La leonessa di Francia.
di _Agrifoglio_

07/07/20, ore 21:57

Anche questo un capitolo pieno di avvenimenti e mi fa impazzire il senso di protezione di André per sua moglie. Solo Oscar non si accorge delle strane attenzioni di Maria Cristina per lei.
L'istinto materno di Oscar sembra latitare e questo mi sembra assolutamente plausibile e verosimile.
La Polignac è altrettanto IC, perfidamente decisa a metter zizzania tra i nostri due beniamini. Non mi stupisce affatto che sia diventata l'amante del Duca...

Brava, l'intreccio si fa sempre più interessante.

06/07/20, ore 22:27

Buonasera amica mia,
dopo essere stato assente per troppo tempo, vessato da vicende a Voi note (caproni, ziee, nipoti .....) ritorno alla lettura, chiuso nel mio studio, con la pipa in mano.
Ah .... che battaglia!!! Che battaglia!!!
Ma quel Napoleone a me non piace, proprio per nulla.
Ah, gentilmente, rendetemi mio genero integro ..... che solo due nipoti non mi bastano!

06/07/20, ore 22:25

Questo capitolo è superlativo. Le illustrazioni sono bellissime e la descrizione della battaglia navale verosimile e superbo. André nelle mani di Nelson mi mette un po' in ansia, rischia la pena di morte e si allontana sempre più da Oscar. Il generale riesce ad esternare finalmente le proprie idee a madame Compiegne, subdola quanto il figlio. Madame Napoleone non sopporta Joséphine ma non credo riuscirà ad allontanarla dal figlio. Vivissimi complimenti e a presto!

06/07/20, ore 22:02

Ciao,
dunque un nuovo capitolo, che recensisco con un ritardo auroso, di cui ti cheido scusa.
La storia vera si mischia sempre di più con la fantasia, dando vita ad un racconto ben congegnato ed organizzato.
Spero che Andrè possa ritornare libreo il rima possibile, ma la vedo molto lunga purtroppo.
Ed Oscar si allontana da Napoleone, furbo lui a sfruttare l'occasione!

06/07/20, ore 20:37

La tua Diane è davvero una ragazza problematica! 😅
E adesso riceve un'offerta di lavoro del tutto inaspettata. Accetterà?
La proposta indecente di Mirabeau è scaltra e potrebbe funzionare ma Oscar ha molta paura delle conseguenze.
Intanto c'è un bebè in arrivo. 😍

Brava!

05/07/20, ore 14:13

Un bel capitolo introspettivo sulla figura di Maria Antonietta, una donna rimasta sola e costretta a riflettere sulla sua vita, i suoi sbagli, i suoi tradimenti.
Stupende le due figure femminili, una donna e una bimba che le offrono ciò che hanno, una tazza di brodo e un mazzo di fiori. Non odiano la regina, anzi la compatiscono per la perdita appena subita. E lei si rende conto di quanta differenza vi sia tra lei e loro, sentendosi nettamente inferiore.
Fersen la conduce sulla via della ragione e lei accetta la tanto odiata Dichiarazione.
Un capitolo tutto al femminile.

04/07/20, ore 21:17

... E niente.... Ho perso la scommessa.
André è sano e salvo. Peccato non si possa dire altrettanto del povero Sovrano.
Il climatizzatore è tuo, in ottimo stato, forse un tantino datato ma perfettamente funzionante, garantisce Baudelaire.
E mentre mi appresto ad una torrida estate e a lunghe notti agitate in un bagno di sudore (sigh!) esprimo tutto il mio sconcerto per la triste dipartita di Luigino bello.
La Rivoluzione non si farà grazie alle parole di Oscar?
Una trama interessante.
Sei astuta e scaltra come una faina!
I miei ossequi. 🤝

