Rumore di fondo
di _Lightning_

21/02/20, ore 22:46

Io non so come riesca a non seguire l’ordine di una serie che ho giurato di leggere per intero… considerando poi che questa fic non fa parte di suddetta serie. Ma mi è saltata all’occhio mentre spulciavo il tuo profilo e mi son detta: perché no!
Perché no? A parte il fatto che un tempo avevo un cuore e ora è caduto ai miei piedi ed è stato calpestato da ogni frase di questa fic! ç_ç

Intanto voglio esultare per il mio tempismo, perché ieri finalmente mi sono decisa a recuperare Homecoming che non avevo mai visto e la reference alla scena della portiera l’ho capita! Vaccheroba! Ma andiamo con ordine, mentre cerco di riattaccare i pezzettini della mia anima.
Innanzitutto non mi dispiacciono i missing moment, ma al contrario non amo particolarmente quando viene messa nero su bianco una scena che ho già visto nel film; questo perché il più delle volte si tratta di mere descrizioni di quel che sta accadendo e grazie tante, ce li ho anche io gli occhi per vederlo! La tua fic però ha dalla sua una rielaborazione personale di quelli che sono i pensieri di Tony, con una chiave di lettura che non poteva essere d’altri se non la sua.

La scena in cui Tony scopre che Peter sta per scomparire e Peter che, così giovane, è quella che, di tutto il film, mi è rimasta impressa con più ferocia… e prima di IW non amavo granché la presenza di Holland nei panni di Spiderman. Ah, quante cose che sono cambiate…
Adoro come tu sia riuscita a mettere in luce così tanto da parte di Tony, nonostante la cortezza della fic. Come cambi la sua visione del rumore di fondo dell’universo dopo lo schiocco e prima ancora che tutti inizino a diventare cenere, quando la decisione del caso è ancora sospesa e sembra che l’universo intero stia trattenendo il fiato. Tutti i riferimenti ai film, al portale durante l’attacco alieno di New York, il rapimento in Afghanistan che dà vita ad Iron man. La vocina subdola sulle nozze che non verranno mai e il momento in cui prega per la prima volta. E tra l’altro adoro particolarmente questo momento (e non vorrei averlo interpretato male XD) in cui lui teme che tra tutte le persone, il caso voglia portarsi via proprio Pepper e allora per coerenza prega perché si trascini via anche lui… e quando non accade, quando si concede quel momento di sollievo illudendosi che il caso lo ascolti (quando sono quarantacinque anni che del caso non gliene è fregato molto di lui e delle sue sfighe ç_ç), la voce di Peter trancia il pensiero.
Oddio, hai costruito questo momento alla perfezione, visto attraverso gli occhi e la inner voice di Tony, che è la sua per forza, perché – non che avessi dubbi a riguardo – ne hai gestito la personalità, i pensieri, il dolore, alla perfezione. Adoro, adoro, adoro il suo IC. E adoro anche quel suo scorcio di riflessione sul proprio rapporto con Peter, in quella frase che lo riassume alla perfezione:

[Perché io sono l'adulto, il suo eroe, quello che ha sempre una soluzione geniale e che, dietro tutto il sarcasmo e i rimproveri e il distacco, gli vuole bene. ]

E il fatto che potesse volere un giorno regalargli le sue armature (un giorno diverso da questo) mi fa ancora più male – se poi ci mettiamo il carico da novanta che è stato Endgame e l’eredità di Tony in Far from home, è anche peggio. IL MIO CUORE! ç_ç

Cosa posso dirti a questo punto se non rinnovarti i miei complimenti? Ho amato anche questa storia. Punto.

15/05/18, ore 15:56

Eccomi!
E ti giuro che questa storia l'ho letto dopo aver postato la mia çç, anche perchè il fandom degli Avengers non lo guardo quasi mai.
Non so da che parte cominciare, come ho detto anche ad Atlas, nella recensione alla sua, queste storie su Infinity War hanno un non so che di diverso. Di maturo, di ineluttabile, di tragico, rispetto a quelle che siamo abituate a scrivere e a leggere di solito. Merito/colpa della trama del film e non ci piove ♥, ci spinge a tirare fuori dai personaggi, in questo caso Tony, il loro lato più cupo, e li spinge a fare riflessioni che non avrebbero mai immaginato.
Stupenda l'immagine della radiazione di fondo, associata all'esistenza di tutti gli esseri viventi, mi ricorda da morire il concetto della Forza in Guerre Stellari, nella maniera in cui l'hai descritta.

