La leonessa di Francia.
di _Agrifoglio_

08/08/20, ore 17:50

La seconda parte di questa avventurosa storia si apre dopo un certo stacco dalla chiusura della prima. Oscar e Andrè si sono sposati e stanno assaporando gli inizi della loro vita coniugale. Stanno prendendo le misure e godendosi dei bei momenti da vivere insieme senza le incombenze quotidiane e le intromissioni parentali. Mi è molto piaciuto come hai descritto la loro vita a Lille fatta di aspetti bucolici, ma anche di piccole seccature dovute ai rapporti di vicinato. La marchesa e la marchesina d’Amiens infatti imperversano perché l’acida signora non ha perso le speranze di maritare la poco avvenente figlia ed ecco che, subito dopo che André si è sposato, ha con disinvoltura ripiegato sul conte di Canterbury, mettendo in guardia la figlia dalla rivalità con la ben più leggiadra ed intelligente marchesina di Saint Quentin. E’ proprio durante una delle insopportabili visite delle due fastidiose gentildonne che irrompe il tenente Henri Beauregard a portare la notizia dell’arresto dei soldati della guardia metropolitana. La realtà ha bussato prepotentemente alla porta, spezzando l’idillio campestre dei neo sposi. Apprendiamo che la situazione nella capitale sta precipitando e che la rivoluzione è alle porte. Alain ha compiuto lo stesso scatto d’ira che nella storia originale fu di Oscar e si è trascinato nella sua rovina molti dei suoi commilitoni. Ora sono imprigionati tutti nel carcere dell’Abbazia in attesa di essere fucilati.
La notizia è una doccia fredda sulle teste di Oscar e di Andrè che, interrotta la vacanza, tornano a casa per salvare il salvabile.
L’imperativo categorico è ottenere la grazia per i soldati della guardia e per raggiungere questo risultato si recano a Versailles. Oscar chiede udienza alla regina che è precocemente invecchiata a causa della morte del figlio e dei recenti problemi. Non è più la ragazzina bellissima e sventata che era giunta dall’Austria, ma una donna incupita e risentita, ma ancora capace di amare e di spendersi per il suo prossimo. Mi è piaciuto come hai mischiato le tue frasi a quelle dell’anime, di altre opere e della storia vera ed anche la gamma di chiaroscuri che ci mostri: Oscar quasi si vergogna della sua felicità, ma deve insistere per ottenere la grazia. Maria Antonietta d’altro canto ha la morte nel cuore, ma non desidera fare pesare il suo stato d’animo sull’amica e finalmente non vuole venire meno ai suoi doveri di sovrana.
Molta pena suscita il re, caduto in preda alla depressione ed alla confusione a causa dei lutti che non sa gestire e delle agitazioni che non può sedare. E’ stanco, spaesato, chiede conforto alla moglie ed è in queste condizioni che André lo scorge. Luigi XVI non si è accorto della presenza di André, pensa di essere solo e di non essere visto e in questo modo mostra il suo io più vero allo spettatore. Il sovrano ed Andrè sono nati a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro, nessuno dei due è un leader né un domatore di leoni. Prediligono la vita quieta, sono sposati a donne più scoppiettanti di loro che amano molto. Hanno tutte le carte in regola per diventare buoni amici. Il re, adesso così fragile, si appoggerà ad André?
Intanto, però, la luna di miele di Oscar e l’assenza forzata del colonnello de Girodelle e del capitano de Valmy hanno creato un vuoto temporaneo di potere di cui ha subito approfittato il duca d’Orléans che ha piazzato a corte i suoi uomini di fiducia. E’ palese che quella nuova recluta antipatica, Charles de Valenciennes, è una creatura del duca e questo non lascia ben sperare per il tranquillo prosieguo della storia e per il benessere fisico e spirituale dei nostri protagonisti.
Proseguirò senz’altro la lettura perché sei una garanzia, buon proseguimento!

