La tempesta dopo la pace
di lagertha95

01/07/20, ore 11:15

Eccomi qui, cara, ho deciso di leggere questa, amo il genere introspettivo.
Pathos vs Apatheia: credo che non potevi svilupparlo meglio. Ti ho già detto varie volte che i tuoi racconti mi piacciono molto e sono originali e inaspettati, quindi non mi dilungo, però sappi che ho apprezzato tantissimo anche questo racconto. I personaggi originali sono più difficili da destreggiare rispetto a quelli delle fanfiction che conosciamo, eppure la tua Alexandra è caratterizzata benissimo e ti assicuro che resta molto impressa.
Ci porti subito dentro la storia facendoci capire cosa abbia  e perchè soffra, poi ci fai tornare indietro nel passato e sappiamo quanto sia anche stata bella la sua storia d'amore, e poi... poi c'è stata la tragedia che le ha spezzato il cuore e credo lo abbia spezzato ad ogni lettore, perchè è difficile non immedesimarsi in Alexandra e non sentire il suo dolore. La perdita dell'amore della tua vita è per forza qualcosa che fa sprofondare nell'apatia, e si sente in Alexandra, è spenta, al punto che persino la sua governante cerca di coccolarla come un tempo, ma lei sembra non sentire più nulla. La madre non sa bene come comportarsi fino a quando non vanno appunto a visitare il Laocoonte (e ho apprezzato tantissimo questo piccolo pezzo di storia mitologica). Hai fatto un paragone stupendo per far capire ad Alexandra che non debba morire anche lei con il suo amore.
Alexandra in quel momento capisce. A volte è vero, basta una storia, un racconto, per farti comprendere tutto e risvegliarti dal torpore. Decide di ripartire.
E così la storia si conclude con un vero ritorno al pathos, cinque anni dopo, Alexandra partorisce e ha accanto un altro uomo. Non si è lasciata morire di dolore, ha imparato, e così, passo dopo passo, gradualmente, ha ritrovato la sua felicità e ha dato una nuova vita.
E' una storia davvero molto bella e molto profonda, e anche il contesto nobile mi è piaciuto tantissimo.
Complimenti ancora una volta, un'altra bella idea che ho apprezzato tanto.

03/03/20, ore 02:40

Ed eccomi qui per lo scambio del giardino.
Questa storia devo dire mi è piaciuta molto, una storia che parte in maniera davvero tragica ma che si conclude per il meglio, che dire un finale più che perfetto.
Qui troviamo la giovane principessa Alexandra, distrutta e a pezzi per la morte di Christian il suo amato, avvenuta all'improvviso e ancora peggio: alla vigilia delle nozze, un dolore terribile di cui la protagonista non riesce a darsi pace. Ma la cosa ancora più tremenda non è tanto il dolore, che è normale provi, ma come reagisce: l'apatia, verso tutto e tutti. Non prova niente di niente, come se la sua anima fosse morta con Christian.
Ma ecco dopo sei mesi sua madre decide che sua figlia così non può più stare e la convince ad uscire con lei e andare alla Basilica di San Pietro dove già qui troviamo un piccolo cambiamento in Alexandra, quando rimane meravigliata alla vista della basilica. E tutto procede per il meglio quando sua madre raccontandole la storia di Lacoonte le fa capire che così non può continuare, non può non reagire, ma tanto vale sfogarsi e poi andare avanti.
Il momento dove lei finalmente dà sfogo a tutto piangendo e cadendo è veramente forte ma buono, finalmente ha dato sfogo al suo dolore, una cosa che prima o poi sarebbe venuta fuori ma più passava il tempo peggio poteva essere.
Il finale è qualcosa di semplicemente perfetto, trovare la protagonista sposata e madre non può che farci felice e sicuramente anche Christian lo sarà. Anche se i nostri cari non ci sono più bisogna andare avanti, la vita va avanti e bisogna farlo anche per loro.
Che dire, ti faccio di nuovo i miei più sinceri complimenti, con il tuo modo di scrivere davvero fluido e scorrevole hai reso bene i pensieri della protagonista e si sente bene il suo dolore. Ora ti lascio ancora i miei più sinceri complimenti e continua così, ciaoo.

18/07/18, ore 19:19

Che bella storia! Credo che qui il passaggio da apatheia a pathos sia ben riscontrabile dalla protagonista e dal suo processo psicologico, ben fatto. Una donna che stava nel grigio finché alla fine non si è scossa.
Scusami se ci ho messo tanto a recensire, spero non ti sia dispiaciuto aspettare. Piccolo appunto: nella storia del Laocoonte, sono i Troiani che accolgono il cavallo greco, non viceversa.

28/04/18, ore 13:44

Buon pomeriggio.
Un racconto bellissimo.
Non è mai finita, finché c'è vita... è stato giusto che la protagonista sia riuscita a superare il trauma e ad avere un bambino.
Insomma, una vita nuova.
Bello, e... a volte sembra tocchiamo il fondo. In realtà tutto passa, ma chi non c'è più non deve diventare un fantasma opprimente per noi, ma solo una presenza amorevole che resterà per sempre nei nostri cuori.
Complimenti.
Buon fine settimana :)