Il suono è diverso. Più grave. Più debole.
Manca qualcosa a quella vibrazione e non capiamo cosa, ma era l'essenziale.
Questa parte mi ha lasciata senza parole: non mi aspettavo una riflessione simile da Tony, che porta implicitamente ad ammettere quanto l'esistenza di ogni creatura nell'universo compartecipasse in modo essenziale all'equilibrio: l'esatto opposto della tesi di Thanos.

L'accenno alle nozze che non arriveranno mai mi ha uccisa. Tony si sbaglia. Deve sbagliarsi. Deve.
Il resto con Peter non ho la forza di commentarlo.

Complimenti, complimenti davvero ♥

spero a presto, con qualcosa di più allegro :)
un bacio!

Benni

09/05/18, ore 21:38

Ma scherzi? Radio Maria prende anche dentro ai citofoni!
Piccolo antefatto triste: sto per mettermi a scrivere, in panciolle, e ho su la mia playlist di Spotify, denominata "ispirazione": apro la tua storia e parte Hurt di Johnny Cash.
Una colonna sonora alternativa che mi ha stesa.
Quindi sì, sono commossa. Infinity War mi ha dilaniata, lo sai, e non ho neanche la consolazione di poter sperare che.
Ma torniamo alla storia. Io non posso sopportare che anche Pepper sia svanita. Non posso non posso, ma è così perfetto che sia così, e straziante... Sei stata davvero davvero brava.
Tony è analitico e perfetto. La sua razionalità mi ricorda davvero la lucidità di certi momenti che si vivono durante i lutti, quando ogni sensazione diventa più acuta.
E Peter. Brrr. Bella, bella davvero.
A presto! :)
S.

01/05/18, ore 21:55

Ehilà, ciao!
Considerato che stai recuperando le mie storie mi è venuta la curiosità di sbirciare nel tuo profilo ^^
Come ho visto l'ultima ff che hai pubblicato con spoiler di IW mi ci sono fiondata: considerato che sono ancora piena di feels, anzi grondante, mi è sembrato il modo giusto per "inaugurarti" come scrittrice.

In primis devo dire che hai messo due dei miei personaggi preferiti: Tony è il primo nel mio personale podio da sempre. É uno dei personaggi con cui il MCU ha preso di più e Robert Downey jr sembra nato per interpretarlo.
E lo spiderino di quartiere? Lo adoro. Premetto che i vecchi film di spider man li ho sempre visti a spezzoni in tv e non mi hanno mai entusiasmato molto, ma questo ragazzino l'ho adorato sin dalla sua prima apparizione quasi a sorpresa in civil war. E anche qui la Marvel ha fatto una scelta azzeccatissima, creando un ragazzino giovanissimo che ha un gran mentore in Tony.
E proprio questo rapporto mentore/protetto mi fa andare in brodo di giuggiole: da civil war, passando per spiderman homecoming fino ad infinity war. Diamine, trovo semplicemente meravigliosa l'ammirazione che ha Peter per Tony: è chiaro che vede in lui quella figura maschile di riferimento che gli manca dalla morte dei genitori. É una stima così genuina e spontanea che ti apre il cuore: quel voler rendere fiero di lui il proprio protettore, avere la sua attenzione, poter condividere con lui le varie missioni.
E Tony? Da quando si sono creati gli Avengers è quello che ha dimostrato di tenerci di più: disposto a tutto pur di salvare quella che ritiene la sua famiglia. Da creare Ultron dopo la visione provocata da Scarlet, a scendere a compromessi in civil war per salvaguardare i suoi compagni. E poi decide di arruolare Peter... oh quanto gli ha rivoluzionato la vita quella decisione!
Perché si vede che prova qualcosa di molto simile al paterno per lui, anche se la nasconde dietro alle solite battute sarcastiche. Avere un ragazzino che ti adora in maniera così plateale dev'essere un qualcosa che da una parte lo destabilizza, dall'altra lo riempie d'orgoglio e di responsabilità. Ma da bravo Tony Stark fa di tutto per nasconderlo.

