Recensioni per
Stride la vampa
di felinala

Questa storia ha ottenuto 15 recensioni.
Positive : 15
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
10/11/20, ore 10:09

Mamma mia che spettacolo!
Esordisco così perchè questa storia è scritta benissimo, con un linguaggio forbito che io manco se stessi qui cent'anni riuscirei a cavare fuori e poi il contenuto, parliamone! E' davvero originale e ben fatta, ripercorri la storia, gli ultimi istanti e i pensieri di Bardack nell'aldilà. Emerge tutta la delusione, la rabbia e il dolore per essere stato tradito da Freezer ma anche per non esser stato ascoltato dal suo popolo che ha finito così per soccombere. Sul finale, però, si accende una luce di speranza, una luce che illumina suo figlio, il guerriero di infimo livello che vendicherà tutti quanti. Ride Bardack perchè sa che il popolo dei sayan sarà vendicato proprio da suo figlio, dal sangue del suo sangue. L'ho trovata davvero molto bella, scritta benissimo ripeto, non vorrei esagerare ma mi hai riportato alla mente i tempi del liceo quando leggevamo in classe i passi epici degli autori antichi.
Un abbraccio,
Vale

Recensore Veterano
01/06/18, ore 11:13

toc toc
C'è... C'è ancora possto per me...? T-T Troppe recensioni, mi sento inutile...!
A ogni modo, mi riguadagnerò il mio posto, parola mia!

Bardack a me ha sempre affascinato, ma questo già lo sai. La os è originale e, caspita, è lui. E su questo non ci sono dubbi. E per me è un eretico, ma per i sayan. Cioè... E' eretico per i sayan, ma non so se per un dio lo sarebbe stato. La cosa dell'eresia però è qualcosa che mi ha sempre confusa, sin da quando la studiai a suo tempo nella Divina. Cioè, okay lì Dante è giudice supremo, ma qui il suo ruolo credo sia ricoperto da Re Yammer, giusto? Quindi dovrebbe essere lui a decidere se quacuno è eretico o meno. E Bardack io non lo vedo eretico... E' eretico per il popolo, e qui okay, ricopre in pieno il ruolo, ma poi sotto sotto aveva ragione lui! Cioè, non è il popolo sayan che ricopre il ruolo di giudice, una volta che Bardack muore. No...? Questo forse mi ha un po' confusa nel leggere... Ma poi, poco prima della profezia in rima, ha iniziato a bollire la pentola e il suono ha portato il mio cervello alla stridere della fiamma, e quindi: alle ortiche i dubbi e santo piripillo, a me è piaciuta. E poi il suono della fiamma che scricchiola mi ha accompagnata per tutto il testo, così come le risate pazze dei dannati, quindi chapeau, mission complete.

Bacione stella

Recensore Master
27/05/18, ore 00:43

Felinala, Eretici, Stride la vampa
Grammatica e stile: 9/10
Mi è piaciuto tutto. Mi hai fatto apprezzare anche i versi in rima alla fine, sebbene io non sia proprio una fan delle rime.
Se non hai il massimo è per via dei tempi un po’ confusi del secondo periodo.
Caratterizzazionepersonaggi: 9/10
Ci sta tutto! Mi è sembrato di rivedere Bardack quando manda a quel paese i suoi “amici”, tutta la sua ansia, la sua frenesia, il dispiacere per la morte di Toma. E’ Bardack.
Originalità: 1/5
E’ vero. Bardack va contro l’opinione di tutti quelli che credono Freezer alleato, è la voce fuori coro, è lo sbagliato, è il diverso e l’opinione degli uomini lo potrebbe condannare come eretico. E se tu ti fossi fermata alla condanna dei Saiyan verso Bardack il tuo testo non avrebbe fatto una grinza…Ma perché la giustizia divina dovrebbe condannare chi ha avuto ragione? Bardack ha in mano la verità, poco importa se gli altri la vogliono sentire o meno. In cado dovrebbero essere gli altri Saiyan ad essere giudicati eretici... E’ come se Dante, che assume a criterio della verità la religione cattolica, Dio e la trinità bella, condannasse per eresia Gesù Cristo perché era l’unico che professava il monoteismo in un contesto politeista o si professava come figlio di Dio tra gli Ebrei. E’ un po’ un controsenso ecco…
Casomai Bardack, come Gesù, è un profeta…in questo casa una Cassandra.
Trama: 2/5
Incoerente per quanto detto sopra. Ti saresti dovuta concentrare o sui sentimenti dei Saiyan che considerano Bardack eretico, d’altronde sembra star sputando nel piatto da cui mangia, oppure sulla condanna divina dei Saiyan perché non sono stati in grado di riconoscere la verità quando un profeta gliel’ha rivelata…
Impaginazione: 4/5
Avrei gradito che fosse più grande il carattere…sto ciecando piano piano.
Gradimento personale: 2/5
Per me l’omicidio è il reato più grave di tutti e mi viene da sorridere pensando che degli assassini vengano condannati per avere un’opinione erronea. Avrei evitato ogni riferimento ad ogni sorta di giustizia/punizione divina in questo senso. Che poi tu mi insegni che potremmo fare notte circa concetti come realtà, verità, storia ed eternità in questo caso un po’ confusi.
Per il resto purtroppo vale quanto detto sopra.
Tot 28/40

