Quietus - Nelle Calme Acque
di Nitrotori

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
09/09/18, ore 15:53

Wow. L'ultimo capitolo è stata una combinazione di atteso e inatteso.
Mi aspettavo che avrebbero usato la stratificazione della realtà per riportare in vita i loro compagni morti- sarebbe stata un'occasione troppo ghiotta- e che fuori ci fosse l'Apocalisse. Non mi aspettavo qualunque altra cosa.
E alla fine dietro a quel progetto non c'erano dei mostri: solo un paio di persone che avevano passato un vero inferno, e la cui vita era solo collassata da quel momento in avanti. Non mi sarei mai aspettata che Kliss fosse tipo da fare compassione!
In effetti la storia collima alla perfezione: tutti i vari indizi potevano portare a questa conclusione, ma erano talmente caotici e pronti a ribaltarsi che è arrivata comunque come una sorpresa. Davvero una trama ben strutturata!
L'unico punto debole della storia, per i primi capitoli, sono stati i personaggi: sembravano un po' tutti stereotipi. Ma penso avesse a che fare col dover gestire un cast piuttosto ampio in uno spazio fisico e temporale piuttosto piccolo: i personaggi nei capitoli finali (lo stravolto e patetico Ezra, Bryan che passa dal cinico all'esistenzialista, Darren e Arya con il loro dolore nel dover sacrificare tanti ragazzini-inclusa la loro- nella speranza disperata di garantire un futuro migliore di cui nessuno dei due vedrà nulla) lasciano davvero una forte impressione.
E la conclusione del capitolo è davvero perfetta. Non è completamente idealistica, perchè Arya e Darren sono rimasti nella realtà del mondo disastrato e da qualche parte nella stratificazione restano i corpi di un gruppo di ragazzi che hanno sacrificato prima le proprie identità e poi le proprie vite per una causa di cui godranno i loro doppi in altre realtà; ma non è affatto disperata, con due superstiti che si separano per creare ognuno la propria realtà, dive si presume le cose siano andate molto meglio per tutti i coinvolti.
Tirando le somme, direi che è stata davvero un'ottima lettura, probabilmente una delle più intriganti che abbia letto su questa piattaforma.
Complimenti per l'ottimo lavoro!

09/09/18, ore 12:45

Bryan mi piace davvero. Mi piace come abbia imparato qualcosa in quel posto, e come ne sia uscito rafforzato, anziché indebolito.
Davvero impressionante lo sfogo di Ezra. Certo, il buonsenso vorrebbe che i più si salvino al prezzo di uno solo, ma diventa una cosa piuttosto tragica quando questo eroico sacrificio è fatto involontariamente, perché una persona è stata infilata in un'altra che lo farebbe volentieri. Ezra è completamente crollato, ma la cosa è stata veramente triste.
E arriviamo alla rivelazione su Arya, la cui vita diventa di botto più tragica. Non è solo una ragazzina cresciuta in isolamento e torturata psicologicamente per tutta la sua infanzia: è una donna adulta che ha passato questi traumi terribili, ha avuto una figlia che chiaramente amava, e l'ha vista morire con la consapevolezza che ha vissuto gli ultimi giorni della sua vita convinta di essere stata isolata e torturata psicologicamente per tutta l'infanzia.
Davvero un capitolo forte per i personaggi che mette in scena, complimenti!

09/09/18, ore 10:32

Inizio a sospettare che tra tutte queste possibili stratificazioni di realtà, possa esserci un modo per riportare in vita quei ragazzi. Quello che hanno visto nell'obitorio potrebbe essere un possibile Liam di una realtà alternativa che si è fatto ammazzare ... boh, non ci capisco più niente.
Davvero impressionante la morte di Vivian. Perché quella cosa ha posseduto proprio lei? Come ha fatto a possedere qualcuno in primo luogo?
Di sicuro però è qualcosa che quelli di DIRAC si aspettavano potesse succedere, e infatti avevano delle misure di sicurezza pronte... oppure l'hanno istigata loro in primo luogo?
Davvero un bel capitolo, complimenti!

08/09/18, ore 22:28

Devo dire che Bryan è stato decisamente figo in questo capitolo! Certo, è comprensibile il crollo di Liam, ricordiamoci che è un ragazzino cacciato in una situazione orribile, ma mi sono piaciute le parole dell'altro ragazzo sul non mollare e non farsi limitare dai confini creati da altri. E poi sembra aver trovato il modo di creare una sua realtà... sbaglio, o in base a questa troverà Vivian?
Quanto a Liam... fratello gemello? Clone? Intelligenza artificiale impiantata in un corpo che riproduce alla perfezione uno umano?
Non trovo una spiegazione per nessuna di queste possibilità, ma cosa gli sarà successo nella stanza di Arya? 'Nato lì'? I due sono fratello e sorella o roba simile?
Ora voglio proprio avere qualche risposta! Complimenti per il bel capitolo!