E veniamo, dopo questo lungo prembolo, alla tua fanficion.
Ovviamente hai trattato uno dei momenti che mi ha fatto stringere il cuore. Forse più di quanto abbia fatto la morte di Loki (secondo personaggio nel mio personalissimo podio). Perché quelle parole di Peter, quell'aggrapparsi a Tony in cerca di sostegno, proprio come un bambino spaventato cerca rifugio nelle braccia dell'adulto. Diamine, è una summa perfetta di questi due che mi ha fatto esplodere i feels a mille (anche perché diciamolo... mentre la morte di Loki era più che preventivata, la sparizione di tutti gli altri non lo era proprio).

Devo dire che hai scelto un modo molto particolare di esporre la scena. Quasi lo scorrere del tempo rallentasse e la voce di Tony ci guidasse in quanto sta succedendo.
Trovo interessante che tu abbia parlato di questo rumore di fondo dell'universo e di come lui sia sempre stato scettico in proposito. É come un uomo agnostico che davanti a quanto sta succedendo scopre che una divinità esiste. É un ricredersi che è costretto a fare, scoprendo che quel rumore esiste davvero e, semplicemente, lui non si rendeva conto di percepirlo per tutto quel tempo. Perché un qualcosa acquista valore nel momento in cui ci viene portata via.
Ed in quel momento la paura lo attanaglia: vedendo gli altri sparire capisce che ogni secondo di più diventa solo. Capisce che non è solo lì, ma anche nella terra e non può sapere a chi è toccato: Pepper, Cap, Banner, gli altri? Chi in questo tiro di dadi si è salvato e chi no? Dev'essere una sensazione che ti schiaccia anche perché non sei lì per saperlo, puoi solo immaginarlo.

E poi Peter e la sua richiesta d'aiuto.
E allora che realizza quanto sta davvero perdendo. Che non può fare niente, non può salvarlo... che tenerlo stretto non lo tratterrà dal diventare polvere. Impotenza, vuoto, quel "mi dispiace" che sicuramente suona inutile in confronto alla disperazione soda che prova dentro. Perché Tony è ancora troppo attonito per esternare qualcosa. Pensa solo a quell'abbraccio che non gli ha dato quella volta in macchina, uno strana scheggia di rimpianto che gli si conficca nel cuore e nell'anima, facendo più male di tutte le altre perdite che sa di aver subito. Un momento stupido, a cui nemmeno ha mai fatto caso, che adesso invece brucia come può bruciare un addio mancato.
E quindi resta solo quel suono dell'universo decisamente più debole di prima.

Bene, se non si è capito la tua storia mi ha fatto ripiombare nella disperazione dei feels e nella disperazione che manca ancora 358 giorni all'uscita di IW2 (anche se nel frattempo avremo una piccola consolazione con Ant man 2 e Capitan Marvel).
Tanti tanti complimenti.
Ti ho scoperto come scrittrice in modo davvero azzeccato.

Laylath
ps: scusa per il papirone pieno di stupidaggini, ma è difficile commentare a caldo una scena come quella.

30/04/18, ore 09:26

E poi niente, tu riporti a galla una brutta ferita ed infierisci pure rendendola più struggente di quanto già non fosse!
Ammetto di non provare una particolare simpatia le Peter, ma cavolo! Questa scena è stata qualcosa di strappalacrime, pugnalata al cuore con avvitamento triplo e turbe psicologiche permanenti! E tu che fai? La rendi ancora più intensa!

no, via... COMPLIMENTI!!!
scritta davvero bene, VERA, angst perfetto!
sei stata davvero bravissima, complimenti ancora!

