Solo
di Fisico92

09/11/21, ore 14:51

Ciao e piacere di conoscerti! Io per conoscere te ho scelto di iniziare da questa storia ambientata nello spazio, nel silenzio dello spazio. Già me lo chiedevo quando guardavo (ormai secoli fa) le puntate di Capitan Harlock: cosa dev'essere viaggiare in quella totale oscurità, in quel silenzio? Nelle notti d'estate, quelle profonde, quelle lontane dalle luci della città, si possono vedere le stelle tremare, come cristalli sospesi in quel silenzio. Noi siamo abituati al calore delle luci e al brusio del traffico che ci circonda, uno sciabordio continuo come quello delle onde del mare. Che sorpresa sarebbe, per i granchiolini e i gabbiani, se il mare tacesse e restasse solo il silenzio! E ha ragione Ljumbo (che strano nome, ricorda un po' Dumbo) quando osserva che sulla Terra ovunque è un'esplosione di vita, ma che vista dallo spazio questa profusione si perde nelle distanze, non è che un'isola in mezzo al vuoto. Questa osservazione è quella che più di tutto, nel tuo testo, mi ha suggerito l'idea dell'immensità sconfinata, e della sconfinata quiete. Ho letto con piacere questa storia, immedesimandomi in Ljumbo e nella sua storia. Storia che, a dire la verità, temevo andasse a finir male, come quella del Major Tom di Space Oddity. E invece, tutto sommato, il nostro se l'è cavata... potendo sperimentare, forse per la prima volta, tutta quella infinita immensità.

03/06/18, ore 16:23

Caro Fisico92,
Niente, mi lavo i denti e nel frattempo scrivo la risposta. Sono incredibilmente contenta per il nostro postino d'oltre terra! Me l'aveva quasi fatta, ormai aveva così tanto preso piena accettazione della propria fine imminente che quasi non riconosceva la possibilità andasse tutto bene, ahahah! Povera patata. Comunque sia, la parte in cui arriva a considerarsi al pari di una divinità é allucinante. E dico allucinante a ben dire, intendo proprio che ormai lui e le allucinazioni stavano per creare una coppia di fatto. Ma é bene quel che finisce bene, quindi sono contenta che potrà andarsi a godere quel piccolo milione sulla terra. Alla fin fine, ha solo abbandonato parte della sua sanità mentale per guadagnarselo!
Ti ringrazio molto per questa storia, che ho trovato sinceramente accattivante. Scrivere un'introspettiva di questo genere non é facile, ma le pause e le "fasi" vissute dal personaggio mi sembrano non solo verosimili quanto perfettamente intagliate sia nelle tempistiche che nell'atmosfera.
Qualcuno deve una birra a questo povero martire, una volta che sbarca!

Un saluto, e grazie per la storia!

03/06/18, ore 16:12

Caro Fisico92,
... Che anima traviata, ma con che coraggio hai scritto tutto ciò. Il povero astronauta mi fa una pena incredibile, ormai é veramente preso da un senso di noia e panico latente che proprio non ce la fanno ad abbandonarlo e dargli un po' di tregua.
Mi piace molto il dualismo comunque tra la sua parte razionale e quella commiserata dell'inconscio. É come vedere una parte di sé combattere contro l'altra, ognuna delle quali usando tutta se stessa per far vivere alla compagna quella che identifica come necessità primaria: Per la parte razionale, accettare di essere probabilmente destinati a morire ma con una minima percentuale di successo che rende il personaggio ancorato alle piccole cose legate alla sopravvivenza, come risparmiare energia o tentare un collegamento con la terra; la parte istintiva che invece teme quella morte, o almeno l'attesa intrinseca che si prospetta in quelle ore e che diventa così predominante da fargli avere veloci flash di come sarebbe finirla subito.
Poveretto!
Prima o poi leggo anche il quarto, non so se ora ce la faccio che dovrei uscire (notizie a caso), ma appunto... Prima o poooi!

03/06/18, ore 15:59

Caro Fisico92,
Una recensione breve perché sono da cellulare e scrivere da qui su efp é una cosa che trovo particolarmente ostica! Comunque, ho finalmente continuato la tua storia e sono ancora più con il fiato sospeso di quanto già fossi nel primo capitolo! Il personaggio é incredibilmente fatalista, in compenso. (...) Potrebbe morire ma eh, "quel che è fatto è fatto, inutile rimuginarci sopra". Vorrei avere io questo spirito di accettazione, la mia vita ne trarrebbe incredibile giovamento.
... Soprattutto il mio stomaco.

09/05/18, ore 19:34

Caro Fisico92,

Tema interessante, non c\'è che dire! Apprezzo la simultaneità del linguaggio, credo sia molto in linea con il tipo di racconto (per quanto molto distante dal genere di lettura in cui imbatto solitamente, ammetto) e, soprattutto, molto leggera sia nella lunghezza delle frasi che nell\'intero capitolo in sé. Peeenso il tuo computer abbia saltato qualche accento (tipo passo invece che passò nella desinenza passata di alcuni verbi!) ma per il resto non mi sembra ci siano problemi grammaticali! Forse avrei nesso qualche virgola in più e qualche punto in più, ma questo perché appunto, sono abituata a cose talmente lunghe che punti e virgole diventano compagni di viaggio piuttosto molesti e ubiqui. (...) ALLUNGA TUTT-- Ok dai, va bene così. ALLUNGA TUTTE LE FR-- Ok ok, dicevamo: Tutto sotto controllo.
Certo che mi fa una tristezza questo povero fattorino... Ma un po\' se lo merita, soglia trentenne/quarantenne e già puoi assaporare la pensione? Minimo ti toccano 20 anni nel cosmo per compensare.
... La senti la mia invidia? (...)

Buon continuo! Nanas

(ps. Scrivo dal cellulare, spero di non aver scritto castronerie (?))

09/05/18, ore 17:07

Ehi! E' la prima volta che leggo qualcosa di questo tipo, il fattorino spaziale verso la luna è un tema spesso utilizzato nei cartoni animati e mi ha fatto piacere leggerne in un libro.
E' stata una lettura breve e piacevole, molto scorrevole. Non ho notato né errori di grammatica né di battitura. Questo è uno dei motivi per cui preferisco EFP a Wattpad, i libri sono scritti centinaia di volte meglio.
Spero continuerai presto perché sono molto curiosa di sapere come andrà a finire.
Ily_W