08/09/18, ore 13:37

E... non ci capisco più un accidente. Non riesco più nemmeno a formulare teorie! Diciamo che questo capitolo ha indagato molto l'emotività dei personaggi, in particolare Bryan, che si trova in una crisi esistenziale anche peggiore di quella di Liam. Un conto è un'amnesia, un altro è scoprire che tutti i tuoi ricordi, il passato che ti ha formato e definito quello che sei, appartiene a qualcuno altro. E il Bryan che vediamo noi... chi è? Da dove l'hanno pescato quelli di Quietus? Ragionamento da estendersi a tutti gli altri ragazzi, meno Liam e forse Arya.
Bene, non vedo l'ora di arrivare ai prossimi capitoli per capirci qualcosa! Intanto, complimenti per questo!

08/09/18, ore 09:42

E alla fine anche Ezra era scoppiato male. Certo, è comprensibile, scaricare un peso simile addosso a un ragazzino ... ma pensare che sembrava una persona tanto calma e affidabile!
Difficile pensare che un video tanto innocuo possa causare tanta paura e confusione, ma be', ci è riuscito. Quindi nessuno è nessuno? Chi sono davvero quei ragazzi a cui è stata mollata un'identità diversa dalla loro?
Complimenti per un altro intrigante capitolo!

08/09/18, ore 07:57

Ma porca. Di quella. Miseria. Ehi, è la seconda volta che mi fai aprire un capitolo così!
Allora, la morte di Arya è stato un vero shock. È stata un personaggio così importante per tutta la storia, che mi aspettavo di vederla durare almeno fino all'ultimo capitolo.
Ancor più la rivelazione di Ezra, vhe ha mandato a quel paese tutto l'esperimento. Per farlo ha ucciso Shana ...e Arya? Che bisogno aveva di uccidere Arya? E poi, che fine ha fatto Vivian? Bryan e Liam possono davvero fidarsi l'uno dell'altro?
Da rompicapo che era, la storia sta diventando veramente angosciante. Complimenti davvero!

07/09/18, ore 18:39

Quindi i ragazzi erano dei veri e propri gatti di Shrödinger, completi di tossina. A quanto pare le fluttuazioni non erano previste, e Arya ha finalmente trovato la password. Sta proprio arrivando tutto alla fine, eh?
Quindi la memoria di tutti è stata manipolata ... oltre che per togliere elementi, anche per aggiungerci Liam, mi sa. E quando vedrà i suoi ricordi... ci ritroveremo a leggere di una persona completamente diversa?
Non vedo l'ora di saperlo; intanto, complimenti per il bel capitolo!

06/09/18, ore 20:20

Ma porca miseria? Gente barricata in stanza, gente in coma, gente paraplegica... sono rimasti in piedi solo Arya e Liam, praticamente.
No, Bryan sa ancora camminare, ed è decisamente sveglio. Ha anche una buona teoria su quel che è successo, si preoccupa per gli altri ... o la situazione gli sta facendo riscoprire il sup animo gentile, o qui c'è sotto qualcosa.
Ed ecco la prigione d'infanzia di Arya, una nuova busta da aprire, e una crisi isterica. Cosa si può volere di più dalla vita?
Scoprire la verità sul passato di Liam, naturalmente. Vedo che la storia si avvicina alla fine, avremo finalmente uno straccio di risposta?
Complimenti di nuovo per un capitolo molto intrigante!

06/09/18, ore 18:48

Ecco, è stato Aaron. Certo, era il più palese ... l'altra candidata era una Vivian insospettabilmente vendicativa, ma non sembrava probabile quanto Aaron. Il ragazzo non è certo una persona gradevole, ma fa abbastanza pena: si vede che è il più uscito di testa, lì dentro.
E il mistero non fa che infittirsi. Davvero, perchè è stato necessario torturare psicologicamente dei ragazzini per ricreare la realtà? Cos'è successo là fuori, l'Olocausto nucleare?
Be', come dire ... porca miseria. Davvero angosciante la descrizione di ... qualunque cosa sia successa nella stanza di Liam. E vedere poi Aaron ... mi sa che qualcuno non ha gradito il tentativo dei ragazzi di barare e non fare ammazzare nessuno.
Complimenti, davvero un finale ben scritto per il capitolo!

06/09/18, ore 08:43

Quindi mi ritrovo con due teorie confermate (quella di Shana-più o meno, perché era Admin e non Observer- e quella che Arya fosse la causa dei delitti Quietus) e una sconfermata (quella che Susan non c'entrasse niente. Brava attrice, la ragazza).
Però davvero non mi aspettavo che Observer fosse Ezra. Aveva l'aria così composta e tranquilla, pronto a guidare questo gruppo di disagiati nel modo più razionale possibile ... bravo attore anche lui, infatti il suo sfogo finale è stato davvero inaspettato e impressionante.
Adesso propongo una nuova teoria: l'assassino di Helen è Aaron. Se voleva incastrare Liam, si sarebbe creato delle prove e ... non ho idea del perché possa aver fatto una cosa simile, ma finora non è esattamente sembrato la persona più equilibrata del mondo.
Un capitolo veramente bello e interessante, complimenti!

