Il Distruttore
di Enchalott

05/02/20, ore 08:34

Parto dalla fine. Sarebbe stata una bella cosa se i due si fossero concessi un po' di sano piacere carnale, e lei si fosse presentata il giorno delle nozze portandosi dentro una bella sorpresina, e tanti saluti ai piani di Anthos.
Ma, evidentemente, hai altri piani.
Rivelando alla principessa il segreto di Narsas, Dare Yoon si è mostrato non un traditore ma un amico vero, nei confronti di entrambi. Perciò ha acquistato nuovi punti, e ora mi è più simpatico di prima.
Anthos sembra deciso a piegare la principessa al suo volere ad ogni costo, dimostrandosi ancora una volta l'essere crudele che è. Ma forse non è proprio così. Forse Adara ha ragione, e qualcosa di Alyecc in lui esiste ancora. Vedremo...
Bel capitolo, scritto come sempre egregiamente. Mi dispiace solo non potermi dedicare alla lettura del tuo romanzo come meriterebbe.
A presto, carissima!

05/02/20, ore 08:15

Ah, povero me, Anthos mi si sta imborghesendo. Si fa rimbeccare da Adara davanti a estranei, tradisce emozioni con lo sguardo, comincia a nutrire sentimenti per la petulante moglie...
Ma la domanda è: sarà la volta buona?
Idiozie a parte, pian piano tutto si sta definendo, si comincia a indovinare il grande disegno che c'è dietro a tutta la faccenda.
Come sempre la stsoria è bellissima e magnificamente descritta, con una prosa che mi fa molta benevola invidia^^
Ma... vedo che hai nominato l'infame (Tsambika): Ce la troveremo di nuovo fra i piedi? Avrà un ruolo tipo quello di Gollum sul Monte Fato? (col che, si spera che cada in una fornace di lava incandescente...)

04/02/20, ore 19:28

Ciao, eccomi di nuovo qui dopo una lunga assenza :)
Che capitolo intenso! L'ultima scena è stata straziante, sei riuscita a comunicare benissimo il dolore del massacro dei Rhevia.
Intanto Adara continua a stupire Anthos, che tenta disperatamente di mantenere intatta la propria corazza di ghiaccio. Mi diverte tantissimo vedere come sta evolvendo il rapporto tra quei due!
Sono molto incuriosita dalla questione del dipinto: l'interpretazione di Adara è interessante, e ho la netta sensazione che sia corretta.

30/01/20, ore 08:19

Eccomi carissima.
Un altro bellissimo capitolo, non di svolta ma comunque molto intenso.
Anthos si dimostra in tutta la sua spietatezza. E' pronto a tutto pur di raggiungere il suo scopo, anche se non sono poi così convinta che il suo scopo sia esclusivamente quello di procreare un erede, come ha affermato. Forse, come ha giustamente notato Adara alla fine, qualcosa di Alyecc in lui è rimasto, e forse Alyecc avrebbe ammesso che qualcosa prova, per la principessa, perché questo è in fondo il messaggio che lasci intendere.
E' chiaro che Adara non potrà tirarsi indietro e sarà obbligata ad accettare la proposta di matrimonio di Anthos, ma anche lei, come il re del Nord, non sembra poi tanto dispiaciuta di doverlo fare. Al contrario, al momento sembra ancora piuttosto confusa tra Narsas, che ora tra le altre cose dovrà faticare non poco per riconquistarsi la sua fiducia, e Anthos.
"Se tu me lo avessi chiesto in un altro modo, se tu me lo avessi chiesto perché innamorato, se ci fosse in te ancora un residuo di Alyecc..." tutte affermazioni che fanno pensare, appunto, ad una forte indecisione.
Io, in proposito, ho una teoria, ma al momento me la tengo per me. ;)
Dare Yoon si riconferma uno dei miei personaggi preferiti: solido, coerente e cazzuto. Ha cambiato idea su Narsas, è successo gradualmente, e ora che ha imparato a fidarsi del principe del deserto, niente è in grado di smuovere questa sua incrollabile fiducia, nemmeno le parole velenose e manipolatrici del re del Nord.
Perdona la lunga assenza, tesoro. Spero di riuscire ad essere più presente nei prossimi giorni, ma se anche dovessi tornare latitante, puoi stare certa che non sarà mai per sempre, perché Anthos è un romanzo che merita di essere letto fino in fondo.

