i cambiamenti di registro nel momento in cui hai dovuto affrontare il cambiamento di punto di vista, tra Sirius e Lucius: si apprezzano le differenti scelte lessicali, anche il differente ritmo di narrazione, che con Lucius si fa più calmo, misurato.

caratterizzazione personaggi 6,5/10
Sirius è indubbiamente il fulcro, il perno della vicenda – come tra l'altro sottolineato dalla scelta di impostare la narrazione a partire dalla prima persona – ed egli, in tutta evidenza, catalizza maggiori attenzioni rispetto a Lucius, i cui pochi tratti rappresentati destano comunque interesse. Ho apprezzato l'attivismo di Sirius e la sua grande audacia, malgrado gli ossessivi ricordi di un passato lacerante tornino a scuoterlo in qualsiasi circostanza: nei primi dialoghi con Malfoy, con Narcissa, con i prigionieri, nell'amplesso. Nella tua ricostruzione, grande importanza hai voluto attribuire a tale dato, di modo anche da giustificare la prospettiva “di coppia” che si “concretizza” nel finale: una visione indubbiamente originale, ancorché non completamente persuasiva in tutti i suoi crismi. Se è indubitabile che il contatto con il corpo vellutato di Narcissa possa evocargli una sgradevole sensazione di alterità rispetto a quanto ha costituito la sua abitudine, immaginare che egli possa infliggere una maledizione senza perdono a Lucius solo per espiare la sua colpevolezza – in qualche modo “attenuabile” dalla necessarietà degli eventi – mi ha fatto storcere il naso: il vero Sirius l'ho intravisto nella pietà e nella comprensione dell'ottenebrante miseria che agita lui e Lucius, non nel bisogno preminente di violenza. Malfoy, invece, mi ha convinto soprattutto nella prima parte della storia, in quanto emerge con chiarezza la sua alterigia, il suo esser terribilmente sprezzante nei confronti di chi, in quel momento, ha letteralmente schiacciato il suo orgoglio. Per contro, il suo esser così debole e preda facile di Sirius ha un po' stonato con questa descrizione, e non mi sto riferendo al suo imbarazzo per le condizioni infime in cui è costretto, ma nel suo soppesare come “allettante” la proposta ricevuta: avrei immaginato una salda reiezione, non un tentennamento.
Tirando le fila del discorso, Sirius è un personaggio che racchiude profili di indubbio fascino, anche se non sempre tratteggiati organicamente, mentre Lucius non assolve compiutamente alla funzione di nemico giurato che pure dovrebbe rivestire.

originalità 4/5
In questa voce non credo si possano esprimere pareri sostanzialmente contrastanti, la storia presenta un'affascinante carica di innovatività, in quanto il dinamismo di Sirius, contrapposto alla necessaria staticità di Lucius, crea un felice contrasto e soluzioni altrettanto riuscite, soprattutto nelle fasi dialogiche. L'effetto straniamento che pervade Black, inoltre, rafforza ulteriormente l'originalità della composizione, in quanto hai dovuto tratteggiare la sua figura immaginandola necessariamente a confronto con quella di Malfoy, conferendole significati ulteriori. Il punteggio, tuttavia, non può esser massimo, in quanto le modalità con cui s'instaura tale mimesi restano oscure, così come forzato e un po' incongruente rispetto al resto è l'unione sessuale fra i due.

sviluppo della trama 7,5/10
La storia, nel suo svolgersi in modo estremamente dinamico, certo suscita trepidazione ed attesa, senza che questo possa pregiudicare le fasi di riflessione e descrizione che hai unito alla narrazione più “pura”. Un costante avvicendamento di sequenze di segno diverso, quindi, le quali accordano alla storia uno spessore ed un interesse maggiore; tuttavia, non condivido tutte le scelte compiute, soprattutto quelle connesse all'inizio e all'epilogo. Sebbene abbia trovato intrigante l'idea di un Sirius improvvido e temerario, avrei tuttavia gradito un maggiore approfondimento circa le modalità con cui sia riuscito a penetrare nella magione Malfoy e ad incarcerarvi Lucius, in quanto, lasciando sullo sfondo tale evento, gli hai fatto perdere di verosimiglianza. Inoltre, il finale ha rappresentato una scelta audace, in cui rendi ragione della canzone assurta come ispirazione, ma anche qui ho come percepito una certa qual forzatura: l'amplesso dei due, senza la volontà attiva di Lucius, sgonfia la carica di violenza che pure avresti voluto veicolare, e di contro si pone in antitesi rispetto alle finalità ultime che Sirius cercava di realizzare. Ecco, in tal senso la figura di Lucius perde completamente di rilevanza, imprimendo alla trama una piega distorta, in cui il pairing prescelto si riunifica in una modalità che non esprime appieno la sua potenzialità, divenendo uno strumento di conclusione del brano non in linea con quanto di buono avevi creato in precedenza.

gradimento personale 3/5
Mi è dispiaciuto, francamente, mettere un punteggio non proprio alto al gradimento, ma purtroppo non sono riuscita ad accettare completamente le caratterizzazioni dei personaggi, in certi punti decisamente forzate per indurli in quella che è, so bene, una relazione ben difficile da gestire: si tratta in ogni caso di uno dei miei pairing preferiti, e non sono riuscita a non storcere il naso di fronte ad alcune scelte che hai operato. In ogni caso, però, complessivamente risulta un buon lavoro e ti ringrazio per esserti cimentata con una coppia che particolarmente complessa!

eventuali bonus 7/7
Hai utilizzato bene la canzone da te scelta e hai utilizzato la coppia annessa, Lucius/Sirius, che figurava tra quelle bonus.

per un totale di 42/57

09/04/18, ore 09:39

Ok dunque idea geniale e scritta in modo eccellente. Sirius dalla parte sbagliata per salvare il mondo magico mettendo a repentaglio i suoi valori da malandrino sono proprio curiosa di vedere le scelte e le scene di tortura ma sopratutto la reazione di Harry e Remus.. continua in fretta mi piace :)