A vizio di lussuria fu sì rotta, che libito fé licito in sua legge
di Luu

Giudizio per la partecipazione al contest: "Il diavolo e l'acqua santa" indetto da me e Vegeta_Sutcliffe sul forum di Efp

Grammatica: 5
Non ho trovato nemmeno un errore, complimenti.

Stile: 5.
Mi piace leggere storie che ti corrono sotto gli occhi senza farmi mai tornare indietro nemmeno una volta a rileggere una frase che non ho capito.
Ricco, ma allo stesso tempo, semplice, lo definirei.

Caratterizzazione dei personaggi: 10
Una sciacquetta. Hai reso il personaggio credo più inutile di DB ancora più inutile. Non si conosce molto di questa ragazza, ma ho sempre pensato a quanto fosse OCA e ho sempre immaginato per lei una fine di questo tipo. E’ vissuta curando il suo aspetto esteriore e godendo di amanti occasionali che sapessero apprezzarlo, ma, essendo fondamentalmente stupida, non si è curata minimamente di proteggere se stessa dai mali che una vita di questo tipo, quasi inevitabilmente, porta con sé. Probabilmente pensava che essendo lei bella e sana, anche i suoi corteggiatori fossero belli e sani. Non come quel Crillin NON bello e forse nemmeno tanto sano (di mente) se, quando l’aveva conosciuta, non aveva nemmeno voluto fare sesso con lei che era irresistibile.
Quindi voto pieno e di sincera ammirazione per averle reso ciò che io, personalmente, mi aspettavo.

Originalità (accoppiamento personaggio girone): 4
Mai più avrei pensato a lei per il girone dei lussuriosi. E ci stava tutto, ma se avessi mantenuto la stessa linea per tutto il tempo. Non si comprende appieno se lei sia pentita o meno di ciò che ha fatto e quando trova come appiglio di salvezza il ricordarsi il nome di Crillin, non credo sia del tutto da inferno.

Trama: 5.
Hai messo in piedi una storia partendo dal poco che tutti noi abbiamo visto di questa ragazza. Hai raccontato episodi squallidi di vita buttata letteralmente nei cessi di locali, negozi e discoteche. Tutto divertimento, allegria, alcool, droga e rock’n’roll. Le lacrime vere arrivano solo quando rivede l’uomo che forse l’avrebbe amata più di chiunque altro, ma che lei non ha accettato, perché brutto e basso. Piange perché di lui non ricorda il nome o perché si domanda come fosse possibile che si fosse sentita amata da uno sgorbio del genere? Molto meglio concentrarsi sul prossimo colore delle unghie dalla manicure, prima che il solo pensare alla famiglia di Crillin le rovini il mascara…

Impaginazione: 5
Io avrei usato il giustificato, ma pazienza.

Gradimento personale: 5.
E non aggiungo altro…

Meno 4 punti per uso parole.

TOT: 35/40

Alla prox e grazie per aver partecipato!
Ssjd

Ciaooo Luu!! :)
Che dire, le tue storie sono sempre molto interessanti e riesci ogni volta a donarle un tocco di originalità.
Devo ammettere che ho riflettuto un po' prima di indovinare il personaggio, ma dopo i primi paragrafi ho capito subito di chi parlassi.
Marion è senz'altro colei che rappresenta al meglio questo girone.
Una donna bellissima, indubbiamente, ma alquanto frivola, superficiale e materiale.
Durante la sua vita ha preferito divertirsi, soddisfacendo soltanto i suoi istinti per raggiungere quel piacere tanto agognato, invece di soffermarsi su ciò che conta davvero.
La sua lussuria, nel voler provare a tutti i costi quelle emozioni, l'ha trascinata in un baratro senza via d'uscita ed infine l'ha pagata a caro prezzo.
Si è ritrovata sola, sporca, amareggiata e senza la bellezza che in passato l'ha tanto caratterizzata.
Ora le rimangono soltanto i rimpianti verso l'unica persona che avrebbe potuto renderla felice, se solo lei avesse voluto.
Quel Crilin così buono, gentile e rispettoso... forse se si fosse concessa una possibilità, ora non si troverebbe in quel luogo così buio e maledettamente giusto per una come lei.
La frase che credo la rispecchi pienamente è proprio questa:
"Usando il suo corpo senza remore, aveva imputridito il suo stesso spirito".
Non potevi usare parole migliori per descrivere ciò che è stata e quale poi è stata la sua fine.
Complimenti, davvero!
Ottimo lavoro! ;D
E in bocca al lupo anche a te!

Eccoci!
Non mi sono persa...
Perdona il ritardo di apparizione, ma in compenso tieni conto che la tua storia me la sono letta più volte. Perché sì, è decisamente interessante.
Ti dirò di più, mi ha fatto in qualche modo riflettere sul personaggio di Marion.