Recensore Master
25/05/18, ore 11:56

Giudizio per la partecipazione al Contest: "Il diavolo e l'acqua santa" indetto da me e Vegeta_Sutcliffe sul forum di efp.

Grammatica: 5.
C’è solo un ‘perché’ con l’accento sbagliato e forse ‘Ki’ andrebbe scritto maiuscolo, ma non mi sento di togliere nulla per queste due inezie…

Stile: 5.
Mi sembra sempre di leggere una poesia quando leggo uno dei tuoi scritti. Tutto appare romantico, anche se, come in questo caso, non lo è. Una specie di Mary Poppins della scrittura, capace di indorare la pillola anche se si parla di inferno, fuoco e fiamme…
Ed è un complimento serio!

Caratterizzazione dei personaggi: 10
Ok, è Bardack, su questo non ci sono dubbi.
Per me i pensieri che fa sono perfettamente IC. Niente da aggiungere.

Originalità (accoppiamento personaggio girone): 2.
Allora.
Se ci fosse stato il premio “Facciamo sclerare il giudice con un’OS” avresti vinto sicuramente tu.
Mi è costata ricerche, studi storici, cazziata dalla cogiudice che si è lamentata (tra le righe) della mia ignoranza storica su cosa fosse l’Arianesimo…
Ma alla fine ho capito quale fosse l’inghippo.
Per il mio modo di vedere, Bardack non è eretico.
Ora ti scrivo lo scambio di opinioni con VS:
“Farinata degli Uberti,
Era il capo dei Ghibellini.
Aveva fatto di tutto per salvare la città dai Guelfi che volevano raderla al suolo.
C'era riuscito, ma poi, quando i Guelfi sono tornati al potere, lui è stato esiliato e 20 anni dopo la morte è stato condannato per eresia e le sue ceneri buttate in Arno.
Dante lo mette nel girone degli eretici perché i Guelfi lo avevano condannato come eretico. Non che lo fosse, per il resto del mondo, voglio dire.
Diciamo che ci aveva visto giusto a non voler mollare Firenze ai Guelfi, quindi una specie di visionario, se vogliamo.
Ma il punto è un altro. Anche Galileo Galilei era stato condannato come eretico, a dire che la Terra girava attorno al Sole e non il contrario, come ai tempi credevano dicessero addirittura le sacre scritture.
Lui è un eretico? Cioè è eretico chi va contro all'idea del ‘momento’?
Penso che l'eresia si possa affermare solo a posteriori e sicuramente non è giudicata solo dagli esseri viventi.
Cioè, un re Enma che si vede arrivare uno condannato al rogo per aver detto che la Terra era rotonda, secondo me si fa una risata...
Pensa che beffa per uno morto al rogo, scoprire che la Terra è veramente rotonda...
Quindi la domanda è: perchéBardack è eretico? E la seconda: lo è veramente?”
Il fatto che Dante abbia messo Farinata tra gli eretici, ciò non fa di lui un eretico.
Bardack non lo è, per il semplice fatto che: primo, nessuno lo ha mai condannato (e forse nemmeno schernito) perché andava in giro a dire che Freezer era uno stronzo. Chi non lo sapeva? Era negare l’evidenza, credo…
Secondo: avere la capacità di predire il futuro e non essere creduto fa di lui più una specie di Cassandra che un eretico. La sua condanna sarebbe stata in vita, non dopo la morte: come Cassandra, appunto. Condannata a dire sempre la verità sul futuro e a non essere mai creduta…
A questo punto ti chiederai (forse): “Da dove vengono i 2 punti che mi hai dato?”. Risposta: vengono da questa frase: “Non credevo a un qualsiasi aldilà…” che poteva essere anche un attimino più approfondita, visto che penso sia l’unica cosa che faccia rientrare Bardack (o un qualsiasi altro personaggio) tra gli eretici… (se si prende la definizione cristiana di eresia)

