L'arte di non amare
di JustBigin45

10/12/18, ore 23:35

Buonasera cara Bigin,
ti devo dare assolutamente ragione a te e a tutte le donne, la violenza e tassativamente da condannare specie quella che un uomo perpetua sulla donna, approfittando del suo status e della sua superiorità fisica. Questo dislivello, per fortuna, è solo mera forza perché sul piano intellettuale la donna è uguale se non superiore all'uomo; se fosse per le donne non ci sarebbero guerre, questo per dire la straordinaria forza intellettiva e sensibilità delle donne. La tua poesia è quindi un grido di denuncia, l'emancipazione della donna ha portato anche a ribellarsi alle violenze degli uomini.
Hai uno stile ottimo e unico nelle tue poesie, che io stimo e apprezzo molto.
Ora ti auguro la buonanotte,
ti lascio un saluto esclusivamente speciale,
con tantissima stima
Paolo.

07/11/18, ore 00:09

Ciao
Molto triste è molto triste di come ogni giorno capiti qualcosa contro alla donna! T^T
Questa poesia mi è piaciuta molto perchè tratta in poesia il dolore di molte donne u.u
Mi fa sempre piacere poter vedere che ognuno i noi a modo suo contribuisca alla guerra contro queste cose! u.u
Perchè qualcuno spero che un giorno faccia qualcosa per impedirle siamo nel 2018 anzi quasi nel 2019 e deve cambiare questa situazione *^*
Complimenti e a presto! :*
Fuji.

15/10/18, ore 23:38

Ciao Bigin!!! :)
Come stai?
Davvero bella questa poesia, e devo dire che cade a fagiolo. Non che sia vittima di violenza eh, ma anche quella verbale, le offese intendo non fanno piacere se dette da persone che conosci da tempo.
Comunque, maturi sempre di più! Davvero! Credo di avertelo già detto, ma mi ripeto: le rime (per lo più alternate e nemmeno ad ogni verso; sai che io non ne sono una grande appassionata) non appesantiscono le tue poesie e non fanno affatto effetto "filastrocca".
Il tema lo hai trattato anche bene, sai! Tempo fa scrissi anche io una poesia sulla violenza, domestica. Davvero la più brutta, perché è tutt'uno con la vita che si conduce ed è tutti i giorni, anche solo psicologicamente.
Tanti complimenti!!! Continua così! :)
Spero di passare al più presto a leggere altro di tuo :)

Rossella

16/08/18, ore 13:47

Bigin! *-*
Sì, lo so: ogni tanto sbuco così, dal niente, e ti faccio qualche recensione! Scusami davvero per la mia incostanza, mi rendo conto che sono in super ritardo con un sacco di cose e di letture, ma pian piano recupero ^^
Oddio. ADORO questa poesia, la amo alla follia! Il suo significato è davvero profondo e mi piace un sacco il modo in cui l'hai espresso!
Ricordo che, quando avevo iniziato la mia raccolta di poesie su commissione, ti avevo chiesto un tema su cui avrei potuto scrivere e tu mi avevi consigliato la violenza. Avevo scritto per te 'Narciso', una poesia dal significato molto simile a questa. La ricordi?
Sono contenta di vedere che anche tu ti sei messa in gioco con questo argomento così delicato.
Mi piace anche che hai deciso di inserire un lieto fine: la protagonista, dopo tanti anni di sacrifici e di soppoertazione, decide di scappare. Purtroppo non è sempre così: alcune donne non hanno la forza di reagire (o meglio, ce l'hanno ma non la portano fuori) e restano a farsi maltrattare da degli esseri mostruosi che non possono nemmeno essere definiti uomini.
E sai qual è la cosa peggiore? Che la violenza psicologica - quindi senza alzare le mani, ma solo verbale e cose del genere - non è riconosciuta sempre come violenza. Molti pensano che solo quando un uomo picchia è cattivo, ma non è così; le parole, le minacce e gli insulti feriscono, la psiche ne risente, e forse tutto ciò lascia un segno ancora più profondo della violenza fisica.
Complimenti davvero: hai scritto dei versi bellissimi, creato degli splendidi giochi di parole, ti sei espressa con il tuo stile inconfondibile e mi hai portato a riflettere.
Sei magica, Bigin, non mi deludi mai :3
Alla prossima!!! ♥

16/06/18, ore 19:35

Ho letto questa poesia che già in corso di lettura mi stava colpendo molto per le cose che diceva e come le diceva, perché permetteva bene di entrare nella mente di una donna che queste cose le provava sulla sua pelle, con relativi dubbi ma soprattutto debolezze; poi le tue note finali consacrano questa poesia come una portavoce di femminismo e liberazione della violenza di genere. E' scritta bene a livello significativo perché comunque ci tiene anche a sottolineare che essenzialmente una scelta della donna scappare e liberarsi, e sì, non è facile, per tanti motivi, perché si crea soprattutto violenza psicologica... ci vuole molto coraggio, molto volontà... però almeno questa poesia penso che abbia potere terapeutico, soprattutto se appunto ci si trova in una situazione uguale o quantomeno simile.
Poi questa poesia cade a pennello perché giusto oggi avevo visto un video di denuncia della violenza di genere e mi era rimasto impresso.
Quindi complimenti, per la tematica ma anche e soprattutto per come l'hai raccontata.
Un bacio,
Karen.

