L'amore di Shampoo
di Mimmuzzu

06/08/18, ore 21:46

Buona Sera.
Piacere di conoscerti sono MissMisteryy ma puoi chiamarmi Mistery.
Alors, premette che questa forse è la mia prima recensione negativa che io abbia mai scritto da quando recensisco storie. Non vederlo come un insulto ma appunto una critica, un qualcosa da cui tu possa appoggiarti per migliorare. Ho letto la recensione della persona che prima di me ha recensito la storia e concordo pienamente con lei/lui. Apprezzo molto il fatto che prima di buttarti a capofitto in una storia tutta tua tu abbia passato del tempo per leggere le altre fic, di modo di renderti conto più o meno di come si scrive e tante altre cose. Ma non perdiamoci in chiacchiere, ti spiegherò cosa devi migliorare e cosa puoi tenere. Diciamo che hai comunque delle affinità con l'anime (anche perché altrimenti non avresti potuto scrivere questa fiction), unica pecca è come tu scriva il nome dei personaggi, ma a questo ci ha già pensato l'altro autore che ha recensito. Altra cosa che va bene è il modo di scrivere in giustificato, di modo che il lettore segue una cosa lineare e non si sforza ogni volta a leggere in modi scomodi.
Parlando delle cose che non vanno invece:
1)Come primo capitolo lo reputo troppo lungo, se hai intenzione di portare avanti questa storia e aggiungere in seguito ulteriori capitoli alla storia ti consiglio di farli più brevi, altrimenti chi si interessa alla storia nel momento in cui vede tutta quella roba scritta rinuncia alla lettura e passa ad un altra storia.
2)Quando si passa da una situazione ad un altra (consiglio mio, ci sono autori che non lo fanno ma te lo consiglio) ti consiglio mettere uno spazio. Ad esempio quando parli di Akane e Ranma (scena in cui corrono per andare a scuola) e poi passi a Shampoo e Mousse devi lasciare uno spazio tra le frasi, di modo che chi legge capisce che non stai parlando della stessa cosa.
3)Quando i personaggi dialogano fra di loro devi sempre mettere il punto e andare a capo. Ad esempio :...ma sei scema lasciami...-disse Ranma, a quel punto dato che c'è una battuta di Akane vai a capo. Inoltre a meno che la tua storia non diventi un mettere nello stesso momento più di 2 persone che parlano fra di loro non devi mettere il nome e poi i due punti (Ranma:...)
4)Linguaggio: quando devi distinguere una semplice frase da una "urlata" per far intendere cosa hai in mente devi mettere i punti esclamativi alla fine della frase. Inoltre nonostante io scriva da tre anni, tengo sempre accanto a me un dizionario di sinonimi e contrari per scrivere meglio. Se non ne hai uno puoi sempre usare internet, non lo dico per darti lezioni di italiano ma per toppare i vari buchi lasciati dalla grammatica non ancora del tutto perfetta, credo tu capisca di cosa io stia parlando. Per quanto riguarda i dialoghi tra personaggi se vuoi che uno di loro dica un pensiero non fare in modo che lo prima dica il narratore e poi il personaggio, è una ripetizione, e non va bene. Per farti capire di cosa parlo:"Un dolore immenso si propagò nel petto..." e poi subito dopo tre righe(frase detta da Shampoo adesso)"Sempre con quel dolore al petto che non vuole andarsene..".

Spero di non essere stata troppo pesante o troppo cattiva nei tuoi riguardi, ma come detto in precedenza queste sono critiche e sono costruttive, sfruttale per qualcosa di buono. Il mio consiglio è di rileggerti bene le recensioni che ti abbiamo lasciato sotto questa storia, utilizzare questi consigli e riscrivere in modo più pulito il testo. Spero quindi di rileggere questa storia nel modo giusto, alla prossima!

MissMisteryy

12/06/18, ore 00:21

Ciao! Mi dispiace che la tua prima recensione sia una bandierina neutra, ma voglio dirti che non è mia intenzione né offendere il tuo lavoro, né l'impegno che, sono sicura, hai messo nello scrivere questo capitolo. I miei sono solo dei consigli, validi al fine di rendere più scorrevole la lettura a noi lettori.
 Iniziamo con lo stile copione, fai attenzione! Non scrivere i dialoghi così: "Akane: ciao Ranma!", scrivi piuttosto: "-Ciao Ranma!- lo salutò radiosa la ragazza/Akene", da leggere è molto più piacevole, oltre che così è scritto correttamente.
Sempre per quanto riguarda i dialoghi, usa dei segni per distinguere il discorso diretto dal resto del testo, così facendo non si crea confusione, cosa che invece accade leggendo come tu hai scritto l'intero capitolo.
Usa i caporali "«»", usa le lineette "-" o le virgolette "", ma distinguili.
I tempi verbali: salti dal tempo passato a quello presente, scegline uno e mantienilo per sempre, non è corretto, oltre sgradevole da leggere.
Le maiuscole: io presumo, che tu usando questo metodo intendi far capire che il personaggio che parla stia urlando. Dovresti scrivere così, piuttosto. Es: "-ma non è vero!- urlò il ragazzo in preda all'ira."
Poi, altro tastino un po' dolente, sono i nomi.
"Rioga", si scrive "Ryoga".
"Ukio" è "Ukyo"
"Moos" sarebbe "Mousse"
"Rin Rin e Ran Ran" dovrebbero essere "Lin-Lin e Lan-Lan"
Un'ultima cosa, poi ti lascio in pace.
Durante la lettura ho notato parecchie spaziature durante il testo, cosa che non dovrebbe essere utilizzata se non in caso di sbalzi temporali, cambio scene o cambio di POV, Messi così, a casaccio, non hanno senso e confondono il lettore, che si aspetta di leggere qualcosa di diverso dalla scena precedente, ma non è così.
Se hai problemi con la grammatica (cosa che mi è parsa di notare), cerca un Beta Reader, potrebbe essere d'aiuto, oltre alla lettura di libri :)
Spero di non averti offeso in alcun modo, perché davvero non è mia intenzione.
Spero di esserti stata utile, e che tu non te la prenda per questa mia recensione.
Un caro saluto, Cassandra.

(Recensione modificata il 12/06/2018 - 12:57 am)
(Recensione modificata il 12/06/2018 - 01:11 am)