Rudi, The Rebel Crown Prince
di queenjane

07/05/18, ore 06:35

Buongiorno.
Una storia triste...
Eh, la vita a volte sa essere molto dura.
Complimenti anche qui, come sempre tutto è scritto con un affetto intenso, che ci fa conoscere meglio queste figure storiche e il tuo interesse per la Storia.
Buona giornata :)

06/05/18, ore 21:51

E dopo le due arciduchesse, viene ora il momento di un affettuoso ricordo di Rodolfo d'Asburgo, erede dell'Impero, erede di un padre simbolo di potere, di forza, un sovrano militare ossessionato dal senso del dovere e dedito al lavoro fino agli ultimi istanti di vita. Rodolfo non era così e sicuramente la sua indole opposta a quella di Francesco Giuseppe lo ha fatto apparire una delusione, cosa che sicuramente ha peggiorato la sua situazione personale ed interiore. Il suo animo romantico incarna perfettamente lo spirito ottocentesco: sopraffatto dalla malinconia, dall'impossibilità di prendere in mano la sua vita, dalla visione della morte come supremo atto di libertà, ha deciso di evadere da quell'insopportabile e soffocante gabbia dorata a Mayerling, assieme a colei che forse gli ha fatto vivere momenti veri e spensierati, come se lui fosse stato un giovane qualunque. Non ha pensato alle conseguenze del suo gesto, ma io chiedo: qualcuno ha pensato mai a lui? All'uomo? Ai suoi veri desideri? Se forse gli fosse stato concesso più spazio, la storia avrebbe avuto un epilogo diverso. Chi può dirlo oramai? R.I.P. Rudi. Spero tu abbia trovato la pace che non hai avuto qui.

Complimenti anche per questo bel lavoro.

🌚

05/05/18, ore 20:57

Jane!
Oggi ci hai portati nella vita di un altro figlio di Sissi, forse quello che, per la sua tragica fine, è il più conosciuto... Rodolfo fu molto controverso, ma rimase sempre amato da tutti anche se, alla fine, le sue dipendenze offuscarono completamente il suo animo libero e poetico. La sua morte fu l'inizio della fine dei grandi Asburgo, ma il suo nome è ricordato ancor oggi. Un saluto carissima, alla prossima^^
mystery_koopa

05/05/18, ore 15:33

Ciao carissima,
vicende tragiche e dolorose quelle degli Asburgo. Tutti, dal primo all'ultimo, hanno un destino sanguinoso e cupo, a partire dalla povera e sfortunata Sissi, fino ad ognuna delle figure che così mirabilmente ci racconti.
Leggendoti sembra di essere proprio all'inizio del cosiddetto secolo breve, che ha visto la fine di Imperi che duravano da secoli e guerre che hanno sconvolto l'Europa.
Nei tuoi scritti si ritrova proprio questo clima, complimenti!