Futura Regina
di AryaDream

07/05/19, ore 22:09

Eccomi anche io per lo scambio del giardino.
Ho deciso di recensire questa storia perché, anni fa a causa dell'animazione per bambini, vidi il cartone per ben 16 volte (fra tedesco e italiano) in soli 4 mesi. Dire che stavo diventando pazza era dire poco, eppure mi era piaciuto molto, anche perché non rappresentava il solito stereotipo di storia disney dove la principessa veniva salvata dal principe, ma dove in questo caso si salvava da sola e grazie all'amore fraterno, cosa che mi colpì molto in positivo.
Per questo sono approdata qui, per vedere se avessi rispecchiato a pieno le sensazioni che mi aveva trasmesso e non ne sono rimasta delusa.
Elsa è lei al 100%, nei suoi gesti e nelle sue parole, nei suoi pensieri e atteggiamenti. Davvero in poche parole sei riuscita a trasmettermi una serie infinita di emozioni.
Complimenti!
A presto
missredlights

23/12/18, ore 15:58

eccomi qui per lo scambio.
Con questa ho concluso tutte le tue scritte per Frozen e devo dire che questa finora è la mia preferita, tanto che l'ho messa nelle ricordate.
NOn è affatto facile un personaggio come Elsa e tu l'hai reso così IC che questa sembra una scena tagliata da Frozen, te lo giuro. E poi è molto, molto, davvero molto significativa.
Mi piace poi come si ricolleghi all'altra che hai scritto con la figura di Gerda, che verso Elsa ha proprio un che di materno che è dolcissimo.
C'è giusto qualche piccolo errorino qua e là, nulla che non si risolva con una leggera rilettura, ma davvero niente di compromettente per rovinare questa piacevole lettura.
Brava davvero!
Approfitto anche per farti gli auguri di Natale ^^

28/11/18, ore 20:47

Ciao, cara!
Eccomi di nuovo qui, questa volta per lo Scambio a Catena del Giardino. ^^

Che dire, questa OS mi è piaciuta tanto quanto le altre due.
Hai reso molto bene i pensieri e i turbamenti di Elsa prima della sua incoronazione, personalmente considero questa OS un bel Missing Moments molto introspettivo del film, ovviamente collocato prima dell'incoronazione.
Anche in questo caso, come nella prima storia che ho letto, Gerda mi è piaciuta davvero molto, perché si vede che tiene tantissimo a Elsa e che farebbe di tutto per renderla felice.
In questo caso, lo ha fatto acconciandole i capelli come era solita fare sua madre, ed ho trovato questo gesto molto dolce e toccante.
Un po' come per dirle: sarai all'altezza quanto lei, credi di più in te stessa.
E non è facile tutto questo per Elsa, visti i poteri che si ritrova… e se penso a cosa accadrà dopo mi vien da piangere. T^T

Bellissima anche questa OS, le ho adorate tutte e tre!
Qualora dovessi scrivere altro su questo fandom, leggerò e recensirò molto volentieri. ^^
Complimenti e alla prossima,

Harriet;

16/10/18, ore 14:54

ciao cara, eccomi qui per lo scambio degli amici di efp. Che dire? Mi è piaciuto che hai scelto di esprimere un omento cruciale per Elsa, che nel film è sì trattato ma non ampiamente: ossia il giorno della sua incoronazione. Il suo stato d'animo come possa essersi sentita. E devo dire che hai fatto davvero un ottimo lavoro. Elsa è totalmente IC, sia nelle sue azioni, sia nel suo atteggiamento.
Lo stile è molto semplice, ma non banale. Ho notato due errori grammaticali: nessun tipo di rapporto da quando con sua sorella minore quando [...] il secondo quando è pleonastico. La frase suonava meglio così: nessun rapporto con sua sorella da quando ecc.
L'altro errore è: prendendole mano di Elsa, qua volevi dire la mano, sennò quel "le" non avrebbe senso.
A presto.

