La leonessa di Francia.
di _Agrifoglio_

03/03/21, ore 16:30

Ciao Agrifoglio. In questa parte della storia, arricchita da immagini che fanno sognare, gli orizzonti si stanno espandendo sempre di più. Mi piace Che Oscar sia relazionata a Napoleone, un suo degno rivale, se non anche superiore per certi aspetti, bramoso di potere. La donna non sta vivendo un momento facile e mi dispiace per André. Sono curiosa di vedere come continuerà questa tua storia, ben descritta, dove apprezzo come sempre le note. Sono stata sempre affascinata dall'Egitto e sono lieta abbia scelta di scrivere al riguardo. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 03/03/2021 - 04:31 pm)

03/03/21, ore 12:26

L'elemento più straordinario della "Leonessa di Francia" è l'impianto corale realizzato all'interno di un contesto storico dettagliato e assolutamente credibile. Nulla viene tralasciato, ogni personaggio, come in questo caso la Contessa Geneviève, viene raccontato e definito con cura e attenzione. È  il capitolo della rivincita della contessa, finalmente consapevole, dopo le tante umiliazioni subite, che la partano a desiderare la morte del marito. Riesce a desistere dal tragico proposito, grazie alla visione dell'effige del figlio, con il quale può provare a ricostruire la propria vita. Intanto il piano di Oscar per il recupero delle lettere detenute dal Conte di Compiègne, riesce in pieno.

01/03/21, ore 10:30

Ciao Agrifoglio. Molto belle le immagini scelte, che fanno immergere ancora di più nell'atmosfera del capitolo, dove tutto è ben descritto. Spero che André riesca a salvarsi, ma anche Oscar non si trova in una situazione facile. Avere a che fare con Napoleone non è cosa da poco e vedremo come se la caverà la donna. Come sempre ho letto con interesse le note, con spiegazioni che arricchiscono il tutto. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 01/03/2021 - 10:31 am)

26/02/21, ore 08:45

La cassaforte del Re e la corrispondenza con Mirabeau! Ma brava!
André colleziona nemici, vedo - una volta era invisibile, ma qui è sbocciato.
La seconda generazione prospera!

24/02/21, ore 09:46

Ciao Agrifoglio. Belle le immagini presenti anche in questo capitolo. Si può proprio constatare che sia iniziata una nuova parte della storia. Ormai si sta volando verso posti lontani con molte avventure. Quello che più mi ha colpita è il finale, con la presenza di Nelson e con André arrestato per spionaggio. Cosa accadrà adesso? Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 24/02/2021 - 09:46 am)

21/02/21, ore 12:12

Sono contenta per la riscossa di Geneviève! Crescerà e diventerà non dico carina, ma "capace di acchittarsi" che poi il trucco è tutto lì.
Anche Diane ha avuto il suo percorso di formazione - e meno male!
Alain scarica casse! Non lo spaevo - l'ho fatto scaricare e spalar neve ;P
Ma cosa c'è nel cabinet doré? Mica le lettere di Fersen?!?!? Speriamo di no

21/02/21, ore 12:01

Talleyrand brilla per autocontrollo, Robespierre per follia riformista - ha il sacro fuoco e non lo tiene più nessuno.
Il cugino dell'ex Re invece inciucia, che è la cosa che gli viene meglio: riscalda vecchie dicerie sperando di servirle alla Regina.

La Marchesa prende a ceffate la levatrice?!?!?!? Eccheé?
Per fortuna che interviene la Regina!

21/02/21, ore 11:50

In ritardo di tre anni muore Nonnina - ha visto il nipote fare una grande carriera, sposare la sua prediletta Madamigella e fare pure dei bébè: un finale migliore dell'originale.

I due fringuelli - La Primula e la Marchesina - vanno in Inghilterra, felici.

Alla funzione per Mirabeau vediamo la principessa di Lamballe, che non sa a cosa è scampata (ed è meglio che non lo sappia) e vediamo il Diavolo Zoppo, che riapparirà più tardi nel ruolo di "consigliere" della sposa infelice.
Mi spiace molto per la Contessa di Compiègne relativamente giovane, a proposito: ha sposato un cattivo soggetto, che non la ama e che non prova nemmeno ad impostare, tra loro due, un rapporto basato sull'amicizia o, quanto meno, sul rispetto, confermandosi come personaggio proprio negativo.
Per ora tiene lui il bastone del comando, ma mi chiedo se alla lunga tutto questo non lo dovrà pagare.
Talleyrand sembra suggerire che Geneviève potrebbe cambiare quanto meno il suo umore, se le riuscisse di esercitare un controllo sul marito - il marito, in ogni caso, non cambierebbe.

La Storia sembra premere per fare comunque il suo corso: nel capitolo precedente avevamo avuto un (frainteso) tentativo di fuga, da mascherare con un rapimento, in questo il trattato non è valido e si presenta la guerra.
Il Duca Di Germain brilla come sempre nel ruolo di escremento umano, precisissimo nel dare informazioni, per altro, e poco abile nel badare agli affari suoi.

