Di veleno e fuochi fatui
di Mary Black

22/12/20, ore 11:14

Questa storia è magnifica.
Io Rose la immagino con un carattere più morbido, meno "duro", ma la tua caratterizzazione la trovo comunque plausibilissima, mentre Scorpius l'ho sempre immaginato così, esattamente come l'hai scritto.
Poi che dire, tu scrivi magnificamente, amo il tuo stile. Ho sentito perfettamente il dolore di lui e la rabbia di lei.
E comunque non mi aspettavo per niente un happy ending XD
Aggiungo subito la storia alle ricordate!

Matilde
(Recensione modificata il 16/10/2021 - 12:38 pm)

12/05/18, ore 08:22

Salve Mary^^
Premetto che conosco veramente pochissimo HP, quindi ho letto questa storia come se fosse un'originale.
Che dire, non mi sarei mai aspettato il finale, così devastante e inaspettato... anch'io non sono un fan degli happy ending, ma sicuramente vedere la morte della "protagonista" di questa flash, dovuta a una scheggia infettato dal veleno, mi ha letteralmente affondato. Anche lo stile è magnifico ed evocativo, è molto raro trovare delle flash che riescano a trasmettere tutto ciò che l'autore vuole far passare e questa è sicuramente una di esse. Purtroppo non posso dirti nulla sulla caratterizzazione dei personaggi, ma sono sicuro che, dal risultato del contest a cui ha partecipato, deve essere stata ottima così come, quando ho letto il pacchetto nelle note, vi ho ritrovato tutti gli elementi. Quindi complimenti, la flash mi è piaciuta!
Un saluto,
mystery_koopa

11/05/18, ore 19:23

Seconda classificata all"All together contest Freya Special Edition

Grammatica: 10/10
Perfetta.

Stile: 10/10
Traboccante. Non trovo una parola più adatta per descriverlo. La disperazione, la frustrazione, la rabbia, lo sconforto, questo reciproco cercarsi: cola tutto fuori dallo schermo. Rose e Scorpius sono due figure che si presentano al lettore tramite immagini opposte, e leggendo si ha la sensazione di vedere sprazzi di fuoco e ghiaccio spandersi per tutto il testo. Ho amato le descrizioni che hai fatto, questa Rose dalla bellezza "catastrofica" e le labbra "rosse come lamponi spaccati" che si prefigurano come un presagio del suo destino. Il contrasto tra i personaggi è rafforzato anche dall'impostazione del testo, in cui il punto di vista dell'una è allineato a sinistra, mentre quello dell'altro a destra; in questo ci ho visto l'intento di sottolineare le opposizioni fra Rose e Scorpius, ma anche quello di richiamare alla mente un'idea di scontro, di conflittualità netta, come se Rose e Scorpius lottassero su due fronti opposti. Le immagini sono tutte incisive, pulsanti, direi: pennellate precise, secche, dove il corsivo abbondante non risulta di troppo e sembra invece necessario per riflettere l'intensità dei sentimenti, l'odore della tempesta in agguato che si prepara a scoppiare. In particolare "il dolore sta per finire, finire, finire" col verbo posto sempre in corsivo lo trovo perfetto per comunicare al lettore la frenesia, la sorpresa, il sollievo, la gioia che accompagnano Rose durante questa presa di consapevolezza: in poche parole riesci a creare uno scenario che estende la sua rosa d'immagini a ventaglio, molto d'effetto!
La frase finale, così breve e concisa, invece di pulsare raggela di fronte a un'inaspettato epilogo che è terribile e arriva troppo in fretta. Mi sembra evidente che lo stile sia in simbiosi con i personaggi e con l'intera struttura della trama, è un mezzo che si lascia piegare e che s'assoggetta al loro volere senza tuttavia lasciare nell'ombra il suo carisma.
Complimenti!

Titolo: 3/5
Il titolo rispecchia sicuramente la trama, il veleno è quello che Scorpius vorrebbe prendere per suicidarsi e che alla fine uccide Rose, il fuoco è la stessa Rose con la sua personalità rovente, fatuo è l'aggettivo con cui descrivi questo fuoco perché appunto è effimero e si spegne troppo in fretta sotto l'ascia della morte. "Fuoco fatuo", seppur più adatto a rappresentare la singolarità costituita da Rose, sarebbe una resa decisamente peggiore e approvo quindi la scelta del plurale "fuochi fatui". Il problema è che, per quanto pertinente, questo titolo non mi suscita emozioni. L'accostamento di "veleno" e "fuochi fatui" ha creato nella mia mente un'immagine astratta, fine a se stessa. Dato che non si verifica un coinvolgimento diretto dei protagonisti tramite prima o seconda persona, quest'astrazione risulta muta. L'associazione con Scorpius e Rose si coglie solo dopo aver letto la storia, del pathos che vibra in tutto il testo ho intravisto una fiammella solo in "fatuo", dove l'aggettivo scelto suscita curiosità e porta a chiedersi perché il fuoco sia destinato a spegnersi. Per queste ragioni il punteggio non è superiore a 3/5.

