Il Distruttore
di Enchalott

12/03/22, ore 08:59

E brava Tsambika che si fa artisticamente aderire l'abito alle 'forme' con il vento, proclamando il suo amore per gli elementi della natura. L'approccio irruento le ha fatto fare un gran buco nell'acqua, magari qualcosa di più poetico funzionerà su Dare Yoon. In effetti si godono un bello scenario di tramonto sul deserto insieme...
Molto bella la loro conversazione davanti al fuoco, in cui i due si mettono alla prova a vicenda. Interessante la frase di Tsambika, su come alla fine Dare Yoon sarà arbitro del suo destino, e come lui, non capendo un tubo, abbia già praticamente assolto 'Sharen'. Mi sa che alla fine quel velo era necessario, perché Dare potesse guardarla senza i pregiudizi (seppur solidamente fondati) che si è creato su di lei. In pratica il suo problema è che non riesce a concepire che le persone cambino: lo shock che ha provato quando Bicks gli ha detto i suoi propositi era dovuto al fatto che la credeva innocente, e anche dopo ha assunto che il tormento interiore di lei fosse dovuto al fatto che non fosse poi così male, invece di 'era precisamente così male, ma adesso si sta impegnando a non esserlo più'.
A parte questo ... 'fare lo psicanalista'? La psicoanalisi esiste in questo mondo? Sigmund Freud era di Elestorya o Iomhar? Scherzi a parte, è una parola che non c'entra granché con questo contesto, di solito molto curato nei dettagli culturali delle sue popolazioni. Se vuoi pubblicare questa storia, ti consiglio di cambiare quella frase o costruirci un contesto che la giustifichi attorno: è una piccolezza, ma può saltare all'occhio e distrarre dalla lettura.
Pardon, avevo capito male: Sharen vuole affidarsi al giudizio di Stelio. O magari è una copertura, per non dirgli che il giudizio è il suo. Come che sia, è stato interessante leggere il suo punto di vista sulla questione. Dare Yoon ha davvero notato un sacco di cose di lei, ma non abbastanza da unire i puntini; lei dal canto suo è molto più spigliata dell'affrontare senza imbarazzi una situazione 'scandalosa' come condividere una coperta per evitare l'ipotermia, Dare ha fatto abbastanza ridere in quella scena.
Davvero un bel capitolo, complimenti!

11/03/22, ore 09:28

Per la miseria, ma Narsas avebbe potuto fare da psicoterapeuta ad Anthos, con tutte le cose che ha capito di lui. Almeno tra i due sembra essere nato un vero e proprio accordo, fatto di un certo tipo di rispetto reciproco.
Sempre molto dolci le scene di Narsas con Adara, però il commiato di lei con Anthos è stato una gran bella scena, con un forte impatto emotivo da ambo le parti.
E finiti gli addii, si passa al sodo: Anthos che si cimenta nella nobile impresa di convincere Ishkur a muovere il culo e combattere faccia a faccia, e questi che controbatte spedendo deamhan addosso a Narsas e Adara, che cercano di trovare un modo di utilizzare il Crescente senza manuale di istruzioni.
Bel capitolo, complimenti!

09/03/22, ore 13:18

Povera Eudiya. Hai reso molto bene come la situazione la stia stremando, complice l'avere informazioni solo parziali sulla faccenda (il modo in cui spera nell'aiuto e protezione di Amathira contro Irkalla stringe il cuore); ma al contempo dimostra esattamente da chi Adara abbia preso la tempra, rifiutando di crollare.
Anshar come al solito è la persona più equilibrata da queste parti, pur essendo un pacifista che si ritrova costretto a combattere e uccidere.
Davvero fantastica tutta la scena che accade al capezzale di Daara. Impressionante l'idea di Phylana, anche se non ha sortito gli effetti sperati: voleva fare un tentativo disperato di indurlo a lottare e a vivere, ma è stato appunto quello: un tentativo disperato. La storia è stata molto realista in questa scena: per un momento ho pensato che sarebbe davvero riuscita a riportarlo indietro, ma tutto quello che la potenza dell'amore riesce a fare, qui, è garantire una morte felice. Un bello shock, e una gran scena.
Così come il crollo sia di Phylana che di Anshar dopo: lei è così sconvolta e sopraffatta da tutto l'orrore che ha vissuto e vomita proprio per reazione, lui cerca di mantenere il suo solito contegno per essere invece colpito dalla realizzazione che il suo amico non è gravemente ferito, non si sta lentamente spegnendo, è proprio morto, non sarà mai più una parte della sua vita. E in questo momento nero i due hanno l'un l'altra, per confortarsi.
Veramente un bellissimo capitolo, complimenti!