01/09/18, ore 08:38

Torna Liam, e con lui tutti i suoi sogni strani. Sembra proprio che anche lui fosse invischiato fino in fondo con quelle organizzazioni, prima di perdere la memoria.
A questo ragazzo prima o poi verrà un infarto. Tra sogni strani, numeri di telefono, gente che lo accusa di omicidio e avvocati difensori che un attimo prima l'hanno menato ... quegli scienziati hanno messo in conto una realtà in cui lui avrà una crisi isterica?
In realtà Bryan mi fa un po' pena, perchè in effetti Liam è la persona più sospetta in circolazione e tutte le prove che gli altri offrono della sua innocenza si riducono, in realtà, a 'è mio amico'. Ha ragione lui, sono piuttosto ipocriti!
E la parte finale riesce davvero a creare un fortissimo senso di attesa. Complimenti per un bel capitolo!

30/08/18, ore 18:28

Viva Arya che ha pensato a un programma di decodifica, peccato che sia stata sgamata in tempo zero, e che a quanto pare quelli di Quietus avessero previsto simili tentativi. Ma la cosa peggiore è che la fortuna sia andata proprio ad Aaron!
Il diario di Genevieve? Okay, io ho un suggerimento sul perchè abbiano voluto eliminarla: perchè lasciava gli stracavolo di documenti in giro per il computer! Seriamente, chi è che vuole installare il nuovo ordine mondiale e non cripta e protegge tutto quello che gli capita sottomano? Invece Helen e Deneb sono riuscite a leggere qualcosa ... anche se la loro storia adesso è in dubbio, visto come potrebbero essere coinvolte in un piano organizzato per liberarsi sia di Bask che di quella pazza. Oppure per pura coincidenza hanno fatto un favore a quelli dell'organizzazione?
Uh, quanto bel materiale da teorie. Allora, mi sa che Arya era l'esperimento Quietus 1.0 ... e lei sceglieva le realtà prendendo le buste a caso? Voglio dire, le veniva offerta una scelta tra busta A e busta B, e a prescindere da quale scegliesse, si trovava sempre un cadavere. Ma il rapporto della polizia non menziona altre morti se non quelle delle buste di Arya. Dunque venivano ammazzate due persone, ma solo una lo restava, perchè la presa di coscienza della sua morte da parte di Arya terminava' ufficialmente quella e 'resuscitava' l'altra? E adesso il pattern delle morti segue quello da lei selezionato ... a parte Helen. Questa ragazza sembra proprio morta a caso! Cos'è, una variabile non prevista?
E chiudiamo su una chiamata da ADMIN. Alla faccia del cliffhanger!
Complimenti per un altro capitolo davvero interessante!

28/08/18, ore 20:43

E la mia teoria su Helen e Deneb era corretta (anche se ... altro che omicidio accidentale per troppa innocenza, quelle sarebbero diventate due geni criminali se fossero uscite da lì!). Comunque le loro condizioni erano ben peggiori di quel che immaginavo: se anche la lettera di Helen sarà mai portata davanti a un giudice, il padre di Vivian sarà comunque ritenuto complice di abusi su minori, quindi non credo che le cose cambieranno tanto.
Aaron sembra sempre più prossimo a una crisi isterica, Ezra sta diventando invece un vero e proprio leader, sempre calmo e attento ai vari lati delle situazioni.
La faccenda si fa sempre più strana, con Arya che capisce di essere stata anche lei un'esperimento della DIRAC ... e trova il diario di Bask? Coscienzioso medico che non ha misteriosamente notato bambini palesemente denutriti e con chiari segni di violenze fisiche? Non so se ho capito male qualcosa io, ma ciò non sembra stare molto in piedi ...
Comunque un capitolo davvero interessante, voglio proprio vedere cosa succederà!

26/08/18, ore 20:33

Okay, bisogna concedere che Aaron è stato piuttosto sveglio con quel trucchetto della carta. E quindi Liam sarebbe l'assassino... ma come fa? Non solo la cosa non collima con i suoi ricordi, ma servirebbe anche una forza sovrumana per omicidi del genere.
Interessante e terribile, al tempo stesso, la vicenda di Arya. Lei dice di venire da un'altra 'scatola', non ha mai neppure visto altri esseri umani prima d'ora, eppure gli altri ragazzi se la ricordano, per ben cinque anni con loro.
E poi quelle cose semplicemente disumane con le lettere... inizio a sospettare che quello fosse Quietus 1.0, e che al momento ci sia un bambino traumatizzato, da qualche parte, che ha appena visto i cadaveri di Susan, Kristian, Deneb ed Helen.
Hm, in effetti la ragazza fa supposizioni e conclusioni molto sensate. Non possono davvero fidarsi di nessuna delle regole annunciate all'inizio...
Un capitolo veramente interessante, complimenti!

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]