Caratterizzazione personaggi: 15/15
In una flash dare spessore ai personaggi è sempre complesso, ciononostante qui la tua Rose e il tuo Scorpius denotano uno spessore impossibile da ignorare. Rose è, come richiedeva il pacchetto, un vulcano in eruzione. È irruenta, decisa, fiera, non rimane bloccata di fronte a Scorpius quando realizza ciò che sta per fare: agisce, scatta. Rose non si lascia congelare dallo shock, non tentenna, sa subito cosa fare. La descrizione esteriore che ne fai, riflesso di quella interiore, arricchisce la sua figura e la rende un personaggio dai contorni definiti a trecentosessanta gradi. Rose ha gli occhi "incandescenti come lapilli", "bellezza catastrofica" (dove 'catastrofica' rimanda alla distruzione che, fra tanti mezzi, può essere causata proprio dal fuoco), Rose si consuma (di nuovo come un fuoco), Rose sogna di sciogliersi di piacere tra le braccia di Scorpius, come cera che si spegne. Estremamente d'effetto.
Anche Scorpius è una figura nitida. Un ragazzo bloccato, congelato nel dolore, che traballa nella sua incertezza con una gamba sospesa nel vuoto, propio come traballerebbe una stalattite di ghiaccio in procinto di cadere e infrangersi. Scorpius sta per cadere a sua volta e porre fine alla sua vita. Ha il viso inespressivo al funerale della madre, è una figura fatta di silenzi, che "impietrisce", mentre Rose gli si avventa contro col fuoco negli occhi. Scorpius non sa come agire, esita, e non sa come fronteggiare Rose, lascia che sia lei a tendersi verso di lui. Come hai fatto con Rose anche con Scorpius l'aspetto esteriore va di paro passo con quella interiore: lui ha "capelli candidi", "occhi d'argento che sembrano di ghiaccio", "uno sguardo glaciale". Insomma, è tutto strutturato seguendo lo stesso filo conduttore, il contrasto netto tra i due. Sono due personaggi dagli atteggiamenti e dall'aspetto opposto, tuttavia accomunati dall'attrazione che li spinge a volersi e cercarsi con bisogno disperato: quest'ultimo aspetto è un cliché che non annoia grazie alla ricchezza introspettiva del testo e a un finale decisamente inaspettato. Mi sono piaciuti tantissimo.

Sviluppo della coppia: 15/15
Questo è uno di quei casi in cui i personaggi funzionano sia analizzati in singolo che in coppia, anzi: qui bisogna dire che i due aspetti dipendono l'uno dall'altro. Rose e Scorpius hanno un approccio che è inscindibilmente legato alla loro natura.
Lei essendo incandescente gli porta la vita, lui gliela toglie. L'ampolla di veleno di Basilisco si rompe, un frammento di vetro graffia e infetta Rose, spegnendola per sempre. La morte ferma il sangue in circolo, ferma il cuore, ferma tutto: se Rose è fuoco che accende la vita Scorpius è ghiaccio che la spegne. Devo complimentarmi con te per la spietata impostazione del testo: si arriva quasi alla fine crogiolandosi in questo trionfo della coppia, dove la distanza reciproca s'annulla, dove lo slancio di Rose sembra costituire realmente la salvezza di cui Scorpius aveva bisogno, dove tutto sembra andare al suo posto. Poi arriva il bad-ending. Improvviso, com una secchiata d'acqua gelida. Tutto condensato, così crudele, che ti lascia senza fiato proprio come rimane Rose. E anche lo shock di Scorpius si congela perché il testo si spezza bruscamente senza darci modo di vedere la sua reazione, soltanto d'immaginarla. Tutto questo è (per restare in tema) agghiacciante.

