Il giovane delle Terre del Verno
di _Polx_

31/05/18, ore 11:02

Ciao ^.^
stavo girovagando per il sito alla ricerca di qualche storiella da leggere e mi sono imbattuta nel tuo racconto.
Ho letto entrambi i capitoli con molto piacere, mi hai da subito incuriosita e sono rimasta un po' sorpresa da non trovare alcuni elementi elemento fantastico in questi due capitoli nonostante la storia si trovasse della sezione Fantasy, ma ho visto che fa parte a una raccolta e quindi penso sia giustificato poichè penso che il fantasy si trovi in altri racconti di essa :-)
Hai una narrazione molto particolare, il racconto è scorrevole e hai utilizzato un lessico ampio e particolareggiato. Si vede che è molto studiato, specialmente all'inizio ci sono alcune espressioni o alcuni modi di formulare le frasi non che non si leggono comunemente,
penso che tu abbia cercato di narrare qualcosa nel modo in cui sarebbe stato narrato se fosse stato raccontato proprio negli anni in cui è sono avvenuti i fatti e questa cosa la trovo molto positiva! inoltre
tutto scorre e non c'è nessun errore di grammatica :-)
La trama è crudele, è triste. Insomma non me l'aspettavo per niente che finisce in tragedia. All'inizio sembra che tu voglia raccontare di questi ragazzi e delle loro bravate e invece poi la storia prende una piega diversa.
Ho notato che hai raccontato tutta la storia dal punto di vista di un narratore esterno e questa cosa devo dire che l'ho vista fare poche volte, ( di solito si vede sempre un narratore interno) e nonostante questo la storia comunque risulta molto interessante e ben raccontata. Forse mi sarei aspettata magari un po' di più mostrato però ecco devo dire che comunque si legge molto bene :-)
Come dicevo la trama è veramente tristissima alla fine è una tragedia e tu sei riuscito comunque a raccontarla. Mi è sembrata che questo sia una sorta di prologo di qualcosa che verrà dopo (col fatto che lui va via e non torna più mi dà l'idea come se ci sia molto altro e probabilmente c'è visto che appunto la storia fa parte di una raccolta)
Questo è il mio piccolo pensiero riguardo a questa storia.
Spero che ti possa aver fatto piacere leggerlo XD
Ciao

17/05/18, ore 20:23

Ma che cazz...? Cosa sto leggendo? Ma porca ...!!!
Okay, ora cerco di dare un filo coerente alle mie impressioni. Davvero non me l'aspettavo. Il tono del primo capitolo faceva pensare a una fiaba romantica, a un lieto fine, ma questo capitolo è stato una vera e propria tragedia. E una bellissima tragedia.
Malgrado i brontolii della vecchia madre, uno ha presente l'adorabile proposta di matrimonio, la bambina benvoluta da tutti, e poi l'incendio alla casa di Brya arriva come uno schiaffo in faccia. Per un attimo avevo sperato che lui riuscisse a salvarla, ma sette contro uno, e questa storia è realistica. Invece di un romantico matrimonio, c'è stato quel momento estremamente toccante in cui il Giovane cerca di dare almeno una morte indolore alla sua amata.
Ma almeno la bambina è al sicuro, pensa uno, l'ha lasciata alla sua bella villa ... e invece no. Il momento in cui il Giovane ricompone il corpo della sua bambina, che in un certo senso è stata la causa del suo cambiamento, è stato ancora più straziante della morte di Brya.
Alla fine tutta questa tragedia è stata causata dall'egocentrismo e dalla presunzione di un'altra nobile: abituata al rispetto di quattro contadini che non hanno i mezzi per opporsi alla sua famiglia, quando si è trovata alle prese cln un nutrito gruppo di uomini armati la situazione le è completamente sfuggita di mano. Almeno ha la decenza di capire cos'abbia fatto e di rispettare il dolore del figlio.
Trovo il finale davvero adatto alla storia: il Giovane distrutto dal dolore scappa da quel luogo. Non sappiamo se si sia suicidato, se abbia vissuto in preda al dolore per il resto dei suoi giorni o se sia (non che ci creda molto) riuscito a rifarsi una vita altrove. È un finale molto pacato, ma incredibilmente malinconico.
Davvero complimenti: una storia breve ma davvero sorprendente, che è riuscita a riunire i toni di una fiaba e quelli di un dramma. Ottimo lavoro!