08/08/20, ore 10:56

Ciao Agrifoglio. Ho ancora molti capitoli da leggere e chissà come procederà la storia. Tutto inizia con il Delfino e la frase emblematica è quando dice: "Voi siete la leonessa di Francia!", come il titolo dell'opera. Accade davvero una cosa inaspettata, Oscar viene rapita e Andrè ha un forte presentimento, come quando l'amata si trovava da sola da Jeanne. Inoltre vi sono anche due proposte di matrimonio per Oscar, entrambe irrealizzabili per differenti motivi. Andrè adesso cosa farà? Forse partirà subito per avere notizie della donna che ama. Sono curiosa di vedere cosa accadrà. Purtroppo Oscar non sta passando un bel periodo da vari punti di vista. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 08/08/2020 - 10:58 am)

06/08/20, ore 00:21

Un capitolo incentrato su Robespierre che, a questo punto, mi ha fatto veramente molta pena. La sorella non mentiva, non era incinta, era il tumore al fegato ad ingannare.
Hai descritto davvero bene il suo stato d'animo che lo porta a chiudersi in sé stesso e a diventare assassino, prima, e suicida, poi. Nemmeno il fratello può più fare nulla per lui.
Intanto la Bastiglia viene presa e André salva Oscar da morte certa sotto una scarica di proiettili, cosa che invece avviene realmente altrove, come noi sappiamo.
Alain è talmente pieno di rimorso da preferire la guerra alla sua vita che non è più la stessa, ormai.

04/08/20, ore 20:37

Un capitolo fantastico questo!
Il rapimento dei bimbi proprio non me l'aspettavo! Il conte di Compiegne è a dir poco vergognoso. Spero che nel corso della storia possa avere quel che si merita.
Mi fa impazzire la piccola Antigone con il suo bel caratterino irruento e coraggioso, così diverso da quello del fratello. Non potevano darle un nome più azzeccato.
Mi sconvolge un po' la triste fine della pazza furiosa, ma è esattamente quel che meritava.
Per fortuna i bambini sono salvi.
Molto avvincente, brava!

03/08/20, ore 23:57

Un capitolo decisamente avventuroso!
Tutto è bene quel che finisce bene, ma a quale prezzo!
La moglie di Girodel resta gravemente ferita e per poco non ci lascia le penne! Theroigne de Mericourt è tratteggiata divinamente, indubbiamente proprio come l'originale.
Ma adesso lei e Saint Just sono riusciti a fuggire e sono certa che torneranno di nuovo all'attacco.
Molto avvincente, brava!

03/08/20, ore 23:06

Questo Vescovo ne sa una più del diavolo! Mai avrei pensato che facesse il doppio gioco...
Molto interessante l'introspezione su Robespierre.
Non conoscevo la storia dell'armadio. Ho intenzione di leggere la biografia di Luigi Xvi per saperne di più su questo sovrano.
Brava come sempre.

02/08/20, ore 10:57

Ciao Agrifoglio. In questo capitolo quel che colpisce di più è quanto stia vivendo Oscar. Vuole essere un perfetto soldato e il fatto che André sia lontano credo che non possa farle che male. Stanno per accadere eventi terribili, per il periodo storico nel quale si trova a vivere e che hai ben descritto all'inizio. Nonostante nell'anime sia stato caratterizzato come un pazzo omicida amo la figura di Saint Just, lo trovo affascinante e chissà se comparirà nei prossimi capitoli. Oscar è sotto pressione e spero riesca a ritrovare la serenità, anche se ne dubito. Si confronta con la madre, ma la figura del padre è sempre presente e condiziona, seppur a volte anche inconsciamente, i suoi comportamenti. Andrè al momento sembra invece vivere un periodo di maggiore serenità e chissà quando lui e Oscar si rincontreranno. Un capitolo più d'azione, con un finale che non promette niente di buono. La cosa che mi colpisce nelle risposte che dai alle recensioni è che, avendo scritto tanti capitoli e nonostante sia passato molto tempo, sei sempre lucida, precisa e padrona della trama e dei personaggi. Questo fa comprendere che abbia fatto delle schede o comunque che abbia tutto ben chiaro nella mente ed è importante. Al prossimo capitolo. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 02/08/2020 - 10:58 am)