10/05/18, ore 12:48

Sono tornata praticamente subito, ma solo perchè anche questa poesia ha catturato il mio interesse. L'avevo notata tempo fa, ma fino ad ora non ho avuto tempo di esprimere un parere, e ora che posso, eccomi. Tratti un tema tristemente reale e attuale, parlando della violenza di genere, e in particolare sulle donne. Leggendo, ho compreso benissimo i sentimenti della povera protagonista, imprigionata in un amore falso e malato, che alla fine ha però il coraggio di scappare, spezzando le catene che la tenevano legata a quell'uomo. Hai ragione nel dire che una donna dovrebbe sentirsi amata e protetta da un uomo, e mai averne paura, perchè su questo abbiamo la stessa opinione, e anch'io la penso esattamente come te. Gran bel tributo anche questo, complimenti per averlo scritto e condiviso,

Emmastory :)

09/05/18, ore 22:52

Ciao Arianna, mi chiamo Giulia. Sono qui per caso, in realtà, e volevo vedere cosa scrivevi. Wow, sei bravissima!
Hai toccato un tema purtroppo ancora molto attuale. Vorrei tanto vivere in un mondo senza alcun tipo di violenza su nessuno, ma mi domando se questo succederà mai. E purtroppo non credo. Ad ogni modo penso che sia giusto parlare di questi argomenti, non troppo poco né troppo, il giusto. E' inutile chiudere la bocca o rimanere in silenzio facendo finta che cose del genere non esistano; e infatti ti ammiro moltissimo per aver avuto la forza di scrivere questo componimento tanto vero, profondo ed importante. Dovrebbero leggerlo tutte le donne del mondo, soprattutto quelle in difficoltà.
Hai descritto molto bene le sensazioni della protagonista, soprattutto mi hanno colpita le immagini degli abbracci che però poi diventano catene e il fatto che lui la stringe forte, ma non si tratta di una stretta che dà sicurezza bensì di una che imprigiona, appunto.
Nonostante la paura, che si percepisce in ogni singola parola di questo testo, nonostnate tutto il dolore che ho percepito, sono felice che la protagonista abbia avuto una grande forza di volontà. Forza che, purtroppo, a chi è vittima di violenza di qualsiasi tipo manca. Perché le donne si vergognano, perché hanno paura. E anche se questa cosa è comprensibile vista la loro situazione, a me dispiace quando sento queste cose. Mi dispiace perché nessuno dovrebbe vergognarsi, perché non è colpa loro se subiscono tutto questo, perché è proprio ciò che chi fa del male a quelle povere donne vuole: far loro paura, terrorizzarle in modo che restino sempre incatenate. E invece no! La protagonista riesce ad avere la forza dicapire che quello che giustamente definisce "pseudo amore" è sbagliatissimo, perché appunto no è amore.
"Stanotte finalmente con coraggio vado via
e ti abbandono, ora non ho più paura.
Ogni tuo bacio era solo una bugia,
una follia oltre ogni misura."
Leggendo questi quattro versi mi sono commossa ed emozionata. Tra tutte le parole ne spiccano due di particolare rilievo. "Follia", che descrive il comportamento di quell'uomo e che è una parola emotivamente molto forte, che si spiega da sola. Quello, se era amore, era un amore malato e sbagliato. E poi c'è quella più importante: "coraggio". Il coraggio che ha avuto la protagonista nel comprendere di doversi salvare, di dover scappare per salvarsi. Mi auguro che ce l'abbia fatta e che abbia denunciato quell'uomo he le faceva solo del male.
Complimenti davvero! Hai trattato perfettamente una tematica tanto delicata come questa ed è stupendo il modo in cui ci sei riuscita.
Inoltre io non sono un'esperta di oesia, ma secondo me hai uno stile molto scorrevole e pulito. Mi piace.
A presto e ancora una volta ti dico bravissima!
Giulia

17/04/18, ore 14:33

Ciao, poetessa Bigin!
Oh, ma questo componimento è veramente bellissimo, sul serio!
Sai, sono completamente d'accordo con quello che hai detto sulla violenza che non deve essere mai giustificata né accettata!
Con i tuoi versi sei riuscita davvero a raccontare una storia verosimile che potrebbe riguardare chiunque: una donna che è intrappolata in un amore fasullo, un amore che è solo possessione.
E poi trova la forza per ribellarsi e andare via, riprendendo così in mano la sua vita!
È così che dovrebbe essere sempre!
Bravissima davvero, è sempre un piacere passare da te *-*
Alla prossima <3

16/04/18, ore 21:49

Un tema tristemente attuale, che purtroppo ancora oggi ci troviamo ad affrontare, a combattere e sconfiggere, ogni volta come fosse l'ultima, ogni volta con la sacrosanta fermezza di chi non vuole arrendersi mai. Un messaggio forte e ben espresso nella tua bella poesia. Complimenti, brava Bigin! 😊

Un abbraccio

Luca

15/04/18, ore 17:17

Buon pomeriggio.
Mia carissima amica, posso solo dirti questo; ti adoro.
Dovresti scrivere di più, perché in quello che scrivi ci metti tutto il tuo cuore. E tu hai un cuore immenso. Non cambiare mai.
La tua profonda umanità si percepisce in questi versi così pieni di desiderio, di voglia di pace.
Perché tutti noi meritiamo la pace.
E invece a volte diventiamo tiranni per chi ci circonda, vittima del nostro stesso egoismo...
Complimenti, complimenti, davvero bravissima!!
Buona domenica e a presto :)