La leonessa di Francia.
di _Agrifoglio_

10/10/19, ore 09:13

Ciao cara,
ho letto rapida, troppo curiosa ma con poco tempo disponibile.
Però, anche da una lettura così superficile, traspare tutta la tua bravura a rendere con poche parole l'atmosfera, a trasportarti nei luoghi e nell'azione.
Complimenti quindi ..... ma rileggerò con più calma!
A presto.

10/10/19, ore 00:14

Cara Agrifoglio grazie.
Un capitolo eccezionale, letto d' un fiato e commentato a caldo.
Hai congegnato una trama molto intelligente e articolata.
Piano piano i nodi vengono al pettine. Ciò che mi è dispiaciuto di più (a parte la morte di Marie, ma era inevitabile) è che solo Germaine paghi ,mentre ancora una volta anche nella tua fiction il malvagio duca d' Orleans riesce a svicolare da una giusta condanna.
Io gli auguro a questo punto una morte lenta e dolorosa!!
Per quanto riguarda il complicato intreccio mi riservo in seconda lettura di trovare delle spiegazioni, alcuni punti mi sono apparsi oscuri.
Complimenti per questa storia. Certamente districarsi così bene, tra realtà e finzione non deve essere semplice . Buonanotte .
P.S. Grazie per l' esaustiva risposta, ti seguo!
(Recensione modificata il 10/10/2019 - 04:54 pm)

09/10/19, ore 22:37

Buona sera, come sempre un capitolo straordinario. L'ucronia e la Storia che vanno a braccetto. Che tristezza la morte di Marie, ma è morta come è vissuta: sempre sul pezzo! La descrizione della battaglia, vera, è stupenda. I siparietti ironici con Le Barde allantano la tensione. E poi è grazie a lui se incastrano il duca de Germain che paga lui solo tutte le malefatte ordite con d'Orleans. Vediamo adesso cosa potrà inventarsi di nuovo il duca. Bel caratterino Antigone e che dolce Honore'. Bravissima alla prossima.

09/10/19, ore 22:15

Come sempre un capitolo avvincente ed emozionante ... mentre leggevo vivevo nelle tue parole l'assedio a Lille ... poi il tuo modo di vedere i personaggi ... mi cattura sempre perché nn sono neanche troppo spocchiosi ne OC sn molto simili a quelli descritti dall'Ikeda... finalmente una parte della matassa è stata sbrogliata anche se rimangono molti punti interrogativi ... e hallelujah il duca de Germaine ha avuto quello che meritava ... aspetto il prossimo capitolo e come sempre brava

09/10/19, ore 07:35

Anche nel secondo capitolo è ci sono un infinità di colpi di scena.
Dunque il duca d'orléans continua a tramare mentre Oscar ha congedato André, lasciandolo annichilito.
Cosa farà adesso André?
Come se la caverà Oscar?
Hai strutturato i personaggi in modo meticoloso sei stata davvero brava. Complimenti!

08/10/19, ore 11:53

Mia cara e gentile amica,
so che recensisco in maniera un poco scomposta ... però .... questo mio alterego è davvero cieco!!
Insomma, Girodelle è un bravo ragazzo, nobile, forte ed innamorato della mia piccola. Ed è vero che Rango, nobiltà, censo sono fondamentali. Ma non posso pretendere che Andrè smetta di amare Oscar.
So che egli è disposto a tutto per lei. Tutto.
Lo so, e lo sapro ancora meglio in seguito.
A presto mia cara amica.

08/10/19, ore 07:23

Ciao Agrifoglio,
L'inizio della tua storia è interessante.
Il primo capitolo comincia con una missione militare, che Oscar come sempre, la porta a termine con successo. Gli antagonisti sono quelli che conosciamo benissimo: il duca De Germain e il duca d'orléans. Per dare un'idea della tua storia hai accennato gli avvenimenti precedenti prima dell' arruolamento di Oscar nei soldati della guardia:l'episodio del cavaliere nero e lo strappo.
Anche nella tua ff, André ha problemi alla vista, quindi Oscar decide di congedarlo.
Dubito che Andrè si allontani dal suo comandante.
Vedremo cosa succederà.
Complimenti x la storia!

