Recensioni per
Baciare Sherlock Holmes
di httpjohnlock

Questa storia ha ottenuto 38 recensioni.
Positive : 38
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
Recensore Veterano
18/07/20, ore 08:50

Passavo per la sezione vittoriana quasi per caso (anche se da un po' di tempo sto infestando con una certa regolarità quella BBC con le mie traduzioni) per fare una dedica, ma la sinossi di questa ff mi ha incuriosita, e così l'ho aperta.

Pensavo di dare un'occhiata al capitolo e basta, poi l'ambientazione vittoriana era tanto convincente, e i baci così irresistibili che mi hanno agganciata, sono davvero emozionanti.
La storia è davvero promettente e proseguirò la lettura, anche se (visto che è la mia specialità, mi perdonerai se lo faccio notare) in termini di traduzione ci sono diversi errori, e addirittura punti in cui rovesci completamente il senso della frase: ad esempio dove scrivi "Se non lo conoscessi, avrei pensato che stesse per scagliarmi un pugno" è invece "Se non l'avessi conosciuto come facevo, avrei potuto pensare che si stesse facendo forza per sopportare un colpo". Il significato, come vedi, cambia del tutto... 😉.

Ma grazie in ogni caso per tutto il tuo lavoro e per avermi fatto conoscere una storia veramente bella, spero che proseguirai gli aggiornamenti.. e se hai bisogno di aiuto su un punto particolarmente oscuro probabilmente potrei aiutarti 😊

Recensore Master
30/05/20, ore 09:04

Ciao, sono davvero contenta di trovare di già un aggiornamento per questa storia. Anche perché con questa parte di capitolo entriamo nel vivo della vicenda. Mi piace moltissimo come il rapporto di profondo amore e rispetto che c'è tra Holmes e Watson venga fuori anche attraverso piccoli e semplicissimi gesti come una mano su una spalla in un momento in cui, un interrogato, sta parlando di abbandono e sta dicendo che preferisce sapere se è finita oppure no. La desolazione di Robert è comprensibilissima, credo che il suo problema più grande oltre al senso di rifiuto che prova, e di abbandono, sia l'incomprensione. Sente che c'è qualcosa di diverso e che Craye non è più quello di un tempo. E la sua confusione è comprensibilissima, erano amici e amanti e ora dal nulla sembra che Craye lo rifiuti o che con lui ci stia più perché deve che perché lo desidera. I gesti d'affetto che mancano hanno avuto un peso sul giovane Robert, che qui trova in Holmes e in Watson due confidenti e due amici comprensivi. Loro stanno vivendo un rapporto che è molto simile a quello che legava Robert e Craye, quindi chi meglio di loro può capire una situazione del genere? Dall'altra parte devo dire che mi sto facendo delle domande, il rifiuto che Craye ha messo in atto verso Robert credo che vada ben oltre il semplice disinnamoramento. Se così fosse stato magari gli avrebbe detto un semplice: non mi piaci tu o mi sono innamorato di un altro e così via. Ma qui sembra quasi che Craye abbia cambiato gusti. Robert si diceva più che sicuro della sua omosessualità, ma ora... l'unica spiegazione che mi viene, più o meno sensata, è che per davvero quello non sia Craye. Ma che sia invece un'altra persona che finge di esserlo. Spiegherebbe lo stare lontano da Robert e gli atteggiamenti per lui insoliti. Oppure la spiegazione può essere anche di natura più emotiva, magari Craye pur desiderando Robert si è imposto di stargli lontano per ragioni che non conosciamo e quindi è tutto molto strano per questo motivo. Certo che sussultare per un gesto innocente e amichevole... è tutto davvero molto strano ecco.

Naturalmente sono felicissima che tu abbia aggiornato. Attento il prossimo capitolo, come al solito.
Koa

Recensore Master
22/05/20, ore 10:01

Ciao, quando ho visto l'aggiornamento di questa storia quasi non ci credevo. Spero che tu riprenda gli aggiornamenti con regolarità perché a me piace davvero tantissimo, oltre al contesto particolarmente adatto al vittoriano, loro sono una vera delizia e il caso è anche parecchio interessante. Mi era un po' mancata la storia devo ammetterlo. In questo capitolo Watson è ancora un po' acciaccato, ma pare si stia riprendendo. Dispiace un po' che non ci sia Holmes, giustamente impegnato, ma la sua presenza è come se aleggiasse un po' nell'aria. Tramite gli ordini che dà alla servitù, tramite le parole altrui e soprattutto è nei pensieri di questo Watson dannatamente innamorato. Non vedo l'ora di leggere un prossimo capitolo per capire come si risolverà il caso in questione, ma soprattutto perché i Johnlock vittoriani insieme li adoro proprio.

Alla prossima, spero presto.
Koa

Recensore Veterano
26/03/19, ore 10:19

Me sbadata, non avevo notato l'aggiornamento. Cmq ho recuperato e apprezzato tantissimo, quanto sono carini sti due, adoro i dialoghi, la confidenza, la complicità di due persone che si amano ma che il loro rapporto è ancora più grande e intimo. Non vedo l'ora di leggere il prossimo e andare avanti con il caso.
Baci

Recensore Master
16/02/19, ore 10:49

Ciao, ho scoperto questa storia per puro caso venendo a girovagare qui in cerca di storie da leggere. Mi sono imbattuta in questa traduzione e ho pensato di iniziarla. E ti devo fare i complimenti per come l'hai tradotta perché hai fatto davvero un ottimo lavoro e infatti non vedo l'ora di vedere un aggiornamento.