14/06/18, ore 18:00

Speravo davvero di leggere una tua storia con protagonista Elsa, la mia principessa Disney preferita.
Sul serio, la psicologia di questo personaggio è una delle più complesse e particolari mai realizzate dalla casa delle Idee, e tu sei riuscita a presentare tale fatto in maniera impeccabile.
Attraverso un'abile uso delle tue fantastiche descrizioni, sei riuscita ad esprimere al meglio l'angoscia e la paura di Elsa in uno dei momenti più importanti della sua vita.
Complimenti come sempre !!!

05/06/18, ore 08:28

Eccomi qui per lo scambio. :)

Per tutta una serie di questioni, ti avviso già che Frozen non rientra nei miei cartoni Disney preferiti, ma in ogni caso sono democratica e amo allargare i miei orizzonti in tema fanfic.

Trovo questo Missing Moment molto paricolare. Hai saputo rendere al meglio e in un testo relativamente breve, l'ansia di Elsa verso il momento dell'inconorazione e il suo desiderio di riconciliarsi con la sorella Anna. Convincente anche la figura ( OC o personaggio del cartone? ) della balia, comprensiva e dolce nei confronti di entrambi le giovani. Poetica l'immagine finale dove Elsa si chiede se tutto andrà bene, fissando la sala ove gli invitati si stanno raccogliendo.

Che dire ... una piacevole immersione nel mondo di Frozen Il Regno di Ghiaccio. :)

In ultimo passino alle correzioni.
A parte quelle già fatte notare da altri, io mi soffermerò sui dialoghi. Non che siano scritti male, ma li avrei alleggeriti, come negli esempi che seguono;

1) -Principessa Elsa, è il momento di prepararvi per la vostra incoronazione.- mormorò mesta, lo sguardo basso
-Va bene.-

Elsa sa benissimo che quel giorno ci sarà l'inconorazione. Quindi le due frasi sono superflue e quel Va bene stona tantissimo.

-Principessa Elsa, è il momento di prepararvi.- mormorò mesta, lo sguardo basso
-Sì ... arrivo. -

2) - Non ho nulla è solo un po' di agitazione per questo giorno.- cercò di dissimulare.

- Non è nulla, solo un po' di agitazione.- mentì.

3) Gerda, uscí dalla stanza lasciando Elsa da sola.

Qui c'è una virgola di troppo.

4) Elsa armeggia un po' troppo con questi guanti ^^. La parole si ripete tre/quattro volte.

Detto questo, mi dileguo tipo Ninja. Nin ! Nin!

Elgas

06/05/18, ore 19:16

Ciao carissima! :D
Diamo il via a questa serie sulle principesse Disney!
Dunque, questa fiction mi è piaciuta molto e non solo perché è su una delle mie principesse preferite, ma anche perché hai fatto luce su scene che non ci sono state mostrate e che a mio parere potevano essere approfondite: i pensieri/sentimenti di Elsa prima dell'incoronazione, ad esempio.
E proprio i pensieri e sentimenti di Elsa prima dell'incoronazione sono qui ben espressi: è angosciata per il peso di un regno che deve portare sulle spalle, ma è altresì preoccupata per il suo segreto - e non mi soffermo perché il film ci dice cosa avviene.
Mi è piaciuto il personaggio di Gerda: è piú che normale che qualcuno si sia preso cura delle due sorelle dopo la morte dei genitori e la badante mi sembra dolcissima. I miei complimenti per aver creato questo personaggio **

La storia è scritta benissimo, non ci sono errori e, ormai lo dico sempre, i personaggi sono gestiti molto bene! **
I miei complimenti!