Attinenza ai contenuti del pacchetto: 5/5
"Rose Weasley è caparbia, un vulcano in eruzione ed è bella da morire... Scorpius è l'opposto: schivo, introverso, silenzioso. Dopo la morte della madre è straziato dal dolore: ancora una volta la vita lo deride e lo delude. Pensa spesso al suicidio come unica soluzione, ma è anche ipnotizzato dalle labbra carnose di Rose, che potrebbero salvargli l'anima se solo riuscisse a sfiorarle almeno una volta.
[Note: NON devono stare insieme all'inizio della flash. Il finale è a vostra discrezione. L'importante è che io capisca la differenza dei loro caratteri. Lei è fuoco. Lui ghiaccio. OBBLIGO: almeno un bacio."
Tutti gli elementi del pacchetto sono stati rispettati e nessuno di questi rimane nell'ombra. Le immagini di cui ti sei servita sottolineano quasi ossessivamente come Rose sia una creatura di fuoco e Scorpius una di ghiaccio. Il bacio che era richiesto è stato sfruttato in una maniera molto originale che non lo rende né prevedibile né banale. C'è tutto: Rose, così irruenta, Scorpius, così rigido nel dolore e nell'esitazione; Rose e Scorpius che si cercano inevitabilmente; Scorpius straziato dalla morte della madre che pensa solo al suicidio, che vede Rose come una salvezza e un finale originale.

Gradimento personale: 10/10
Ho odiato le ultime righe. La sensazione di vuoto che mi hanno lasciato, la sorpresa spietata, la pelle d'oca che n'è derivata. Sono rimasta impietrita insieme a Rose e Scorpius. Non avevo nemmeno finito d'esultare come loro, con loro, per la vittoria racchiusa nel bacio. Subito dopo sono precipitata in un bad-ending devastante condensato efficacemente in poche righe. Non solo hai rispettato il pacchetto, ma sei anche riuscita ad andare oltre, aggiungendo suspense e un finale imprevedibile. La flash fila dritta nelle preferite!

Giudizio di S.Elric
30/30
Credimi, ho cercato un difetto nella flash, ma non l’ho trovato. Perfetta. A parte il pacchetto di cui hai tenuto conto al 100% e lo hai rispettato in modo sublime, la storia mi è piaciuta da morire. Ho urlato per la fine (ma letteralmente, ODDIO MA HA PRESO IL VELENO!). Non me lo sarei mai aspettato, complimenti: idea geniale e d’effetto che ha domato un perfetto tocco dark e drammatico da brividi alla storia. Hai caratterizzato i protagonisti come io li avevo descritti nel pacchetto: Scorpius introverso, impaurito, completamente stanco della vita (suicidio e morte di Astoria inseriti, sono tutti piccoli dettagli che hai inserito come da comando). Rose invasiva, energica (la frase Voi Serpeverde siete tutti dei vigliacchi, l’ho trovata esplicativa, e azzeccatissima per la situazione, nonché rivelatrice di un carattere forte ed esplosivo, proprio quello che volevo). Il bacio c’è, e che bacio! La scena mi ricorda Romeo e Giulietta ovviamente, non so se pensavi a loro… Scorpius che crede che lo stia per buttare di sotto (ma come può pensarlo ?!?!) e invece lo bacia… scena terribilimente romantica, ma terrificante nell’insieme. Lei lo ha salvato da se stesso, e lui l’ha uccisa: non è questo in fondo l’amore? Davvero complimenti!

Totale: 68/70

10/05/18, ore 12:46

Ciao ^^
Non sai quanto mi abbia fatto piacere che tu abbia utilizzato un mio pacchetto **. Grazie e poi sei stata davvero bravissima!

Credimi, ho cercato un difetto nella flash, ma non l’ho trovato. Perfetta. A parte il pacchetto di cui hai tenuto conto al 100% e lo hai rispettato in modo sublime, la storia mi è piaciuta da morire. Ho urlato per la fine (ma letteralmente, ODDIO MA HA PRESO IL VELENO!). Non me lo sarei mai aspettato, complimenti: idea geniale e d’effetto che ha donato un perfetto tocco dark e drammatico da brividi alla storia. Hai caratterizzato i protagonisti come io li avevo descritti nel pacchetto: Scorpius introverso, impaurito, completamente stanco della vita (suicidio e morte di Astoria inseriti, sono tutti piccoli dettagli che hai inserito come da comando). Rose invasiva, energica (la frase Voi Serpeverde siete tutti dei vigliacchi, l’ho trovata esplicativa, e azzeccatissima per la situazione, nonché rivelatrice di un carattere forte ed esplosivo, proprio quello che volevo). Il bacio c’è, e che bacio! La scena mi ricorda Romeo e Giulietta ovviamente, non so se pensavi a loro… Scorpius che crede che lo stia per buttare di sotto (ma come può pensarlo ?!?!) e invece lo bacia… scena terribilimente romantica, ma terrificante nell’insieme. Lei lo ha salvato da se stesso, e lui l’ha uccisa: non è questo in fondo l’amore? Davvero complimenti!

