La tua mano nella notte
di PerseoeAndromeda

22/06/22, ore 12:34

Sei la scrittrice più incredibile che conosca e questa fic ne è l'ennesima prova. Sei riuscita a rendere tutto talmente vivo, reale, coinvolgente che, ad un certo punto, ho sentito sulla pelle, le emozioni dei tuoi protagonisti e mi sembrava di essere io stessa, a vagare senza meta, in mezzo alla vegetazione. Sei riuscita a raccontare, con sensibilità e realismo, la sofferenza di chi combatte con la depressione e ci hai regalato uno dei finali più belli di sempre.
Complimenti

26/11/18, ore 16:53

Ok, sono sciolta. l'ultima scena è ... aaaawwwww * lancio di cuoricini assolutamente inutili, ma shhh*

Non credo sarei riuscita aleggere questa storia quando l'hai pubblicata, anche ora ho avuto dei momenti di "mancamento". Maaaaaa ormai avevo iniziato quindi mi toccava :P

Il fatto che Aito abbia detto di avere intenzione di andare a Aokigahara è un buon segno in effetti, hanno ragione i medici a dire che si sia trattato di un momento di estraneazione da una realtà per lui ormai troppo pesante. Quando si parla di voler morire, quando ci si rende conto in maniera così lucida di voler scomparire tanto da dirlo, la parte peggiore in realtà ormai è passata (ecco perché chi tenta di suicidarsi molte volte ci riesce: praticamente fino all'ultimo non sono consapevoli nemmeno loro, così mi diceva una ragazza ricoverata con me che aveva tentato due volte). Anche il pianifircarlo troppo è un modo non cosciente di ritardare la cosa/ostacolarla (il cervello umano ha un istinto di soppravvivenza piuttosto elevato)

E niente, domani devo ricomprare i fazzoletti XD

26/11/18, ore 16:36

Daisuke: il tipo di persona che servirebbe accanto quando si sta male... solo che tre quarti delle volte si arriva a stre in un certo modo proprio perché le persone più "vicine" non sono come Daisuke, siiiiigh

Salvalosalvalosalvalooooo!* tifoseria da stadio mode: on*

26/11/18, ore 16:15

Cielo quanto capisco la madre, anche se io là ci sono stata solo tre anni. Alla descrizione della nonna mi è venuta in mente Mitsue san, la moglie del gestore del Kaoru dove andavo a cantare, che nonostante tutto mi ha presa sotto lìaletta protettiva e via, contro tutti (aletta... è piccina, non so se arrivi al metro e sessanta XD)

Argh, Ai-kun... ç___ç Diamogli altri gatti! Tanti gatti! Le fusa sono terapeutiche!

26/11/18, ore 15:02

Eccomi (di già?) !

Primo commentino inutile solo per dire che sono finalmente approdata a questo prologo e: come ho retto fin'ora senza leggere questa storia?

08/11/18, ore 16:20

Ciao cara :) Ho deciso di leggere questa storia tra quelle che mi hai consigliato, di cui già devo farti i miei complimenti per il titolo perché è molto bello, evocativo. Evocativo un po’ come lo è tutto il brano, ciò che hai deciso di raccontare, ho letto molto poco di questa sezione ma adesso sono davvero curiosa e vorrei presto continuare la tua storia. Il mio giudizio adesso è positivo, il prologo è stato molto breve e sinceramente amo quando il prologo è così perché cattura l’attenzione e ti spinge ad andare avanti, a leggere per capire che cosa sta accadendo al protagonista. Mi piace il linguaggio che hai utilizzato e anche le immagini, le metafore, questa atmosfera che chiamerei oscura.
È interessante! Spero potremo leggerci presto, è stata una bella sorpresa.
Complimenti :)

