La leonessa di Francia.
di _Agrifoglio_

14/08/19, ore 12:21

L'incontro che il destino riserva ad André potrebbe ridargli la vista mentre l'uomo in cui si imbatte Oscar, per la descrizione fisica e caratteriale, sembra proprio Napoleone, intenzionato al 100% a portare un sacco di guai.. Ma dunque la storia proseguirà fino all'epoca napoleonica?
(Recensione modificata il 14/08/2019 - 12:24 pm)

13/08/19, ore 21:29

Conosciamo bene il conte di Mirabeau e l'ex fidanzato di Diane.
Oscar è incinta, che sorpresa.
Prima parte di capitolo con un po' di politica.
Molti nuovi sviluppi in questo capitolo.
Il carattere di Diane è molto egoista.
Mirabeau dovrebbe cambiare un po' la sua condotta di vita.

13/08/19, ore 19:20

Finalmente un capitolo interamente dedicato a Maria Antonietta.
Il conte di Compiegnè si dimostra un traditore.
Molto bello l'incontro tra la regina e lo svedese.
La regina è comunque molto testarda ma coraggiosa.
Si rende conto alla fine dei suoi sbagli.
Credo che gli sia servito anche a fargli aprire gli occhi.
Però dovrebbe dare anche ascolto a qualcuno.

13/08/19, ore 15:34

Una svolta assolutamente inaspettata.
Oscar mette la sua vita in mano al popolo.
Molta accuratezza storica in questo capitolo.
Alain con tanta insistenza cerca di far accasare Diane.
Oscar sembra particolarmente sconvolta.

13/08/19, ore 00:23

Sembra che un nuovo complotto si stia delineando.
I nodi vengono al pettine prima o poi.
Capitolo che si chiude con un omicidio.
Gli infiltrati hanno uno scopo, ma quale?
Da un po' da pensare quello fatto da Alain a fine capitolo.

12/08/19, ore 19:21

Bella la descrizione della vita coniugale di Oscar ed Andrè.
Chissà quando ripartiranno i complotti se ci saranno.
Divertente la scena con la Marchesa e sua figlia.
Chissà per quanto durerà la pace per i 2 sposi.
Bella la scena tra Andrè e Luigi XVI.
La situazione sembra iniziare a precipitare.

12/08/19, ore 15:35

Meno male che Andrè è vivo e vegeto.
La sua presunta morte sembra che abbia scosso Oscar.
Forse il tentato omicidio è del conte Max.
Girodelle fa tenerezza.
Una persona generosa, sensibile, premurosa ed innamorata.
Assolutamente inaspettata la dichiarazione.
Capitolo dai risvolti inattesi.
Questa volta si spera che Oscar ed Andrè non si perdano più di vista.
Il conte Max per me non è solo odioso, di più, visto che è il soprannome mi sembra di Allegri (io odio la Juve più di ogni altra cosa).
A parte questo, capitolo intenso ma interlocutorio.
Conclusioni amorose abbastanza scontate.

11/08/19, ore 19:20

La scena dell'assedio al castello è avventurosa.
Conosciamo l'identità della talpa.
Quel foglio sembra falso.
Speriamo che Andrè non sia morto per davvero.
Capitolo pieno di avvenimenti.
La contessa non cederà al ricatto, almeno non facilmente.
Il conte Max è veramente infimo e meschino.
Finalmente Oscar ha ammesso di amare Andrè.

