La leonessa di Francia.
di _Agrifoglio_

08/08/19, ore 15:33

Il vero protagonista di questo stupendo capitolo è Alain.
Siamo probabilmente in un momento delicato della storia.
Arriva anche un richiamo a il signore degli anelli.
Le tue scene d'azione si possono definire cinematografiche.
Personaggi perfettamente delineati.
Bello il dialogo tra Alain ed il vigliacco.
Andrè è sempre più perso.
Tanta avventura in questo capitolo.
Bernard è un personaggio un po' deludente.
Oscar è in buone mani.
Bella la parte del padre che è in pensiero per la figlia.

08/08/19, ore 00:23

Bellissima la scena della battaglia e della cattura di Oscar.
Molto sconsolate le riflessioni di Andrè.
La trappola è diversa.
Andrè ha fatto dei passi avanti.
Andrè fa un percorso tutto suo.
Capitolo molto movimentato.
Il filo che lega Andrè ed Oscar non si è ovviamente mai spezzato.
Il legame tra i 2 è assolutamente indissolubile.
Capitolo molto avventuroso.

07/08/19, ore 21:26

Oscar in questo capitolo è molto tesa.
La storia ha fatto missà un bel passo in avanti.
Oscar è chiusa e diffidente in questa storia.
Girodel si è tolto un grosso peso dal cuore.
L'atteggiamento di Oscar è poco fiducioso nei confronti della convocazione degli stati generali.
Capitolo anche molto appassionante.
Girodel si è sposato.
Per Oscar comunque non è un momento facile.

07/08/19, ore 19:22

Perfetta la descrizione della torre del falsario.
Oscar sembra avvertire la solitudine.
L'introduzione con Dante è epica.
La Marchesa non vuole proprio altre relazioni.
Oscar ammette che Andrè gli manca.
Anche Diane sembra soffrire la solitudine.
Bella la scena delle castagne.
La solitudine di Oscar è conseguenza delle sue scelte.

07/08/19, ore 15:33

E così Diane è diventata protetta di una famiglia nobile.
Per certi versi ricorda Rosalie.
Diane ha comunque qualche difetto.
E' un po' insopportabile.
Quando parla con Oscar sembriamo di fronte all'assurdo.
Il modo di fare di Oscar verso Diane non mi è piaciuto.
Sembra comunque che Oscar e famiglia non la tollerino.
Andrè e Girodelle hanno situazioni opposte.

07/08/19, ore 12:30

C'è chi vive e c'è chi muore ed in questa storia è a Diane che capita di vivere. Sono proprio felice per lei povera ragazzina! Sempre più emozionante!

07/08/19, ore 11:41

Uaoh! Che introspezione da urlo! Oscar e André passati ai raggi laser come pochi sanno fare! Brava continua così!

07/08/19, ore 11:05

Wow che bello Tiziano Ferro associato all'André-pensiero!
Pensavo che André sarebbe sprofondato sempre più in basso anche a causa della rapina e invece è iniziata la riscossa! Continuo a seguirti!

06/08/19, ore 19:19

Le nuove concittadine di Andrè sembrano delle persone sgarbate.
Oscar ha le sue grane.
Molto spiritoso come capitolo.
Il cugino di Girodelle si da tante arie.
L'interesse di Andrè per l'abbigliamento femminile è particolare.
Questa Genevieve è proprio pretenziosa.
Andrè si può dire è circondato da rompiscatole.
Molto accorata la lettera di Diane.
La situazione di Andrè e Diane sembra disperata.

06/08/19, ore 17:00

Una farsa è il  termine che trovo più calzante per descrivere, in una sola recensione, i primi 42 capitoli di questa storia che finisco di leggere solo ora.
Farsa perché i personaggi sono caratterizzati in modo farsesco, un esempio su tutti questa Oscar, incredibile, che eccelle solo quando si esibisce in colpi di tosse “nervosa” ed in esempi della propria inettitudine al comando.
Può un Comandante Supremo - a proposito, anche il grado militare sembra esserle stato affibbiato per “contrasto” o per compensazione alla sua mancanza di acume e capacità militari - perdersi due volte la Regina di Francia per i vicoli di Parigi?
Può una donna partorire al clavicembalo “nel tempo” e al “tempo” di due “canzoni” e un’altra volta da sola, sotto un albero, come un animale, rivestirsi della propria stessa uniforme - immagine ridicola in sé - e continuare come se nulla fosse accaduto?
Magari sono io che sottovaluto la donna straordinaria che la nostra Oscar è sempre stata ma sono qui ancora a domandarmi se le culottes le abbia rinfilate prima o dopo l’espulsione della placenta e se il cordone ombelicale sia stato reciso con la spada, lo stiletto oppure con qualcos’altro che al momento mi sfugge.
La scena di Diane che corre nuda per i giardini di Versailles, poi, è a dir poco surreale. Credo davvero che sia stata studiata per suscitare ilarità nel lettore.
In verità ho anche pensato che Leonessa di Francia potesse, in qualche modo, essere tutta una parodia o una parodia di tutto.
Il lettore a volte si ritrova confuso.