08/08/18, ore 09:41

Ciao! Eccomi qui per lo scambio di recensioni del gruppo del Giardino. Sono così contenta di avere la possibilità di continuare la lettura di questa tua long, visto quanto mi ha colpita la prima parte che ho letto poco tempo fa. Una storia alternativa al solito, dove l'angst e il sovrannaturale regnano sovrani. Come potrei non adorarla già dall'inizio?
I protagonisti sono amici di infanzia, una cosa che adoro perché la loro conoscenza reciproca darà luogo a situazioni molto particolari, immagino. Noto che però non si tratta soltanto di un rapporto di amicizia, sembra quasi ossessivo data la dipendenza che hanno creato l'uno per l'altro: come esistessero soltanto loro al mondo.
Così plateale lo stato d'animo del protagonista, che mi sembra quasi assurdo che l'amico non si sia reso conto quando tutto è cominciato. Depresso? Può darsi, è la prima cosa che ho pensato, come non avesse una ragione per vivere e per potersi svegliare la mattina. Non solo, quasi volesse esternarsi dal mondo intero. L'amara tristezza che Aito prova nei confronti di ogni singolo evento della giornata è destabilizzante per me, che sono lettrice, figuriamoci per Daisuke: Aito a malapena mangia, non sorride più, si turba troppo per qualsiasi cosa e non è in grado di provare entusiasmo per niente ormai. All'età che ha dovrebbe essere pieno di vita, svolgere mille attività, innamorarsi e lavorare duro e sodo: invece sprofonda ogni giorno di più in un vero e proprio baratro. Neppure in famiglia si sente più a suo agio, complice il fatto di essere figlio di una "straniera", che gli ha donato caratteristiche fisiche anomale rispetto al luogo dove vive.
Penso che tu abbia utilizzato molto bene le parole per descrivere le emozioni in questo capitolo: frustrazione, alienazione, depressione e mancata voglia di vivere. Ogni singola sensazione negativa è palpabile, quasi viva. Voglio continuare la lettura per capire il motivo che si cela dietro a tutto questo; voglio procedere per sapere come la pensi Daisuke e come ha intenzione di comportarsi rispetto a questa situazione, che sembra arrivata al punto di non ritorno.
Volevi far venire il magone al lettore? Con me ci sei riuscita benissimo. :) Non ho trovato refusi da farti notare, la scrittura è lineare, scorre bene e non appesantisce la trama. Sono molto soddisfatta d'aver avuto la possibilità di continuare la lettura, alla prossima e buon lavoro! :3

06/08/18, ore 19:22

Or bene, eccomi qui.
Sono stata attirata dalla tua introduzione oscura e malinconica, e sono rimasta molto colpita dallo sviluppo di questa breve storia.
Hai disegnato due gran bei personaggi maschili, calcando sì il loro temperamento ma sfumandoli anche di tutte le sfaccettature che ne compongono i caratteri, come la gentilezza di Daisuke che può lasciare il posto all’ira se in preda alla frustrazione di non sapere cosa passi per la mente dell’amico.
Pur non avendo mai studiato i fenomeni depressivi, trovo la tua rappresentazione molto accurata e fedele a quella che, ahimè, caratterizza la depressione reale e conseguenti intenti suicidi: l’estraniamento dal resto del mondo, il sentirsi inutile, i colori che perdono di brillantezza, l’egoismo che non permette di vedere l’amore di amici e parenti. Tutto molto ben descritto e trattato con molta delicatezza.
Ho trovato curiosa la scelta dell’ambientazione: il Giappone. Devo dire che, con la presenza di questa foresta tristemente nota, Aokigahara, si è rivelata una scelta alquanto puntuale. So veramente poco di questo Paese, ma so che molti ne sono affascinati per la storia e la cultura, come immagino lo sia anche tu, vista la precisione e la fedeltà delle descrizioni.
Non so se è voluto o casuale, ma ho notato un parallelismo tra i rispettivi animali domestici dei protagonisti: l’introverso Aito possiede un gatto dal manto nero come la notte, mentre Daisuke ha un cane col pelo dorato, e si sa che i cani sono noti per il loro entusiasmo e la loro socievolezza. L’ho trovato un dettaglio interessante, considerata le polarità opposte dei caratteri dei due personaggi.
Mi è piaciuta molto la tenerezza che hai conferito al rapporto tra Aito e Daisuke, per nulla forzata né stucchevole, semplicemente genuina e autentica come il loro tacito amore.
I miei complimenti, una storia toccante che mi ha lasciato col fiato sospeso fino a poco prima dell’epilogo, quando sembrava scontato il finale, e invece la "mano nella notte", che sembrava essere un presagio oscuro, si è rivelata la chiave per un futuro più luminoso per il nostro Aito.

Un abbraccio e alla prossima!