11/08/19, ore 17:52

Questo è un capitolo molto lungo e complesso che ci fa fare la conoscenza del conte di Mirabeau e dell'ex fidanzato di Diane. Andrè dimostra ancora una volta di essere molto generoso nel donare una parte del suo raccolto ai poveri ed il suo esempio viene seguito da molti ricchi proprietari col risultato di alleviare la fame dei francesi ed il malumore della gente. Mirabeau sgancia la bomba e propone il suo piano machiavellico: nominare Robespierre ministro di giustizia in modo da farlo litigare con Saint Just e da fargli montare la testa con la conseguenza di perdere il favore del popolo Una come Oscar abituata a dire pane al pane e vino al vino non può gradire tanta doppiezza mentre André è più possibilista perché ha intuito il potenziale di pericolosità di Robespierre e vuole mettere al sicuro la sua famiglia e la Francia. Diane che era stata invitata alla reggia dalla regina rivede il suo ex fidanzato ed ascolta dalla bocca di lui le vere ragioni dell'abbandono che la stava spingendo alla morte : non un matrimonio più vantaggioso ma il desiderio dell'uomo di smarcarsi da una fidanzata problematica ed opprimente. Il colpo è enorme ma almeno la induce ad una riflessione un po' più matura ed alla fine ci rimedia una proposta di lavoro e forse ,se smette di sognare di fare sciocchezze e se ne sta con i piedi ben piantati per terra, anche qualcosa di più Quell'occhiata malevola della Polignac mi ha inquietata........ si è accorta che a Diane piace Andrè? Ed ora? Complimenti Agrifoglio un altro bel pezzo di bravura!
(Recensione modificata il 11/08/2019 - 05:55 pm)

11/08/19, ore 17:05

Un altro splendido capitolo Agrifoglio -a partire dagli occhi cangianti come stagni nordici del conte di Fersen!- interamente dedicato a Maria Antonietta alle prese con vari conflitti. Oscar ed André per vincerne la riottosità ad accogliere lo svecchiamento della Francia, la convincono ad andare ad ascoltare un discorso di Saint Just e lei rimane sconcertata all'udire che nessun riguardo viene usato al marito defunto ed al figlio ancora piccolo ma che anzi il rivoluzionario augura la morte violenta a tutti (perché ancora non sa quella che farà lui, ahahahahah! ). Molto bello il girovagare fra i vicoli e l'incontro con le vecchie , tanto diverso da quello dell'inizio della storia La regina capisce che non tutto il popolo è ostile malgrado le precarie condizioni in cui vive. E' anche molto bello e molto profondo il dialogo col conte di Fersen A proposito, l'ho già scritto all'inizio ma gli occhi azzurri come due stagni nordici sono da svenimento! Questo pezzo finale è stato costruito ottimamente e ad arte a tanto arrivano l'accuratezza del dialogo ed il pathos di tutta la scena!

11/08/19, ore 16:18

Che dire tanto di cappello di fronte alla tua inventiva cara Agrifoglio! Una svolta inaspettata ed originalissima! Le accuse di plagio che ho letto in prima pagina non hanno proprio senso secondo me e, a proposito, ti sono vicina! Ma veniamo a noi....... il what -if tanto annunciato è finalmente arrivato e mi ha lasciata di stucco ! Il re quindi muore assassinato da Charles de Valenciennes mentre Hervé Huppert attua un diversivo . Il contegno chiassoso del precedente capitolo mi aveva insospettita ed infatti non è propriamente intelligente fare tanto baccano nell'anticamera della persona che si vuole uccidere utilizzando oltretutto un veleno che odora di mandorle amare anzichè uno inodore...... Ed ora? Il re è morto e la Bastiglia è rimasta in piedi ma Oscar si è impegnata in modo solenne davanti al popolo e la matassa da sbrogliare è alquanto intricata. Mi sono piaciute le scene della corsa nei vicoli, dell'arrivo al palazzo dove Oscar incontra il maggiore ed anche la parte dell'attesa davanti alla camera del re Bello come hai saputo inserire il testamento del re in questo contesto così diverso e splendida la scena del discorso alla folla . Oscar alla fine sviene. Perché? Io una mezza idea ed anche più di mezza ce l'avrei......
(Recensione modificata il 11/08/2019 - 04:19 pm)

11/08/19, ore 15:34

I rivoluzionari sono molto nervosi.
Capitolo molto concitato e pieno d'azione.
Ad Oscar l'animo non manca.
L'amore di Andrè per Oscar è cresciuto sempre di più.
Fa bene Oscar a disarmare la rivoluzionaria.
Belle le conversazioni iniziali.
Andrè è un po' cambiato, a dire il vero.
Sir Percy ha finalmente rivelato la sua identità.
La descrizione dei combattimenti è perfetta.
Il gesto di Andrè è generoso.

