La leonessa di Francia.
di _Agrifoglio_

24/07/20, ore 21:29

Che bel capitolo carissima Agrifoglio ! Mi piace l’Egitto come ce lo descrivi tu! Fra templi nilometri, zodiaci , tombe colonnati e feluche si consumano odi, vendette e tentati omicidi
Quanto soffre Oscar per la mancanza del suo Andrè e per la paura che il suo viaggio sia senza ritorno e che non riuscirà a mettere in salvo i suoi figli !
La perfidia umana non ha freni ed ecco materializzarsi dei serpenti in un monumento abbandonato ed un masso crollare da un colonnato al passaggio della nostra beniamina ed una tomba collassare su se stessa ansiosa di accrescere il numero dei suoi occupanti. Non è difficile capire chi ha interesse a tutto ciò Un uomo che ha fatto dell’ambizione la sua locomotrice e della mancanza di scrupoli il suo stile di vita . Ha fatto però male i calcoli il bieco Bonaparte perché non ha messo in conto la forza l’agilità e lo spirito di sopravvivenza della leonessa di Francia. Oscar sopporta tace, si adatta ai piani degli altri ,rinunciando a rivoltare l’Egitto da cima a fondo per ritrovare il suo André ma alla fine sbotta, mette fine a quella pantomima e chiede a gran voce il ritorno ad Alessandria Gli scienziati per fortuna l’assecondano ,stanchi di un viaggio massacrante e che ha già dato frutti a sufficienza.
Ritorna ad Alessandria Oscar ma di Andrè non c’è la minima ombra ed il tragico presentimento diventa realtà Nulla può la solerzia di Alain ,a niente serve l’arrivo del conte di Fersen se non a riportare a casa la nuova generazione dando una speranza almeno su quel fronte
Ed ora la Siria attende Oscar con un’armata allo sbando, stretta fra due fuochi , un generale ostile ed un intero esercito da interrogare, sulle vestigia di ciò che è stato di Andrè.
André , il grande assente di questo capitolo ma ben presente nei pensieri di Oscar e nella cattiva coscienza di Napoleone ..
In Francia invece Joséphine de Beauharnais deve fare i conti con un destino non sempre favorevole .
La presentazione a corte si rivela deludente perché la regina è gentile, abbozza ,fa buon viso a cattivo gioco ma è poco entusiasta di ricevere una donna dalla reputazione tanto compromessa Tutto ha luogo nel migliore dei modi e senza intoppi ,ma quella frase di circostanza e quei pochi istanti tanto attesi non ripagano l’aspettativa Ma quanto bisogna essere soli e privi di valori importanti per fare dipendere la felicità da queste cose?
Joséphine de Beauharnais se la vede brutta anche sul fronte delle parentele del suo amante e se nel capitolo precedente è stata umiliata dalla matriarca di casa Bonaparte , ora è la sorella minore del generale ,la giovane e bella Paolina a trattarla con insolenza e disprezzo Qualcosa mi dice che il vulcano alla fine esploderà..
Sono rimasta piacevolmente colpita dal cuore di padre del generale che manda il conte di Fersen alla ricerca della figlia e dalla sollecitudine del conte verso di lui ed anche verso la trepidante Rosalie Due genitori entrambi preoccupati per i loro figli..
Dopo le meraviglie dell’alto Egitto ed il ritrovamento della stele di Rosetta ora ci attende la spedizione in Siria con un Napoleone alla strenua difesa dei pochi brandelli di gloria che Nelson gli ha lasciato ed una Oscar alla disperata ricerca dell’altra metà della sua anima
Ma Alain comincia a sospettare? Cosa succederà adesso?

