I Pokékillers
di Castiga Akirashi

Se fossi stato in Pichu, avrei avuto la stessa identica reazione.

06/05/18, ore 19:25

Allora. Sono passato di qua venerdì scorso perchè volevo bazzicare tra altre storie del mio fandom, per curiosità, e sono incappato nella tua che era recente. Ti dirò che, quando ho iniziato a leggerla, non riuscivo più a smettere perchè morivo dalla voglia di sapere come sarebbe andata a finire. Col senno di poi ho notato un po' di cose che non mi sono piaciute. Non parlo della grammatica, ma parlo di decisioni per quanto riguarda proprio i personaggi. Tuttavia, lascierò ugualmente una recensione positiva, perchè ritengo che la tua idea di fondo, ovvero la vita di una povera pokèmon che fatica a sopravvivere venir sconvolta da una forzata intromissione degli spiriti di tre leggendari che potrebbe cambiargli la vita ritengo sia molto molto geniale e originale. Anche se l'ambiente è un po' povero, sono proprio curioso di come svilupperai questa storia, che potrebbe diventare molto bella. Ti parlo di quello che non mi è piaciuto: hai impostato certi personaggi in un certo modo (pichu sempre paurosa, Raikou l'orgoglioso) e gli hai cambiato la personalità istantaneamente, dopo neanche pochi passi narrativi. Mi spiego: all'inizio Pichu è sconvolta da quello che le è successo e sottolinei la sua paura. All'improvviso questo cambia e comincia a prendere la mano. Questo ci potrebbe anche stare, ma magari fai in modo che la transizione da sottomissione a comando sia più lenta, tipo all'inizio ci prova, ma Raikou (che è quello meno propenso alla collaborazione) gli sbotta dietro di risposta e si rimpaurisce di nuovo. Questo è un male minore, quindi puoi considerarlo come non considerarlo. Invece Raikou è un disastro: lo imponi subito come quello orgoglioso, poi lo fai uscire all'improvviso come collaboratore arrivando a fargli dire qualcosa come pichu-chan e farlo impostare come una sorta di amicone. Lo trovo troppo forzato: non sto parlando della parte in cui si dispiace (quella è ottima secondo me), ma secondo me avresti potuto renderlo come una sorta di personaggio orgoglioso che si pente del male fatto, cerca di rimediare ma si offende se qualcuno glielo fa notare (tipo qualcuno che vuole aiutare ma mantenendo un espressione seria, come se ti stesse facendo un favore. Se hai mai visto i digimon, ce lo vedo bene come Dorurumon di Xros wars). Per quanto riguarda la punteggiatura, cerca di non rendere tutte le frasi corte a spezzoni, e se vuoi un consiglio per evitare le ripetizioni di nomi (tipo dici un sacco di volte pichu) prova a sostituire con la specie (tipo pokèmon Topino) o dandogli un soprannome (tipo la topina elettrica, anche se questa per il tono grave della tua storia la eviterei), oppure dandogli propriamente un nome. Questi sono miei consigli, quindi liberi di ascoltarli oppure no. Indipendentemente da ciò che farai, lascio la storia tra le seguite e attenderò il seguito. Grazie della lettura.
(Recensione modificata il 06/05/2018 - 07:27 pm)

02/05/18, ore 19:18

Ho appena letto il capitolo della tua storia è devo dire che mi piace molto, specialmente la caratterizzazione di Pichu