Trama: 4.
Ogni periodo è il racconto del presente, narrato in prima persona da Bardack, che si ricollega in qualche modo agli avvenimenti passati. Uno schema che funziona, in genere. Però ci sono cose che non mi tornano, tipo: nemmeno si aspettava di trovarsi tra gli eretici. Avrebbe preferito (?) trovarsi fra i violenti (magari con qualche compagnetto di sventura) e invece sta qui, in un girone che a mio parere non gli appartiene e forse non ne comprende appieno il significato. Si guarda attorno e capisce quale sarà la sua pena da lì all’infinito, ma in realtà questo non dovrebbe essere possibile, visto che da ‘eretico’ avrebbe dovuto diventare miope, come i dannati dell’inferno di Dante…

Impaginazione: 5.
Diciamo che va bene, anche se personalmente avrei scritto i ‘ricordi’ in corsivo.

Gradimento personale: 3.
Com’è scritta e l’IC di Bardack compensano abbastanza l’accoppiamento con il girone che non mi è sembrato logico fino in fondo. Mi dispiace, perché forse l’idea di scegliere un personaggio che fosse il più possibile originale ti ha forse portato un po’ fuori dallo schema del girone…


TOT: 34/40

Recensore Master
23/05/18, ore 20:02

O_O
Come ho potuto dimenticarmi di recensire?!?
Sono una persona perfida! T-T
Allora... Tema azzeccatissimo per il nostro prode Sayan in versione Rambo, l'aldilà è una di quelle tematiche di cui si parla davvero poco eppure i più grandi eroi sono proprio qui.
"Ma come si misura un vero eroe? Ora è di questo che la nostra..."
"Ma dico, lo sentite?!? Questa storia la fa sembrare una tragedia greca!"
"Allegerisci bello!"
"Da qui partiamo noi, caro..."
"Vai ragazza!" Cit. Hercules XD (sto male, molto male...)
Per il resto i soliti complimentoni!
Ci sentiamo alla prossima!

Recensore Veterano
21/05/18, ore 16:08

Visto?! Sono arrivata anch'io a commentare, alla fine...
Devo ammettere che sei stata molto brava e dire che mi hai stupita è poco.
Credo che buttarti in un girone simile non sia stato molto facile e, al posto tuo, non so se sarei riuscita in questo intento, ma tu hai saputo davvero come gestire la cosa.
La scelta del personaggio è coerente con il girone che hai optato anche se io non ci avrei mai pensato, sinceramente.
In realtà ho sempre creduto che lui non fosse come tutti gli altri saiyan, quindi hai fatto bene a sottolineare questo.
Verrebbe quasi scontato inserirlo tra i Violenti, ma conoscendo la sua storia, che tu hai descritto chiaramente, s'intuisce molto bene il motivo per cui si trova tra gli eretici.
Io ho sempre visto Bardack come un uomo forte, determinato che ha osato in qualche modo ribellarsi alla tirannia cercando di avvisare gli altri saiyan della loro imminente fine, ma purtroppo non è stato creduto.
Questo è veramente molto triste, ma ha potuto "consolarsi" sapendo che quel figlio lontano, un giorno, li avrebbe vendicati e avrebbe messo fine al dominio di quel despota.
Complimenti davvero per questa bella storia! :)
Non so come sarebbe venuta l'altra, ma posso assicurarti che questa è veramente buona.
In bocca al lupo per il contest e a presto!
(Recensione modificata il 21/05/2018 - 04:12 pm)