22/04/18, ore 13:59

Ciao, eccomi qui per lo scambio :)
Solitamente recensisco poco, più che altro perché preferisco scrivere e ammetto di non bazzicare per nulla questo fandom ma... c`è una prima volta per tutto e questa storia su Elsa è davvero carina, quindi lascio volentieri un parere.
Partiamo subito dalle note dolenti, così ci togliamo il pensiero: ci sono alcune imprecisioni grammaticali e stilistiche che andrebbero aggiustate per renderla più gradevole. Per la precisione:
- «allo bussare» suppongo che fosse «dal bussare»
- «in più non aveva avuto più nessun tipo di rapporto da quando con sua sorella minore quando, anni prima, l’aveva colpita per errore.» in questa frase sostituirei il primo `in più` con inoltre e toglierei il primo «da quando»... nella mia testa verrebbe «Inoltre non aveva più avuto nessun tipo di rapporto con sua sorella da quando..» eccetera, eccetera.
- il se vuole sempre il congiuntivo, quindi non se ERA entusiasta, ma se FOSSE entusiasta.
Inoltre, non capisco una cosa: Elsa si chiede se Anna ha ancora traccia dell`incidente... intesa in senso fisico o mentale? O entrambi? Perché, se la intendi solo in senso mentale, dovresti spiegarlo leggermentemeglio, cambiando magari il verbo e usando `ricordare` al posto di `avere traccia`.
Per il resto mi piace molto, sei riuscita anche a trovare una spiegazione plausibile al perché Elsa sfoggi una treccia, non ci avrei mai pensato, lo ammetto :) e ho amato tutti i pensieri che le hai attribuito, sono perfetti per lei :) Magari un giorno che sarò meno incasinata passerò a leggere qualcos`altro :)

15/04/18, ore 22:48

Ciao, eccomi qui!

Anche a me piace molto Frozen ed Elsa è un personaggio che ammiro per il suo coraggio di essersi presaa la libertà che tanto desiderava, cosa che finalmente ha ottenuto.
La tua fic mi è piaciuta molto per come hai descritto i peronaggi, molto fedele alla Elsa fredda che tutti conosciamo, le descrizioni accurate dei suoi sentimenti così in contrasto; da una parte, non vuoloe deludere l'incarico affidato dai genitori defunti, ma dall'altro la paura di fare un passo falso è inevitabile. "Celarlo, domarlo, non mostrarlo" è la frase che più mi è piaciuta nel film, riuscire a concentrarsi per far andare tutto liscio senza scatenare una bufera.
Vorrei segnalarti però alcuni errori di distrazione/ripetizione, in modo tale da non ripeterli per future fic ^^

in più non aveva avuto più nessun tipo ---> qui c'è da toglliere il "più" tra avuto e nessun.
-Principessa state bene?- ---> qui la virgola dopo Principessa.
-Non ho nulla è solo un po' di agitazione per questo giorno.- ---> anche qui, la virgola dopo dopo nulla.
-Ora dobbiamo fare qualcosa per i tuoi capelli…- ---> per i "vostri" capelli.

Ripeto, la fic mi è piaciuta molto e secondo me con una rilettura in più avrebbe fatto bene, ma siamo qui apposta per ricevere consigli per migliorare.
Quindi ti faccio i miei più vivi complimenti per l'impegno e la stesura, veramente ottima! E concordo, brava Olivier che ti ha convinto a scriverla!

A presto, magari con un'altra principessa Disney,
Chichi-

15/04/18, ore 19:02

Ciao! Eccomi qui per lo scambio ^_^
Che dire, una os molto carina, questa è Elsa. Autoritaria ma spaventata, chiusa nel suo mondo per forza di cose. Interessante che si veda simile a sua madre.
Scrivi bene, ma ci sono alcuni refusi, magari prova a rileggerla.
Non vedo Frozen da un po', leggere questa fic mi ha riportato alla mente un personaggio che mi ha sempre colpita! È stato bello <3
Alla prossima,

Mari

13/04/18, ore 08:32

Sicuramente ai reso giustizia ai suoi sentimenti e alle paure che lei deve aver provato quel giorno. Carina l'idea di inserire Gerda, vedere quanto lei di dimostri preoccupata per la principessa mentre lei mantiene un comportamento freddo e distaccato. Una scelta comprensibile che ben si adatta alla situazione.
Non le interessa niente dei capelli o di altri frivoli dettagli, è solo preoccupata di quello che potrebbe accadere se non si controllasse.
Ho sempre trovata strana una cosa nella trama nel film, quando vanno dai troll i suoi genitori paiono non aver capito niente dei consigli che ricevono. Le loro decisioni servono solo ad aumentare le sue paure, non ci va un genio per comprenderlo.
Come anche non ho mai capito come fa a evitare sua sorella per anni o chi governa il regno mentre lei sta chiusa in una stanza.