Viola
di Nina Ninetta

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Prossimo]
19/02/21, ore 16:06

La storia con Cris diventa la tipica storia tra due adolescenti che scoprono insieme l'amore, il sesso, condividono tutto e poi crescendo il sentimento si esaurisce. Mi meraviglia anzi che sia durata due anni. Si vede che c'era qualcosa di forte da parte di entrambi. E mi fa piacere che si lascino di comune accordo da buoni amici, anche se mollarsi alla festa dei propri diciottoanni è un pochino triste.
Cristian alla fine non realizza il suo sogno del calcio, va a lavorare con il padre, mette su famiglia e si fa una vita nel paese dove è cresciuto. Niente di cui vergognarsi ma credo non meritasse molto di più.
Il ritorno in scena di Jenny mi è piaciuto. Mi ha scioccato che dopo il trauma con Cris stia con uno di 35 anni. Insomma una ragazza da reazioni estreme. Anche se il prof si rivela una bella persona, meritevole. Sono sempre 35 anni!
Viola alla fine riesce a riconquistarsi la sua amicizia e tornano ad essere quelle di prima.
E colpo di scena il suo primo paziente è proprio Will. Un po' me lo aspettavo, operazione al menisco ( tipica dei calciatori) caratterino, non si fa curare...qualcosa mi dice che adesso accetterà la cure di buon grado. Mi ha commosso comunque la sua apparizione nella camera.
A presto

Mi sa che una parte della recensione di questo capitolo l'ho messa in quello precedente perchè sono già avanti nella lettura e non ho fatto in tempo a commentarli tutti ma voglio farlo perchè questa storia merita.
E così Viola ha avuto quello che ha sempre voluto, o meglio che ha sempre creduto di volere:il suo amore d'infanzia, anche se il ricordo di Will, di quei sentimenti più maturi, continua a perseguitarla. La foto ricordo è l'esempio di tutto questo. Viola quindi è abbastanza felice ma ha un rimpianto segreto.

19/02/21, ore 14:52

Dire che Jenny l'abbia presa male e' un eufemismo. Addirittura cambia scuola, città, numero di telefono, scompare stile programma protezione testimoni. Jenny ho capito che hai avuto una brutta batosta ma ci stavi da un mese con quello, hai sedici anni. La vita va avanti. Insomma è quello che mi avrebbe detto mio padre. Se gli avessi chiesto di mandarmi in collegio mi avrebbe fatto tornare a scuola con un calcio nel sedere.

Ma visto che i genitori di Jenny sono ricchi e sembrano adorare la figlia è credibile che lo abbiano fatto.
E così si scoprono tutti gli altarini.
Cris voleva la raccomandazione dello zietto per la sua carriera calcistica. E Will aveva già battuto Cris quindi non aveva altre mire se non quella di stare con viola. E lei ci rimurgina pure sopra? Non le si accende la lampadina.
Cris che fa il doppio gioco, rosica per la selezione di Will e la sua storia con viola e tira cazzotti, mente, ma ancora ti piace? Viola il buongiorno si vede dal mattino...
Ammiro che voglia chiarire con William prenda e parta a piedi verso il quartiere malfamato. E becca proprio il giorno del parto della sorella, momento in cui scopre la sua futura vocazione: il medico. Ma che tipo di medico? L'ostetrica?
William tutto emozionato di averla lì in quel momento speciale, che fa? Ma ovviamente la bacia, dichiarandosi in pratica. E lei ancora non capisce e lo segue nel parchetto. A quel punto Will monta una cartello a caratteri cubitali per spiegarle che è sempre stato innamorato di lei! Io lo avevo sospettato fin dall'inizio con tutti quei verdina e stellina. Ma lei tenta di negare i suoi sentimenti anche se quando scopre che Will parte e vengono i lacrimoni e sono venuti anche a me. E così si chiude un capitolo ma che lascia intendere che non finirà qui. Inutile dire che sono davver curiosa di vedere quando e come si incontreranno di nuovo. Bravissima, storia sempre più coinvolgente.
B
(Recensione modificata il 19/02/2021 - 03:02 pm)

18/02/21, ore 17:27

Questi ultimi capitoli mi sono piaciuti molto. Mi aspettavo che viola non avrebbe dato il meglio anche se quarta su dieci non è malaccio. Peccato che lei usi l'accaduto per continuare a commiserarsi. Meno male che c'è William. Mi piace come l'abbia invitata alla festa e come sia riuscito a farla divertire dopo tanto tempo. E viola tra la mezza gelosia per la bionda e il modo in cui si è lasciata andare, sembrava sulla strada giusta per capire i suoi sentimenti. Peccato che mentre il nostro eroe va a prendere da bere, classico cliché, arriva il rivale in amore. E viola sceglie lui? Anni di innamoramento hanno avuto la meglio sulla recente intesa con Will. Povero Will sto troppo male per lui. Ma il fkashforward sul parto di Lu suggerisce che non sia finita lì tra di loro. Vado a leggere il seguito. Trama avvincente comunque complimenti. P.s. ma lo psicologo della madre dove l'ha presa la laurea? In profumeria?

