L'ultima notte al mondo.
di aladoni

20/03/19, ore 03:09

È niente sono a metà capitolo e ci son sempre più dentro, in questa storia. Filippo mi piace molto, mi sembra molto maturo nel '18, ma già a scuola, dal ragionamento del "non ho problemi, sono così e basta, ma loro pensano di no quindi vogliono cambiarmi", la sua maturità si poteva in qualche modo già sospettare. Mi piace il capitolo, molto introspettivo sul rapporto tra Emma e Filippo, molto descrittivo anche. E la descrizione di quel quasi normale allontanamento dopo la scuola tra i ragazzi? Reale, come è reale l'avvicinamento successivo, quando si matura un po', quando si incomincia a pensare ai rapporti passati e a capire quanto erano importanti e, di conseguenza, sì inizia a pensare che quei rapporti, quelle persone, è più bello quando ce le hai vicine, quando ci sono emozioni forti nel mezzo e non quelle cose tipo " sì eravamo molto amici a scuola, magari alla prossima cena lo prendo da parte e gli chiedo come sta". L'amicizia che si è sviluppata, parzialmente rotta e poi ricostruita è un bell'esempio di come anche se le cose cambiano, la scuola finisca e si diventa grandi, i rapporti veri, quelli che ti fanno star bene, se coltivati, danno grandi emozioni e soddisfazioni. Non è da tutti ritrovarsi dopo anni e fare una vacanza in sei nello stesso appartamento senza scannarsi. Mi è piaciuto davvero sto capitolo. Ho visto che ti sei concentrata molto sul rapporto tra Emma e Filippo è poco su quello con gli altri. Nel senso, anche quando hai parlato del cambiamento di rapporto tra chiara e Emma non ti ci sei soffermata tanto. È perché in fondo non è che ci fosse molto da dire (in senso buono intendo)? Tipo che ok ci sono stati scontri ma poi si son chiarite e bom, sì va avanti che non serve rimuginare sul passato? Perché se così fosse mi sta venendo in mente che beh, se Emma riesce ad andare avanti senza pensarci tanto con Chiara ma con Pippo sembra che a malapena riesca a sopportarlo, o lui le ha fatto moolto male, o il rapporto era molto più profondo di quello che potesse sembrare all'inizio. Cosa che si sta abbastanza delineando leggendo il capitolo.
Spero di essere stata chiara in tutto quello che ho scritto. Scusa ma son le tre di notte, io son stravolta ma non riesco a dormire, quindi se qualcosa non è molto coerente sai perché. La base del commento però è che il capitolo l'ho amato. E mi hai preso al 1000%. Hai scritto in modo fantastico, meglio del primo capitolo, ma su quello non avevo dubbi. Grazie Chiara, davvero. Anche del commento a fine capitolo. Spero di poter leggere a breve il prossimo.
Ciao
Jessica

25/01/19, ore 19:35

Porca zozza hai ripreso a scrivere. E poi hai smesso.
Nope.
Spetta che leggo il capitolo e ti faccio una recensione.
ok. prima di tutto non so se ci sarà altro (lo spero) o meno, in ogni caso anche solo il fatto che hai postato un capitolo dopo così tanti ( troppi) anni, è una cosa bellissima. l'ho letto velocemente, fin troppo, appunto appena sono più tranquilla e non concentrata sul fatto che hai postato un capitolo, lo rileggo. In ogni caso, bello. Ovviamente ora sono curiosissima di sapere cosa ne sarà ( di questi anni ottantaaa! sorry) di questi ragazzi, di Filippo e Emma, di Verona ( splendida Verona, ci sono stata una volta e vorrei tornarci ancora). Bella l'idea dei flash back. Dimmi un po', se ti va ovviamente, c'è qualcosa di te come persona in Chiara o le hai semplicemente concesso il tuo nome? e quanto c'è di vissuto in questa storia? E cosa molto importante, continuerai a postare? Cioè Pippo ( che non ci credo manco se lo vedo che non l'ha fatto apposta a dire che andava bene così la casa) non correrà o correrà? Cioè sti ragazzi si conoscono bene, Emma sembra conoscere bene Filippo ( c'è stato qualcosa? avrebbe voluto ma nulla di nulla è successo?). tanti quesiti, poche risposte. Devo essere sincera, sì, si sente un po' che non scrivevi da tanto, ma questi son dettagli. Per quanto mi riguarda mi hai fatto interessare a una storia, di nuovo, mi hai fatto venire voglia di seguire una storia originale ( non capita), e mi hai fatto voglia di scrivere una recensione e di riprendere a leggere in italiano su efp. Ora tutto questo perché? perché sei sempre stata una fantastica scrittrice e so per certo che anche se il primo capitolo è scritto in modo un po' 'arrugginito' il resto sarà fantastico, come lo è sempre stato. Grazie davvero Chiara. A presto.
Jessica
(Recensione modificata il 25/01/2019 - 07:58 pm)