04/08/18, ore 15:02

Ciao, eccomi qui per lo scambio delle recensioni del Giardino. Mi presento, visto che è la prima volta che entro nel tuo profilo: piacere, sono Stefania. :) Ho cercato tra le ultime storie pubblicate, e non conoscendo molto bene i fandom di cui scrivi, ho scelto questa originale, così da sentirmi più a mio agio e facilitare la lettura.
La presentazione mi ha attirata molto, ammetto che lo shounen ai è uno dei generi per cui scrivo maggiormente. Una storia introspettiva, drammatica e che naviga nell'angst: meglio di così!
Letto il prologo, mi trovo a pensare quante aspettative abbia scatenato in me questa breve parte. Il protagonista è quasi ipnotizzato, una sensazione sgradevole e opprimente lo porta ad avere sempre e soltanto nella testa un luogo preciso. Un luogo realmente esistente, famoso per la sua tragica nomea: chissà se lui riuscirà ad evitare di fare la stessa fine di chiunque senta il richiamo di Aokigahara...
Non vedo l'ora di cominciare col primo capitolo, sono sincera! ^^ Una storia d'amore? Chissà. So solo che le premesse mi hanno convinta.
Recensione super positiva per te, e per questa storia che ha soddisfatto pienamente la breve anticipazione nella scheda.
Mi auguro di poter avere ancora la possibilità di fare scambi con te, così da poter procedere con la lettura. Alla prossima, ciao! :3

03/06/18, ore 21:44

1° posto- parimerito: Perseo e Andromeda - La tua mano nella notte 95/100

-Grammatica:
Ortografia 10/10
Non ho riscontrato errori di distrazione o battitura né errori grammaticali.