Recensore Master
18/05/18, ore 14:24

Oh, finalmente ci sono!
Prima di tutto, complimenti davvero per questa oneshot molto originale e molto particolare!
Non mi sarebbe mai venuto in mente mettere Bardack tra gli eretici ma, davvero, ci sta benissimo!
Ha lottato contro tutti, contro il pensiero comune, per salvare il suo mondo e si è pure preso dello scemo, del pazzo e dell'eretico, dirai tu:)
Scritta molto bene, addirittura con all'inserimento di un'opera lirica, non è da tutti! Mi aspetto che tu possa guadagnare un bel posto in questo concorso perché, davvero, te lo meriti.
Ma quindi, se questa è una bella idea che hai creato, le altre che avevi in mente? Com'erano?

Brillante e scritta molto bene!
Bravissima!

Zappa

Recensore Junior
08/05/18, ore 15:23

Buongiorno, sono giunta anche io a lasciare un commentino a questa tua creazione! :3

Uhuh, mamma mia… mi hai fatto venire i brividi, ci credi? *-*
Innanzitutto, premetto che Bardack è sempre stato tra i miei personaggi preferiti e quindi trovarlo catapultato dritto all’inferno mi ha fatto un effetto molto strano… hai toccato il mio tasto dolente! Con l'ultima parte, in cui i suoi pensieri sono rivolti a Kakaroth, mi hai veramente stesa O.o
Nonostante queste mie stranezze, però, condivido appieno la tua scelta, quella di inserire Bardack nel girone degli eretici e non in quello dei violenti. Nel girone dei violenti insieme agli altri Saiyan proprio non me lo sarei immaginato… il peccato di eresia direi che si presta molto bene per il suo personaggio e per la triste fine che ha subito.
Ti faccio complimenti vivissimi per questa perla di OS che mi è piaciuta tantissimo! Le descrizioni sono davvero vivide, sembrava di esserci dentro nell’inferno e nel tormento di Bardack. Per non parlare del modo in cui hai descritto il tutto, hai usato uno stile… raffinato, ecco, che si abbina alla perfezione al contesto “dantesco” in cui è inserita la storia!

Hai fatto davvero un ottimo lavoro! Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per il contest e ti saluto, un bacio!
Sibyl

Recensore Veterano
05/05/18, ore 15:48

Prima di tutto, prima anche delle origini di Goku, Bentornataaaaa!!!!😊😊😊😊

Dunque una visione del futuro avrebbe forse potuto salvare un'intera razza guerriera e il loro pianeta.
Ma a volte una visione, purtroppo, resta solo tale, sentenziando semplicemente ciò che accadrà, a prescindere da ogni vano tentativo di inversione di rotta. E una grossa sfera di energia, presumo equivalente alla forza devastante di un'onda anomala, rappresenta il destino manifesto, ovvero l'inevitabile ingloriosa fine. Al protagonista guerriero, in tutti i sensi, resta la soddisfazione della futura vendetta, l'incarnazione della giustizia tanto agognata, ossia suo figlio Goku. Uno splendido racconto di un passato che ha tracciato un degno futuro, un sacrificio finale che il nuovo inizio ripagherà, probabilmente con gli interessi. Questa almeno la preveggenza! Complimenti sinceri e Buona fortuna per il contest.
Un abbraccio.
Luca

Recensore Veterano
05/05/18, ore 12:01

Il girone degli eretici è sempre stato tra i miei preferiti, sono felicissima di aver letto una tua oneshot sull'argomento in occasione di questo contest!
Ho apprezzato che Bardack, uno tra i personaggi che mi ha sempre intrigato maggiormente, sia stato diviso dagli altri. Violento? Forse, ma non omologabile alla massa di Saiyan che ha combattuto al suo fianco. Sicuramente è più giusto collocarlo tra gli eretici e tu sei stata sublime nel collocarlo lì. Un pensiero lucido, ben curato!
La parte più bella è sicuramente il richiamo a Goku!
Complimenti,
Vit