L'ho sempre creduta una ragazza svampita con la testa tra le nuvole, incapace di dare una priorità, un senso, e un valore a tutto ciò che le passa sotto il naso.
In realtà grazie al tuo racconto si possono vedere decisamente altre sfumature.
Per la protagonista del tuo racconto non è esattamente così: Lei sa esattamente e precisamente cosa vuole dalla sua vita e ce lo hai dimostrato con una miriade di esempi riconducibili al suo puro interesse e tornaconto personale.
Per esempio fa sesso perché va a lei, con chi le va a genio secondo i suoi standard estetici, e soprattutto non si pone alcuna domanda sul fatto che ci possano essere o meno conseguenze. Le va di farlo e semplicemente lo fa. Punto.
Poi ama ricevere gli apprezzamenti dagli uomini e non disdegna riuscire far ingelosire le altre donne; ama ricevere i regali materiali come il cd; si preoccupa degli abiti che più la valorizzano, dei suoi accessori firmati, e la ciliegina sulla torta quando si mette ad ammirare le unghie colorate mentre è intenta ad abbassare i boxer del ragazzo in discoteca.

Lei stessa e il suo esclusivo piacere personale, sono lo scopo della sua esistenza.
Gli altri non contano, forse è persino improprio dire che questi ragazzi l'abbiano usata, non hanno fatto nulla di diverso da ciò che in primis Lei stessa desiderava fare.

La lussuria fa parte dei peccati incontinenti, puniti perché il colpevole ha esagerato nel lasciarsi trasportare dal proprio istinto, di piacere in questo caso, anziché usare un minimo di ragione.
E Marion difatti vive tutta la sua vita così, divertendosi senza porsi limiti, ma ignorando di proposito qualsiasi prevenzione.
Ne è consapevole, quindi.

La malattia presa da chissà chi e chissà dove, ha punito il suo peccato di lussuria; mentre la figura di Crilin la punisce per la 'frivola profondità d'animo' della sua persona.
Di fatto lo rimpiange, perché sa di aver scelto di condurre la sua vita esagerando negli eccessi di piacere istintivo, anziché provare ad assumersi una qualsiasi forma di responsabilità, come quella di fermarsi a dare ascolto al valore interiore di una persona.
Di quel Crilin, per l'appunto.
Di cui tra l'altro ricorda così tanti piccoli dettagli, quindi proprio inesistente ai suoi occhi non lo era.

Mi è piaciuta davvero molto, sia per significato che x stile di scrittura.
Ora ti saluto e in bocca al lupo x il contest!
Ciao 😃

PS: Però c'è da chiedersi perché Crilin abbia dato alla figlia il nome di Marron... Non trovi che sia un po' troppo assomigliante? 😅
Chissà se la sua morevole mogliettina conosce la ex...
(Recensione modificata il 19/05/2018 - 04:16 pm)

Ciao Luu!
Finalmente sono riuscita a leggere la tua storia e ne sono stata molto colpita per l'originalità del personaggio, piuttosto insolito.
Per quanto fosse stata sconsiderata e poco accorta, trasmette una sensazione di malinconia, di malessere che rabbuia il suo sorriso, non rendendolo chiaro e spensierato come vuole apparire.
E poi la scena finale, la piccola cella claustrofobica e il ricordo di Crillin spezzano definitivamente la figura allegra di Marion: fa tristezza perché sarebbe bastato un uomo amorevole per lei perché cambiasse, ma lei stessa avrebbe voluto volere il cambiamento, senza condannarsi da sola.

Brava, molto bella

Zappa

eccomi qua cara! ;D
che posso dire? scelta molto originale davvero, affatto banale benchè avessi cominciato a comprendere dalle prime battute chi potesse essere.... hai fatto un ottimo lavoro caratterizzata bene lei il che non è poco visto che è un personaggio a dir poco marginale. le hai dato anche una sorta di profondità mentre tutti sono semplicemente intenti a vederla come l'oca di turno (insomma tra le e Valese non so davvero chi si presenta meglio....)
scene ben descritte e con stile, a impatto anche rafforzati dal pov che hai scelto di usare.
la scena finale con lei che dall'inferno (dove non pensava assolutamente di finire (a proposito ottimo l'accenno a come poi è motta perfetto direi) perchè di successo) cerca di dimostrare a se stessa perchè stava piangendo quel giorno primaverile, dopo aver sentito il dialogo con la vecchietta e Crilin, e che cerca di ricordare il nome dell'unico che si è rifiutato di "usarla" portandole rispetto e non toccandola è degno del resto del racconto, quasi toccante in lei brutta e disperata li a struggersi... drammatico come metti giustamente nei generi appunto
peccato solo per lo sforo del limite di parole, ma capisco che un progetto del genere ne aveva bisogno....
ottimo lavoro cara un abbraccio e buona fortuna per il contest!
;*
Nala

Ciao! La scelta del personaggio è davvero geniale, almeno quanto lo stile di narrazione. Essenso un contest a tema "dante" una narrazione così aulica e composta risulta davvero vincente, soprattutto se messa assieme ad un peccato che tende alla volgarità come la lussuria. L'incontro tra questi due aspetti è davvero formidabile. Sei riuscita a dare una profondità ad un personaggio assolutamente piatto senza snaturarlo per nulla, e questo è già di per sé un grande pregio, poi sei riuscita ad ampliare la rilettura anche ad un personaggio come Chrilin che ha un po' lo stereotipo della spalla sfigata, che dire... sei stata bravissima!
In bocca al lupo!