24/07/20, ore 09:15

Ciao Agrifoglio. In questo capitolo quello che emerge è innanzitutto la vita di Diane a palazzo Jarjayes, che sembra seguire la scia di Rosalie. Ben descritta e mi piace abbia approfondito il carattere della sorella di Alain, dubbiosa e insicura. E soprattutto mi piace leggere come André si stia man mano inserendo nel tessuto sociale nella sua nuova condizione. Quella ragazza ha un carattere simile ad Oscar se non avesse avuto il ruolo che tutti conosciamo e la sua presenza arricchisce ancor di più la storia. Sullo scenario intrighi e altri personaggi. Mi dispiace per Oscar, credo che nonostante la presenza di Diane quel senso di solitudine è sempre presente e vedremo quando rincontrerà André. Al prossimo capitolo. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 24/07/2020 - 09:16 am)

23/07/20, ore 21:51

Tre attentati in poco tempo, la situazione si fa pericolosa! Oscar è stretta tra l'angoscia per André ed i pericoli per sé ed i figli, questo non le dà la lucidità necessaria alla situazione; i suoi nemici hanno certo pensato che in Egitto sarebbe stato più facile farla sparire. Però quella dei serpenti mi ha fatto sentir male! Debbo ripetermi: io detesto i rettili!! Complimenti per la tua cultura sull'Egitto.

23/07/20, ore 21:14

Ciao,
ma povera Oscar, quante gliene capitano! Però lei è veloce, attenta ed agile. E salva non solo se stessa.
La preoccupazione per Andrè cresce ma sa anche che l'unico che sa qualcosa è proprio Napoleone, che ovviamente non intende darle soccorso, anzi.
Ma lei è Oscar, forte, tenace e combattiva.
Porterà a termine la sua missione e ritroverà Andrè ….
La tua descrizione dell'Egitto è molto bella ed accurata, sembra di vedere tutti i luoghi visitati da Oscar!

23/07/20, ore 21:04

Dunque, cara Agrifoglio, Riepilogando: la nostra Oscar è stata allontanata con un pretesto da Alessandria non vede André da quasi sei mesi e, nonostante la lontananza forzata da Napoleone, subisce ben 3 tentativi di omicidio (altrimenti non si possono definire) due soldati che sono venuti lì a 'proteggere ' la comitiva degli scienziati, sono gli stessi che hanno cercato di farla uccidere dai serpenti. Che dire poi della massa di granito che improvvisamente si spezza e si avventa contro di lei(e tutti i presenti?). Se Oscar non avesse avuto prontezza di riflessi e di spirito, sarebbe morta sepolta fra un cumulo di macerie oppure , nell' ultima disavventura, sarebbe rimasta bloccata nei sotterranei della tomba egizia il cui soffitto " casualmente " era ceduto proprio appena lei aveva varcato la soglia a cercare i bambini. Cara Oscar! Secondo me avresti dovuto lasciare i bambini alle governanti e partire nottetempo alla ricerca di André. Dopo tanti mesi non sono solo sospetti, conoscendolo è impossibile pensare sia tornato in Francia senza dare notizie di sé. La storia è bella, le documentazioni sono ricche, le immagini maestose e la scenografia è brillante. Solo che....non capisco: Chi odia tanto Oscar al punto di volere la sua morte? Per chi è così pericolosa adesso? Grazie e..non mi resta che attendere il seguito.

23/07/20, ore 21:02

Ciao,
certo che Oscar è davvero colpita da una maledizione! O forse è il "caro" Napoleone che vuole liberarsi di una scomoda persona?
E Andrè? Che fine ha fatto il povero Andrè! Oscar lo troverà?!!
Bravissima, come sempre. Cn descrizioni accurate emolto precise.
Ed anche i figli di Oscar e Andrè sono molto carino, curiosi e vivaci.