28/07/20, ore 09:59

Ciao Agrifoglio. Bella la citazione letteraria all'inizio, non scelta certo a caso. In questo capitolo il tema principale è la solitudine, prima di tutto di Oscar ma anche di André che si sta pian piano adattandosi ad una situazione del tutto diversa rispetto a quella precedente. Credo però che l'uomo sia nato già dal principio per essere un nobile, però di alti ideali. Gli mancava solamente il titolo ufficiale infatti, come lo hai ben caratterizzato, non sta facendo troppa fatica ad essere passato ad una diversa condizione. André inoltre ha trovato una piacevole compagnia, una persona interessante mentre mi dispiace che Oscar si relazioni con Diane per certi aspetti, per i problemi che ha questa giovane fanciulla. Come hai detto nelle note finali vi è meno azione, avendo più introspezione in questi capitoli ed è bella l'alternanza. In tutto questo abbiamo anche Victor ad arricchire la trama. La cosa che mi piace quando rispondi alle recensioni sono le domande che poni sempre alla fine, per stimolare ancor di più riguardo quanto letto e riguardo cosa accadrà. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 28/07/2020 - 10:01 am)

27/07/20, ore 16:44

Povero me,
qui nessuna autrice mi capisce!! Tutte che vi accanite contro di me!!
Ridatemi mio genero in salute e rispedite a casa mia figlia.
A presto amica mia!

26/07/20, ore 23:16

Il perfido Conte di Compiegne ce l'ha fatta!
Ma il povero Alain ha finito per uccidere il cugino per difendere Oscar.
Temo le conseguenze...
Un capitolo avvincente, bravissima!

25/07/20, ore 23:48

Accattivante la figura di Talleyrand.
E mi piace da morire l'idea della Regina di salvare in qualche modo Genevieve per farla sua dama di compagnia. La ragazza, decisamente, ne ha passate troppe, rischiando addirittura un parto che avrebbe potuto trasformarsi in tragedia.

25/07/20, ore 19:44

Mi sono rimessa in pari! Evviva evviva!!
Complimenti davvero per questo capitolo che, come tutti questi ultimi ambientati in Egitto, è pieno di descrizioni accurate che catapultano il lettore direttamente in quei luoghi. Io in Egitto non ci sono mai stata, grazie per il dono di questo viaggio, sembra davvero di essere lì! Povera Oscar, addirittura tre attentati... fortuna che è un soldato ben addestrato, e ha anche una buona dose di fortuna dalla sua parte. Napoleone si è rivelato il vero antagonista di questa storia, il Generale per fortuna è sempre lungimirante e spedisce Fersen a dare man forte a Oscar. E a portarsi via i bambini, che onestamente cominciavano a rischiare un po' troppo...
e André? Abbandonato al suo destino?
Complimenti davvero, non deve essere facile gestire il 'dietro le quinte' di una storia simile!!
Alla prossima ^^

Elly
(Recensione modificata il 25/07/2020 - 07:45 pm)

25/07/20, ore 11:31

Ma quanto sei brava! Hai descritto così bene le meraviglie dell'Egitto che mi sembrava di essere con i savants e con la povera Oscar, alla quale ne succede di ogni. Meno male che è un soldato addestrato e attento. Alla fine, però, appena scoperto che i suoi sospetti erano giusti e che, molto probabilmente, André è in pericolo riprende le redini della situazione e parte per cercarlo, rimandando i bambini in Francia, al sicuro. Napoleone è sempre più subdolo e preoccupato per le sorti della guerra. Intanto la sua bella continua a mietere dissenso in patria. Chapeau, attendo con ansia il seguito. A presto.

25/07/20, ore 00:28

Essenziale fu il poetastro, che incarna il mio uomo ideale! 😂
Senza il mio Andossene il Duca non sarebbe mai stato smascherato.
E alla fine ce l'ha fatta a capire di essere stato semplicemente una pedina nelle mani di un altro Duca, ben più spregevole di lui.
La condanna non sarà poi così dura per lui...
Esprimo tutto il mio cordoglio per la dipartita di Marie Grandier. 😔

24/07/20, ore 22:13

Di nuovo un capitolo spettacolare. Complimenti per ogni descrizione dei paesaggi e dei monumenti, non saranno "completi " ma catapultato il lettore direttamente nell'Antico Egitto. Oscar è provata, tre attentati alla sua vita, la preoccupazione per le sorti di André, fondate, le menzogne di Bonaparte, sono troppo da sopportare, dopo aver fatto quello che vuole lui per troppo tempo, adesso farà quello che è giusto per lei e André. Non ho ancora capito cosa vorrebbe ottenere Joséphine, se solo l'attenzione della Regina oppure altro. Il disprezzo di Paolina verso di lei è tangibile. Adesso Oscar, libera dalla responsabilità verso i bambini, potrà dedicarsi alla ricerca della verità e di André. Complimenti vivissimi.