Recensioni per
La leonessa di Francia.
di _Agrifoglio_
Cara Agrifoglio, |
La legge della guerra: è l'orribile leit motiv di questo capitolo! La guerra è la madre di tutti i mali (l'avidità ne è la nonna), e fagocita anche gli innocenti, civili e malati e feriti che siano; vero è che i saccheggiatori se la sono cercata, la peste suona come il giusto castigo. Ma ora più che mai viene fuori la natura da pezzo di m.. da di Napoleone, solo in parte giustificata dal dolore per la perdita dell'amore di Josephine. |
Buonasera Madame, |
Ciao, |
Ciao, |
Ciao Agrifoglio. Quello che è fondamentale in questo capitolo è il confronto fra Oscar e André, ero sicura fosse vivo e belli i loro pensieri, sia esternati che interiori. Interessante anche quel che gira loro intorno ad arricchire la trama, come quanto succede con Girodel. Questa è la prima parte della storia come letto nelle note e sono curiosa di sapere quali eventi accadranno nella seconda. Una chiusura che non poteva che avvenire in questo modo, facendo ritrovare Oscar e André ma niente è risolto e penso che molto altro dovrà succedere. Una parte con molti eventi ben descritti, dialoghi avvincenti, sentimenti ben espressi nei personaggi e nelle loro caratterizzazioni oltre all'azione. Un caro saluto. |
Ciao Agrifoglio. Leggo sempre con attenzione i capitoli proprio perché scritti con cura, per questo è necessario più tempo per analizzare il tutto. Anche in questo succedono molte vicende, innanzitutto si scopre chi è la spia, ben costruita e inserita nella storia, ma non si fa in tempo ad avere questa informazione che subito c'è un'altra vicenda che mette il lettore in condizione di porsi altre domande. Abbiamo un ricatto, che manda avanti la trama sempre ricca di eventi e sono curiosa di vedere cosa accadrà A livello emozionale invece abbiamo la presa di coscienza di Oscar e mi è dispiaciuto vederla a quelle condizioni dopo quanto abbia passato. Adesso il tutto si è ribaltato ed è lei ad essere disperata per André. Eventi che accadono uno dopo l'altro sempre ben descritti, anche mediante i dialoghi. Al prossimo capitolo. Un saluto. |
Ho riletto con attenzione il riassunto iniziale meravigliandomi: ridendo e scherzando ne sono successe di cose! |
IL capitolo è denso e usa vari elementi narrativi - c'è l'umorismo di Blakeney e della scena col divoratore di cosce di pollo, c'è il sentimentalismo di Girodelle, la suspence nel duello, l'epica nella battaglia e l'assedio al fortino che a me ha fatto tornare in mente i vecchi film con gli indiani, quelli in bianco e nero sia tecnico che morale. Non ci si annoia. |
Ciao Agrifoglio. Poetica l'immagine delle primule e poi, leggendo il capitolo, ho visto perché fossero nominate. Hai davvero tante idee oltre ai dialoghi realistici e ben scritti a partire da quelli iniziali, facendomi ben immaginare quelle sentinelle. Un capitolo pieno d'azione ben descritto dove quel che mi è piaciuto di più è stato il fatto che anche Oscar abbia fatto la sua parte usando la testa e la spada. Mi è piaciuto anche come sono stati rappresentati gli antagonisti ognuno nel proprio modo diverso di agire. Bello anche il finale dove André fugge per la felicità della donna amata, un gesto di grande nobiltà d'animo. Io non mi sento arrabbiata con André come scritto nelle note potendo immaginare cosa si potesse provare. Ogni cosa a suo tempo e sono sicura che i due potranno riunirsi. Un caro saluto. |
Ciao Agrifoglio. Un capitolo molto movimentato e come sempre sono rimasta sorpresa. Adesso abbiamo la Compagnia della Rosa Bianca, dove vengono paragonati i vari personaggi nelle note finali, ma Fersen? :) Belle le associazioni letterarie che amo anch'io e il ruolo del Generale, direi che nella tragicità della situazione mi è venuto anche da sorridere, perché immagino tutti questi uomini riuniti con il padre di Oscar al comando. Si può ben vedere quante persone vogliano bene alla donna e cosa farebbero per lei. Mi è piaciuta molto questa frase: "I due gentiluomini si allontanarono, lasciando la Contessa a recitare da sola", ho ben immaginato la scena. Per un attimo ho pensato Oscar riuscisse davvero a scappare, invece deve intervenire la Compagnia. Oscar comunque non è tipo da stare ad aspettare ed almeno ci ha provato. Interessante il dialogo fra Bernard e Alain. Sono davvero curiosa di vedere cosa accadrà. Un caro saluto. |
Un capitolo bello denso. Mi aspettavo l'entrata in scena di Napoleone. |
Maria Antonietta è la protagonista assoluta di questo capitolo ed a lei il lettore istintivamente si rivolge, chiedendole “Quo Vadis?”. |
Il what if c’è stato e che what if! |
Un capitolo intenso e scoppiettante questo trentaduesimo, portatore di suspense sin dal titolo. |