So che la storia originale è in realtà un libro quindi l'impegno che ti sei assunto è gravoso, ma ne vale indubbiamente la pena perché la storia è fantastica. Il giallo è interessante e per ora sappiamo poco, ma ho le mie idee (il mio forte sospetto cade sulla mia "amata" - che virgoletto perché in realtà la detesto - fidanzatina di Holmes) e più leggo più me ne convinco. La storia d'amore tra Holmes e Watson è stata inserita perfettamente, credibile in un ambiente ottocentesco come questo che ho trovato verosimile. Ci sono anche parecchie citazioni ho notato, anche da Conan Doyle e questo mi piace. Insomma è una bella storia e mi auguro di trovare presto un aggiornamento.
Koa

Recensore Veterano
12/02/19, ore 13:01

Ohhh ma che sorpresa! Una bellissima sorpresa! Grazie per aver trovato il tempo per tradurre e andare avanti con il progetto. Arrivati a questo punto ti aspetterò finché non finirai questa storia, sono curiosissima di sapere gli sviluppi, del caso e dell'amore tra i due piccioncini. A presto. Baci Valentina

Recensore Veterano
04/02/19, ore 20:32

Bentornato! Aspettavo il tuo ritorno! È ora anche il resto della storia A presto

Nuovo recensore
21/11/18, ore 01:29

Finalmente mi sono aggiornata e ho letto anche questo capitolo! Traduzione e adattamento ottimi come sempre, complimenti! Chissà cosa succederà, il racconto mette sulle spine, aspetto il prossimo capitolo! :)

Recensore Junior
18/10/18, ore 17:52

Ho letto tutto d'un fiato. Grazie mille per il magnifico lavoro di traduzione, la storia è davvero ben fatta, bellissima, nel suo mischiare giallo, romanticismo, cavalleria e piccantezza e soprattutto un linguaggio e un'atmosfera così squisitamente vittoriani!

Nuovo recensore
15/10/18, ore 20:16

È bellissima l'ambientazione e il caso non è banale e riesce a tenere sulle spine. Eccellente traduzione, e grazie per le note a fondo capitolo🤗
Aspetto con ansia il prossimo! Bravissimo!

Recensore Veterano
25/08/18, ore 18:41

Oh che capitolo interessante, un bell'indizio! Non credo sia coinvolto il caro Ernest, anzi lo spero, dai sennò povero Robert, non reggerebbe il colpo che il suo amante abbia ferito il suo adorato cavallo. Mi piacciono i battibecchi tra i due piccioncini e l'analisi di Sherlock sulla vita amorosa e le performance di John, lì ridevo immaginandomi il caro detective che ragiona sulle donne che sono passate tra le mani di John.
Aspetto con ansia il prossimo.
bacio

Recensore Veterano
25/08/18, ore 17:34

Quando ho letto che non avresti aggiornato fino a settembre ti ho maledetto in ogni lingua conosciuta e forse anche non conosciuta. Ho imprecato tutte le volte che ho letto questo capitolo, perchè l'ho letto tante volte, con la promessa di scrivere la recensione, e invece la scrivo solo adesso. Non avevo più nemmeno controllato lo stato della storia, tanto settembre era lontano (e nel frattempo ho pure avuto una bambina che mi sta un tantino impegnando).
Lo sai che apprezzo tantissimo il tuo lavoro e capisco perfettamente che hai l'università e qualsiasi altro impegno possibili, sei fin troppo bravo ad aver aggiornato in tempi brevi gli altri capitoli.
Passiamo ai fatti concreti! capitoletto carinissimo, se non si sapesse dell'amore tra John e Sherlock quasi quasi mi piacerebbe una mezza storia con la cara Lucy, è proprio una signora, al contrario di Winnie che la sopporto sempre di meno e spero faccia una brutta fine perchè mi irrita appena compare.
Ora vado a leggere il nuovo capitolo.
bacio

Recensore Veterano
11/08/18, ore 13:27

Ciao Felice di ritrovarti in anticipo! La storia è così carina che non posso che esserne entusiasta! Solo una domanda: ma la zia Lucy? Nonostante l'epoca, non potrebbe tenere un po' le mani a casa loro? Che Shetlock ancora non l'abbia crocifissa mi sembra strano, ripeto che sarà l'ambientazione storica che gli rende tollerabile la donzella? Almeno il fidanzamento è irreale ... Anch'io ho un progetto a cui sto lavorando Vedremo se riuscirò a dargli il via per il compleanno di M.F. A presto

Recensore Veterano
02/07/18, ore 19:13

Ciao
Aspetterò volentieri. Sei bravo e hai scelto una bellissima storia
Ti faccio una montagna di auguri per qualunque siano i tuoi programmi dei prossimi 3 mesi.
Come nel film: " torna a settembre ". Noi saremo qui per te.
 

Nuovo recensore
02/07/18, ore 13:23

Quanto è carina Lucy! Mi dispiace pure un poco che con John non succederà altro. Aspetterò il prossimo capitolo rileggendomi gli altri! Buona fortuna con lo studio e per tutto! Goditi un poco anche l'estate eh!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]