28/01/20, ore 18:49

Ciao, che capitolone!
Ma qui succede veramente di tutto. Intanto lo schifoso scappa, il medaglione si rivela di produzione cinese mentre il diadema a quanto pare è buono...
Scherzi a parte, un capitolo veramente intenso, in cui tante cose vengono esplicitate, e in cui molte persone si rivelano per quel che sono veramente.
Anthos sta rivelando un aspetto "umano", se mi passi il termine, dietro la facciata gelida, il che non è solo emozioni e ammmorreeehh, ovviamente, ma un'interiorità molto più complessa e articolata. A quanto pare, è rimasto l'unico che può opporsi all'Ombra che avanza. Ci credo, è il più massiccio.
Ora vedremo cosa succederà, sono curiosissimo!

22/01/20, ore 08:50

Ciao^^
Che capitolone, complimenti! Lo sapevo io che Urien era una brutta persona.
Finalmente sappiamo qualcosa di più sull'inutile Shion e scopriamo il Nemico. Bellissima tutta la parte del confronto fra lui e Anthos, hai veramente creato una tensione che cresceva di riga in riga, suscitando il desiderio di leggere oltre.
Adesso però sono cazzi orribili... Cosa farà Anthos, già stanco, con il medaglione sinistrato, di fronte al Nemico con tanto di diadema del Sud? Scommetto che arriverà Adara col Crescente...
Bellissimo capitolo, veramente appassionante!

16/01/20, ore 08:41

Eccomi qui, carissima^^
un capitolo decisamente avvincente, cheal tempo stessomspiega rante cose. Ecco che i tasselli cominciano ad andare a posto e quella che appariva come un'immagine indistinta sta prendendo forme sempre più nitide...
ECco chi sta manovrando le forze oscure che si stanno scatenando ovunque. SArà il losco figuro che affianca ANthos sotto mentite spoglie?
COme sempre complimenti per la potenza evocativa delle tue descrizioni, sembra veramente di essere all'interno delle vicende che descrivi.
ATtendo con ansia il prossimo capitolo!

12/01/20, ore 01:49

Questo capitolo mi è particolarmente piaciuto.

Ok, però comincerò dalla parte che mi è piaciuta di meno, quella della visione di Dionissa, così mi tolgo il pensiero xD
Personalmente adoro la narrativa surreale ed onirica/profetica; diciamo che in effetti ho una passione per il surreale e l'onirico in generale, anche nella pittura, per dirti, quindi ho gusti terribilmente delicati da questo punto di vista. Penso che quando si introduce un passaggio in cui un personaggio vive una visione o un sogno sia importante parlare lo stesso linguaggio delle visioni e dei sogni, che è quello dei simboli. I simboli alludono a qualcosa... in maniera a volte ovvia, a volte velata, a volte perfino assurda... però comunque "alludono", implicitamente; ti parlano sotto il livello della percezione. Inoltre, che è più importante, nel sogno sono sospesi o indeboliti i filtri razionali, ivi inclusi quelli linguistici. Il sogno è qualcosa di pre-linguistico. Quindi, anche se può sembrare strano e sicuramente contrario al modo in cui scrivi di solito, secondo me la descrizione di un sogno dal punto di vista linguistico deve essere di asciuttezza estrema: devo vederlo esattamente, ma non devo esattamente capirlo. Nel descrivere la visione secondo me l'hai troppo "spiegata", e hai usato il tuo usuale linguaggio ricercato, che però lì non era a luogo. Per dirti, "sospesa come una fragile foglia autunnale" è decisamente da te come espressione, e normalmente mi piacerebbe... ma usata all'interno di una visione ne spezza il flusso di coscienza. Inoltre, in ogni passaggio ci hai spiegato cosa stava accadendo e anche cosa significava, col risultato che il tutto non ha più molto di onirico.

Comunque, anche se non trovo che quel passaggio sia fantastico, il suo lavoro lo fa senza alcuna ovvia pecca, quindi non direi che è un problema. Il resto del capitolo compensa meravigliosamente. In più che in altri sei riuscita a creare una certa atmosfera. Purtroppo, mentre ti so dire esattamente cosa non mi è piaciuto del passaggio della visione, fatico a dirti esattamente cosa mi è tanto piaciuto del resto... ma sospetto che siano le stesse cose xD
Le scene sono particolarmente vive, le descrizioni straordinariamente evocative. Cioè "Il ponte era incredibilmente possente nell’essere millenaria roccia scolpita. Ma appariva parimenti fragile nella sua forma allungata: si perdeva nella nebbia fumosa che risaliva dall’abisso sottostante e pareva così sospeso sulle nuvole" è fantastico. Lo sto vedendo come se ci fossi. Tutta la scena che segue ti scorre davanti come fosse un film; la rivalità fra Narsas e Rei si tocca con mano, il senso di pericolo incombente è quasi stressante. Probabilmente, quello stesso talento che ti ha permesso di rendere questa parte così vivida e reale è ciò che non ha funzionato al meglio quando la cosa dovevi renderla... irreale :P

Comunque molto, molto bello.

