Il Distruttore
di Enchalott

31/01/22, ore 11:42

Sempre molto interessanti i pensieri di Tsambika: quello che l'ha sconvolta della minaccia di Dare Yoon non è stato tanto il gesto in sè, quanto chi le abbia fatto questa cosa: ormai, senza quasi rendersene conto, slha creato per lui un posto a parte rispetto agli altri uomini, più in alto. Vederlo comportarsi come 'uno che farebbe così' l'ha scioccata. E intanto accetta la proposta di matrimonio di Iker, probabilmente per togliersi Dare dalla testa, ma dubito che questa cosa andrà in porto. Battuta involontaria.
Povero Aska, non sa più che pesci pigliare con il suo amico, e il fatto che gli sia subordinato non semplifica le cose.
In pratica Dare Yoon riconosce di essersi comportato da idiota, ma a quanto pare il concetto di fare marcia indietro per prendere da parte Aska e spiegarsi non lo sfiora neppure. Sempre belle le sue interazioni con Tsambika: il fatto che lui sia un uomo sincero e corretto la colpisce, le fornisce uno stimolo a considerare la vita da una prospettiva diversa. E vedere come le altre persone reagiscano a lui non fa che aggiungere carne al fuoco.
Oh, finalmente Aska e Dare si riconciliano un attimo, causa le ansie di paternità del primo e il fatto che il secondo si sia finalmente deciso a confidarsi.
Fanno abbastanza ridere i vari bailye che si comportano come tredicenne al dover riferire il pettegolezzo imbarazzante. Comunque, pare che se Aylike non si è trovata coinvolta in due scandali invece che uno, è solo per la riservatezza di Dare Yoon. Chissà che persona sarà, una volta che comparirà nella storia.

26/01/22, ore 22:43

C'è da dire che, per le informazioni che Eudiya possiede al momento, non ha certo tutti i torti nella sua opinione di Anthos.
Il suddetto intanto sta cambiando, certo: finalmente lo si vede mostrare incertezza, la scoperta di avere un legame sincero con qualcuno e il timore di perderlo, nella sua convinzione di non essere in grado di sopraffare Ishkur; un bel contrasto con quanto finora sia stato pieno di sè e sicuro di vincere sempre.
In effetti glielo fa notare lo stesso dio del Nulla: si è reso vulnerabile, e bypassare le sue difese è stato molto facile. Ha anche saputo esattamente dove colpire, rinfacciandogli quanto gli importi della vita della ragazza; punti ad Anthos per essersi reso conto che Shion non è del tutto andato.
Quindi Adara adesso rischia la pelle, Anthos si sconvolge al punto di dedicare mezzo pensiero al suo regno. Dubito che alla protagonista succederà qualcosa di davvero serio, quindi sarà interessante vedere le conseguenze che il suo coma avrà sugli altri personaggi.
Infatti Narsas e Màrsali iniziano già ad entrare in agitazione.
Capitolo interessante, complimenti!

22/01/22, ore 20:15

E nonostante il loro valore, gli elestoryani sono fermamente piantati nella merda fino al collo. Davvero ben descritto lo stato d'animo conseguente alla battaglia, il lutto e il senso di totale disfatta.
Sempre molto interessante il rapporto che si sta instaurando tra Phylana e Anshar. Lui è di sicuro quello più emotivamente equilibrato, con i suoi problemi certo, ma li ammette e li affronta invece di macerarsi nei sensi di colpa e imporre divieti punitivi a qualsiasi cosa interpretabile come debolezza. Phylana è chiusa nel suo trauma e in un modo di pensare piuttosto chiuso, ma questo non significa che li accetti; ci inciampa dentro, ma cerca comunque di superarli.
Rivelazioni molto interessanti: innanzitutto è stato trovato un modo di proteggere la gente del popolo, e poi Aylike fa il suo grande ritorno. Chissà come reagirà Dare Yoon a trovarsela davanti.
Màrsali e Kesthar sono, come al solito, adorabili: in breve tempo hanno raggiunto una relazione estremamente affettuosa ed equilibrata, basata sul rispetto e sul sostegno reciproco.
Alla fine Dessri ce l'ha fatta ad arrivare! E per fortuna ha incontrato qualcuno disposto ad aiutarla subito, senza porsi alcuna domanda.
Altro capitolo molto interessante, complimenti!