04/07/20, ore 15:13

Un capitolo di grandi manovre sia civili che militari cara Agrifoglio !
Da un lato troviamo Horatio Nelson in tutta la sua grandezza Si mette a caccia di Napoleone e lo insegue per tutto il Mediterraneo mancandolo sempre per un soffio . Tutto ciò mi ricorda il film Master & Commander dove c’è un vascello inglese che ne insegue uno francese per tutto l’oceano ed arrivano anche alle Galapagos Questo film avrà tratto spunto dalla realtà storica……
Tutti questi ufficiali di altri tempi sembrano tagliati con l’accetta : sono tutto eroismo e senso del dovere e dell’onore :Nelson non si dà per vinto e malgrado gli insuccessi dà la caccia a Napoleone per tutto il Mediterraneo. Il viceammiraglio francese ritorna a dare ordini nonostante la grave mutilazione subita e muore dissanguato al comando della sua nave…. Non ci sono più i marinai di una volta ,ahahahah!
Eccellente la descrizione minuziosa delle strategie inglesi e delle azioni militari E così fra una bordata ed un disalberamento ,navi colossali ,orgoglio della marina francese ma ribattezzate due volte di troppo , colano a picco Le navi più grandi e più belle hanno spesso un triste destino, L’Oriént come il Titanic! Mi è piaciuto come in due righe hai rappresentato la superstizione dei marinai !!
Così fra un ‘si salvi chi può’ ed un ‘io non mollo mai la nave’, l’ammiraglia francese esplode in una palla di fuoco e si sente il botto fino al Cairo: è l’unico trait d’union fra Oscar ed André ( che odono lo stesso botto seppure ovviamente ad una diversa intensità) mentre per il resto sono sempre più lontani. Mi è molto piaciuta la descrizione dello stupore e del senso di impotenza di André che vede esplosioni e scintille, marinai che si gettano in mare e che nuotano alla rinfusa ed alla fine cade a terra in ginocchio per lo scoppio. Mi è piaciuta moltissimo la descrizione della battaglia, dettagliata ma mai monotona e pedante ed anzi molto scorrevole ed avvincente Mi è anche molto piaciuta la descrizione del post battaglia con i relitti alla deriva in mare ed i detriti sparsi sulla spiaggia…. e quelle ondate di cadaveri a getto continuo….
Ed ora che lo smisurato orgoglio ed i sogni di gloria di Napoleone hanno subito una significativa battuta di arresto cosa accadrà? Storicamente lo sappiamo ma nella tua storia? Gli eventi muteranno? Come farà Oscar a dedicarsi agli affari della Francia ed ai suoi problemi personali da Tebe o da Abu Symbel? Come farà a riunirsi ad Andrè?
La situazione di Andrè è molto drammatica Prigioniero dei contrabbandieri rischiava di essere ucciso in qualsiasi momento ma per le spie era prevista la pena capitale . Nelson non si fida di lui per i motivi che hai ben descritto: la sua storia appare fantasiosa, dice di volere andare ad Alessandria ma la nave su cui viaggiava se ne stava allontanando, è imparentato con il conte di Canterbury che è stato accusato di tradimento. Lo zelo con cui protegge le lettere è scambiato da Nelson per reticenza e per volontà di non collaborare .Insomma un vero guazzabuglio da cui è difficile uscire.
Le grandi manovre però sono anche civili e non soltanto militari ed infatti vediamo il generale de Jarjayes intento a rintuzzare la protervia della contessa madre di Compiègne spesso accecata dall’arroganza e dalla nevrastenia ma che sa molto bene ciò che vuole. In nessun caso desisterà dall’aiutare quel suo figlio che a lei sembra un perseguitato e non un lestofante altrimenti dovrebbe ammettere con se stessa che è una poco di buono pure lei. Il generale de Jarjayes le dice senza mezzi termini tutto ciò che pensa ma non credo che l’esuberante ed anche un po’ villana signora demorderà tanto facilmente. Le sue ultime parole suonano come una vera e propria minaccia per i de Jarjayes ed anche per il nipote Girodelle.
Grandi manovre civili ci sono pure nella battaglia delle due dame. Si misurano ,si scrutano e mentre Joséphine de Beauharnais sembra giocare di rimessa e lasciare gran parte della scena e dell’iniziativa a Maria Letizia Ramolino risolvendosi per una strategia attendista e per scrutare l’avversaria assumendo un tono minore ed un basso profilo, l’altra è categorica. Una dama già sposata e libertina come Joséphine de Beauharnais non può stare insieme a suo figlio perché lo rovinerebbe. Non ci va tenera madame Bonaparte dipingendo l’antagonista come una donna di facili costumi ed un’opportunista della peggior specie che ha ripiegato su Napoleone quando ha capito che stava invecchiando e che presto il bel mondo parigino l’avrebbe messa da parte. Del resto Joséphine de Beauharnais con i suoi continui tradimenti non lasciava ben pensare circa le sue vere intenzioni e la genuinità dei suoi sentimenti. Molto bello il pezzo in cui la madre di Napoleone incalza e rintuzza l’altra frase su frase. Joséphine de Beauharnais è meno aggressiva ma non per questo meno determinata Non è abituata allo scontro frontale ma ad agire sottobanco, intrigo dopo intrigo Insomma penso che nessuna di loro demorderà tanto facilmente.
Ultimo ma non ultimo Alain che crede a tutte le parole di Napoleone come se fosse un guru . Mi ha molto colpita che, quando Napoleone dice che Andrè è salvo , Oscar ammutolisce perché evidentemente ha dei dubbi mentre Alain esulta E’ evidente che non mette mai in dubbio le parole di Napoleone ma dovrà subire un’atroce disillusione ed esplosivo com’è non so proprio cosa potrà succedere ma niente di buono ! Del resto era così, Napoleone ammaliava e deludeva , conquistava e franava
I miei più sinceri complimenti ed a presto col prossimo capitolo!

