L'oscurità, la luce e ciò che sta in mezzo
di _only_ hope_

10/05/18, ore 10:48

L’oscurità, la luce e la terra di mezzo – only_hope
Grammatica: 9.95/10
Perfetta! Ti segnalo solo un errore di battitura (so che è una cosa da nulla, ma li segnalo a tutti).
- “Di lui sorridono anche gli occhi: era sempre uscosì bravo a fingere”, uscosì. Così, credo. -0.05
Stile: 8/10
Lo stile è molto pulito, scorrevole e corretto. La punteggiatura è molto fluida e non metti una virgola fuori posto, complimenti! Trovo che in generale potessi usare un lessico anche un po’ più crudo in alcune parti, magari soffermarti sul marcio della loro relazione con toni più dark, ma capisco che tu non abbia voluto sopraffare il lettore e appesantirlo con troppa violenza. Il vero problema, se così lo vogliamo chiamare è la struttura, devo essere sincera, ad una prima lettura sono rimasta interdetta, e sono dovuta andare a rileggere le varie parti e vedere il layout per capire in che tempo della storia ci trovavamo. Ho trovato che così la lettura fosse più dinamica e la trama più completa, ma mettere il corsivo e l’allineamento diverso a seconda del paragrafo destabilizza un po’, e crea confusione, almeno all’inizio. Per apprezzarla davvero devi rileggerla, così da avere il quadro completo, ma- contest a parte che l’avrei comunque riletta, un lettore occasionale secondo me si trova confuso e potrebbe non apprezzarla come invece merita. Ti consiglio in futuro di rendere la struttura meno confusionaria. Cambi anche i tempi verbali e sebbene li usi comunque in modo corretto sempre, anche questo può donare una certa incoerenza al tutto.
Sviluppo personaggi e trama: 10/10
Qui ho dovuto darti il massimo perché, credo, che tu abbia delineato benissimo Jo. E ti sei impegnata per costruire una storia comunque originale, che pur essendo introspettivo, fosse anche dinamica. Hai aggiunti molto dettegli che comunque donano azione al tutto, e non mi hai annoiata. La coppia mi piace moltissimo, ed è anzi l’unica che ormai mi piace nello show (è anche l’unica e basta, tra addii, rotture e morti ormai non è rimasto più nessuno). La storia di Brooke diventata Jo mi ha affascinato. Hai parlato della violenza domestica senza andarci giù pesante, eppure capiamo e percepiamo l’abuso, lo hai fatto con un tocco delicato riuscendo a rimanere IC. Mi sono piaciute anche le indecisioni, i dubbi di Brooke: se stesse o meno facendo la cosa giusta… credo che le vittime di violenze domestiche lo pensino spesso. Che è colpa loro in fondo se vengono picchiate o se subiscono anche solo insulti, che se lo sono meritato per qualche cosa che hanno o non hanno fatto. Hai toccato anche questo aspetto nella caratterizzazione di questo personaggio (aspetto per nulla facile da affrontare, vorrei sottolineare), con questa trama, era d’obbligo e l’ho apprezzato.
Utilizzo prompt e citazione: 8/10
Il prompt è usato abbastanza bene, lo hai inserito anche nel titolo e come detto nel parametro precedente, hai delineato i dubbi, le incertezze, le ombre di un matrimonio fatto di percosse. Ti sei ispirata al prompt e hai scritto. La citazione, invece, non mi ha convinto… non l’ho trovata così amalgamata al testo come invece mi piace, inoltre, la pensa in riferimento a una coppia felice… e in qualche modo ora con Alex lo è. In quel momento certo non poteva saperlo, ma la citazione dice proprio “qualcosa che non avrai mai”… ma in fondo non può esserne certa. Comunque, a parte il significato controverso del momento e della frase, è inserita certo nel testo, ma non mi ha convinto al cento per cento.
Gradimento personale: 7.75/10
La storia mi è piaciuta moltissimo, devo dirtelo Jo mi convince sempre più all’interno dello show e mi ha fatto davvero piacere leggere di lei e Alex (che, vabbè, amo da impazzire fin dalla prima puntata). Hai toccato temi importanti in modo molto corretto, pulito, non sei risultata pesante, ma, anzi coinvolgente, e la storia è davvero molto bella! Però, perdonami, ci sono state due cose che non mi hanno convinto: la struttura a tre tempi diversi (come già detto nello stile), e il titolo ç.ç. L’ho trovato lungo, e quella terra di mezzo mi fa troppo pensare a Frodo e Sam e a Gandalf con i suoi fuochi d’artificio che va a rompere le balle agli Hobbit (non mi prendere sul serio, io AMO Gandalf alla follia). Lo so che non c’era come parametro, ma per il gradimento vedo l’insieme generale e questo titolo mi ha colpito nel senso apposto… scusa. Per il resto comunque è una bellissima storia, complimenti. Ah. Quasi dimenticavo, una piccola nota di merito alla fine: FAVOLOSA! Molto bello riprendere da dove hanno iniziato loro due – occhi a cuoricino.
Totale: 43.70/50