18/04/18, ore 10:31

Ciao.
Ho trovato la tua storia molto profonda, credo che la sfida che hai accettato di portare a termine sia stata abbastanza dura.
È stato un po' triste e malinconico leggere di Scorpius in quelle condizioni; distrutto per la morte di una madre, pronto a farla finita... (non ho capito se avesse voluto buttarsi nel vuoto o prendere il veleno, forse entrambi eheheh).
Anche il finale è stato carino, forse hai creato appositamente questa sospensione, come ad intuire appena cos'è successo.
Bel lavoro. Alla prossima, ciao.

17/04/18, ore 22:28

Ciao! Premetto che devo ancora riprendermi dalla tua storia precedente, che ho amato davvero. Mi piace il tuo stile e quindi eccomi qui a leggere quest'altra tua storia e guarda un pò mi piace anche questa, in poche righe hai descritto tutto quello che serve per apprezzarla. Il dolore di Scorpius, la rabbia di Rose. Hai reso molto bene l'idea dei caratteri ghiaccio e fuoco ed il finale così tragico che credo Shakespeare apprezzerebbe.
Complimenti ancora!

15/04/18, ore 21:27

Allora, quello che gradirei dirti per questa storia è: ti odio tantissimo! XD
Giuro, ho iniziato la storia con il solito "mood" che adotto quando leggo le tue storie... poi, arrivata all'incirca a metà, per poco non credevo ai miei occhi: una storia che, nonostante i tomenti e i dolori del giovane Malfoy, finisce bene?! Ero super sorpresa, non me lo aspettavo da te.
Povera. Illusa. Ingenua. Giulia.
Lo sapevo! Sapevo di dover sapere che da te non ci si poteva aspettare un happy ending, non così facilmente! XD Sono stata davvero un'ingenua a pensarlo hahahahah
Premessa idiota iniziale, passiamo alla storia in sè per sè.
Innanzitutto, PER FORTUNA che ho cambiato pacchetto all'ultimo minuto, perché non sarei mai riuscita a rendergli giustizia come hai fatto tu. Era un pacchetto con molti dettagli da seguire, se non ricordo male, e dunque, avendo a disposizione solo 500 parole, poteva essere pressoché facile limitarsi a mettere nero su bianco solo quelle informazioni (cosa che sicuro avrei fatto io, visto l'andazzo che stava prendendo la mia Rose/Scorpius xD)... mentre tu sei riuscita decisamente a donargli non solo una piccola trama ben sviluppata in poche righe, ma anche quella marcia in più, grazie a questo finale un po' alla Romeo e Giulietta che ribalta completamente le sorti di tutto: ho dovuto rileggerlo tipo 3 volte perché non credevo ai miei occhi... sei tremenda! XD
Passando alla caratterizzazione, ho trovato entrambi splendidi, e trovo che tu abbia reso bene il contrasto ghiaccio/fuoco tra i due personaggi e, di conseguenza, il contrasto ben esplicito tra i loro due caratteri. Rose è stata decisamente la mia preferita: hai reso perfettamente la Rose descritta nel pacchetto, pur non discostandoti troppo dai tuoi "canoni di Rose", e mi è piaciuta particolarmente la sua vena sarcastica ("Se vuoi te la do io una spinta..." Grandiosa!XD).
Crudele, ma sublime! **
In bocca al lupo per il contest,

Giulia

11/04/18, ore 15:20

Visto che avrei voluto partecipare a questo contest, o almeno provarci, mi consolo leggendo le storie che ne fanno parte.
Premetto che adoro questa coppia.
E l'idea di contrapporre il ghiaccio che caratterizza Scorpius, al fuoco che non può che essere l'essenza di Rose è splendida già splendida di per sé e tu l'hai sviluppata divinamente.
Si ritrovano nel momento più buio della vita di Scorpius e, proprio lei, che potrebbe essere la sua ancora di salvezza, svanisce rendendo inevitabile un triste epilogo anche per lui (o almeno questo è giò che ho interpretato io).
E' sicuramente una tragedia, ma è coinvolgente, trasuda una passione vivida e sentimenti contrastanti, ma al tempo stesso bellissimi e mi ha emozionato in modo incredibile.
Complimenti davvero!
Francy