03/07/20, ore 22:50

Scommetto il climatizzatore della mia camera da letto che quel proiettile colpisce André!! Con la sfiga che si ritrova...... 🤐
Davvero avvincente.
Huppert tenta di avvelenare la Regina. Per fortuna Oscar arriva giusto in tempo per toglierle la tazza dalle mani.
La scena finale è sinistra.... Temo per André! 😑

03/07/20, ore 22:35

E così si sono sposati!
Alla buon'ora! 😍
Molto intensi i dialoghi tra Oscar e Maria Antonietta e André e il Sovrano. Le parole di André sono molto toccanti.
Grazie all'influenza di Oscar sulla Regina Alain e i soldati sono liberi.
Ma adesso c'è questo Charles, una nuova recluta che piace poco sia a Oscar sia a Girodel.
Il nuovo attendente di Oscar è molto giovane ma direi che svolge ottimamente le sue mansioni.
Un capitolo molto scorrevole questo... E devo dire che sono felice che si siano sposati.

03/07/20, ore 21:57

Innanzitutto voglio complimentarmi per le bellissime illustrazioni che hai pubblicato.
Hai unito la tua ff alla storia, bello.
Mi dispiace per Andrè e Oscar che inconsapevolmente si stanno allontanando, speriamo bene.
Lo sai che per me la coppia Andrè e Oscar è indissolubile.
Ciao alla prossima!

03/07/20, ore 10:08

Riesci veramente a coinvolgere il lettore con il tuo racconto.
Napoleone allontana Oscar, ma forse non aveva tutti i torti.
Le aspettative sul capitolo non deludono le attese.
Grande descrizione sulla battaglia d'Egitto.

02/07/20, ore 23:02

Riesci a coinvolgere il lettore in questo racconto di amore e guerra come pochi altri autori. Avevo già detto che le scene di battaglia ti sono particolarmente consone e adesso ne ho la conferma definitiva: questa battaglia navale è stilisticamente e storicamente molto accurata. Ma anche le vicissitudini dei nostri protagonisti sono descritte molto bene. Purtroppo non sappiamo ancora cosa ne sarà di André, sempre più lontano da Oscar che ,oltretutto, ha anche dei seri problemi con Napoleone che, pur essendo carismatico, è un personaggio negativo. Il generale, in Francia, riesce finalmente a mettere al suo posto la contessa di Compiegne. La madre di Napoleone vorrebbe allontanare Joséphine dal figlio, ma penso che non sarà così facile. Chapeau e a presto.

02/07/20, ore 21:54

Ragazza sei fantastica!
Altro che morto il nostro André! Grazie alle trame subdolamente tessute dal perfido duca d'Orleans, Oscar si precipita a Lille, dove i due si ritrovano.
Ma il top del top è in assoluto il Comandante delle Guardie di Lille che accorre tutto affannato con il tovagliolo al collo e la coscia di pollo in mano. 😂😂😂😂😂😂 Le sue vaghe minacce nulla possono contro la nostra algida leonessa.
Ma il vero protagonista di questo capitolo è Victor, il quale non solo non se la prende con la moglie ma accetta il duello contro il perfido Conte di Compiegne, che si rivela un profondo vigliacco quando lo ferisce a tradimento. Per un attimo ho seriamente temuto per Girodel!

Sei bravissima, sempre di più!

02/07/20, ore 20:58

Cara Agrifoglio.
Un capitolo molto impegnativo questo avventuroso e storico, ma anche molto amaro. Povera Oscar ! Nonostante lei in tutti i modi ha cercato di celare le vere intenzioni circa il suo viaggio in Egitto, Napoleone ha fiutato il pericolo e ha allontanato Oscar da se stesso, il suo entourage e anche da André facendosi scudo con la menzogna. Alain gli crede sempre ciecamente (povero, non oso immaginare la sua delusione quando scoprirà il vero volto del comandante corso).
Ma lui, adesso, cosa sa di André? André è in una bruttissima situazione, fra due fuochi e nessuno che lo possa aiutare. Dice la verità e non viene creduto,è un ostaggio di Nelson il quale lo tiene prigioniero non si sa bene per quali fini e intanto lui non può comunicare con nessuno e soprattutto non può avvisare la sua Oscar.
Una situazione veramente intricata e sarà molto bello capire come troverai una soluzione per salvare i nostri eroi. Buona serata.
P.S.ringrazio Fenice 64 per l' ottima sintesi di questo elaborato episodio.
(Recensione modificata il 02/07/2020 - 09:01 pm)