Impulso
di carachiel

27/10/18, ore 07:57

Dopo tempo immemore, trovo il tempo (XD) di recensire il finale di questa breve fic *^*
Come sempre sei riuscita a descrivere alla perfezione gli stati d’animo degli Arclight: c’è il sarcasmo e il disprezzo di Thomas (davvero realistico il suo atto di debolezza. Forse hai bevuto troppo, però >.>), i vani tentativi di riappacificazione di Michael (in lui c’e troppa bontà *-*), i sensi di colpa di Chris e Byron che tenta in tutti i modi di rimettere insieme i pezzi di questa disastrata famiglia (però scegli un grembiule migliore la prossima volta XD).
Il finale è perfetto: angst al punto giusto, ma ricco di speranza per il futuro (perché c’è un minimo di speranza, vero? o_o). Inutile dire che preferisco questo finale del precedente XD
Prima di concludere, ti segnalo qualche piccola svista incontrata nel testo (cose di poco conto):
““Perché lo hai fatto?” il commento era indirizzato a Five, ma lo disse guardando dritto il padre
Five sudò freddo ma rispose, non avrebbe avuto senso mentire”
Questa è una svista che ti ho segnalato in un’altra recensione, se non erro, quella di non mettere a volte i punti alla fine della frase, soprattutto in corrispondenza di dialoghi; qualche riga più sotto, hai scritto “seppure” con tre p;
““Perché se tu non fossi voluto tornare alla normalità non si saresti opposto quando Five te l’ha proposto.”
Più che la svista del “si” anziché “ti”, ciò che mi stona è la rima che si crea fra “opposto” e “proposto”: fossi in te troverei il modo di sostituire uno dei due termini.
Insomma, piccole sciocchezzule, per rendere il testo non solo nel contenuto, ma anche nella forma, più che perfetto u.u

27/08/18, ore 16:57

Molto carino questo finale alternativo.
Ci sono molti passaggi tra scene drammatiche e un po' più comiche che ho apprezzato parecchio ("Buongiorno!" "Buongiorno un cazzo!").
Ti ringrazio per aver messo la traduzione alla fine del capitolo... Altrimenti non avrei capito una ceppa. Il finale è dolce, quasi inaspettato. Immagino la faccia di Four quando Byron lo ha abbracciato seguito da Five e Three... Però dai, nel complesso ho preferito questo finale al precedente. E poi confesso che anche io volevo abbracciare gli Arclight in quel momento, anche se non c'entro nulla con loro u.u

26/08/18, ore 23:34

IO. TI. AMO. MOGLIE.
Sì, hai perfettamente capito, io ti amo. Perché mi hai dato questo finale, dove tutti sono /quasi/ felici, dove nessuno abbandona nessuno, dove Byron ha finalmente una mezza gioia. Giuro che potrei sposarti!
Comunque sia il capitolo è stupendo, dico davvero. Il modo in cui Byron ha cercato in tutti i modi di farsi perdonare, di riallacciare i propri rapporti con i figli mi ha stretto il cuoricino. E ho adorato III! Il modo in cui ha cercato di fare da paciere tra i fratelli e il padre è stato davvero molto dolce. Insomma, è stato un finale davvero stupendo e sono contenta che tu non ti sia lasciata andare al troppo angst ^^ Dopo il capitolo scorso, una gioia dovevi pur dargliela u_u

24/08/18, ore 10:32

Io aspettavo che tu aggiornassi, prima di farmi sentire, ma visto che il capitolo tarda, intanto esprimo il mio shock per la conclusione che hai scelto. Come hai fatto ad essere così crudele col povero Chris? Poi, se non ho capito male, praticamente sta morendo per una qualche malattia?
Questa storia mi ricorda quasi un gioco, col suo doppio finale, e la curiosità di vedere il finale alternativo quasi mi porta a rinnovare la sofferenza che provo leggendo questo capitolo. Vedere il cambiamento dei fratelli (soprattutto di Three, non me lo aspettavo proprio) la distanza che si sono imposti e che hanno cercato... Sto malissimo, credimi.
Ti prego, dimmi che il prossimo capitolo è quasi pronto, ti prego! 😭
Alla prossima ❤

16/07/18, ore 19:13

Davvero molto bello ,hai descritto pienamente l´autonomia ottenuta da four e three .
I sentimenti di five che anche lui è un callo che ha portato sofferenza e distruzione ale persone che sono in torno ed ha paura di essere una colonna portante per gli altri , ma allo stesso tempo brama di esserlo ma non sà come farlo .
Ps mi stó ancora immaginando five biondo magari con un vestito viola , sarebbe uguale ma piú figo di Rapunzel della Disney .
Al prossimo capitolo alternativo sono curiosa .
Ah giusto I riferimenti a kite li ho molto apprezzati .