Anche il lessico risulta disomogeneo, si riscontrano espressioni dialettali, o idiomi che solo in Italia hanno modo di essere compresi, intervallati con altri anacronistici - svaporata, squagliare, nursery,  freak show, inurbano - ed altri più aulici ma stridenti e non sempre calzanti come : villici, villanzone e marrano.
Anche il periodo storico sembra essere inquadrato in maniera ambigua e non perché la storia appartiene al genere “ucronia”, ma perché a volte ho avuto la netta sensazione di essere stata trasportata in un’ambientazione di almeno 3 secoli precedente come nel caso della descrizione dell’assalto e dell’assedio al castello di Lille.
Sugli usi ed i costumi, di quella che pare essere una storia ambientata nell’ultimo ventennio del 1700, non mi soffermo molto, ma anche qui si rilevano incongruenze abbastanza grossolane ed evidenti anche ad un occhio poco “esperto” come il mio.

È una fiction che appartiene certo al genere avventuroso ed introspettivo e che rispecchia in pieno il suo rating verde, ma non sarei però capace di qualificare la totale mancanza di passione e sentimento da cui è affetta la storia, dove per passione non intendo certo soltanto quella fisica ma piuttosto quella che dovrebbe coinvolgere i protagonisti a livello di cuore ed intelletto.
I protagonisti sembrano sempre troppo impegnati nella disamina delle proprie turbe mentali - e non dico che ne abbiano ma così paio essere descritti - per concedersi il tempo, non dico, di una carezza ma anche soltanto quello di una parola d’amore.

Mi spiace ma la recensione non può che essere critica.

Minaoscarandre

06/08/19, ore 15:34

Bella la descrizione della città.
Un capitolo di transizione.
Oscar sembra aver intrapreso la strada per l'autonomia.
Le strade di Andrè ed Oscar, forse anche solo momentaneamente, si sono separate.
Il fatto che è vicino di casa col duca non promette, in teoria, niente di buono.
Oscar riscopre la compagnia della madre.
Andrè sembra abbia già pianificato tutto.
E' un po' dura per Oscar ricominciare da sola.

La domanda che si è posto Andrè è pertinente.
Il generale pensa a rivalutare la consorte.
Povero Andrè.
Ben riuscita la parte del ballo.
Capitolo con protagoniste le donne.
Il confronto tra Diane ed Andrè è epico.
Razionale il dolore di Andrè.
Andrè si rende comunque conto di sbagliare atteggiamento.
Notiamo un nuovo aspetto del carattere di Diane.
Meno male che i sicari falliscono.
Diane non mollerà facilmente Andrè.

05/08/19, ore 19:26

Il generale è davvero un tipo strano.
Oscar fa un disastro.
Il generale non ha voluto dare retta ad Andrè.
Il generale è comunque un ottimo stratega.
Non c'è verso di rendere felice Andrè.
Il matrimonio non s'ha da fare.
L'indipendenza di Oscar è comunque molto importante.

Un capitolo molto bello ed emozionante, uno dei migliori del sito che ho letto fino ad ora ed il migliore della tua storia.
Il Generale si arrampica sugli specchi per trovare soluzioni.
I reali fanno qualcosa di buono per una volta.
Molto bella la cerimonia.
Oscar deve trovare molto divertente la nomina di Andrè a conte.
Una svolta sicuramente positiva per Andrè.
Un capitolo molto positivo per i Jarjayes.
Le descrizioni degli abiti sono molto realistiche.
Andrè sembra sia stato usato come pedina da Orleans.
Le cose dovrebbero cambiare drasticamente, ma i cattivi non staranno a guardare.

05/08/19, ore 10:35

Il re d'Inghilterra per adesso sembra non avere intenzione di andare contro la Francia.
Andrè ha idee politiche un po' troppo moderne.
Questo capitolo si divide in 3 parti.
Rosalie ha la lacrima molto facile.
Il duca d'Orleans non si smentisce.
Sembra che Oscar voglia lasciare andare Andrè.
Molto intrigante la questione della spada sparita.
Oscar riceve buone notizie da Cedric.
Andrè è stato molto chiaro.