07/03/22, ore 02:36

Iniziamo a seguire Dare Yoon nel mezzo del deserto, e prontamente lui si triva dei predoni da scannare. Interessante il doppio standard che usa nei loro confronti: lui li attacca a sorpresa senza pensarci due volte, ma se intravede uno che prova a colpirlo alle spalle, pensa a come siano senza onore; dice a uno che l'avrebbe ucciso se non gli avesse risposto, quello lo fa, e lui lo uccide ugualmente. Se la donna del carro non fosse intervenuta, li avrebbe lasciati a marcire sotto al sole. Per carità, nessuno toglie che siano dei predoni assassini, magari tra loro c'è uno di quelli che ha violentato Phylana o quelle danzatrici dell'altra tribù, ma ci si aspetterebbe che Dare Yoon si attenga a parametri un po' più alti.
Comunque, bella cocciuta la signorina. Inizio ad avere un sospetto su chi sia, anche se mi domando come abbia fatto a procurarsi una carovana così devota in quel caso.
Sì, ho appena avuto conferma. Sharen ... avevo dimenticato quella cosa detta da Dare Yoon. Il viaggio dei due si prospetta interessante.
Bel capitolo, complimenti!

05/03/22, ore 08:55

Interessanti le riflessioni su Narsas, ma anche la rivelazione su come Reshkigal avesse già fatto ben di più che ricondurre Amathira alla ragione per risolvere il disastro che si è creato.
Però senza riuscirci. Il creato continua ad andare in rovina. Le due divinità si affannano a cercare di capire cisa sia successo, ma proprio in quel momento gli bussa a casa la polizia locale. Chissà che fine farà Amathira.
Un capitolo interessante, complimenti!

02/03/22, ore 15:01

Dare Yoon parte con pessima idea più classica: 'dividiamoci!'. Speriamo che questo capitolo non prenda una piega da film horror.
Per il momento però si trattengono, e anzi si prendono a dietro dei profughi. Aspe', ma sono ancora in tenuta nordica? E non sono ancora arrostiti? Complimenti per la resistenza! Comunque bella la metafora del deserto.
Sempre molto ben resa l'amicizia e la comprensione profonda tra Aska e Dare.
Interessantissima la parte di Dionissa. La veggente ha saputo tenere testa ad Ishkur, rifiutando di cedere alle sue tentazioni e cercando per tutto il tempo di raggiungere il fratello; ma ha anche scoperto che Anthos è Irkalla, e senza Adara a portare chiarimenti già se la immagina come vittima di un mostro.
Molto interessante anche la parte di Tsambika, che implementa il suo desiderio di cambiamento facendo da crocerossina per i profughi. Almeno finché non sente che Dare Yoon potrebbe essere veramente nella merda: mi sa che l'esercito di Elestorya sta per guadagnare un elemento in più.
Veramente un bel capitolo, complimenti!

28/02/22, ore 18:56

Dunque. Adara scopre la verità, e la prende come se fosse una veneta o toscana chiamata a rendere conto della sua 'punteggiatura' nel Giorno del Giudizio. Per una volta è Anthos quello che fa da sostegno, parlandole senza condiscendenza o scherno (era ora) e spiegandole con calma la verità della situazione sia dal versante soprannaturale (bella idea che il Kalah, visto come un segno di spiritualità superiore finora, si riveli come uno stratagemma dell'avversario principale) sia quello personale, mettendo in chiaro che questo non cambia niente nel rapporto creatosi e richiedendo il trattamento da pari in vigore finora.
Capitolo davvero bello, complimenti!