18/02/21, ore 10:13

Il fratello che non dice mezza parola e si rimette le cuffie mi ha lasciato così!!!! Ma tua madre ha tentato il suicidio e tu ascolti la musica?Manco una parola di conforto a tua sorella. Il padre sembra pentito o almeno abbastanza preoccupato per la moglie.
Il fratello dell'anno insomma! Più che un personaggio una comparsa.
Carini gli sms, Viola non si smentisce e gli battibecca sul nomignolo come al solito. Almeno si è preoccupata un po' per lui.
Jenny comincia a farmi davvero pena, ignara di tutto com'è.
Cristian ha pure il coraggio di arrabbiarsi e trattare male Viola dopo quello cheha passato con la madre. E Viola è ancora innamorata? Uno così non merita niente.
Ma davvero vuole Viola? E gli è bastata la gelosia per capirlo in tanti anni? Può accadere ma non sono convinta e si sta mettendo tra due amiche mentendo ad entrambe.
Will carino che si offre di andare a vedere la gara, speriamo che Cristian non crei problemi. SOno sinceramente preoccupata dell'esito della gara, Viola non mi sembra abbia la giusta capacità di concentrazione, giustamente, in questo periodo. Se poi alla gara i due ragazzi si scazzottano è la fine.

18/02/21, ore 10:07

WIll ha guadagnato mille punti. Dopo essere stato maltrattato da Viola che crede a quel traditore di Cristian anzichè a lui che comunque nonostante i suoi modi è stato gentile con lei, non appena lo chiama si precipita in suo soccorso mettendo da parte la loro lite. Oltre a chiamare l'ambulanza, sostiente Viola, si prende cura di lei e ha la presenza di spirito di metterla in guardia per evitare eventuali denuncie al padre. E' orribile quello che ha fatto la madre e che Viola a sedici anni abbia dovuto gestire una situazione così. Non credo che abbia chiamato Will a caso. Ha capito che è un ragazzo maturo che ha gestito situazioni forti. Deve averlo imparato dalla madre che con tre figli da mantenere anzichè deprimersi ha combattuto cime un carroarmato. Che dolci ad averle mandato un bacio per confortarla.
Mi è piaciuto il contatto tra loro con la crema per l'occhio e l'abbraccio che Viola gli chiede e di cui sente di avere bisogno.
Will è diventato una presenza rassicurante nella sua vita, ma che ti importa Viola se ti chiama Giallina, Verdina o Celestina?Uno così ti potrebbe chiamare con tutti i colori dell'arcobaleno.

17/02/21, ore 18:29

Capitolone con i colpi di scena! Allora Will ha guadagnato mille punti. Quando mai trovi un ragazzo carino che ti vede piangente, che ti aiuta, ti ospita a cena e ti riaccompagna a casa. Viola gli ha pure dato del maniaco. Forse Will ha semplicemente aiutato altre ragazze invitandole a cena con la sua famiglia e le malelingue hanno pensato al peggio. La famiglia di Will mi è piaciuta nella sua spontaneità, si capiva che la madre fosse sola e nonostante i modi spicci è una brava persona. Un dettaglio: solo il semplice fatto che abbia preparato pasta e ceci, che oltre ad essere buona e nutriente, richiede una certa preparazione, tenere i ceci in ammollo qualche ora prima, insomma, una che lavora tutto il giorno se trova il tempo di fare un buon piatto per i suoi figli è un'ottima madre. Se penso che il marito l'ha abbandonata con tre figli, ha ripulito il conto, e se ne è andato con un'altra mi viene voglia di cercare quest'uomo e dargli fuoco. La madre di Will da direttrice di hotel di lusso si ritrova a servire dietro un bancone per cosa: lo scandalo del marito? Ma si può far lasciare il lavoro a qualcuno per una cosa di cui non si ha colpa. Mi sa che è un paesino ino ino dove tutti sanno i ca...di tutti quello dove vive Viola.
Comunque la famiglia tira avanti con una dignità ammirevole e fa riflettere il contrasto con i genitori di viola che hanno demolit casa con le loro sfuriate e il fratello assente. Ma esiste sto fratello? Non è che se ne è andato e ha messo lo stereo in loop per simulare la sua presenza?
Mi piace che Viola si sia scusata con Will e sia andata a pretendere spiegazioni da Cris per il pugno. E dopo il salutino mieloso a Jenny, ( bacio sulla mano e bacio sulle labbra manco stesse andando in guerra) colpo di scena: la versione di Cris non coincide con quella di Will.
Tra i due ragazzi uno è un bugiardo doppiogiochista e ho il sospetto che non sia Will. Ma Cris a che gioco sta giocando?
Sta per succedere qualcosa di ancora più sorprendente e mi piace il cliffhanger finale.
Bravissima