Kiki~

27/04/18, ore 23:27

Quella scena mi ha sconvolto e distrutto il cuore, devo ancora riprendermi (Russo mi dovete pagare uno specialista di quelli bravi).
Ho amato questa storia e tutto l'angst che contiene. Mi è piaciuto tantissimo come hai descritto i pensieri di Tony, li trovo molto in linea con il personaggio e niente affatto 'freddi'. Ho percepito benissimo la sensazione di impotenza che Tony deve aver provato nello stringere Peter e nel realizzare cosa stesse succedendo.

27/04/18, ore 10:42

Madonna quella scena! Mi ha davvero strappato il cuore.
Sei stata bravissima a mettere per iscritto i pensieri e il dolore di Tony.

27/04/18, ore 00:13

Ok.... non ho ancora visto Infinity war purtroppo...lo sto aspettando la una vita ... e circostanze serie mi hanno impedito di vederlo il 25 ....ora xo ho programmato di vederlo il 28 ma mi sta venendo un ansia terribile.
HO DAVVERO PAURA DI ANDARE AL CINEMA.
Quindi dimmi solo x favore 🙇‍♀️ che è un finale che hai scelto di dare tu e che Peter non muore x davvero. 😱
Ho bisogno di saperlo... e da quando é uacita una piccola scena dove lui chiede scusa a Tony che mi tormento sulla sua sorte.
Quindi per favore aiutami. 🙏

26/04/18, ore 18:13

Hai preso preso un concetto bellissimo e l'hai trasformato in un'arma terribilmente perfetta per raccontare quella che è stata in assoluto la scena che mi ha uccisa di più di un film che è una devastazione di anime.
Qualunque cosa succeda, anche se Peter tornerà in vita, io e Tony non supereremo questo momento neanche nella prossima vita.

Alla prossima,

Ale

(Recensione modificata il 26/04/2018 - 06:13 pm)
(Recensione modificata il 28/04/2018 - 11:58 am)

26/04/18, ore 16:06

Ho visto il film ieri sera e premetto che essendo una fan sfegatata di ironman da una particolare scena in poi ho trattenuto il fiato e pregato....tanti ne abbiamo persi ma questa è stata una delle scene (oltre alla prima morte) che mi hanno davvero commossa....il modo in cui con le sue parole Peter ci ha ricordato che era solo un ragazzino che stava affrontando un impegno più grande di lui....durante il resto del film non ho notato differenze tra lui e gli alti eroi ma questa scena mi ha spezzata! Vederlo tremare terrorizzato, cercare con lo sguardo quell'uomo che considera più che un semplice mentore, quell'uomo che all'inizio parla di figli e alla fine si trova a dire addio al suo protetto....è stato troppo!

26/04/18, ore 12:13

TU SEI LA PERSONA PIU' SADICA DI QUESTO MONDO E THANOS E' UN ANGELO CHERUBINO A CONFRONTO.

Non so davvero come commentare questa storia e vorrei poterla bagnare con tutte le lacrime che sto versando in questo momento perchè - AIUTO - non ero pronta a questo mare oceano di angst e probabilmente non la sarò mai T___T
L'hai scritta benissimo e le parole di Tony riprendono, a parer mio, davvero tutto ciò che in quel momento potrebbe aver pensato.
Il riferimento a Pepper è stato l'ennesimo colpo al cuore e la scena di Peter, beh, quella si commenta da sola, cara Light. Mi hai davvero uccisa da morire (non ha senso, lo so, ma hai capito che intendo) con questa storia e probabilmente non mi riprenderò mai. Sigh.

Vorrei poterti lasciare un commento più esaustivo ma questo è quello che sono riuscita ad elaborare nelle mie condizioni; sappi però che sei sempre magistrale a gestire Tony e sono quasi certa che come sai capirlo tu, nessun altro.
Bravissima davvero, soprattutto per aver scritto una cosa così bella (e triste) in pratica appena uscita dal cinema :')

Un bacione e a presto <3

_Atlas_, ricoperta di lacrime

26/04/18, ore 12:00

Mamma mia. Questa scena ce la porteremo dietro per la vita, mi sa.
Bel pezzo, è coinvolgente.
Scusa se la recensione è brevissima, ma sono una chiavica nel farle. Il succo è: mi è piaciuta questa fic!