07/10/19, ore 16:30

Mia cara amica,
che figlia che ho. Possibile che non capisca che lei è gelosa? GE LO SA! Andrè è perfetto per lei, e lei lo ama. E' chiaro a tutti, tranne che a lei!! Che disastro di figlia. Ma io lo so, è tutta colpa di Marguerite, che non l'ha istruita, mica mia!! Io le ho insegnato a tirate di scherma, a fare a pugni, a sparare .... ma alla sua educazione sentimentale mica ho provveduto. Quella tocca, ora, a sua madre.
Madame, Voi dite che forse è tardi? Che mia moglie potrebbe rigiutarsi?!!
Umh ..... allora dovrò occuparmi di Andrè. Gli insegnerò come si corteggia una donna!! Vedrete, ce la farò!!
Però Voi .... poi ..... mi darete un bel nipotino?!!!
Grazie mille!!!

03/10/19, ore 06:30

Bellissimo capitolo questo, all'insegna degli intrighi e dell'avventura, reso ancora più interessante dalla rilettura ucronica della Storia. A questo proposito, sai bene che all'inizio ero un po' scettica sulla cosa, ma ormai, ogni volta che inizio a leggere un capitolo della Leonessa, sono sempre più curiosa di vedere fin dove riesci a spingerti con la fantasia, pur restando credibile. Qui, in particolare, hai ripreso la morte di Mirebau, la fuga di Varennes, i sanguinamenti della regina, rielaborandoli a tuo uso e consumo in maniera avvincente, soprattutto nel finale. A questo proposito, una piccola considerazione: finora, le morti illustri secondo copione (ossia la Storia vera), ci sono state; non è che, in qualche modo, pur variando vicende e situazioni, alla fine il punto di arrivo sarà lo stesso per i vari personaggi? Per quanto riguarda il resto, mi sono divertita a leggere il match tra Vianello e Maria Antonietta, mentre ho provato un po' di compassione per la povera Genevieve, vittima del marito ma anche della propria stupidità. Oscar e André stavolta sono rimasti un po' più nell'ombra, ma il capitolo è stato così ricco di avvenimenti che, sinceramente, quasi non me ne sono accorta😉 PS ma quanto è maschilista Robespierre sulle faccende politiche???(mi sa che ti stava proprio antipatico a scuola 😂😂😂)

02/10/19, ore 21:33

Bentornata cara Agrifoglio!
Sono contenta chela Leonessa sia tornnata a ruggire pi agguerrita che mai!
Capitolo con tanta carne al fuoco a cominciare dalla vista della Regina (in incognito ma subito sgamata) al Dottor Vianello. Ed è subito uno scontro tra i due, la spigolosità del medico veneto, i suoi modi spicci,  e l'alterigia della sovrana. Il voler ringraziare Dio di lei e l'egocentrismo (ateo) di lui. Uno scontro tra ragione e religione. Naturalmente  Vianello capisce subito chi ha di fronte ed esaspera le sue idee anti monarchiche e antiaristocratiche (sirifiuta persino di chiamare Andrè con il suo nuovo titolo, chiamamdolo con il vecchio cognome di Grandier). Bellissima e divertente la parte in cui Vianello chiama la Regina puerpera attempata!
Hai anche ribaltato la situazione a Varennes,E i nemici tramano sempre più di prima arrivando a voler elimnare Robespierre con il veleno.e invece ne farà le spese Miraeau.
Povera Genvieve, che grande sbaglio ha compiuto a sposare Compiègne e si sta rendendo conto, dolorosamente, dell'errore compiuto. Bisogna dare atto che forse la poveretta sta cercando, secondo le sue capacità, di sforrzarsi di adempiere al meglio al doveri coniugali, ma ha finalmete compreso che era lasua dote lo scopo preciso di tutto l'affaire. Darà alla luce un piccolo Compiegne? Se si, le darà almeno un pò di felicità oppure l'opprimerà ancora di più? Sarà rutto come lei oppure ello come il padre?
Che bello vedere Andrè, anche se per poche righe, alle prese con i piccoli problemi quotidiani dei suoi bambini. Mi semra di vederli, il piccolo Honorè con il mal di stomaco ( frequente nei ambini) e Antigone che fa i capricci.
Aspetto il prossimo capitolo e sempre brava.

