La notte del capitano Moore
di Hotaru_Key22

21/08/18, ore 12:39

Recensione premio per il contest "Raggio di Luna" 1/1

Ciao Hotaru_key22,
eccomi qui a lasciarti la tua recensione premio per il miglior titolo.
Avrai già capito dal contest che il genere di guerra è uno dei miei preferiti, per cui ho deciso di passare da qui anche se ho notato che avevi scritto anche storie più lunghe.
Ti dico subito che mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai deciso di impostare questa storia, ovvero raccontare un semplice spaccato notturno di vita militare; il capitano Moore è il punto di vista perfetto, in questo caso, perché lui conosce tutti in egual modo e, dentro di sé, ha l'impressione di sentire se sopravviveranno o no. Mi ha fatto piacere ritrovare il tema della sopravvivenza anche in questa storia, credo che quando si tratta un certo genere per più volte debba sempre rimanere un messaggio di fondo comune, nonostante le differenze nell'ambientazione.
Essa, in questo caso, è comunque vaga, ed è una cosa che ho apprezzato anche di più, perché è una situazione compatibile con praticamente guerra moderna (anche se, vista la canzone, più o meno è presente un'indicazione temporale).
In conclusione, mi è piaciuto anche il modo in cui hai deciso di non tratteggiare i soldati se non all'essenziale, senza raccontare storie né antefatti ma solo il presente... avrei voluto solo vedere o sapere qualcosa in più sul capitano Moore, che pur essendo la voce narrante è il personaggio che si conosce di meno.
Complimenti davvero, se vorrai approfondire queste figure leggerò nuovamente di loro molto volentieri!
Alla prossima allora,
mystery_koopa

11/05/18, ore 22:55

Breve, ma molto bello. Mi piace l'umanità che traspare da questi personaggi, hai reso bene la vita di trincea. Ben fatto, davvero. Il fucile abbracciato come un orsacchiotto è un tocco speciale.
(Recensione modificata il 11/05/2018 - 10:58 pm)

11/05/18, ore 21:48

Ciao^^
E' la prima volta che leggo qualcosa di tuo, trovare questa breve storia è stata una bella sorpresa. Da appassionata di racconti di guerra ho apprezzato molto il tuo lavoro.
Hai reso per bene i pensieri del capitano Moore, preoccupato per la sorte dei suoi uomini oltre che per se stesso. In guerra non c'è alcuna certezza e per un soldato ogni istante potrebbe essere l'ultimo.
In poche righe hai presentato alla perfezione i tuoi personaggi, che appaiono come figure ben delineate e caratterizzate.
Molto bella anche l'umanità di questi soldati che risalta nei piccoli gesti, mostrando con naturalezza il profondo legame che si è creato tra i commilitoni.
Complimenti, è stato un piacere leggerti^^

Star_Rover