07/01/20, ore 17:27

Ahi ahi, l'energia verde... Mi sa che il guerriero del deserto ha esaurito il bonus.
Ma chi sarà stata la misteriosa presenza che inseguiva Adara?
E che importanza avranno, alla fine, le Profezie in tutta la faccenda che si sta svolgendo? Chi è Irkalla? Chi è bveramente Anthos?
Come sempre sei bravissima a riproporci tutti questi interrogativi, che da svariati capitoli attendono risposta e ancora non ce l'hanno.
Come sempre, leggerti è un grandissimo piacere, le tue capacità descrittive danno lìidea di assistere a un film, più che leggere una storia.

07/01/20, ore 17:12

Ciao!^^
E così il povero Azhulio, l'eroico messaggero, consegna la sua missiva a costo della vita.
Tutta la scena dello strik è davvero toccante e coinvolgente, anche perché hai avuto il grande pregio di non scendere mai nel patetico e nella sceneggiata mediterranea, mantenendoti sempre su un tono epico e tragico che ho apprezzato molto.
Anthos fa un gesto apparentemente inspiegabile, ovvero quello di ridare una possibilità al possente rapace, per usare le sue parole, ma ormai abbiamo capito che è troppo intelligente per fare qualcosa solo sull'onda di momentanei sentimenti.
Chissà cosa vorrà?
Complimenti, un bellissimo capitolo!

31/12/19, ore 15:07

Ciao carissima :)
Capitolo interessante (come sempre).
Urien mi dà i brividi, ma sospetto che abbia le ore contate: ad Anthos non sfugge nulla, quindi sono certa che abbia un piano. Chissà come mai al consigliere interessa tenere in vita Shion... che ruolo potrà mai avere in tutta questa faccenda?
Provo tanta ammirazione per Narsas, che sta affrontando il suo destino con coraggio e dignità. È riuscito addirittura a insegnare qualcosa ad Anthos: "amare, rinunciare, essere felici."
Il principe è geloso marcio e inizia a marcare il territorio.
Adara è testarda e non si arrende.
Da qui in avanti può succedere di tutto! L'unica certezza è che Anthos continuerà a stupirmi, su questo non ho dubbi. E anche Adara non scherza, il suo essere così coraggiosa e limpida la rende imprevedibile. Tifiamo tutti per lei :)

A presto,
Arda

29/12/19, ore 14:24

Molto, molto piacevole questa storia.
Premetto che la prima cosa che guardo in una storia è com'è scritta, e quindi a parte la correttezza sintattica e grammaticale, la fluidità e piacevolezza dello stile, e per quanto mi riguarda questa passa a pieni voti. Il tuo periodare è elegante e curato, il lessico vario ed appropriato, e in generale narri efficacemente.
Quello che emerge è un fantasy molto classico, ma eseguito, sin qui, in maniera impeccabile.
In effetti, non mi è troppo chiaro perché questa storia sia nella sezione "Sovrannaturale". Beninteso, pur usandola a mia volta, nemmeno io ho del tutto chiaro a cosa serva questa sezione, e ho il sospetto che sia stata creata appositamente per parcheggiarci dentro storie di vampiri sexy... ma anche così, a meno di stravolgimenti assoluti e pazzeschi, questo è un fantasy classico classicissimo che più classico non si può, penso che dovrebbe stare in quella sezione lì. Sempre che più in là nella storia non compaia qualche vampiro sexy, ovviamente ;)

In effetti, ci sarà chi potrebbe non digerire proprio la "classicità" di questo fantasy, che presenta tutti quanti i tropi del genere: la profezia, l'eroe, la principessa che ama combattere e si traveste da uomo, il cattivo oscuro e deforme... In un fantasy così "da manuale" il rischio clichè è in agguato, ma da questo punto di vista secondo me ciò che fa la differenza è l'esecuzione, che sin qui è praticamente impeccabile, anche se sono ancora agli inizi.
Dal punto di vista stilistico... scrivi in maniera proprio bella. Belle le frasi, le espressioni, gli aggettivi... tutto fresco e raffinato, con anche un'ottima gestione del point of view. La scelta di una prosa così raffinata è, ancora una volta, appropriata per il genere, e personalmente la trovo proprio bella. In qualche caso secondo me cedi ad espressioni un po' troppo auliche o complesse; mi è rimasto impresso il caso in cui hai parlato di "attitudine intuitiva", invece di dire semplicemente "intuito", oppure in cui hai parlato di "espressione efficiente", che personalmente non sono riuscito a figurarmi come sia e mancava molto di immediatezza. Ma direi che si tratta di una cosa del tutto occasionale, in generale hai una scrittura che funziona alla grande.