Lessico e sintassi 10/10
Hai un lessico molto vario, seppur semplice e senza particolari pretese: non ricerchi per forza la parola desueta o particolare, sebbene sia, comunque, un lessico ricercato che cerca di non scadere nel banale o in ripetizioni.
Spesso hai adottato anche soluzioni vagamente poetiche ed evocative che lo hanno impreziosito ulteriormente, mentre la scelta di usufruire di parole giapponesi ha permesso di calarsi totalmente nel contesto e nell’ambientazione. Per quanto riguarda la sintassi tendi a utilizzare proposizione lunghe ed elaborate, ma grazie al sapiente uso della punteggiatura sai gestirne bene il ritmo e le pause, in modo che per il lettore non risultino pesanti e scorrano fluide.
Stile: 10/10
Hai uno stile molto elegante, curato e delicato, con accenni poetici ed evocativi che lo impreziosiscono maggiormente, ma senza appesantirlo, in quanto limitato a pochi sprazzi, come nicchie decorate. Fondamentalmente è uno stile semplice e pulito, che ha la sua forza in un lessico variegato e appropriato, ricercato e raffinato, e nella tua capacità di tratteggiare sempre immagini precise e chiare, sebbene vi sia sempre una sorta di sfumatura, come un acquerello appena accennato che le rende più soavi e poetiche. È come se il tuo stile avesse una grazia e una morbidezza insite capace di rendere più sopportabile le scene più cruente, ma senza mai dimenticare la tensione emotiva e la tragicità. Sei molto equilibrata e attenta.
-Trama:
Originalità: 9/10
Per quanto, di base, la trama non rappresenti una novità, ho apprezzato soprattutto come tu abbia scelto di gestirne lo sviluppo, mostrando il percorso di entrambi i personaggi in tutte le loro fasi: da un lato Aito e il peggioramento della sua depressione fino al tentativo estremo; dall’altro Daisuke con i suoi dubbi, i suoi tentativi impacciati, la sua preoccupazione e la sua paura che pare maturare e mutare assieme ad Aito, ma in senso inverso, prendendo maggiore consapevolezza tanto dell’altro quanto di sé. Non si tratta semplicemente del progressivo peggioramento di uno, ma anche di un percorso di formazione da parte di altro. Ho adorato il fatto che questa storia si basi principalmente sui rapporti umani in ogni loro aspetto, con tutte le luci e le ombre degli stessi, e di come la luce sia posta anche sullo sviluppo degli stessi, sulla loro evoluzione o involuzione, sulla loro mutazione continua, così come mutano continuamente anche i sentimenti e i pensieri, le anime in fluttuazione perenne. È anche un racconto di anime (non saprei come altro definirle), di personalità in continuo svolgimento. Ho molto apprezzato anche la scelta dell’ambientazione, gli accenni al folclore giapponese e alla foresta dei suicidi, è tutto incastrato alla perfezione, in maniera naturale e fluida.
Coerenza: 10/10
Per coerenza intendo tanto la logicità tra le varie azioni e sequenze quanto l’inerenza con il contest e quanto richiedevo. Per il primo punto non ho nulla da ridire, in quanto non avviene nulla di illogico e i personaggi sono coerenti con sé stessi e la loro personalità. Meraviglioso è il modo con cui hai gestito il disturbo e hai deciso di descriverlo, prendendolo in esame in ogni suo aspetto e riuscendo ad amalgamare lo stesso in una storia, in modo che ne fosse protagonista, causa e conseguenza di ogni cosa. Hai riportato ogni sintomo, trovandone la causa, giustificandolo con un pensiero, motivando ogni scelta del personaggio dovuto ad esso, e mi piace come ogni cosa sia pensata e sensata, sostenuta da una motivazione (per quanto distorta); Aito non è depresso “perché sì”, ma ha tutto un percorso alle spalle, un cammino che lo ha reso tale e che continua, nonostante lui non se ne accorga. È un personaggio che riflette molto, che non fa le cose in maniera impulsiva: anche il suicidio, per quanto possa sembrare una follia dettata dalla disperazione, è solo la conclusione di un percorso doloroso che lo hanno portato a quella scelta; vuole suicidarsi consapevolmente, con delle ragioni alle spalle che possono essere giuste o sbagliate. E la depressione non è assolutamente qualcosa di irrazionale come può apparire, è al contrario il prodotto di qualcosa di fin troppo razionale, che non riusciamo a gestire: è tutto prodotto dalla nostra mente, perché pensa troppo, si interroga troppo e non riesce a gestire le incertezze e le insicurezze della vita, non riesce a sopportare gli eventi inspiegabili e i sentimenti senza sento e si accartoccia su se stessa.
Mi è piaciuto molto anche il fatto che venga vista da due punti diversa e tu abbia mostrato come appaia all’esterno, a un occhio estraneo, e come appaia nella testa del depresso, e ancora come l’uno gestisca l’altro e Aito rielabori e interpreti a suo modo i gesti di Daisuke per comportarsi di conseguenza, in un fraintendimento continuo. Mostri l’intero percorso, dando a ogni tappa un significato e una causa.
Scorrevolezza: 10/10
La storia scorre piacevolissima, complici un ottimo equilibrio tra narrazione, descrizione e dialoghi e uno stile davvero piacevole e scorrevole. Nonostante, di per sé, la vicenda si sviluppi con lentezza e gradatamente, non ci sono mai periodi di noia o buchi, in quanto ogni momento, ogni spazio è riempito da un dettaglio che contribuisce ad approfondire o il personaggio e la sua indole, o il disturbo dello stesso e a particolareggiare l’ambiente e la scena in cui muovono, senza mai lasciare il lettore a corto di elementi. Il ritmo, però, soprattutto verso la parte, si fa inesorabilmente più incalzante e veloce, la suspense aumenta gradatamente, ma diventa sempre più opprimente, sempre più schiacciante e insostenibile fino al cliffhanger dell’ultimo capitolo che ti strappa direttamente il respiro (salvo poi recuperarlo con la scena finale davvero commovente e emozionante).