28/02/22, ore 09:17

Direi che Aylike ha avuto una presentazione molto diversa da quella che mi aspettavo: eccola qui tutta composta, marziale capo di un'altrettanto marziale tribù, e con alle calcagna un pargolo tutto onore e che ricorda qualcuno ai presenti. Marò, mo' Dare Yoon torna e oltre a trovarsi davanti la ex fedifraga scopre pure di essere stato padre per gli ultimi quindici anni?
E a proposito di ex fedifraghe: bella rivelazione a effetto su Amathira. Avevo assunto che si fosse lasciata traviare dalle bugie del fratello, ma che fosse stata sincera sia nell'amore per Irkalla sia nel sentirsi tradita. Invece ... devo dire che ne è uscito un ritratto affascinante: sembra un'adolescente che ha fatto una boiata, giocando con sentimenti e una profondità relazionale per cui non era pronta, e al contempo troppo affezionata alla propria immagine di sè per reggerne le conseguenze, che dunque cerca una scappatoia che metta in cattiva luce l'altro. Solo che, invece di diffondere pettegolezzi o distorcere la verità sul perché si sia lasciata col moroso, ha la possibilità di spaccare l'universo. Una situazione decisamente raggelante, a ben pensarci, per il povero Irkalla che si è ritrovato cornuto e mazziato e per i poveri esseri umani che non c'entravano un fico secco e adesso stanno soffrendo sotto catastrofi naturali e guerre contro esseri mostruosi.
Gran bel capitolo, complimenti!

26/02/22, ore 09:09

Quindi Adara si è svegliata, e di prima battuta va tutto bene. Poi salta fuori che Anthos le nasconde ancora cose, e va meno bene.
Alla faccia del nascondere le cose, era Irkalla. Okay, Anthos era probabilmente il candidato più probabile, essendo al Nord e con tutto quel potere pazzesco; la cosa strana era l'atteggiamento di Irkalla, che nelle sue interazioni con Adara e riflessioni sul mondo sembrava paradossalmente più umano e compassionevole di Anthos.
Comunque. La Profezia è definitivamente cambiata, e Adara non prende esattamente benissimo le nuove rivelazioni. Subito a cercare di anmazzarsi ... di nuovo, è una che agisce d'impulso.
Capitolo davvero interessante, complimenti!

24/02/22, ore 19:41

Sempre resa molto bene l'amicizia tra Dare Yoon e Aska Rei. Tarlach intanto si dimostra un tipo veramente a posto.
Quest'approdo sta avendo un certo effetto su tutti, inclusa la nomade Tsambika che si è sempre considerata priva di attaccamenti ai luoghi come alle persone.
Mi è piaciuta la scena con Iker. Il loro fidanzamento è durato... una manciata di giorni al massimo, ma alla fine hanno rotto in modo molto pulito. Almeno da parte di Tsambika c'è stata una sincerità totale, che sembra essersi estesa da Dare Yoon a tutti in generale; Iker resta attaccato a certi 'rituali' dettati dall'orgoglio, anche se quelli più innocui, ma neanche lui mente a sè stesso.
Per la miseria, la piratessa sta intraprendendo un vero e proprio processo di cambiamento. Il modo in cui ha chiesto la benedizione a Dalian come se fosse suo padre è stato dolcissimo, e la reazione di lui una bellissima dimostrazione dell'affetto che li lega.
Vedo che il rinnovamento comprende anche il suo nome (voglio vedere se questo 'Sharen' ha un qualche significato particolare per lei), e l'acquisizione di una seppur piccola dose di simpatia per i profughi.
Intanto sul fronte elestoryano le cose peggiorano con i deamhan che giocano con loro come il gatto col topo. Povera Phylana: ha avuto una reazione molto comprensibile date le circostanze, il problema è che queste sono top secret. Quindi alla brutta esperienza si aggiunge anche la consapevolezza che la gente la giudicherà per questo.
Un gran bel capitolo, complimenti!

19/02/22, ore 23:49

E la cavalleria che ricevono i nostri è quella degli Haltaki. Finalmente hanno risolto le loro magagne, ma a favore di chi?
Davvero bella la scena in cui Anthos dà il suo addio ad Adara, e crolla emotivamente nel rendersi conto di tutto ciò che la donna è stata per lui. Addio che poi non è stato tale, perché la realizzazione in combo col bacio del vero amore l'ha riportata indietro da Yfren-ammri.
Molto dolce la conversazione tra Anthis e Adara dopo il ritorno di lei. In particolare mi è piaciuto come Anthos riconosca il ruolo nella vicenda degli amici di Adara e dei sudditi devoti alla regina, definendosi solo come un messaggero del loro amore: fa a cazzotti con l'arroganza e l'egocentrismo che ha dimostrato finora, e mostra molto bene il suo cambiamento.
Complimenti per un altro bel capitolo!