I miei complimenti per questa fiction, bella, bella e bella! Hai dato una ragione di vita ad un personaggio di sfondo come marion (non sono sicura che si chiami così....) e l'hai resa viva. Mi è piaciuto totto ma soprattutto l'ultimo periodo, quando ricorda il nome di crilin, quasi come se l'amore l'avesse in un certo qual modo salvata. Un messaggio di speranza secondo me.

Ciao Luu! Per prima cosa auguri per il contest, mi fa piacere che partecipi anche tu insieme a me...anche perché la tua è una delle mie storie preferite tra quelle che ho letto!
Ammetto di aver capito fin da subito chi era la tua protagonista, forse perché anche dal mio punto di vista era proprio lei la perfetta protagonista per questa storia. Cioè, io avrei scelto lei se avessi avuto il tuo Cerchio.
Fin dall'inizio ho anche immaginato la causa che l'avrebbe condotta alla morte, mi sembrava una conseguenza inevitabile di un simile stile di vita. Mi chiedevo se ne avresti parlato e anche qui mi hai piacevolmente colpito.
Splendida l'idea di creare il suo inferno come un classico cesso malsano da discoteca, quelli che tutti noi abbiamo temuto o bramato o deturpato in qualche modo nelle nostri folli nottate. Idem la descrizione del decadimento fisico ed estetico post mortem, il contrappasso ideale per chi era convinta di diventare un angelo solo grazie alla sua bellezza.
Il tuo testo è tremendamente vivo e pulsante di realtà, è eccitante e lussurioso come la protagonista, di cui rendi bene anche l'ingenuità e la spontaneità oltre che la vanità.
Lei non è cattiva in fondo, è semplicemente così. E tu hai trasmesso benissimo il concetto.
Un tocco di classe l'arrivo di Crilin e anche numerose parole che mi hanno fatto impazzire.
Ti ho scritto una lunga recensione e ti chiedo scusa se ci saranno errori di battitura perché sto scrivendo da cellulare, ma io faccio così quando leggo una storia che mi esalta particolarmente o mi emoziona!
Quindi ti faccio i complimenti, davvero!
Io spero ovviamente di arrivare in alto in questo contest, ma se davvero dovessi farcela vorrei che ci fossi anche tu con la tua storia al mio fianco! 💖
Ciao Luu!
Teo5Astor

Ciao :)
Prima di tutto buona fortuna per il contest😊 seconda cosa; leggendo la tua OS stavo seriamente pensando a Bra...
***
Ok😂 mi sono detta continuando la lettura ho preso proprio un granchio a dire poco colossale😂 altro che Bra😂 mi ero dimenticata di come pure la Marion fosse azzurra di capigliatura😂 ma che testa che mi ritrovo!!!😂
***
L’Inferno. Non avrebbe mai pensato di finirci.
Era sempre stata convinta che le persone belle e di successo non potessero che meritare il Paradiso... che lei sarebbe diventata l’angelo al quale tutti i ragazzi le avevano detto di somigliare. (cit)
Ed ecco come Re Yammer, leggendo codesta frase *E non farmi la colta, te; parla come mangi, valà... nota del Giudice infastidito dal dovere apparire nella recensione mia* ha replicato alla lussuriosa di turno-
Yammer: -la bellezza ed il successo, se -e, soprattutto, quando- sei marcio/a dentro, non servono proprio a un caXXo😈 qua non ci sono raccomandati, carina -una volta, forse, ché adesso sei proprio un obbrobrio- ok, dicevamo; qua i raccomandati non esistono per niente😈 e se meriti l'inferno *rullo di tamburi* ti ci spedisco a calci in cXXo!!!!!😈
***
Praticamente, secondo la tua OS, Marion ha sprecato l'intera sua vita andando con XXXX e XXXXX *censuriamo perché sì😇 tanto credo che si capisca cosa voglio dire, dai* non per niente, alla fine-
Marion: -la sottoscritta ha pagato lo scotto rimanendoci proprio secca...
***
Ti dirò, luu, con questa OS hai spaccato👍
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon
(Recensione modificata il 03/05/2018 - 10:32 pm)