-Personaggi:
Caratterizzazione: 10/10
I due personaggi principali sono emersi con chiarezza e il loro profilo è ben tratteggiato e palese. Mi è piaciuto molto come sia il loro carattere sia emerso attraverso pensieri e atti, sia come sia complesso (sebbene in apparenza possano essere stigmatizzati in due categorie), sia come la descrizione degli stessi sia distribuita lungo tutta la narrazione. Ad un occhio superficiale possono essere categorizzati come: il figo e lo strambo; l’uno solare, aperto e amichevole, mentre l’altro ipersensibile, timido e schivo. Ma si scopre di come nemmeno Daisuke sia esente da ombre e difetti, frenato dalla costante paura e dall’indecisione, mentre i pensieri di Aito nascondano altruismo, pur sempre distorto e rovesciato, ma che indicano il fatto che nonostante sia molto introverso e proiettato più verso la propria mente e il proprio sentimento non si dimentica di gettare uno sguardo anche all’intorno e si preoccupa per gli altri. Da questo punto di vista è molto recettivo (ipersensibile) e mi è piaciuto molto come tu abbia collegato questa caratteristica con sentimenti di depressione e inutilità che pare quasi la conseguenza naturale di fronte a tutte le ingiustizie, le brutture e le meraviglie del mondo che non si riescono a gestire. mi è piaciuto molto anche l’interazione tra i due che permette nuove forme di confronto ed evidenzia altri aspetti del carattere di entrambi; ogni stimolo, ogni parola, ogni gesto contribuiscono a creare un ritratto di loro.
Originalità: 8/10
Nonostante i personaggi siano ripresi dalla quotidianità, esulano dal campo più tipico della sfera medica (ovvero “paziente” e “dottore”) e ti sei arrischiata a trattare di due persone perfettamente normali e comuni.
La loro originalità sta soprattutto nel modo in cui le hai rappresentate e trattate, mostrando due persone reali in tutto e per tutto: con i loro pensieri, le loro paure, le loro angosce. Sono personaggi autentici, non sono eroi e non sono perfetti, e come tali sono in grado di suscitare emozioni che, spesso, non sono positive; ma sono proprio queste imperfezioni a renderli unici e il fatto che ti abbia scelto di darne una descrizione scevra da abbellimenti, trattandone anche i lati meno belli, le ombre e gli angoli bui, ma che fanno, comunque parte di noi.
-Gradimento personale: 10/10
Credo che uno degli obiettivi di una storia sia quello di emozionare, e tu ci sei riuscita in maniera esemplare: mi hai fatto piangere, mi hai fatto trattenere il fiato, mi hai fatto arrabbiare e sospirare di sollievo, mi hai coinvolto completamente nella storia, facendomi immedesimare nei personaggi e facendomi provare quello che loro provavano. Sono stata trascinata da questa storia, ma non in maniera passiva, e ho partecipato a essa, come se ne fossi parte integrante. Hai trattato un tema molto difficile con una delicatezza e un’attenzione davvero ammirevoli, hai sviscerato l’animo umano e l’hai messo a nudo ma senza condannarlo, giustificando ogni scelta, riportando quello che è, fondamentalmente, il pensiero di ognuno di noi, così normale eppure così estraniante da vedere su carta. Non so davvero come descrivere le sensazioni che mi hai fatto provare e tutte intavolate con una naturalezza e una pacatezza davvero sorprendenti. Hai uno stile consolidato che ti riesce naturale, semplice ma incantevole, vagamente poetico e con una delicatezza intrinseca che lo rende molto piacevole e molto toccante. Mi hai commosso, perché questo racconto va aldilà della descrizione di un disturbo: è la storia di due persone, di due personalità diametralmente opposte eppure in grado di completarsi e sostenersi a vicenda; è la storia di un’amicizia, di quelle vere, reali e spontanee e raccontata con uno sguardo così reale e verosimile da fare quasi male. Perché è una storia che potremmo leggere sui giornali, sussurrata da qualcuno o che potremmo vivere noi stessi.
-Utilizzo pacchetti 8/10
Obbligo: 5/5: Hai toccato ogni punto del disturbo senza dichiararlo apertamente: le alterazioni delle ore di sonno e dell’assunzione di cibo in quantità preoccupanti vengono dichiarate ma anche reiterate in maniera più delicata, con accenni, che rimandano continuamente a questa condizione; il senso di inutilità e i pensieri suicidi sono altri punti ridondanti ma che, nonostante la loro ripetitività, non appesantiscono, dal momento che cerchi sempre una maniera nuova e diversa per presentarli. La depressione si tocca con mano, fin dal primo capitolo e mi è piaciuta anche la scelta di mostrarla sia da un punto di vista interno sia esterno.
Bonus: 3/5: Hai sfruttato l’immagine in una maniera molto bella e che ben si inserisce all’interno della storia; inoltre sei stata capace, oltre che di descriverla con dovizia di particolare, anche a renderla poetica, per certi aspetti (di quelle poesia degli scapigliati o dei poeti maledetti che trovavano il bello anche nel marcio); ma è il significato la cosa che più mi ha colpita, dal momento che hai reso quella storia il personaggio: Aito si sente in quel modo, è l’immagine che ha lui di sé, e la sogna in continuazione, ricordandosi ciò che è diventato. Anche la citazione è stata inserita in un momento perfetto, calzante, per niente fuori luogo e mi è piaciuto davvero il significato che ne hai dato: perché lui non può essere felice come quelle persone? Perché lui deve vivere ai margini? Cosa hanno in più loro di lui? è una constatazione, oltre che triste e rassegnata, anche arrabbiata, nei confronti di quelle persone che sono felici mentre lui è sconfortato.
-Totali: 95/100

