Il nero è solamente un colore
di Ladyhawke83

25/08/18, ore 12:27

Ciao cara! Sono qui per lo Scambio Libero de Il Giardino di Efp :)
Proprio di recente ho letto una storia ambientata in questo Fandom dove vi era il personaggio maschile che è anche qui presente quindi mi sono proprio buttata!
Prima di tutto, complimenti per essere arrivata prima classificata a questo contest perché te lo meriti proprio, non ho letto le altre ma la narrazione scorrevole e piacevole di questo testo è davvero fantastica.
Non ho avuto problemi a non conoscere perfettamente l’opera originale, sei stata molto brava perché hai spiegato piano piano tutto il contesto e ho amato la psicologia dei personaggi, soprattutto di lei. Li ho trovati entrambi realistici nelle loro esternazioni e mi sono appassionata alla tenerezza dei loro gesti, delle loro intenzioni.
Brava, davvero brava!
A presto cara :)

17/08/18, ore 20:19

PRIMA CLASSIFICATA

Titolo: 2/2

Mi piace: semplice ma centrato, perfettamente collegato alla storia dato che ne riprende una frase.
Non solo: “Il nero è solamente un colore”, oltre che a questa storia, potrebbe ben riferirsi alla trilogia stessa, e a “Il Segreto dei Maghi” in particolare. Davvero ottimo, quindi, per me.

Grammatica e stile: 7,2/10 [3,2/5 di grammatica + 4/5 di stile]

Ho trovato alcuni errori; nulla di troppo grave. Te li segnalo:
“la Corporazione e forse tutta Kyralia sarà in pericolo…” – Il soggetto è plurale, quindi dovrebbe esserci ‘saranno’ [-0,2]
“nonché travagliato, passato?” – Qui, e così in altri punti del testo, c’è uno spazio di troppo. [-0,3 per il ripetersi dell'errore]
““Respira Sonea”” – Il vocativo va isolato: “Respira, Sonea”. Non tolgo punti.
“Sonea, involontariamente, aveva risucchio sto tutta la sua energia” – Errore di distrazione, sospetto provocato dal correttore di word: ‘risucchio sto’ invece di ‘risucchiato’. [-0,1]
“la ragazza, comandò alla porta” – Mettere la virgola tra soggetto e verbo è un errore. [-0,5]
“Sonea, turbata,non appena” Manca uno spazio dopo la virgola prima del non. [-0,1]
“l’unico motivo per cui stava versando quelle lacrime amare e salate, aveva il volto del Sommo Lord” – Anche qui, hai separato soggetto e verbo con una virgola [-0,5]
“della scelta della disciplina, Sembravano futili” – Distrazione: immagino che al posto della virgola andasse un punto; altrimenti, sembravano andava minuscolo. [-0,1]

Per quanto riguarda lo stile, è scorrevole, non banale, mi piace. Ho tolto un punto perché in certi punti metti veramente troppe virgole; io stessa tendo ad abusarne, ma ti consiglio davvero di stare più attenta. Le virgole, usate bene, aiutano il testo a scorrere più fluido, ma se sono troppo abbondanti finiscono per avere l’effetto contrario, rallentando e appesantendo la lettura.

IC: 8,5/10

Allora. Nel complesso ho trovato entrambi abbastanza IC, anche se Akkarin forse si apre fin troppo. Hai ragione a dire, nelle note, che lo scontro con l’Ichani è fondamentale nello sviluppo della loro relazione: Akkarin stesso afferma, durante l’esilio a Sachaka, d’aver ceduto al fascino di Sonea dalla notte in cui ha ucciso la spia.
Eppure lui all’inizio esita, non vuole cedere per via della differenza d’età e perché, tecnicamente, è il suo tutore. Qui non si è ancora lasciato alle spalle questi scrupoli, quindi che sottolinei come abbia rischiato di perderla e necessiti di saperla al sicuro mi stona un po’; sia chiaro, mi va benissimo che lo pensi, mi stupisce solo che lo esprima ad alta voce con lei.
Oltre a questo, ci sono due imprecisioni riguardo alla trama; non riguarda propriamente l’IC, ma mi sembra più giusto inserirlo qui che non alla voce ‘trama’.
La prima, che credo sia una semplice distrazione, è che Akkarin afferma sia stato trovato l’incal della sua casata: in realtà, l’incal incriminato è quello del Sommo Lord, non di Casa Vellon.
La seconda, riguarda il suo dichiarare d’aver promesso a Cery che non l’avrebbe più portata con sé. A questo punto della trama Sonea non era a conoscenza del coinvolgimento dell’amico, quindi se Akkarin gliel’avesse rivelato in questo modo mi sarei aspettata come minimo, nonostante la tensione del momento, una reazione sorpresa [cosa che in effetti avviene, più avanti nel libro].
Per quanto riguarda la protagonista della shot, Sonea appunto, qui prende coscienza dei suoi sentimenti un po’ prima che non nel libro, ma mi sta bene e non tolgo alcun punto: era proprio lo scopo del tuo What if?, darle il tempo di riflettere. Non lo trovo inverosimile.