La parte più bella del capitolo è la descrizione dell'assedio di Lille, con le bombe che solcano il cielo, gli incendi, la gente che cerca di neutralizzare i proiettili e la desolazione.

20/02/21, ore 10:55

Ciao Agrifoglio. Quello che mi ha colpita in particolar modo in questo capitolo è la presenza di immagini, da te ben scelte, che fanno volare ancora di più con la fantasia. Si respira un'aria esotica da te ben descritta e da questo momento in poi, leggendo anche i titoli dei prossimi capitoli, gli orizzonti sembrano davvero sconfinati. Napoleone è un antagonista e lo stai ben caratterizzando. Mi dispiace per quanto accaduto ad André e vedremo cosa succederà. Quest'ultimo e Oscar si trovano in un contesto del tutto diverso da quello che conosciamo e sarò curiosa di leggere. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 20/02/2021 - 10:56 am)

17/02/21, ore 10:44

Ciao Agrifoglio. Napoleone ha già mostrato il suo essere e sono curiosa di vedere cosa farà Oscar. Posso immaginare anche cosa provi il Generale e mi è piaciuto come abbia descritto quella parte. Ho letto con interesse le note, dove hai ben integrato alcuni aneddoti riguardanti la vita di Napoleone nella tua storia. Il finale con Antigone e quel mazzo di violette mi è piaciuto nella sua espressione, dove hai mostrato ancora il suo carattere. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 17/02/2021 - 10:45 am)

16/02/21, ore 10:05

Ciao Agrifoglio. Mi è piaciuto questo capitolo dove è importante il personaggio di Napoleone, che hai ben descritto. Bello il momento dove Oscar sostiene il suo sguardo, dimostrando di essere davvero "la Leonessa di Francia", come interessanti tutti i discorsi riguardo il carattere dell'uomo e quello che potrebbe accadere se gli fosse concesso più potere. Cosa accadrà adesso? Leggendo i titoli dei prossimi capitoli si prospettano grandi avventure e sarò curiosa di leggere. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 16/02/2021 - 10:06 am)

14/02/21, ore 22:49

Urca! Hai fatto fuori Mirabeau! E in realtà il morto arebbe dovuto essere Robespierre!
Bel colpo di scena.

La storia mi piace, ma, se posso, farei una considerazione: la avrei spezzata - succedono e sono successe davvero tante cose, c'era sapzio per una trilogia. Bada bene: forse io sono abituata a storie più semplici, forse m'è piaicuto che Harry Potter fosse in più capitoli, e che ti desse il modo di "crescerci dentro".
E' una cosa che mi chiedo anche per le mie, sia chiaro, anche se siamo agli antipodi: da te in un capitolo succede di tutto, da me il tempo scorre sempre un po' troppo lento.

Mi spiace proprio tanto per Geneviève - il mondo è dei belli, poi di quelli di buonsenso e poi di quelli intelligenti e lei non è in nessuno dei primi tre gruppi.
Niente amore quindi, nemmeno un po' di apparenze tanto per tenerla tranquilla.

Varennes e la furia rivoluzionaria: - fa piacere rivedere una fuga, che però fuga non è, con l'ipotesi del rapimento. nelle ucronie p bello quando certi snodi tornano, ma in uno scenario diverso.

14/02/21, ore 11:11

Ciao Agrifoglio. Anche questa nuova parte della tua storia si prospetta molto avventurosa. Entrano in scena nuovi personaggi e qui la tua fantasia può davvero volare. Chi mi ha colpito più di tutti è Napoleone Bonaparte. Molti capitoli fa avevamo parlato di lui, che era solamente accennato e sono lieta di ritrovarlo e di vedere come svilupperai la sua figura e le vicende che lo riguarderanno. Mi affascina anche il fatto che sia relazionato ad Alain, che parla di lui con entusiasmo. Mi ha colpita anche Antigone. Come sempre ho letto con interesse le note. Al prossimo capitolo. Una buona domenica.
(Recensione modificata il 14/02/2021 - 11:12 am)

09/02/21, ore 10:16

Ciao Agrifoglio. In questo capitolo i protagonisti sono Robespierre e Saint-Just. Mi è piaciuta l'alternanza nel descrivere la loro fine. Ora inizierà una nuova parte della storia e sono curiosa di vedere cosa accadrà e quali personaggi ci saranno. Credo che la scelta fatta da Alain abbia un significato che scopriremo in seguito. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 09/02/2021 - 10:18 am)

06/02/21, ore 10:44

Ciao Agrifoglio. Mi è dispiaciuto per quanto accaduto ai bambini ma alla fine tutto è finito per il meglio. Dopo quanto accaduto non sentiremo più parlare di Théroigne de Méricourt. Non pensavo la sua fine avvenisse in questo modo, ricollegando il tutto all'episodio del cavallo avvenuto in precedenza e mi sono piaciute le descrizioni. Ho letto come, sempre, con interesse le note finali. Sono curiosa di leggere il prossimo capitolo anche perché, leggendo il titolo del numero 51 "quattro anni dopo", penso che molte cose cambieranno. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 06/02/2021 - 10:46 am)