02/06/18, ore 16:32

Eccomi, finalmente alla conclusione.
Per fortuna è finita bene... non ci avrei quasi sperato, mi sembrava quasi impossibile che Daisuke potesse ritrovare Aito nell'immensità della foresta e invece... sappiamo che Aito si riprenderà e tornerà a vivere, accompagnato dall'amico che, forse, potrebbe davvero rivelargli i propri celati sentimenti. è un finale bellissimo, quello che tutti vorrebbero vedere alla fine di una storia come questa... mi sono affezionato tantissimo a loro due, e un qualsiasi esito negativo mi avrebbe devastato come se fossi anch'io all'interno della tua narrazione: complimenti sentiti, davvero, non sai quanto mi abbia fatto piacere leggere questa storia che, ne sono certo, rimarrà nel mio cuore.
Un carissimo saluto, spero di sentirti presto^^
mystery_koopa

02/06/18, ore 14:50

Ciao.
Ormai questa storia mi ha completamente avvolta, penso quasi che la finirò oggi... non so spiegarmi il perché, ma ultimamente le storie tristi, malinconiche e drammatiche mi attirano forse di più rispetto alle altre; sarà che ritrovare delle emozioni vere nella lettura mi fa sempre piacere.
La storia alla fine è statica, non c'è azione, c'è solamente introspezione dialogata, un continuo flusso di pensieri detti o no ad alta voce che mi fa immedesimare profondamente non in uno dei personaggi, ma nella storia in sé. Perché tutto continua e sembra portarci verso la foresta sommersa tra le montagne del Sol Levante; ma il Sole, per Aito, non ha più colori... io spero che si riprenderà e che tornerà a vivere davvero, ormai mi sono affezionato a lui anche se lo "conosco" da circa un'ora...^^
Ancora complimenti, mi hai fatto proprio innamorare di questa storia... a presto^^ mystery_koopa

02/06/18, ore 14:04

Rieccomi.
Con questo capitolo mi sono immerso completamente nell'atmosfera malinconica e grigia della storia di Aito: è stato sempre emarginato, solamente perché ha qualche lineamento straniero, ma ormai non sembra quasi più importargli nulla; seduto su una panchina del parco vede la vita, ma si sente fin troppo distante da essa, come se i suoi pensieri non contemplassero più la felicità, vedendo solo un "andare avanti per l'infinito".
Mi sono piaciute molto anche le descrizioni del paesaggio e della cultura giapponese, sono cose che conosco fin troppo poco e mi hanno fatto piacere.
Un piccolo consiglio: potresti separare le note dal testo con un segno grafico, così sono più chiare anche per chi le cerca sempre^^
Alla prossima, mi stai emozionando tantissimo!

02/06/18, ore 13:46

Ciao^^ e piacere di conoscerti!
Ho trovato questa storia guardando sul forum, e penso che fin da questo brevissimo prologo essa presenti un incredibile impatto emotivo: parli di un ragazzo stanco di vivere, afflitto da una depressione dilagante di cui non conosce l'origine, ma solo le conseguenze. Vede quel luogo, la foresta dei suicidi in lontananza, dalla finestra, e pensa che quel luogo quasi sconosciuto sia l'unica possibile liberazione dai suoi incubi. ma il titolo ci dice altro, ci dice che gli verrà tesa una mano, quando tutto pare senza speranza, ma non si sa quale sarà il corso del destino. Mi hai incuriosito molto, vado subito a leggere il seguito.
P.s. E complimenti per la vittoria, tra l'altro a pari merito con un autore che stimo molto.
Alla prossima, mystery_koopa

19/04/18, ore 14:12

Ciao^^
magnifica anche la conclusione di questra belissima storia, magnificamente scritta, suggestiva e affascinante.
La descrizione della foresta è qualcosa di splendido, ti ci perdi veramente dentro come il protagonista. Ho apprezzato veramente tanto anche l'uso che hai fatto delle tradizioni giapponesi, che si sposano benissimo con la situazione, e in un certo senso la sottolineano e la accompagnano.
Spendidamente descritta anche l'angoscia che pervade tutti da quando scoprono che Alto è sparito a quando lo ritrovano.
Insomma, tutto bellissimo, complimenti!