In memoria di una storia mai accaduta
di Mikirise

09/05/18, ore 08:51

Wow bellissima storia davvero... Ad un certo punto ho pregato che ricordasse ma forse è meglio così a volte ricominciare da capo è la. Scelta migliore sono felice del finale mi è piaciuto molto e di come tutti si siamo comportati verso Stark e con Steve bellissima storia

06/05/18, ore 22:46

Ebbene, eccomi qui!
Sono così contenta che tu abbia postato questa one-shot anche qui. Ho avuto modo di leggerla su AO3 ed ho pianto per quanto fosse belle. Credo sia, in assoluto, una delle Stony che preferisco. Insomma, è perfetta. Questo lavoro è perfetto su innumerevoli punti di vista: la trama è interessante, i personaggi sono stati caratterizzati da Dio, ci sono feels ovunque e nonostante tutta questa sofferenza c'è comunque un lieto fine capace di scaldarti il cuore. Come ho detto, non nascondo di aver pianto durante la prima lettura di questa storia. Sei riuscita a catapultarmi all'interno della narrazione e farmi rimanere col fiato sospeso fino alla fine.
Partendo dal principio, l'idea della cancellazione dei ricordi con l'altro è sempre stato un trope che mi ha affascinato. Conosco Next to Normal e, prima di questo, Eternal Sunshine of a Spotless Mind. Capirai, quindi, quanto possa essere stata felice di aver rivisto in questa fanfiction simile tema, rielaborato in una chiave nuova e meravigliosa. Ho amato come hai ripercorso la cancellazione dei ricord di Tony su Steve, dall'ultimo al primo, il tutto condito da una quantità enorme di feels che un lettore non riesce ad ignorare e che, anzi, lo spingono a continuare la lettura con ancora più convinzione.
La caratterizzazione di Steve mi è piaciuta. Se all'inizio puoi pensare che abbia "un bidone dell'immondizia al posto del cuore" [cit. necessaria], man mano che la narrazione prosegue finisci per aver pena di lui e di tutto quello che sta vivendo arrivando a fare il tifo per lui e sperare, con lui, che Tony si ricordi di lui. Sei stata capace di farmi rimanere col fiato sospeso fino alla fine, facendomi commuovere e sperare con tutta me stessa che tutto arrivasse ad un lieto fine. Parlando, invece, di Tony, avevo così tanta voglia di abbracciarlo in questa shot! Ho amato tutto il suo percorso nei suoi ricordi, con Steve che sparisce sempre alla fine di essi; ho apprezzato tanto come hai reso la sua depressione, il suo rapporto con Rhodes - che qui è un personaggio davvero bellissimo E IO TI RINGRAZIO PER QUESTO PERCHE' RHODES MERITA AMORE - e così il suo incontro/rincontro con Steve che fa piangere ma allo stesso tempo far spuntare un sorriso in viso. In generale, posso dire di aver apprezzato tutti i personaggi di supporti: Natasha, Bruce, Clint ... pure il mini-cameo di Peter come mini-scienzato adottato mi ha fatto sorridere.
Concludendo, è un lavoro davvero bellissimo che spero vivamente verrà amato da questo fandom perché si merita tutto l'affetto e il riconoscimento di questo mondo. Hai scritto qualcosa di splendido e ti ringrazio per averlo pubblicato ed avermi dato la possibilità di leggerlo! Sperando di poter leggere presto altro di tuo,
mughetto