19/01/22, ore 18:35

Finalmente, Philana ha vendicato Narsas.
Ho seguito tutta la vicenda col fiato sospeso. E' stato commovente vedere come la principessa, per amore del giovane bayle, abbia trovato il coraggio non solo di affrontare il capo dei demoni in un combattimento, ma perfino di scambiare la sua vita con quella del giovane di cui è chiaramente innamorata, offrendosi in sposa al demone. Alla fine, i due giovani hanno sconfitto il male unendo le loro forze. Per un po' ho temuto per le sorti di Anshar, che come sai è uno dei miei personaggi preferiti. Sono contenta che tu gli abbia risparmiato la vita hehehe.
Tutta la sequenza dei vari combattimenti è magnifica, magistralmente descritta.
Bellissimo capitolo, intenso e commovente.
A presto!!!

14/01/22, ore 15:41

Ah, quindi Dare Yoon non intende uccidere Tsambika in caso di vittoria. Vedremo se lei gli permetterà di risparmiarla.
Tenero Dalian che si preoccupa e si confronta con Aska Rei.
Tsambika riesce perfino a fare simpatia: la sua confusione emotiva è descritta molto bene.
Così come è ben descritto il duello, con le mosse e contromosse dei suoi contendenti; lo stato psicologico di Tsambika inizia seriamente a deteriorarsi sotto il peso dell'orgoglio ferito su più fronti, facendo per contrasto risaltare la calma assoluta di Dare Yoon ... fino al momento in cui tira fuori il pugnale. Quello lo fa veramente partire di testa, mi sa che non si è mai visto così violento finora. E l'implicita minaccia di violentare Tsambika? Dubito fortemente che ci stesse pensando sul serio, però ci credo che abbia dato un colpo a tutti i presenti.
Ecco, appunto, bravi Aska e Dalian che intervengono. Anche se 'la vita va rispettata' da uno che se lei non gli fosse servita per trasportare i profughi l'avrebbe ammazzata è quantomeno interessante, aspetto approfondimenti su questo modo di vedere le cose di Dare Yoon.
Eh, bravo Aska, supporto tutto quello che ha detto. Adesso si prospetta una crepa interessante tra i due grandi amici, e mi interessa proprio vedere dove andrà a parare il tutto.
Bel capitolo, complimenti!

08/01/22, ore 16:45

E a furia di fregarsene del suo popolo, Anthos è rimasto a governare solo su un pugno di nichilisti troppo sconfitti per provare a cercare una vita migliore. Clap clap.
Almeno per una volta l'interessato è occupato a pensare a fare fuori il nemico di tutto il mondo invece che ai cavoli suoi. Interessante e ben scritta la conversazione tra Anthos e Narsas, piena di sottintesi tra due che non si piacciono ma che hanno un obiettivo comune.
Ah, ecco come aveva fatto Adara a vincere solo quella volta. Però inizia a sorgere l'implicazione, riconosciuta anche se non accettata, da entrambi i coniugi, che lei possa uccidere lui, per qualcosa che ha a che vedere con profezie e destino e quant'altro.
Ma quanto è stato figo Kalemi in quella scena? Il bello è che pur mentre lui cercava di far valere le sue ragioni sacrosante, suo padre stava a rilassarsi trattandolo come un bambino che fa i capricci; nel preciso momento in cui il più giovane ha menzionato Yfrenn-ammri, la situazione si è completamente ribaltata, e Almakkti si è ritrovato a pigolare suppliche perché il figlio sistemasse la situazione, beccandosi invece un bel colpo di stato anche quello dovuto alla sua indolenza.
Complimenti per un capitolo molto interessante!

21/12/21, ore 17:19

Che i due erano destinati a stare insieme l'ho sempre sospettato. Anzi, lo speravo. Però, se devo essere onesta, questa nuova Tsambika versione "donna che si spaccia per chi non è per ottenere quello che vuole" mi piace meno della Tsambika che ci avevi presentato all'inizio, la quale, nonostante i tanti difetti, aveva per lo meno il pregio di mostrarsi sempre per quello che era. Ma credo che ci sia una ragione dietro questa tua scelta di far viaggiare i due da soli, tenendo il povero Dare Yoon all'oscuro circa l'identità della donna, identità che comunque, da uomo arguto e osservatore qual è, comincia a delineare in maniera piuttosto precisa.
Quando Tsambika ha detto che si trova lì in cerca di un uomo che ha la facoltà di decretare il suo destino, credevo si riferisse a lui e non a Stelio. Probabilmente si riferisce in realtà a tutti e due ma, al solito, sei stata molto abile, con la scelta mirata ed appropriata delle parole, a gettare dubbi sulla questione. In questo sei una vera maestra!
E via, che si va sempre più verso il finale.
A presto tesoro!