19/02/22, ore 18:54

Dalian nel primo paragrafo ha probabilmente avuto la reazione più logica che si potesse avere a quella circostanza: l'alcol.
Molto interessante la conversazione tra Iker e Dare Yoon. Questi due non si piacciono, ma c'è almeno un rispetto alla base e un certo livello di stima reciproca. Iker non è affatto stupido: ha capito che c'è qualcosa di davvero profondo che Tsambika prova per Dare, e non è abbastanza sottone da accettare un matrimonio per fare da contentino emotivo.
E adesso passa al mettere Bicks alla prova, prima con quella domanda e poi manipolandola per vedere se regge lontano da Dare Yoon. Mi sa che la piratessa non gestirà questa cosa a lungo, visto che già non è riuscita a mentire bene.
Wow! Non mi aspettavo che Tsambika si dichiarasse così presto! Tra i due, adesso è Dare Yoon quello legato dal proprio orgoglio. Certo, che gli impedisce anche solo di manifestare gratitudine; amore o anche solo affetto, sospetto che dalla sua parte non ve ne sia, non ancora almeno.
Altro bel capitolo, complimenti!

17/02/22, ore 09:10

Ah, e il focus ritorna su Narsas ... giusto in tempo per vederlo soffrire come un cane, poveraccio.
Però non è affatto sconfitto, anzi, non intende schiodarsi da lì finché non avrà portato il sostegno che può alla sua amata, malgrado le preoccupazioni di Kesthar e Marsali.
Molto interessante quella breve scazzottata alla pari tra Narsas e Anthos. I due continuano a non piacersi, ma hanno un obiettivo in comune e per certi versi iniziano davvero a capirsi a vicenda.
Dessri è brava a fare da supporto emotivo, con Narsas come con Dare Yoon.
Molto soddisfacente il cazziatone di Narsas ad Anthos: era ora che qualcuno che non fosse Adara gli facesse notare che ha delle responsabilità verso Iomhar. E ha colpito proprio nel punto giusto: lui non ha davvero capito Adara, non ha compreso cosa la ragazza desiderasse realmente per lui.
E alla fine, Anthos si comporta da re, pensando a quello che avrebbe fatto Adara. Grande la reazione della gente di Iomhar, che per onorare la persona che l'ha aiutata tiene testa al suo tiranno, pur sapendo perfettamente quello di cui è capace. E Anthos finalmente riesce a sentire una condivisione di affetti, un'empatia con qualcuno che non sia sè stesso. Gran bella scena.
Complimenti per un bellissimo capitolo!

10/02/22, ore 11:42

Ah, quindi Dare si è confidato per quanto riguarda Aylike. Behe bene, inizia a ricucire il legame con Aska.
Intanto il fatto che diano dovuti partire con un tempo pessimo si fa sentire, e i nostri si ritrovano nel bel mezzo di una tempesta con il povero Dare che viene scaraventato fuori bordo.
Per la miseria! Non mi aspettavo che Tsambika si sarebbe gettata di persona per tirarlo fuori!
E men che meno mi aspettavo che tagliasse la fune per poter continuare il salvataggio. Se prima aveva una mezza possibilità di cavarsela, adesso davvero o si salvano entrambi o nessuno.
Molto ben descritti i pensieri confusi di un Dare Yoon che sta annegando.
Ah, e la piratessa ce la fa a salvarlo. Parto con la premessa che mi è piaciuta la descrizione della respirazione artificiale, accurata e grazie mille che nessuno l'ha scambiata per un bacio. Poi il povero Iker ... si vede che è innamorato davvero, e Tsambika lo stima, ma non è ricambiato nel modo che vorrebbe, e gliene vengono praticamente sbattute in faccia le prove.
Dare invece si becca lo shock di essere stato salvato da una donna che disprezza. La signorina è stata molto colpita proprio dalle sue parole, a quanto pare.
Altro capitolo molto interessante, complimenti!

05/02/22, ore 15:11

Oh, finalmente si vede un Anthos veramente a terra. Non sa più cosa fare, non è all'altezza della situazione, e dunque risulta molto più umano e simpatetico.
Màrsali fantastica come al solito, una degna veggente. Anzi più che degna, Anthos stesso ne riconosce il valore.
Ahi, la situazione si fa complicata. L'unico sistema sarebbe chiedere a Irkalla, che avrebbe già mostrato interesse verso Adara e magari sarebbe disposto a collaborare; ma a quanto pare farlo rischierebbe proprio di distruggere tutto.
E altrettanto a terra è Irkalla, che risente della perdita dell'unica persona, da svariati millenni a questa parte, che non l'abbia visto come il mostro della situazione. Almeno c'è Valarde lì a confortarlo.
Altro interessante capitolo, complimenti!