11/08/19, ore 15:20

Un capitolo breve e mozzafiato cara Agrifoglio con un nuovo complotto che si sta delineando ed Hervé Huppert che si aggiunge alla lista dei sospetti. Porta una bevanda avvelenata alla regina e non passa certo inosservato litigando con una cameriera e facendo tanta confusione. Nell'inseguirlo i nostri finiscono nello stesso sottoponte dove nella storia originale perse la vita André, solo che in questa versione sono presenti tutti. Uno sparo squarcia il tramonto e tu tronchi la scena sul più bello Forse a morire questa volta non sarà Andrè. La scena di Oscar che toglie la tazzina di sotto al naso alla regina è ben congegnata e darebbe anche un tocco di comicità in un altro contesto.
(Recensione modificata il 11/08/2019 - 03:30 pm)

11/08/19, ore 14:42

Un altro bel capitolo cara Agrifoglio! E' molto bella la descrizione della vita coniugale a Lille di Oscar ed André e mi è anche molto piaciuto come hai saputo mettere insieme il racconto da te elaborato , la parte dell'arresto dei soldati della guardia e la storia che precede la rivoluzione La parte in cui erano presenti la marchesa e la marchesina d'Amiens è molto pittoresca ed ha dato vivacità ad un capitolo altrimenti drammatico. La descrizione di Maria Antonietta invecchiata ed addolorata è stata molto efficace ed anche il modo in cui hai fatto entrare in scena il re che non credeva di essere osservato e poi ha notato Andrè è stato convincente. Credo anch'io che quei due sarebbero potuti diventare buoni amici E adesso? Il re ha trovato una spalla in André? Si fiderà di lui? Gli darà ascolto? Quello Charles de Valenciennes non mi piace per niente........

09/08/19, ore 14:57

Perdona il ritardo con cui arrivo, ma finalmente eccomi a commentare quello che giudico uno dei capitoli più originali, nel senso stretto del termine, di una storia assolutamente sui generis (motivo per cui non capisco proprio le accuse di plagio che ti sono state mosse nell'ultimo periodo, ma confido nell'amministrazione). Un capitolo in cui facciamo conoscenza con la terribile sorella del visconte Girodelle padre: una donna non più giovane, un tempo bellissima, le cui ambizioni si sono dovute ridimensionare drasticamente con il confino in una zona di provincia dopo un matrimonio di cui gioire ben poco. Da ''brava'' madre, ha però pensato di trasferire le sue ambizioni frustrate sul figlio, di cui conosce perfettamente e con spietata lucidità ogni difetto e il quale è legato a lei dal più classico dei complessi edipici. Insomma, un personaggio davvero interessante, come tutti i villain per eccellenza, che ha dato ulteriore spessore al conte de Compiegne, di cui ora abbiamo un quadro a tutto tondo e per nulla macchiettistico (per certi versi, è vittima anch'egli). In tutto ciò, non avrei mai creduto di provare tanta pena per la povera e bruttina Genevieve, nei confronti della quale Compiegne si è dimostrato ancora una volta una carogna e la contessa madre non ha avuto un briciolo di pietà.
Stavolta restano un po' in ombra le vicende dei personaggi ''maggiori'', ma non è un male e lo considero un valore aggiunto di una storia che, a mio parere, ha saputo coniugare bene il what if e una serie di nuovi personaggi con la trama originaria.
Spero di trovare presto un nuovo capitolo, a prescindere dai gusti personali (puó piacere oppure no, ci mancherebbe) la Leonessa è un vero e proprio romanzo, che merita ampiamente di stare nel fandom. Un saluto e buon Ferragosto
(Recensione modificata il 09/08/2019 - 02:57 pm)