17/02/21, ore 15:27

In questi ultimi capitoli ho cominciato a pensare, ma un po' lo pensavo anche prima, che William deve avere un sincero interesse segreto per viola oppure deve aver frequentato un corso di recitazione avanzata. Sembra davvero troppo felice di questa commedia, insomma quale altro ragazzo risponde con tanto entusiasmo alle domande delle mamme e si mette in posa come una star? È vero che sta fingendo e deve risultare credibile ma c'è qualcosa di sospetto. Cristian ( che non chiamerò cri cri perché è un nomignolo da femmina. Che permetta alla sua ragazza di chiamarlo così la dice lunga sul suo carattere) è molto irritato per la storia di viola e Will. Saranno preoccupazioni da fratello maggiore perché il tipo e' uno sciupafemmine o sotto sotto è davvero geloso? Che vorrà dire con quell'aspettami? Il discorsetto che ha fatto a viola: sta con te solo per colpire me, l'ha fatta reagire e tenergli testa. Mi è piaciuta moltissimo la descrizione delle sue ansie adolescenziali e il panico prima di andare alla festa, il suo non sapersi truccare o fare bella...il complesso del seno grosso... Allora non sono stata l'unica adolescente ad aver avuto questi problemi? La comparsa della madre dopo la litigata con il padre che va a truccarla con tanta dolcezza come se fosse una bambina senza che nessuna dica una parola mi ha fatto piangere. Mi sto chiedendo che forse bisognerebbe ascoltare anche la campana della madre prima di giudicare i motivi del suo tradimento e della separazione imminente. Insomma se è in torto marcio perché urla addosso al marito insultandolo? La povera viola ha anche questo bel dramma familiare come se non bastasse la sua vita sentimentale sottosopra. Almeno c'è la presenza di William che anche se non richiesta almeno le fa compagnia. Chissà se William non abbia compreso meglio di tutti i veri sentimenti di Cristian. Insomma è una storia semplice ma molto ben costruita e avvincente. Rinnovo i miei complimenti. A presto

16/02/21, ore 23:58

Cara Nina, dopo l'ultimo contest di dark fantasy mi sono incuriosita e sono venuta a sbirciare questa storia agrodolce di amori adolescenziali.
Per la cronaca da adolescente io ero un'imbranata e non venivo mai corrisposta, ma a quanto pare la protagonista non se la passa meglio. Addirittura ama il suo miglior amico che si è messo con la sua miglior amica. Le compra pure il regalone di compleanno in gioielleria dopo due giorni che stanno assieme!
E lei li odia a morte giustamente. Anche se non avevano idea dei suoi sentimenti, lei si sente tradita e ferita, come si sentirebbe ogni adolescente, anche se la ragione suggerirebbe che se si fosse confidata prima con l'amica le cose sarebbero andate in maniera diversa.
E a salvare la situazione arriva a sorpresa William, un burlone irritante, rivale di Cristian che propone la classica tecnica della gelosia per far capitolare l'amato neo fidanzato. Delle motivazioni di William non sono per niente convinta: ma sul serio Cristian dovrebbe arrabbiarsi e ingelosirsi al punto di giocare male a calcio? Secondo me è tutta una scusa perchè Viola gli piace ed per questo che la stuzzica. Chi disprezza compra. Viola deve anche fare i conti con i problemi in famiglia e succede spesso purtroppo che i genitori sembrino aspettare che i figli entrino nell'adolescenza per mettersi a litigare di brutto, separarsi e altre cose tristi a cui è meglio non pensare. Quindi la lite dei genitori di Viola è piuttosto credibile. Ad una mia compagna capitò di assistere alla scena dei piatti.
Bello il momento in cui Viola di sente così sola trova proprio Willy a consolarla a modo suo. Per un attimo Viola dimentica l'antipatia e si sfoga, cominciando a creare una specie di legame con Will. E poi il bacio a sorpresa davanti a Cristian. Come la prenderà? Le farà il predicozzo anche lui "quello lì è un cattivo soggetto." o effettivamente si ingelosirà.
Piano piano me la leggo tutta.
A presto, bravissima