Recensore Veterano
04/05/18, ore 19:05

Ehi, Nala! :D
Anche tu te la sei presa comoda, eh? xD 
Beh, che dire... ne è valsa la pena, visti i risultati. Sbaglio o il tuo stile è sempre più bello ad ogni tua pubblicazione? O.O No, sul serio... ho trovato la tua oneshot davvero intensa, ricca di termini forbiti e molto adatti allo stile scelto. Non era affatto semplice il tuo girone, non so se io sarei riuscita a buttare giù qualcosa di così interessante. Bardack è un figo e ci sta alla perfezione! Mi hai stupita non poco, cara, credo che questo contest abbia fatto nascere delle storie pazzesche, sarà tosta per i nostri cari giudici... eheh! 
Detto ciò, ti faccio i miei più sentiti auguri e ti mando un bacione!
Ci sentiamo,
Luu.
 

Recensore Master
04/05/18, ore 13:53

Ciao Nala!

Prima di tutto, buona fortuna per il contest~ Non potevo non passare.

Caspita, questa storia è fantastica *_* le parole ti catturano e ti tengono davvero attaccata allo schermo. Certi pezzi, descrizioni, mi sono davvero piaciute sai?
Come per esempio: "[...]Striscia tra le mie membra si irraggia in ogni fibra di questo mio spirito corporeo, corrode crepitando allegra, liquefacendo la pelle e gli organi interni danzando: stride, la vampa, identica la sua sensazione bruciante al colpo che tentai invano di fermare, il colpo che pose fine alla vita mia e del mio pianeta, quasi estinguendo la mia razza.[...]"; riesco a immaginare benissimo la scena, descritta con parole che danno una specie di... ritmo. Posso usare il termine "musicali", uh? E mi piace come Bardack paragona questa sensazione all'ultima che percepì, quella dovuta al colpo fatale per difendere il pianeta.
E anche gli ultimi due pezzi mi piacciono assai! La narrazione in prima persona rende bene il genere dark e te la sei cavata benissimo.

Oltre allo stile di scrittura che ho molto apprezzato, ti dico subito che Bardack sembra un personaggio perfetto per l'eresia (grazie, a proposito, per la nota-dizionario xP).

Complimenti vivissimi e ancora un buona fortuna per il contest! Secondo me hai buone possibilità, questa storia prende molto. Alla prossima,
Kira-chan~

Recensore Veterano
04/05/18, ore 11:43

Cosa veggono le mie fosche pupille? Una Nala all’opera – nice~! o(*>ω<*)o
Vedo che questo contest è stato una benedizione per il fandom, visto che sta tirando fuori il meglio da tutti gli autori che ci stanno partecipando! … Ti dico solo che trovare questa tua storia stamattina, è stata una gioia per i miei vecchi occhi stanchi. ♥
Per l’eternità sdraiati in una tomba ardente senza potersi alzare e guardare chi c’è di fianco, soli nel loro dolore eterno. Wow. Credo che, della Divina Commedia, sia questo il girone che mi ha più colpita, forse perché all’epoca pensai che sarei stata anch’io una delle anime intrappolate nelle tombe hah hah hah! XD Ho adorato la descrizione che hai fatto della città di Dite, perché le parole che hai scelto sono molto musicali e creano un interessante contrasto con i suoni sgraziati che permeano l’ambiente, dallo stridore della fiamma, alle urla, alle risate di scherno  dei guardiani, che creano quest’atmosfera fosca di grottesca crudeltà, perfetta per gli inferi.
Mi è piaciuta molto anche l’aggancio al tema dell’eresia perché, sì, la conoscenza, la verità, a volte possono trasformarti in un eretico, se la maggioranza resta cieca e sorda a ciò che rivelano. Se sei l’unico a crederci, sei tu l’anomalia. Ed è proprio ciò che è successo a Bardack; anche lui, inizialmente, è stato una parte di quella massa che scuote il capo e non ascolta ma, alla fine della sua vita, si è ritrovato catapultato dall’altra parte, costretto a subire le conseguenze di quell’atteggiamento superbo, rispecchiato dall’intera reazione del popolo sayan alla sua rivelazione. Ѐ stato l’unico a ribellarsi, l'unico a cercare di fermare la strage, orgoglioso e fiero fino alla fine, nonostante fosse ben consapevole di avere alcuna speranza contro la forza spaventosa di Freezer. Ed è qui tutta la bellezza e la tragicità del suo personaggio, che tu hai caratterizzato vividamente, con la sua austera dignità e il suo sprezzo, e il cui estremo sacrificio è andato perso nelle pieghe del tempo, senza un epitaffio a cantarlo, una tomba solitaria in cui accoglierlo, o un ricordo nella memoria di quel figlio trasformato nell’ultima speranza della sua intera razza.
Sarà infatti proprio Goku, il sopravvissuto, lo scarto, l’anomalia imprevista, a chiudere il ciclo in una maniera molto simile a com’è iniziato, perché Freezer, perso nella propria vanagloria come i sayan stessi, chiuderà gli occhi e ignorerà i segni, gli avvertimenti, pagando la sua supebia a caro prezzo, come Bardack sa bene.
Ottimo lavoro e buona fortuna per il contest!
(Recensione modificata il 04/05/2018 - 11:43 am)