Originalità e trama: 9/10

Mi sono fatta un giro sul fandom (ahimè troppo poco popolato) di The Black Magician, e non c’è niente che anche solo si avvicini a questa storia [penso sia il primo What if? della sezione], quindi niente m’impedisce di darti il massimo in originalità.
Per quanto riguarda la trama, hai ben inserito quest’ipotesi d’una notte in più nella cornice degli avvenimenti originali. È in buona parte introspettiva, quindi la ‘trama’ vera e propria è piuttosto semplice (Sonea riflette nella sua stanza, Akkarin arriva e i due parlano, con la decisione finale di far di tutto per scagionare il mago).
Non è un vero difetto, amo le introspezioni, ma non mi sembra giusto darti il punteggio pieno, anche perché il tutto si svolge abbastanza velocemente.

Gradimento personale: 4,5/5

Tolgo mezzo punto per via delle virgole che hanno ostacolato la lettura, ma tolto questo, la storia mi è piaciuta!
Poi sono stata ben felice di leggere in questo fandom, di cui ho appena recuperato l’intera trilogia.
Hai trattato un momento molto delicato, e tutto sommato te la sei cavata bene. In futuro, non temere di prenderti più spazio, se necessario!

Bonus prompt: 2/2

Oltre alla magia, implicita già nel fandom, mi è piaciuto l’utilizzo del prompt Stupore, che riscontro nell’apparizione di Akkarin sulla porta di Sonea (con lei che ne rimane ‘inebetita’); inoltre, anche ciò che dice il Sommo Lord ha dello stupefacente. Se Sonea si fosse stupita per il coinvolgimento di Cery, ci sarebbe stato anche questo, ma non importa.

Bonus fandom: 0/1

Totale: 33,2/40

21/07/18, ore 17:44

Sono qui per lo scambio a catena.
Era da un po' che non passavo dalle tue parti, e avevo pensato di leggere del fantasy, ma poi ho trovato questo fandom tra le tue storie e... non sapevo neanche che ci fosse la sezione dedicatagli. Pensavo di essere solo io a conoscere questo saga :)
Avrei tanto voluto urlare alla Canavan per la fine di questa trilogia (ed è meglio che non mi esprimo riguardo alla seconda), ho sempre avuto l'amaro per il poco materiale su Akkarin e per i brevi momenti tra lui e Sonea. Io li adoro! E poi una domanda sopra tutte mi è rimasta in testa, sempre a causa della fretta narrativa dell'autrice: Akkarin sapeva che Sonea aspettava un bambino? Perché ne ho avuto sempre il sospetto, per le parole che scambia alla fine con Lorlen <3
Mi ha fatto piacere trovare questo spezzone, perché i momenti che loro due hanno vissuto sono tutti dal punto di vistadi Sonea e non c'è stato molto spazio per i sentimenti di Akkain, fino alla fine così ambigui da lasciarmi il tormento. Mentre tu, invece, hai esalato quel tetativo del Sommmo Lord di proteggere Sonea, saperla al sicuro, quantomeno lontano da Sachaka. Ho trovato il personaggio di lui più diretto ed esplicito, ma comunque sempre direzionato sulle mezze frasi, a non dire mai tutto, anche se ha nascosto meno i suoi sentimenti. Ho apprezzato il riferimento sia al suo mezzo sorriso che al colore della veste. Bene il modo in cui hai inserito questo pezzo originale tra le battute riprese dal libro.
Qua e là ho riscontrato qualche errore di battitura e, sopratutto, punteggiatura. Se posso darti un consiglio, prenditi più tempo per la narrazione, non avere fretta di concludere e arrivare al sodo, perché questo poi si sente quando si legge. Secondo me, manca un po' di spazio tra le varie scene, paragrafi che renderebbero i passaggi più fluidi e godibili.
Comunque è stato un piacere scoprire questa os.

