C'è stato un tempo
di NevilleLuna

03/01/20, ore 16:38

Recensione premio del contest "Tante navi per una palma" 2/2

Ciao (non nel senso di saluto, ma del tipo "vabbè ciao, ma cosa ho letto?"). Tesoro, questa flash-fic che mi hai consigliato è davvero, davvero splendida. Credo sinceramente che qui tu ti sia superata. E' un'idea stupenda quella di unire tutti e quattro gli elementi e legarli al personaggio di Cornelius Fudge, ma ancora di più lo è far corrispondere ogni elemento (o quasi) a una precisa fase della sua vita - la terra come giovinezza, l'acqua come tentativo di portare cambiamento e fare la differenza, il fuoco come massimo momento di potere in cui è ministro. Ho detto quasi, però, perchè l'aria è legata invece a qualcosa che non è mai stato, qualcosa che sarebbe potuto essere, e allo l'aria diventa esattamente ciò che distrugge. Un colpo d'aria porta via quanto creato nella terra, nell'acqua e nel fuoco e annulla tutto. Fudge non è riuscito a tramutarsi in aria e allora quell'aria lo ha ridotto in cenere.
Non scherzo, ho avuto i brividi. Lo stile è sempre avvincente e tutto è calibrato in modo perfetto. Un altro piccolo gioiello, insomma.
La metto tra le preferite, al volo proprio. Torno a dirtelo: dovresti scrivere molto di più, perchè sei molto brava e pubblichi decisamente troppo poco ahah Un bacione e alla prossima storia (che spero sarà molto presto).

02/05/18, ore 15:18

Hai avuto un'idea brillante!
Nonostante tu abbia scelto di scrivere di un personaggio abbastanza secondario il risultato, a mio parere, è molto positivo.
Il paragone che hai creato con i diversi elementi è stato eccezionale, l'ho trovato azzeccato.
Anche il titolo e il prologo meritano tanto.
Ottimo lavoro, l'ho apprezzata tanto.
Alla prossima, ciao!