Death Hearts - My December
di Dihanabi

23/06/18, ore 19:07

Ciao! Piacere di conoscerti.
Oggi avevo voglia di leggere qualcosa nel fandom di D.Gray-Man e sono incappata nelle tue tre storie. Ho deciso di iniziare dalla prima e ovviamente di recensirla, come penso farò anche con le prossime quando ne avrò il tempo! Partendo dal contenuto, non sono una grandissima fan della Kanda x Alma, semplicemente perché preferisco Kanda assieme a un altro personaggio, ma la coppia in sé non mi dispiace e Alma è un personaggio fantastico che la meravigliosa mente di Katsura Hoshino è riuscita a donarci. Ti dirò, anzi, come coppia Kanda e Alma li ho sempre visti bene, quindi superando il fatto che per me sarebbero sempre più una past!ship che altro, riesco a leggere fiction su di loro e a trovarle carine, al contrario di altri pairing che semplicemente non riesco a digerire.

Questa tua storia è stata tanto carina, si vede l'impronta dei prompt che hai seguito e l'ambientazione invernale, col calore della stufa di sottofondo, il fresco della neve e questo incontro di sentimenti nel mezzo mi ha lasciato una sensazione piacevole addosso. Ho sempre trovato terribilmente triste la storia di Alma; se ci si ferma a pensare a come deve essersi sentito una volta scoperta la verità non si può far altro che capire le sue scelte, nonostante lo abbiano portato alla follia. Ho trovato Kanda ben rappresentato nel suo carattere sempre marziale, composto, in un certo senso, e mi è dispiaciuto non poterlo vedere sciogliersi di più, perché nel momento in cui arriva al rifugio la narrazione si sposta soprattutto su Alma. Anche di lui avrei voluto vedere un po' di più, non so spiegarlo bene, ma è come se il tuo racconto non mi abbia fatta immergere del tutto. Mi è venuto da pensare in diversi punti che l'atteggiamento di Alma sia troppo passivo, nel senso che non ce lo vedo, una volta sopravvissuto, a voler vivere rintanato, da solo e nascosto, per chissà quanto tempo nella triste attesa di veder tornare Kanda a casa. Dal mio punto di vista, è del tutto verosimile che per un certo periodo voglia nascondersi, per guarire magari, per stabilizzarsi, ma al tempo stesso... davvero vorrebbe restare sempre così? Io penso che oltre alla paura di rivivere gli stessi orrori del passato ci sia una grandissima voglia di vivere in Alma, un grande senso di gratitudine anche nei confronti di Allen Walker. Ci sta anche il fatto che lui l'abbia detto, a Kanda, di andare via, di vivere assieme lontani dall'ordine e dall'innocence, ma una volta realizzata l'impossibilità di questo sogno cosa farebbe?

Senza dubbio è vero che non abbiamo mai avuto la possibilità di vedere Alma al di fuori delle sue vesti di bambino o adulto ormai corrotto, quindi non è una cosa che posso sapere per certo, semplicemente è la mia idea. Perché a Kanda Alma ricorda così tanto Allen? Ho sempre pensato che fosse la sua vitalità, la sua tendenza a mettersi da parte per gli altri quando era bambino, la continua ricerca di contatto. Per tutti questi motivi forse ho trovato la tua rappresentazione distante dal mio sentire e non sono riuscita ad immergermi a pieno nella lettura. Ad ogni modo, non si tratta di una critica universale. Come ho sottolineato già diverse volte, questa è meramente la mia opinione personale, ma mi piace parlare di D.Gray-Man e spero di non averti dato fastidio sproloquiando in questa maniera ahaha

Prima di salutarti comunque vorrei segnalarti il fatto che hai utilizzato alcuni verbi all'imperfetto, quando in una narrazione al presente il passato va reso con il passato prossimo. Ad esempio, proprio all'inizio:

"Dicembre aveva portato con sé giornate corte e troppo buie. Kanda si trova spesso immerso nell’oscurità a trascorrere le ore e a versare il proprio sangue durante lotte potenzialmente mortali per un ordine che disprezza."

Prima usi l'imperfetto e poi passi al presente. La prima frase penso dovrebbe essere così: "Dicembre ha portato con sé giornate corte e troppo buie". Infatti, dall'incipit che avevi scritto, avevo dato per scontato che la storia si sarebbe svolta al passato, salvo poi ritrovarmi confusa col successivo utilizzo del presente. Non è l'unico punto in cui questo è successo, quindi ti consiglio di ricontrollare il testo in cerca di questo tipo di sviste!

Buona serata, e a presto!
Lumen Noctis.
(Recensione modificata il 23/06/2018 - 07:11 pm)