29/09/19, ore 21:44

Buona sera, bentornata innanzitutto. Complimenti per come hai ribaltato la Storia facendolo sembrare una cosa naturale, come se la Storia fosse andata realmente così. Varennes che non si rivela una debacle per la Regina ma la sua rinascita. Torna il dottor Vianello, che piacere, e la cura in maniera impeccabile nonostante l'abbia riconosciuta e sia un convinto sostenitore dei Lumi. Molto dispiacere mi risveglia la povera Genevieve, la quale, stolta, nonostante tutto, è ancora invaghita di Maxence. Capitolo superbo, alla prossima.

29/09/19, ore 12:54

Cara Agrifoglio ben tornata su questi schermi dopo la pausa forzata!! Ho particolarmente apprezzato come hai riscritto i fatti di Varennes ad uso e consumo della tua storia ed anche il dialogo tra la regina ed il medico :orgogliosa e dignitosa lei ,fastidiosissimo ma arguto lui. In questa tua particolarissima versione Robespierre è stato capace di farsi nemici a destra e sinistra tanto che i suoi hanno meditato di assassinarlo Ora che per una disgraziatissima circostanza, è morto MIrabeau anche lui inviso a molti ma efficace , cosa ne sarà del consiglio di reggenza e della pace in Europa? La povera contessa Geneviève è finita nella tana dell'orco anzi degli orchi Tartassata dalla suocera ed umiliata dal marito alla fine si stuferà e li abbandonerà tutti o almeno così spero io......... alla prossima non farci aspettare troppo, aggiorna presto !!!

27/09/19, ore 12:30

Elly

Scusami se ho cancellato la recensione, l'avevo inserita nel capitolo sbagliato 😅
E non è nemmeno la prima volta che mi capita, e decisamente non è un buon segno 🤣🤣
(Recensione modificata il 27/09/2019 - 12:32 pm)

27/09/19, ore 12:29

È un piacere ritrovare la tua Leonessa! E anche Lucilio Vianello con la sua indiscussa bravura e il suo gran brutto carattere :) Ma la regina non gliele manda certo a dire!! Sempre bello il modo in cui riscrivi la storia e la Storia, mescolando le carte. Due episodi cardine come la fuga a Varennes e la morte di Mirabeau abilmente riscritti e rovesciati, è sempre molto bello seguirti in questa ucronia, in questo universo parallelo e alternativo che incuriosisce e affascina!! Davvero, sono tanto contenta che tu sia tornata :) Elly

26/09/19, ore 18:58

Buonasera mademoiselle Agrifoglio,
vorreste avere la compiacenza di spiegarmi, di grazia, in cosa IO avrei sbagliato? Insomma, gli ho cotruito un marito perfetto, che conosce da quasi trent'anni. E lei cosa fa? "Oh Andrè, io ....."
No davvero, ditemi Voi in cosa ho sbagliato!! Forse non le ho insegnato l'educazione? La creanza? La decenza?
Eppure sono stato inflessibile. Ne ho fatto un soldato perfetto ed un galantuomo.
Ecco, forse ne ho fatto troppo un galant'uomo? è questo che Voi vorreste diremi? Beh, allora sappiate che essendo Vostra la piuma, Vostra è anche la colpa!!
Ma una bella storia in cui IO ordino e loro eseguono con felicità e grazia mai?!!!
Vado a leggere il seguito, ma sappiate che se non sarà di mio gusto verrò a cercarvi .......
A presto mia cara amica!