Recensore Master
04/05/18, ore 07:25

"Stride la vampa!
La folla indormita
Corre a quel foco
Lieta in sembianza."
🔥🔥🔥🔥🔥

Dici che c'era anche Verdi a passeggiare tra i sepolcri infuocati della città di Dite? 🤔😉
Ciao Nala! Finalmente riesco a leggere qualcosa di tuo in diretta, e non mesi o anni dopo che l'hai pubblicato! 😂
Ti faccio gli auguri per il contest e ti auguro di arrivare in alto (magari dopo di me, ecco 😝😝😂) perché questa storia mi piace molto.
Bella intensa, bella infuocata, bella diretta: grandissimo il finale con Bardack che ribelle, si squaglia e si ricompone nel suo bollentissimo giaciglio 😲😍🔥
"Dannato verme albino", "lucertola" e "palla di lardo ambulante": io, Freezer e Dodoria ti ringraziamo per averci regalato queste perle! 😂
Per come hai scelto tu di interpretare l'eresia (da vocabolario eh, carta canta visto che ci regali giustamente la definizione nelle note 😂), Bardack mi sembra un personaggio perfetto. L'unico che ha capito le vere intenzioni di Freezer a differenza delle idee diffuse nel sue popolo e nel tentativo di ribellarsi a questo stato di cose è stato barbaramente ucciso, distrutto insieme al suo pianeta.
Molto bello il riferimento alle sue visioni e a Kakaroth poi.
La poesiola finale ci sta benissimo, immagino sia stato un riflesso involontario del tuo animo di scrittrice 😂...sennò non saresti tu! 😂😉
Un applauso per aver descritto Dite, la città di fiamme con la sua fila di sepolcri infuocati.. io impazzisco per queste cose! Perfetto anche il parallelismo tra le guardie infernali che bevono e i Saiyan che non avevano creduto a Bardack in quel giorno nefasto!
Davvero un bel lavoro, per fortuna consegnato proprio al fotofinish! 😂
A presto!
Teo5Astor

Recensore Master
04/05/18, ore 04:14

Ciao :)
Ma dico io😶postare più tardi no, malandrina?😜
***
Prima di tutto, buona fortuna per il contest😊 seconda cosa...
Con la tua OS mi hai a dire poco stesa!!!😶
Personalmente parlando, non avrei mai e poi mai pensato a Bardack nei panni di eretico di turno😶 è stata veramente un'enorme sorpresa!!😶
Senza contare come, usando la prima persona, il racconto stesso ti prende in pieno...
Ed hai osato pure insinuare di non essere sicura del risultato😒 ma io ti *insegue Nala* non provare mai più a sottovalutarti!!!!😒
Accipicchia se sei stata brava😍
Alla prossima! xD
Saluti da una nottambula summer_moon