Il mio mondo
di AryaDream

15/07/19, ore 21:01

Eccomi qui per lo scambio del giardino.
Mi ha colpita parecchio questa storia. In poche parole sei riuscita a entrare nel personaggio e a farlo tuo. Mi sembrava davvero di vedere Moana andare contro i voleri del padre, salpare per l'oceano. Mi è piaciuta particolarmente il pensiero di Moana di andare contro l'oceano tanto amato per salvare le persone a lei fare. Hai descritto tutto con cura.
Davvero i miei complimenti.
A presto
Missredlights

19/05/19, ore 13:22

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio libero. Allora... non mi ricordo bene il film, ma non mi ricordavo che il padre di Vaiana fosse disperso in Oceano. Tuttavia, ho trovato questa piccola flashfic molto toccante, se devo essere sincera. Moana ama l'oceano, ma pur di ritrovare suo padre e i suoi cari, andrebbe contro di lui, una bella metafora. Mi è piaciuto tantissimo.
A presto.

06/04/19, ore 21:39

Ciao, cara!
Eccomi qui per L'ABC delle recensioni **
È la primissima volta che ti prenoto per questo tipo di scambio e non posso assolutamente negare di essere molto emozionata.
Sono davvero felice che tu abbia iniziato a partecipare anche all'ABC, è sempre bello trovarti **
Dunque, continua il mio vagare [?] sul tuo profilo alla ricerca di storie su altri fandom che ancora non avevo letto e recensito ed eccomi qui, super pronta a recensire questa graziosa storia.
Passo per una persona orribile se dico di non aver ancora visto il film da cui è tratta questa fanfiction? Te lo giuro, cercherò di recuperarlo il prima possibile anche perché, dopo aver letto la tua storia, mi sono davvero incuriosita.
Prima di passare alla seconda parte della recensione, ti segnalo giusto l'unica svista che ho notato durante la lettura – nulla di grave, non ti preoccupare:

e le moglie [mogli] piangevano

Ecco fatto ^^

Ti dico fin da subito che l'introspezione che hai fatto di Vaiana mi è piaciuta tantissimo.
Ho sempre apprezzato le tue Flashfics perché nei testi brevi riesci a sviscerare ogni volta il vero animo dei personaggi su cui scrivi – ovviamente senza nulla togliere ai tuoi scritti più lunghi.
Qui poi, e questo è il motivo per il quale cercherò di recuperare il prima possibile il film, mi è piaciuta tanto la profondità dei suoi pensieri, perché lei non osserva l'oceano in maniera superficiale, anzi, è ben consapevole non solo delle bellezze, ma anche delle insidie che questa distesa di acqua salata nasconde dentro di sé.
Vaiana sa bene quanto l'oceano possa essere generoso nei confronti dell'uomo così come tanto crudele e imprevedibile.
E mi è piaciuto il modo in cui hai descritto sia le sue preoccupazioni, sia le sue sicurezze: perché da una parte sa che affrontare l'oceano è molto rischioso, ma dall'altra sa anche che, se non lo fa, i suoi cari non torneranno più.
E questa è una sfida che lei vuole assolutamente affrontare e viene raccontata più che bene con la solennità delle ultime righe, che ho trovato molto evocative.
Cara, ti rinnovo i miei complimenti per questo piccolo scritto, sei stata davvero brava e sono molto felice di averlo letto!
Complimenti e alla prossima,

Harriet;

07/11/18, ore 18:14

Ciao Simo! Oggi mi occupo di Oceania, essendo uno dei pochi fandom in comune su cui posso esprimere pienamente la mia opinione.
Bene, trovo molto carina l'idea di inserire un'immagine ^^
Ti segnalo una piccola svista: "moglie"- mogli.
A parte questo posso dirti che l'ho trovata davvero tormentata ed Angst, seppur breve. Hai saputo cogliere, in poche parole, tutto il significato del film.
I pensieri di Vaiana, i sentimenti di odio ed amore verso questo oceano infinito.
Davvero molto bello, anche la grammatica va bene e il linguaggio è adatto.
Spero di poter scambiare ancora qualche recensione con te! A presto!