Per quanto riguarda la vicenda, la storia sinora sembra più plot-driven che character-driven, quindi della psicologia dei personaggi emerge relativamente poco, con la possibile eccezione di Anthos, che stiamo iniziando a conoscere (e probabilmente odiare, ma intravedo un possibile arco narrativo di redenzione per lui). Anche questa è una cosa che ritroviamo in vari classici del fantasy, e per primo in Tolkien, ma fa spesso storcere il naso al lettore contemporaneo. Personalmente credo si possa digerirla senza problemi, qualora si entri nella lettura ben predisposti nei confronti del genere... il che rende ancora più importante assegnarlo correttamente. Inoltre sono ancora agli inizi, i vari caratteri hanno ancora tutto il tempo di emergere nelle proprie individualità.
A proposito di plot, la mia impressione è che, in una tradizione questa volta più mistery che fantasy, tu ci stia dando tutta una serie di false piste in cui districarci per comprendere dove andrà a parare la storia. L'aspetto più interessante in effetti è che ci stai tenendo nascosto moltissimo della storia, sia in termini di antefatti che di futuri sviluppi. Non vedo in anticipo dove andrà a parare la vicenda, e questo viola molti cliché del fantasy... per fortuna :)
Comunque io sono sicurissimo che Urien non sia Irkalla xD

25/12/19, ore 21:31

Ciao, rieccomi^^
quell'Adara lì fa più danni della grandine... Uno non può essere un malvagio insensibile in santa pace che arriva lei a tirargli fuori isentimenti come le lumache Borgogna dal guscio...
Il povero Anthos resiste, ma penso che abbia i giorni contati. Se non stiamo attenti, tra un po' dovrà anche accompagnarla all'Ikea...
Come sempre dico battute cretine, abbi pazienza.
C'è qualcosa di interessante in quell'affresco. Che sia Anthos quello inginocchiato? E lei magari, con quell'osservazione in realtà gli ha dato del coniglio frignone.
Ma vedremo, sono come sempre curiosissimo.
E gli Angeli del Deserto... Saranno veramente stati loro a fare quello scempio?
Complimenti, stai scrivendo una storia davvero interessante e piena di colpi di scena. A presto col prossimo capitolo!!

25/12/19, ore 21:12

Ciao e buon Natale^^
Adara comincia a fare la moglie? Non parliamo mai, vorrei che stessi con me invece di andare al bar...
Scherzo, ovviamente, però è vero che Anthos risente della presenza di Adara. Gli fa male, sta perdendo la sua adamantina cattiveria. Già gli dispiace di vederla parlare con Narsas e dimostrargli affetto, seppure solamente con lo sguardo...
Intanto comunque l'infame Urien, che mi sembra molto meno incline alle romanticherie, sta già architettando un piano per uccidere la principessa. Anthos non l'ha fatto a pezzi, è segno che è qualcun altro il super-malvagio?
Come sempre tutto bellissimo, scusa per il ritardo con cui ti ho commentata, ma avevo una storia da finire per un contest e annaspavo miseramente...

23/12/19, ore 13:32

Ciao cara :)
Questa storia degli Anskelisia mi sta spaventando parecchio. Povera Eudiya! Non bastava la preoccupazione per Adara, Shion, il marito e la profezia, ora si aggiunge pure questa minaccia.
"Forse, la tribù dei reietti non era altro che un’ulteriore complice del principe di Iomhar, per minarli dall’interno." È quello che ho pensato anche io, ma non ci metterei la mano sul fuoco. Quasi tutte le ipotesi che faccio si rivelano sbagliate xD
Dal mio punto di vista il fatto che il Crescente si basi sulle emozioni di Adara cambia le cose. Io credevo che avesse una sorta di volontà/coscienza propria, e invece non è proprio così. Quindi dobbiamo fidarci della percezione di Adara, sperando che sia corretta. Chissà come farà Anthos ad insegnarle a controllare il Crescente...

I capitoli sono uno più bello dell'altro, è assolutamente impossibile annoiarsi!