23/07/20, ore 15:11

Cara Agrifoglio, ben tornata con un nuovo capitolo di questa tua rutilante storia. Bello, bello e ancora bello tutto il passaggio che hai saputo descriverci inserendo una miriade di particolari che mi hanno fatta sentire come una partecipante a quel maestoso tour in terra egizia. Sono riuscita a percepire il caldo torrido ma anche la curiosità di scoprire una civiltà millenaria che ha lasciato sul suolo dell’Egitto una molteplicità di monumenti che anche oggi difficilmente possiamo visitare. Hai condotto tutti i tuoi lettori in un magico giro turistico attraverso questi posti esotici e magici facendoci sentire come esploratori in una terra ricca di mille tesori, il tutto condito dallo stupore che i protagonisti della storia stavano vivendo, soprattutto i bambini tutti ammirati e stupiti da quelle mastodontiche costruzioni che nella loro patria mai avrebbero potuto vedere. Poi ovviamente seguendo il filo del tuo racconto, non solo c’era il giro turistico, bensì anche gli agguati alla persona, scomoda per Bonaparte, di Oscar. E allora insieme a lei abbiamo sentito il sibilo dei serpenti che le hanno gettato contro quando si è addentrata in un luogo misterioso e curioso tutta da sola, preda facile per essere messa a tacere. Quello che è stato molto partecipato da parte mia è stato quando si è trovata a passeggiare insieme agli studiosi archeologi all’interno del maestoso colonnato e un masso di enormi proporzioni è caduto e per fortuna e per l’attenzione sempre al cento per cento di Oscar non ha provocato danni irreparabili. Mi è tornata alla mente una scena del film “Assassinio sul Nilo” quando la protagonista rischia la vita proprio a causa di un masso fatto precipitare dall’alto del colonnato. Veramente intrigante, come intrigante ho trovato la scoperta di una nuova tomba e allora in quel caso mi sono sentita come Carter e Lord Carnarvon alla scoperta della tomba di Tutankhamon avvenuto nel 1922. Il crollo del soffitto mi ha tolto per un attimo il respiro poi finalmente il salvataggio e tutto è tornato sotto il controllo di Oscar che a questo punto vuole vederci chiaro ed avere un giusto abboccamento con Napoleone in persona anche per sapere qualcosa di certo sulla sorte di suo marito André che sembra essere scomparso fra le sabbie del deserto egiziano, visto che nessuna persona interrogata sa dare notizie certe sulla sua sorte. Mentre in Egitto si stanno prendendo decisioni che daranno un nuovo corso alla storia, in territorio francese la bella Josephine finalmente riesce a farsi presentare alla regina raggiungendo il suo obiettivo di poter essere anche lei ammessa a corte. Ma l’esperienza non le lascia in bocca il gusto che pensava: una sorta di amarezza per essere stata appena notata anche perché la regina, consigliata dal padre di Oscar, il conte Girodelle e dal vescovo Tayllerand l’avevano messa in guardia da quella donna in cerca di visibilità e tanto, forse troppo, vicina a Napoleone e che pertanto era bene tenerla attenzionata. In questo frangente il generale Jarjayes, dato che non ha più notizie certe dei suoi famigliari dall’Egitto, chiede al conte di Fersen di recarsi ad Alessandria per appurare la situazione e che effettivamente nessuno della famiglia sia in pericolo. Quando il conte raggiunge Alessandria e incontra Oscar accetta di riportare a casa in Francia i suoi figli per mantenerli al sicuro mentre lei da ora in avanti si metterà alle costole di Napoleone e soprattutto alla ricerca di suo marito di cui non sa più nulla da troppo tempo. Oscar ha provato ad allertare anche Alain chiedendogli di setacciare la città, ma purtroppo per lei non ha saputo darle notizie certe del marito. Ora aspettiamo di vedere che piega prenderà la storia che si fa avvincente ed interessante, per tutti i ragguagli che ci fornisci, ad ogni capitolo. Non mi resta che attendere il nuovo aggiornamento e salutarti cordialmente.

19/07/20, ore 23:52

Un tocco di genio utilizzare Varennes come luogo altrettanto emblematico come fu nella storia reale.
Non troviamo la fine di due monarchi ma semplicemente una Regina in vesti clandestine di ritorno da una visita medica.
La tua fantasia non conosce confini...
Ironico lo scambio di battute tra il sarcastico Vianello e Maria Antonietta 😂
Era prevedibile che il matrimonio dei Compiegne sarebbe stato un autentico disastro.
La morte di Mirabeau è stata del tutto inaspettata!
Brava!
Al prossimo capitolo!

18/07/20, ore 00:27

Non so se in questo capitolo ho provato più pena per il Conte di Compiegne o per la povera Genevieve.
Forse chi è più da compatire, però, è Madame la Mère....
La quale alla fine vede realizzarsi il suo proposito.
Lasciami dire che ho trovato elettrizzante l'espressione "vomito della terra" 😂😂😂
Assolutamente geniale.
E sono anche molto felice che la Regina sia sopravvissuta al parto.