19/08/18, ore 16:27

Ciao, eccomi qui per lo scambio Bellissima e straziante interpretazione della mitologia di Oceania. Il mare non è più un amico, ma una forza della natura che non perdona, capace di compiere gli atti più malvagi. Il personaggio di Moana mi piace e mi piace come l'hai reso. È coraggiosa, consapevole delle tradizioni del suo popolo, delle leggi dell'oceano, eppure non esita pur di salvare suo padre

24/06/18, ore 17:01

Non ho visto Oceania, ma leggendo questa breve storia tenterò di recuperlo :)
Il personaggio di Moana mi piace e mi piace come l'hai reso. È una giovane coraggiosa, ben conscia delle tradizioni del suo popolo, delle leggi dell'oceano, eppure non esita un attimo. Decide di affrontare quel mondo a cui è tanto legata pur di salvare suo padre ( forse.. mi sono fatto un leggero spoiler ? ^^" ). Da questo lato mi ha ricordato Mulan, anche se questa ambientazione tropicale mi ispira un sacco. Anche la descrizione delle tradizioni del villaggio mi sono piaciute un sacco e ... se l'hai scritta durante la visione del film, doppi complimenti!

C'è solo una piccola correzione da fare ;

Quindi ora io ti sfiderò Oceano e la tempesta può farmisi incontro, la affronterò.-

Il tempo verbale è sbagliato.

Io ti sfiderò Oceano e se la tempesta si opporrà al mio cammino, non esisterò ad affronterla.-

Un saluto cara e alla prossima :)

20/06/18, ore 22:41

Bhe, in quanto grandissimo fan delle tue one-shot Disney non poteva certo perdermi una storia dedicata ad uno dei migliori film animati dell'ultimo decennio !
Bellissima e, alla stesso tempo, straziante reinterpretazione della mitologia di Oceania. Il Mare non più visto come un amico benevolo, bensì come una forza della natura che non perdona, capace di compiere gli atti più deplorevoli.
Una visione più pessimista, cinica ma interessante, realistica e affascinante. Devo ammettere che pagherei per vedere uno scontro del genere !
Compimenti, come sempre riesci a sorprendermi.

27/05/18, ore 17:19

Ciao! Eccomi qui per lo scambio ;)
FF breve, questa, peccato, ma l'ho letta volentieri perché adoro Oceania e la sua splendida protagonista... ci credi se ti dico che è diventata subito la mia principessa Disney preferita?
Si direbbe quasi il preludio a un evento alternativo, poiché il padre di Vaiana col cavolo che sarebbe andato per mare... mi ricordo bene che rompeva le "noci" a Vaiana di non andare in mare e di pensare a fare la futura capaclan ;)
Per quanto breve, è una storiella scritta bene e con del potenziale, sarebbe proprio un buon preludio a una fanfiction. Avresti il mio sostegno :)
Anche io ho scritto una ff con Vaiana, ti invito a leggere quella: la trovi nella sezione Interior Dissidia Untold Tales, "Il mio cuore oceano di pace"
A presto! ;)

20/05/18, ore 16:39

Anche io mi butto sulla Disney xD
Oceania è un film che mi è piaciuto da morire, quindi sono sempre contenta di leggere qualcosa.
Hai dato un bel taglio introspettivo a questa flash. Inoltre, hai evidenziato una cosa che non è scontata: il mare può dare come può togliere. Basta un attimo e allora ecco che può anche uccidere. Qui Moana (scusa, io la chiamo con il nome originale xD) sfida proprio quello stesso oceano che l'ha scelta perché vuole salvare il padre e chi si trova con lui.
Ha un qualcosa di quasi dark, non so era la sensazione che volevi trasmettere, ma a me è piaciuta ^^
A presto :D

02/05/18, ore 05:40

Quando ho visto il fandom di questa storia, mi sono ricordato di non aver mai visto questo film e sono andato subito a farlo.
Dalla presentazione mi sembra che sia ambientata dopo il finale del film, quando il suo popolo riprende a navigare.
Trovo che sarebbe un inizio interessante per un seguito della film. Il padre sparito, lei che parte a cercarlo e contro di lei un oceano molto più ostile.
Posso dire che non sia stato tra i miei film preferiti, mi è sembrato tutto troppo facile per la protagonista. Una versione più cupa, dove ci sarebbe stato molto di più da lottare l'avrei gradita, per questo trovo buona questa storia. Per le sensazioni che mi da.