13/07/18, ore 14:27

E buonsalve!
Se ho deciso di recensire questa storia è per due motivi: il primo è che ho trovato spregevole in mezzo a molte storie trovarne una senza recensioni e, il secondo è che quando mi sono ritrovata a leggerla per vedere se era fattibile capirla senza conoscere l'opera originale, mi sono ritrovata a finirla, perché mi ha appassionata tantissimo tanto che sono andata alla ricerca dell'opera su google e credo che sarà la mia lettura estiva u.u quindi grazie!

Ho trovato tutto molto comprensibile, sebbene io non conosca né il passato né il futuro di questi personaggi, perché tu non hai tralasciato niente. Hai voluto ricordare le cose essenziali e ho imparato a conoscere Sonea grazie alle tue descrizioni che sin dall'inizio mi hanno accompgnata a comprendere e a farmi coinvolgere.

All'inizio sembra che la ragazza sia solo preoccupata per qualcosa e invece scopriamo, grazie anche ad un ottimo intreccio narrativo, che è stata artefice di un omicidio non voluto che la fa sentire in colpa ma, come puntualizzi,non è solo quello ad averla destabilizzata; è stato soprattutto il fatto che prima di uccidere la donna lei si sia sentita appagata da quel senso di potenza, mentre le sue energia veniva ricarciate.
E' molto bella questa sua presa di coscienza, perché la rende dannatamente umana e il fatto che non ci dorma è normale, ma sa anche se la magia nera è questo.

Ecco, altro elemento interessanto: la magia nera. Non c'è sempre bisogno di spiegarla, chi conosce il fantasy in generale ha le sue conoscenze a riguardo e tu non ci hai voluto ricamare sopra, anzi hai deciso di soffermarti molto più su cosa è in grado di fare se utilizzata nel migliore dei modi, piuttosto che ricodardi il male che fa... anzi, ci dimostri proprio le conseguenze dell'utilizzo della magia nera contro qualcuno e i dovuti rimpianti di chi magari non ha mai voluto arrivare a tanto, come Sonea.

Ad irrompere nella stanza, fortunatamente senza toglierle il sonno perché la poverina ha molti problem a prenderne, è il Sommo Lord.
Inizialmente pensavo che stesse cercando aiuto e invece quello che fa è porprioi tentare di persuadere Sonea dal fare cose avventate in primis perché vuole proteggerla e, quasi meno importante, per difendere gli insegnamenti della magia nera.

Ho trovato decisamente premuroso da parte sue voler vedere lei, per l'ultima volta e sincerarsi della sua salute, anche quella futura. Un vero e proprio maestro che vuole salvaguardare il futuro del suo allievo e della sua conoscenza.
Oltretutto mi piace molto questo personaggio che, da quanto ho capito, prima era ben diverso da come ce lo mostri tu. meno... umano? correggimi se sbaglio, ovviamente.

Insomma, Sonea decide di non mantenere la parola, troppo è il dolore dell'idea di non poter rivedere il Sommo Lord e, decisa, la vediamo quasi risorgere dalle ceneri, dimenticare l'omicidio che ha compiuto e farsi forza! Insomma, ha trovato la sua motivazione ad andare avanti ed è più che valida se di mezzo c'è qualcuno a cui tieni.

Tesoro, davvero... sei riuscita ad appassionarmi tantissimo, ho trovato questa OS una lettura davvero interessanti,c he mi ha coinvolta. Quasi sembrava conoscessi i personaggi da sempre, le ambientazioni sono state di grande aiuto, descritte in modo semplice ma diretto, efficace.
Quindi, a parte ringraziarti per avermi fatto conoscere un nuovo mondo, non posso che farti i complimenti e darti appuntamento alla prossima!

Un abbaccio
Miry