07/07/18, ore 10:34

Confesso che speravo di ottenere una piccola gioia, ma nulla, non è arrivata.
Attendo con ansia il finale alternativo, perché davvero vedere V così distrutto, sperare di ottenere la punizione divina per tutte le colpe commesse (come se fosse solo lui l’artefice di tutto, povero. Cos’è questo accanimento su di lui, dai?), mi ha distrutta emotivamente. È sempre stato razionale e guidato dalla logica, non ce lo vedo proprio a fare un simile gesto, ad avere questa reazione. Non è da V, proprio, quindi comprendo la nota messa sull’”OOC”.
OK, vediamo di passare a parti del capitolo più allegre. Byron con i capelli corti non ce lo vedo proprio (sarebbe un reato, un po’ come tagliare i capelli di V), invece le reazioni di IV e III ci stanno tutte. Loro due sei riuscita a farli restare nel personaggio e ci stava che, nonostante tutto, fossero contenti di cenare in quella casa. Così come ho apprezzato il loro chiamarsi con i loro pseudonimi, a dimostrazione che nulla tornerà più come prima.
Va bene, la smetto con questo sproloquio e ti faccio i miei complimenti finali per il tuo stile introspettivo, minato a scavare nella psiche molto complessata degli Arclight.
Attenderò con pazienza il finale alternativo.

07/07/18, ore 09:59

E la gioia che aspettavo, dov’era? Dio mio, questo capitolo pare la calma dopo la tempesta.
Di certo, Byron sta provando ogni mezzo a sua disposizione, ma non è per nulla facile. Andiamo, a conti fatti avrei riempito Mister Arclight di schiaffi e pugni! Fino ad ora gli è andata di lusso, vedi perché V è cieco, III è un piccolo angelo e IV ha trovato altri modi per sfogarsi (del tutto legittimi, ma del resto, se il minore fa uso di sonniferi, perché lui non può sfogarsi a sesso e alcol?).
L’idea dei titoli è geniale: la trovo molto azzeccata. Di certo fa contrasto fra questi burattini rotti (IV, apprezza la mia metafora) che sono divenuti gli Arclight.

07/07/18, ore 09:45

Vuoi davvero del male a questi poveracci: lo devi confessare!
OK, stendiamo un velo pietoso sulla risatina che ho fatto all’approccio di conversazione di Byron. Serio, Byron, i tappeti? No, davvero, ma non hai trovato qualcosa di più intelligente da dire? E IV ha fatto bene a darti quello schiaffo (mi ci rivedo troppo in lui, non posso farci nulla).
Ora però passiamo alla parte finale del capitolo: che colpo al cuore, il dolce III che prende pillole per dimenticare tutto il male di Tron, per potersi addormentare. L’idea è geniale (mi pare davvero il minimo, visto ciò che l’adorato bambino mascherato ha combinato), però caspita! Le vedi le mie lacrime di frustrazione?
E la doppia personalità del paparino? Altro che dottor Jeckill e Mister Hyde, proprio. Qui siamo a un livello superiore.
Continuo la lettura, sperando di avere una minima gioia.
Arabella
P.S.: ho notato nel testo un paio di errori di battitura. Sono certa che basterà dare una rilettura per correggerli.

06/07/18, ore 18:49

Bene, anche questo capitolo molto allegro, ma del resto il genere è “angst”, che mi dovevo aspettare?
Comunque, adoro i paragrafi in corsivo, davvero. Sono divini, non riuscirei mai ad usare un tale livello di introspezione, ma anche perché per i miei adorati Arclight ho in progetto un futuro migliore (già, non ce la faccio a vederli ancora più in frantumi di come sono rappresentati nell’anime e di come tu li stai mostrando ora. Confessa, gli vuoi troppo del male!).
La reazione dei fratelli... Dio mio, ci stava davvero tutta, soprattutto i toni coloriti di IV che davvero, vista la situazione, erano adatti.
Comunque, sarei curiosa di sapere la nota “OOC”: a me i personaggi sono sembrati, fino ad ora, coerenti e con reazioni ben motivate in base al loro carattere. Aspetterò di leggere fino ai capitoli continuati e che la storia sia conclusa. Sono certa che non sia una nota messa a caso.
Intanto, metto la storia fra le seguite e continuo a leggere. Adesso voglio sapere come andrà a finire e prendermi anch’io un buon the.