17/07/20, ore 23:02

Mi ha colpito molto la notizia del matrimonio tra la Regina e Fersen, nonché la gravidanza inaspettata.
Ora la vita della donna è appesa a un filo.... Spero sinceramente che non faccia la fine del Sovrano....
Esilarante la storia della Marchesina e del Conte di Compiegne che si becca un bel calcio dove non batte il sole 😁
Oscar riesce ad impedire il duello e il Conte di Canterbury si dichiara.
Nozze imminenti?

14/07/20, ore 17:53

Che meraviglia questo capitolo!
Per tanti motivi.... Prima di tutto, Oscar come Antigone, decisa a fare di tutto perché la giustizia si compia. E, caparbia e ostinata, ci riesce, rischiando perfino un parto prematuro che alla fine si compie davvero. E quale altro nome poteva avere la nuova nata se non quello della tragica eroina di Sofocle?
È curioso, io ho letto quel libro solo poche settimane fa e ci ho anche scritto una poesia negli originali dal titolo Antigone.
Ma chi è la donna che assassina Marat?
Carino anche il nome Bernadette, in onore del padre.

Ho avuto anche un sussulto quando hai citato il mostro dagli occhi verdi di shakesperiana memoria. Tu sai perché.
E sì, credo anche io che non solo la gelosia si possa definire tale, ma anche l'invidia.

Molto belle le citazioni dall'opera.

Sei proprio brava....

12/07/20, ore 10:02

Ciao Agrifoglio. Hai una fantasia senza limiti, dote fondamentale nello scrivere e ti faccio i miei complimenti. Ogni volta mi stupisco e non mi stupisco. Mi stupisco perché trovo sempre qualcosa di interessante e diverso, non mi stupisco perché ormai, dopo aver letto vari capitoli di questa storia, ti conosco. Il protagonista in questo capitolo è André, dove gliene succedono davvero di tutti i colori. Da una pretendente che, pur essendo di non gradevole aspetto è presuntuosa, alla ricomparsa di Diane e per finire alla scena con quel poeta davvero originale. Povero André, ma questa è anche la vita dei nobili e dovrà piano piano abituarsi. Mi piace leggere di lui in questa differente condizione. Per quanto riguarda Oscar è impegnata con i suoi compiti, ma soprattutto sono curiosa di vedere quando Diane arriverà a palazzo e soprattutto se parlerà con Oscar di André. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 12/07/2020 - 10:03 am)

11/07/20, ore 23:00

Un capitolo molto, molto intenso.
Mi sconvolge un po' la morte di Bernard e mi chiedo dove porterà. Sarà dura per Rosalie.
Oscar e André intanto non hanno perso tempo a darsi da fare per mettere al mondo un altro erede 😁
Louis Charles è Re. Spero non faccia la fine del padre. Nella realtà questo bambino ha avuto una fine atroce. Forse tu gli renderai giustizia come merita.
Il ritorno di Andossene, alias il poetastro, credimi mi ha confortata immensamente. 🤣🤣🤣

10/07/20, ore 23:38

Ci avrei giurato che sarebbe stato maschio e che sarebbe stato l'orgoglio di suo nonno!
Ho trovato fantastico il modo in cui Oscar affronta le doglie suonando! Lo ha fatto davvero una donna della tua famiglia? Meraviglioso!!
André è davvero in pericolo... Per fortuna viene salvato in extremis da una quanto mai provvidenziale Susanne e dal marito. Ma sicuramente non è finita qui...

Qualcuno morirà nel prossimo capitolo?

Comincio a tremare....

09/07/20, ore 16:28

Scaltro l'inganno della Polignac e della figlia, che però ignorano quanto sia forte e potente l'amore tra Oscar e André.
La povera Diane, miseramente ingannata, viene salvata in extremis da stupro quasi certo.
Mi piace il forte dissidio tra la Regina e Robespierre.
Non faccio previsioni sul sesso del nascituro e mi appresto a leggere il prossimo capitolo. 😁