17/05/18, ore 20:02

Finalmente riesco a ricambiarti quella recensione, sperando che la storia non sparisca nel nulla come la precedente!
Mi ha davvero molto colpita lo stile di questa storia. Più che un racconto fantasy 'normale', ha i toni di una fiaba, con la maggior parte degli eventi narrati e solo le frasi più importanti riferite. E funziona davvero molto bene come fiaba: soprattutto mi piace il ribaltamento dei personaggi. Lui che all'inizio è un coglioncello attento solo al proprio piacere sessuale, incentrato su sè stesso e disinteressato a trattare una disabile come una persona, dopo qualche anno di maturazione e la scoperta di avere una figlia diventa premuroso e pronto a fare tutto per la sua famiglia illegittima; e lei che all'inizio appare solo come un'ingenua facilmente sedotta e abbandonata da uno che non si fa problemi a nascondere il suo egocentrismo, si rivela poi una ragazza intelligente e spiritosa. Malgrado l'inizio della loro storia sia stato non proprio idilliaco, sto già iniziando a shippare questi due!
Si prospetta come una storia molto carina: corro a leggere il prossimo capitolo!

17/05/18, ore 18:46

Ciao Polx,
come mi avevi preannunciato questa è la seconda e ultima parte di questa storia. Posso dire che, è certo, si accorda parecchio con il mio umore (sono in attesa di conoscere l'esito del mio esame). La scena della morte di Brya è stata di una tristezza immane, ammetto di aver avuto i brividi mentre la leggevo. E lo stesso quando si è trattato di Dyré...
Come dicevo, sebbene molto cupe, entrambe le scene sono state descritte in modo magistrale. Ammiro la relativa 'freddezza' e 'distanza' con cui riesci a descrivere certi avvenimenti, rimanendo nel ruolo di narratrice senza lasciarti eccessivamente sprofondare.
Il finale mi ha lasciato insoddisfatto, non nel senso che non mi sia piaciuto, anzi, ma nel senso che la sete e il desiderio di vendetta sono rimasti all'asciutto. Mi aspettavo che il nostro rampollo riversasse almeno sulla madre la sua rabbia, ma comprendo che in questo genere di situazioni si possa essere abbastanza combattuti...
Immagino che questa non sarà l'ultima volta in cui vedremo questo giovane nobiluomo, ma sino ad allora...

un abbraccio,
Il Signore Oscuro

14/05/18, ore 19:09

Ciao Polx,
in attesa dell'esame e di concludere il prossimo capitolo ho deciso di dare un'occhiata alla sezione fantasy di efp e la tua storia mi è balzata all'occhio. Vedo che appartiene a una serie, insieme alla storia di Asor e, immagino, a quella cancellata di Astar.
Ma ciancio alle bande, si vadI alla recensione... se c'è una cosa che ho notato nell'evoluzione del tuo stile è l'affinarsi di un modo elegante, e quasi d'altri tempi, di raccontare le vicende al centro della tua narrazione. Le descrizioni sono poche, brevi, ma il tutto non da l'impressione di esser scritto frettolosamente. Anzi, credo tu ci metta gran cura prima di stendere anche solo un singolo capitolo.

Di questa prima parte ho notato un'impostazione vicina al mimo greco, pochi personaggi ma molto caratteristici. Tali da permanere nella memoria. Mi affascina molto Brya e sei stata brava a stuzzicare la curiosità sul suo passato con l'accenno sulla ferita alla gola (hai svelato ma non troppo) e credo che anche il nostro giovane rampollo, partito come ragazzino viziato e ora in cammino verso la figura di genitore quasi per caso, in contrasto con la propria casta, ci riserverà ben più di una sorpresa.
In attesa del seguito...

Un abbraccio,