21/12/21, ore 11:00

Devo dire che il non specificato commento di Dare Yoon ai danni di Iker mi ha strappato un sorriso: era un po' che pensavo tra me e me come da queste parti tutti tendessero a parlare in modo molto aulico, che è certo una scelta stilistica, però ci sta che militari e gente del popolo abbiano a disposizione una terminologia un po' più colorita - e finalmente una conferma.
Ed ecco Iker. Innamorato di Tsambika, ma nient'affatto stupido; o quantomeno conosce la sua 'fidanzata' abbastanza bene da insospettirsi subito. Quanto alla stessa Bicks, si vede che è affezionata ad Iker, ma non lo ama, non quanto ama Dare Yoon (a malapena riesce a prendere in giro sè stessa su questo punto).
Aska Rei è sempre fenomenale.
Mi è davvero piaciuto il confronto tra Tsambika e Iker. Ecco due persone molto orgogliose e senza peli sulla lingua (solo per quel che riguarda gli altri, rispetto a sè stessi cercano entrambi di proteggersi almeno un poco), che si conoscono bene e hanno una relazione dalla natura molto in 'forse', non davvero chiara a nessuno dei due, cosa che anche se in modi diversi li frustra entrambi. Il loro scontro è reso in modo molto incalzante ed efficace.
Così come i pensieri di Tsambika a fine capitolo. Una bella introspezione: Dare Yoon è andato a scombinare tutto il mondo in cui è sempre vissuta, non soltanto a causarle un'infatuazione non ricambiata. E lei cerca di reagire con un ritorno alla normalità, cosa che rischia di farla ammazzare.
Complimenti per un altro bel capitolo!

17/12/21, ore 09:52

Okay, Adara è piuttosto tenera. Completamente andata.
Anche Anthos è del tutto sconvolto da quello che è successo. In effetti il fatto che qualcuno sia riuscito a passare sopra alle sue azioni è piuttosto sorprendente, ma a quanto pare la cosa gli ha dato anche un inaspettato vantaggio nei suoi piani.
Ancora bella la loro interazione, che fa un po' di chiarezza su cosa sia successo sul versante soprannaturale della situazione.
Intanto quelli di Elestorya si smazzano come al solito a far fronte alle creature d'ombra. Mi chiedo però se ci sia qualcos'altro dietro lo strano ritardo di Kiyan.
Altro capitolo interessante, complimenti!

13/12/21, ore 07:58

Ostrega, quindi oltre a tutto quello che le è successo Phylana è stata pure violentata. E biasima sè stessa, come purtroppo capita anche nel nostro mondo. Certo che dopo aver letto di Adara che fa una cosa relativamente simile, addossandosi tutte le colpe per aver commesso una mancanza comprensibile e con la presenza di un'altra parte molto più in difetto, mi viene da chiedermi se non ci sia una cosa culturale di Elestorya dietro. Voglio dire, anche gli uomini,come dimostrato da Narsas, Dare Yoon e Aska Rei, hanno un codice di valori a cui obbediscono in modo molto rigido, mettendo onore e rettitudine al primo posto. Almeno Phylana ha incontrato Anshar, che l'ha aiutata a togliersi parte del peso di dosso con la sua comprensione.
Oh, interessante la reazione di Tsambika al sentir menzionare un'altra donna in relazione a Dare Yoon. Me l'aspettavo a fare una sceneggiata gelosa, invece sembra quasi rassicurata da questa dimostrazione delle capacità affettive del combattente.
Se Aska Rei vivesse nel nostro mondo, avrebbe una promettente carriera da psicologo. Ha inquadrato in maniera eccellente sia Tsambika (usando tattiche che Dare Yoon, nel suo orgoglio, non aveva nemmeno considerato esistere) sia lo stesso Dare. Inizio a capire perché questo tizio sia tanto in alto nella gerarchia, oltre alla semplice abilità guerresca.
Bella la chiacchierata tra Tsambika e gli altri pirati. Si inizia ad avvertire un senso di solidarietà dettata dall'urgenza: questi non sono certo stinchi di santo, ma per salvare la pellaccia, sono più che disposti a mettersi a trasportare profughi. Balle di Bicks a parte, naturalmente.
Uh, Tsambika avrebbe un 'fidanzato'? Voglio proprio vedere che genere di persona è.

05/12/21, ore 15:06

Adara fa una gran tristezza, a sentirsi una fallita per cose che alla fine sono responsabilità di Anthos. E vedersi come imperdonabile dagli dei per qualcosa che alla fine neanche ha fatto. Narsas è stato fantastico: ha agito solo con il consenso della ragazza e si è fermato nel preciso momento in cui lei si è tirata indietro (decenza base che, come da suo dialogo interiore, Anthos non avrebbe avuto) e non l'ha fatta sentire in colpa per nulla, dove con il 'buon' reggente del Nord è un colpevolizzare e uno sminuire costante. E poi, ha anche riconosciuto che la responsabilità della situazione è di quest'ultimo.
Di nuovo, Adara fa abbastanza tristezza, a colpevolizzarsi per non aver detto di amare Anthos dopo essere stata ripetutamente insultata per questo. Però alla fine lei accetta il suo amore, lui sembra quasi sconcertato all'idea di ricevere affetto e non la respinge, il Crescente non si attiva e i due riescono a combinare.
Altro capitolo interessante!