02/09/19, ore 21:45

Recensione premio del contest "Villains against Heroes - II edizione" indetto da missredlights sul forum di EFP.
Credo che in questo capitolo tu mi abbia stupito sempre di più. Alla fine ci sono anche rimasta secca quando viola ha incontrato will in ospedale, che era lui il paziente che si rifiutava di fare fisioterapia. Ecco spiegata l'euforia di jenny. Felice che abbiano ripreso i rapporti, che alla fine si siano chiarite. Meno male che c'era lei a non farle fare cavolate.
Stavo stappando lo champagne appena ho letto che si erano lasciati e che si era messo con un'altra. Completamente d'accordo per la questione degli ex. Un ex è un ex, punto.
Non vedo l'ora di continuare a leggere questa storia.
Missredlights

Questo rapporto con Christian è troppo malato. Come puoi stare con una persona alla quale menti e che cerca di controllare la tua vita? Se ne rende conto? È lampante che voglia stare con will, come anche le lacrime o quella foto che la mamma di jenny le ha dato alla fine. Si incontreranno mai con quest'ultima? E con will? E la mamma di viola starà meglio?
Ci vediamo al prossimo capitolo.

02/09/19, ore 20:49

Dopo ere finalmente torno a leggere questa storia. Chissà perché ma mi sembra di essere arrivata a un punto critico, di quelli che succederà qualcosa che non mi aspetto. Sono contenta che il parto sia andato bene e di come hai spiegato cosa è successo affinché viola diventasse un medico.
Christian lo odio sempre di più. Come può stare con lui dopo che ha scoperto che stava con jenny solo per entrare nella squadra? Diciamo anche che jenny ha tutte le ragioni di questo mondo a essersi comportata così. E willy? Come può essersi dimenticata di lui dopo tutto quello che ha fatto?
Niente, ci vediamo al prossimo capitolo.

29/05/19, ore 21:40

Cosa ho appena letto?! Cosa ha appena fatto viola? Ma è stupida o cosa? Come può credere a uno come Chris? Come può credere alle sue bugie? E a Jenny non ci pensa? Will! Vogliamo parlare di lui, per cortesia? Tutta la festa allora cosa era? E quello puntato con quest'ultimo? Mi si è spezzato il cuore, specie perché viola non capisce che Chris la sta prendendo solo in giro.
Niente, devo continuare a leggere. Scusa il ritardo della recensione.

03/05/19, ore 00:14

Siamo alla conclusione e io amo le conclusioni delle storie perché sono quelli in cui si tirano le fila, c’è la rivelazione a sorpresa, e il messaggio della storia viene espresso in tutto il suo potenziale. Qui abbiamo un lieto fine e il lieto fine è sempre bello, catartico. Il messaggio è questo flusso della vita che continua, che chiama incessantemente a rimettersi in gioco. Il passato ritorna, e Viola ne fa una full immersion al momento del suo ritorno in Italia, dove rivede luoghi e visi noti, dove incontra addirittura Christian. Eppure, sembra che per lei gli anni non siano passati, perché Viola sembra riuscire a conciliare in sé passato e presente, ricorda ma non si ferma, è proiettata verso il futuro e quindi non invecchia. Il diario la aiuta a tenere insieme il filo sottile degli eventi, un po’ come Clara de "La casa degli spiriti", a ritrovarne il senso e quindi ad acquisire saggezza. Una bella storia, che ho letto in un lungo lasso di tempo durante il quale anche a me sono accadute molte cose. E adesso, insieme a quei fatti, ricorderò anche che Viola era presente, coi suoi riccetti rossi e i fatti della sua vita, a tenermi compagnia.

30/04/19, ore 00:16

Eccomi anche qui... Un nuovo colpo di scena in una storia densissima di sorprese, avvenimenti, capovolgimenti. Mi ha molto colpito l'immagine della mama che consegna la nipote Dalhia ala speranza di una nuova vita, così come mi ha colpito la scelta di Jenny di rimanere al fianco di Jack. In questa storia hai saputo mostrare l' evoluzione dei personaggi attraverso il parallelo evolversi dei fatti, proprio come accade in tutte le vite umane. E anche a noi sembra di essere cresciuti con Viola, di averecensioni vissuto le sue stesse esperienze, delusioni e gioie. Hai saputo creare un personaggio pieno di vita.... che sa davvero farsi amare e ricordare.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Prossimo]