06/07/18, ore 18:36

Oh, che gioia immensa, già ho letto il primo capitolo e mi viene voglia di piangere, ma soprattutto scoprire se tutto è andato come previsto (povero Tron, dai, si merita un aspetto decisamente migliore e meno inquietante di quello ottenuto col patto dei Bariani). Intanto prego tutti i santi che IV e III non commettano un fratricidio, non dopo che il loro adorato fratello ha rinunciato alla vista per rendere il padre un adulto.
Corro a leggere il secondo capitolo, perché mi hai messo addosso una curiosità... Stile davvero divino, l’ho adorato e con tanta introspezione. Qualcosa mi dice che mi aspettano molte lacrime, vero? E non saranno di gioia, immagino.

01/07/18, ore 16:09

Vuoi male al mio cuore, ammettilo. No, perché altrimenti non si spiega perché tu abbia scritto un capitolo simile, con tutto questo angst e maltrattamenti di husbandi, se tu tenessi alla mia salute mentale e.e
Sì, forse sei andata un po' ooc, ma considerando il carattere complesso di Chris (e il fatto che dalla serie non si vede granché *coffcoff*eccessidirabbiaaparte *coffcoff*) direi che ci sta tranquillamente. Anzi, forse non è neanche csì tanto ooc, voglio dire potrebbe essere una reazione molto da lui in queste circostanze.
Tornando al capitolo, mi ha fatto malissimo sapere che si sono separati in quel modo. Boh, ha un che di molto triste e amaro (e credo di dirlo solo perché io sono molto legata ai miei fratelli e non concepisco l'idea di separarci in un modo simile ç_ç). Soprattutto mi ha fatto male il fatto che Byron se ne sia andato, anche se in fondo ha senso; rimanere in quella grande casa vuota gli avrebbe fatto più male che bene. Poveri Arclight, sempre più divisi e maltrattati sono!
Anche se la storia è finita qui, spero che il prossimo capitolo non sia peggiore di questo. No, seriamente, credo che non potrei sopportarlo. Il mio cuore è appena andato a pezzi e dubito che sarà guarito per la prossima volta ç_ç

01/07/18, ore 02:37

Wow, che potenza.
Un finale così pieno di... Praticamente tutto. Mi sono davvero emozionata.
Il salto temporale ci sta, mi immagino entrambi i fratelli Arclight da grandi, con Three castano e Four con i capelli raccolti: un vero spettacolo.
Io non credo tu sia andata tanto in Out of Character, insomma anche se Five è un personaggio che racchiude in sé tutta la razionalità del mondo, penso che chiunque al posto suo si sarebbe scombussolato, almeno un po'. Quindi non preoccuparti, tutto nella norma. Anzi, hai reso Five più umano, più vicino a noi comuni mortali che leggiamo.
Attendo con ansia il finale alternativo.

24/06/18, ore 16:39

Oh, questa Celine mi ha preso un po' alla sprovvista.
Comunque, in generale, la parte relativa a Four mi è piaciuta molto (dopotutto ha avuto grande importanza per me, non potrebbe essere altrimenti).
Sono ancora spaventata per il povero Three e sento sulla pelle la tensione tra i componenti della famiglia...
Meno male che allunghi la storia... Sarebbe stato triste per me ora che mi sono messa in pari.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo.

24/06/18, ore 16:22

Hello, I'm here again.
Ho notato solo ora il nome dei capitoli: idea geniale.
Le citazioni all'inizio dei capitoli sono proprio di mio gradimento,
Devo ammettere che questo capitolo mi ha messo un po' paura e mi ha fatto provare tenerezza nei confronti di Three... Non mi sarebbe mai venuta in mente l'idea di far prendere le pillole al ragazzo, ma in questa storia direi che sono perfette. Alcune frasi ho dovuto leggerle più volte, per il mio cervello erano un po' complicate, ma alla fine ho compreso tutto, il che è un bene, no?
Provvedo a leggere l'ultimo capitolo

24/06/18, ore 16:08

Ed eccomi qui, anche nel secondo capitolo.
Hanno fatto presto i nostri cari fratelli a scoprire tutto, quindi. Buono così.
Mi mancava leggere qualcosa su Four, tutto ciò mi riporta la mente al passato...
Comunque, sono proprio curiosa di vedere cosa accadrà nel prossimo capitolo.
Testo ben scritto e privo di errori (come sempre), personaggi che rispettano il loro carattere originale... E storia che già al secondo capitolo intriga il lettore. Complimenti ^^