05/12/21, ore 08:35

Okay, ho adorato la chiacchierata tra Dalian e Tsambika, perché si vede che questi sono davvero amici: tra la disinvoltura di lui nell'approcciare uno dei pirati più temuti negli ultimi tempi e il fatto che lei si apra effettivamente, ammettendo a lui tutto quello che può ammettere a sè stessa, il loro legame è reso molto bene.
E quindi Bicks si dice disposta ad aiutare, cogliendo anche l'occasione per tirare una frecciatina a Dare Yoon. Il quale sospetta una trappola ... sbagliando, mi sa, e voglio proprio vedere dove andrà a parare la situazione.
In una chiacchierata amichevole tra Tsambika e Aska Rei. Ecco altri due che hanno il potenziale di diventare amici: sono bravi a studiarsi a vicenda, riconoscono le rispettive qualità e sono schietti l'uno con l'altra.
Molto bella anche la scena tra Kesthar e Màrsali: qui si potrebbe dire che lui abbia un ruolo di protezione sul piano fisico e sociale, e lei abbia il suo nel piano affettivo ed emotivo, con le sue rassicurazioni. E in effetti ha ragione, il sesso è una cosa che lui vuole, che lei vuole, non c'è proprio nulla di male qui, anzi.

02/12/21, ore 20:57

Di nuovo, è l'amore che vince su ogni cosa.
Si è venuto a creare uno strano terzetto tra Anthos, Narsas e Adara. Ammetto che non mi piace come soluzione (non mi piacciono le storie a tre eheheh). Non fraintendermi, non è una critica, è solo una questione di scelte stilistiche. Comunque resta il fatto che funziona. Se Anthos non avesse affidato a Narsas la regina, ella non avrebbe mai trovato la fiducia necessaria per controllare il potere del Crescente e sarebbero entrambi morti.
La battaglia è iniziata, Anthos da una parte e Adara da un'altra. Spero che Anthos faccia davvero ritorno dalla moglie, come le ha promesso prima di avviarsi verso l'inevitabile scontro con il Malvagio. Ancora una volta non mi troveresti d'accordo con la scelta di farla diventare una vedova che cerca conforto tra le braccia dell'Aethalas, magari miracolosamente sopravvissuto alla maledizione che lo sta consumando. Comincio a pensare che è quello che accadrà, questo spiegherebbe il perché del terzetto.
Comunque, scelte stilistiche (e sacrosante) a parte, complimenti per il capitolo, scritto in maniera impeccabile.
A presto!!! :)

19/11/21, ore 08:44

Il legame tra Adara e Narsas è tenero proprio perché basato su affetto puro e semplice: entrambi sanno benissimo di non potersi permettere una relazione, ma si impegnano a stare lo stesso l'uno al fianco dell'altra.
Hm, arriva Anthos e torna ad essere una rogna. Almeno ha la decenza di riconoscere le doti positive di Narsas. Il quale, tra l'altro, è sempre quello che se ne esce con più dignità nei loro scontri.
Oddio ... che se esce con dignità in generale. In pratica Anthos riesce brillantemente a fare schifo a tutti: a Dionissa ed Eudiya verso cui è viscido e sprezzante senza nessun motivo valido, a Narsas che lo vede maltrattare Adara in quel modo, perfino a quelle povere guardie che sono costrette ad assistere al suo sclero. L'unica che non è schifata ma solo sconvolta, poveretta, è Adara. Perché ho l'impressione che lei e Narsas non combineranno davvero niente, visto che hanno un effettivo rispetto reciproco?
Altro capitolo interessante, complimenti!

17/11/21, ore 07:46

Un capitolo tutto incentrato sull'amore, molto bello e commovente.
Ogni guerra esige il suo tributo e le persone che restano in vita piangono i loro morti. E non solo.
Eudiya piange per la figlia che crede ancora soggiogata e prigioniera di un mostro feroce e senza cuore, e Philana per le sorti del fratello. Narsas è destinato a morire da solo? Anshar, che è uno dei personaggi che preferisco di più, la aiuta a comprendere che nessuno è mai davvero solo quando è amato e Narsas lo è molto.
Anshar, comunque, compie anche un altro miracolo. Grazie a lui, la giovane sta tornando a fidarsi degli uomini, in qualche misura. Lo dimostra non ritraendosi al contatto con essi e concedendosi perfino di piangere tra le braccia del bailye.
Bel capitolo, tesoro. Si va sempre più verso il finale, che si annuncia strepitoso.